Black Fri-days: scopri tutte le mete scontate fino al 30%!

Itinerario - Grecia Express: da Salonicco ai Monasteri di Meteora

giorno 1

Benvenuti in Grecia!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Salonicco

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Arrivati a Salonicco, facciamo subito il check-in nella struttura dove alloggeremo e il meeting di benvenuto. Iniziamo a conoscere meglio questa città dalle mille sfaccettature, esplorando i dintorni e brindando a questa nuova avventura insieme con una deliziosa cena di benvenuto!

  • Incluso: cena di benvenuto

  • Cassa comune: eventuali ingressi o attività

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Salonicco e le tombe reali

nature
35 %
relax
10 %
history
40 %
culture
40 %
party
5 %
Scopriamo Salonicco

Questa mattina ci perdiamo tra le strade di Thessaloníki, Salonicco in italiano, la seconda città più importante della Grecia. Sarà facilissimo innamorarsi di questa città ricca di storia, cultura, caos e splendidi scorci sul mare.

Iniziamo la nostra visita dalla Piazza Aristotele, il cuore pulsante della città, passando poi dalla chiesa di Agios Dimitrios, famosa per i suoi affreschi e risalente al V secolo, e dalla Chiesa di Santa Sofia, con il mosaico incastonato nella sua cupola. Visitiamo poi la Torre Bianca, simbolo di Salonicco e oggi anche museo: salendovi in cima, si può godere di una vista mozzafiato sulla città! Per pranzo, andremo in un localino sul lungomare.

Inizia il nostro on the road!

Nel pomeriggio, ha finalmente inizio il nostro viaggio on the road verso Meteora! Ci aspettano le prime ore di guida per arrivare a Kalambakka, dove passeremo la notte. Durante il viaggio potremo fermarci per una visita alle Tombe Reali del re Filippo II di Macedonia, dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.

  • Incluso: noleggio auto

  • Cassa comune: carburante, ingresso alle tombe reali di Filippo II ed eventuali ulteriori ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Alla scoperta di Meteora!

nature
65 %
history
30 %
culture
30 %
party
5 %
Lo spettacolo dei monasteri delle Meteore

I monasteri delle Meteore sono tra i luoghi più scenografici del mondo: posizionati tra le montagne del Pindo e degli Hassia, costituiscono uno dei principali centri della chiesa ortodossa in Europa. Questo complesso monastico è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco nel 1988. Il nome Meteora deriva dal greco e significa, non a caso, "sospeso in aria".

Le Meteore sono composte da circa 60 enormi colonne di roccia che arrivano fino a 300 metri di altezza. Questi edifici religiosi furono edificati affrontando condizioni praticamente impossibili e, non essendo presenti strade praticabili, si sono conservati perfettamente. Fino al secolo scorso erano raggiungibili solamente con corde o scale rimovibili!

  • Incluso: noleggio auto, ingressi ai monasteri delle Meteore

  • Cassa comune: carburante, eventuali ulteriori ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Monte Olimpo: la montagna degli Dei

nature
20 %
relax
10 %
history
35 %
culture
30 %
party
30 %
La montagna più alta della Grecia

Di tutti i luoghi della mitologia greca, questo gigantesco colosso vulcanico è probabilmente uno dei più noti. Secondo il mito, il Monte Olimpo fu creato in seguito alla Titanomachia, la grande battaglia tra i dodici dèi dell’Olimpo e gli dèi preolimpici, noti anche come Titani.

Percorriamo uno dei trekking più suggestivi alla base della montagna: lasciamo le auto a Prionia e ci dirigiamo verso nord-est attraverso la Gola di Enipea fino al Monastero di Agios Dionysios. Il percorso si snoda in un ambiente verdeggiante, passando da un lato all'altro della gola attraverso tre ponti di legno consecutivi. Poco prima del monastero, facciamo una piccola deviazione, aggirando per un po' il sentiero, per visitare un'altra bellezza naturale della zona: le cascate di Enipeas. Ritornando sul sentiero, il percorso si completa raggiungendo il Monastero di Agios Dionysios, il cui valore architettonico e storico è impressionante!

Torniamo verso Salonicco

Dopo pranzo, ritorniamo verso Salonicco percorrendo le strade sul lungomare, arrivando in città nel tardo pomeriggio.

Consegniamo le auto e ci apprestiamo a vivere la nostra ultima serata insieme, tra buon cibo e ripercorrendo con i ricordi il nostro splendido viaggio.

  • Incluso: noleggio auto

  • Cassa comune: carburante, eventuali ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Arrivederci Grecia!

culture
100 %
Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo al prossimo WeRoad!

  • Fine dei servizi di WeRoad.

  • N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa