Itinerario - Indocina: Laos, Cambogia e Vietnam ai confini del Mekong
Benvenuti in Laos: Terra di Meraviglie Naturali e Cultura Millenaria
La nostra avventura inizia a Luang Prabang: gioiello storico del Laos
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci.
Questo per darti la massima libertà di scelta.
“Sabaidee” Laos!
Check-in in hotel a Luang Prabang e meeting di benvenuto entro le 18! Per partire con il piede giusto dedichiamo il tempo a disposizione alla visita di questa città storica al nord del Laos situata alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Khan e circondata da montagne verdeggianti. La città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO come "la città tradizionale meglio conservata del sud-est asiatico", è conosciuta per i suoi templi buddisti ben conservati, le influenze architettoniche coloniali francesi e i paesaggi montani.
Esploriamo i dintorni e iniziamo il nostro viaggio con un bel drink e una cenetta tipica!
Pernottamento a Luang Prabang
Non incluso: pasti e bevande
Diamo il via alla scoperta del Mekong: grotta di Pak Ou
Grotte di Pak Ou e villaggi locali lungo il Mekong
Le grotte di Pak Ou, che raggiungeremo in barca, sono un complesso di grotte situate lungo il Mekong. All’interno delle due grotte principali, Tham Ting e Tham Theung sono custodite migliaia di statue di Buddha di varie dimensioni e stili lasciate dai fedeli nel corso dei secoli.
Le grotte offrono un’atmosfera mistica e una vista spettacolare sul fiume e sulla foresta circostante.
Sulla via del ritorno avremo l’opportunità di sostare nel villaggio di Ban Xang Hay, famoso per la produzione di Lao-Lao, un tradizionale distillato di riso, e per l’artigianato locale come i coloratissimi tessuti in seta.
Se siamo fortunati e troviamo un cielo sereno potremo godere di un tramonto esplosivo di colori che ci regalerà un momento di pura magia.
La sera, cena e shopping al mercato notturno di Luang Prabang dove troveremo bancarelle che offrono artigianato locale e street food.
Pernottamento a Luang Prabang
Incluso: Transfer privato, gita in barca, acqua fresca
Cassa comune: biglietti di ingresso, guida in italiano
Non incluso: Pasti e bevande
Villaggio Long Lao e trekking alle cascate di Kuang Si
Long Lao e il turismo sostenibile
Prima di iniziare il nostro trekking ci dirigiamo verso Long Lao un villaggio tradizionale abitato da comunità Khamu e Hmong, gruppi etnici noti per la loro cultura e artigianato. Visitarli offre un’opportunità di conoscere le loro usanze e stili di vita: il Fair Trek Project ne è un esempio, un’iniziativa volta al turismo sostenibile. In tale progetto sono inclusi bungalow costruiti con materiali naturali come argilla e bambù che ospitando i visitatori permette di sostenere le comunità locali promuovendo un turismo sostenibile che rispetta la natura e la cultura del Laos.
Trekking alla Cascata di Kuang Si
Il trekking alle cascate di Kuang Si (di circa 3,5 ore) è un’opportunità per scoprire la bellezza paesaggistica e la biodiversità della regione. Il percorso inizia con una passeggia tra frutteti, campi di riso prima di raggiungere le montagne boscose con la sua foresta tropicale.
Un emozionante sentiero ci condurrà su spettacolari cascate a più livelli fino ad arrivare alle cascate di Kuang Si con le sue acque cristalline nelle sue piscine naturali. Qui faremo una sosta per goderci appieno le sue acque rinfrescanti.
Faremo una visita al Santuario degli orsi che rientra nel programma “Free the Bears” un’organizzazione no profit dedicata alla protezione degli orsi asiatici (in particolare gli orsi della luna e del sole) dal bracconaggio e dal commercio illegale.
Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio, relax e cenetta in un ristorante tipico.
Pernottamento a Luang Prabang
Incluso: Transfer privato, acqua.
Cassa comune: biglietti di ingresso, guida in italiano
Non incluso: Pasti e bevande
Verso Vientiane: capitale del Laos
In treno per Vientiane
Nella mattinata partiremo in treno per Vientiane. Il viaggio in treno sarà un preludio perfetto alla scoperta della capitale laotiana.
Una volta arrivati a Vientiane andremo alla scoperta della capitale del Laos che offre un mix di storia, cultura e tranquillità. Si può iniziare visitando Wat Si Saket il più antico tempio della città con le sue migliaia di statue del Buddha, e l'ex tempio reale di Wat Prakeo, che un tempo ospitava il sacro Buddha di Smeraldo oggi conservato in Thailandia.
Una tappa d’obbligo è al That Luang Stupa, un’imponente stupa dorata che rappresenta il più sacro monumento buddista del Laos e simbolo di identità nazionale.
Infine, ci fermeremo al Patuxay Monument conosciuto come l’Arco di Trionfo del Laos: un monumento commemorativo che celebra l’indipendenza del Laos dalla Francia.
In serata passeggeremo lungo il Mekong esplorando il mercato notturno e assaporando la cucina laotiana.
Pernottamento a Vientiane
Incluso: -
Cassa comune: Biglietto del treno, biglietti di ingresso ai templi, guida in italiano
Non incluso: Pasti e bevande
Verso il sud del Laos: Wat Phu Champasak e Khone Island
Tempio di Wat Phu
Colazione e via verso l’aeroporto per il volo per Pakse, all’arrivo ci attenderà la nostra guida per accompagnarci a Wat Phu Champasak, un antico complesso templare situato nel sud del Laos. Il sito riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO nel 2001 è un’importante testimonianza dell’influenza Khamer nella regione.
Incluso: transfer hotel-aeroporto e aeroporto-hotel, biglietto aereo
Cassa comune: tickets d’ingresso, guida in inglese
Non incluso: Pasti e bevande
Khone Island e le 4000 Isole
Continuiamo poi il nostro viaggio su Khone Island una delle isole principali situata nel cuore delle cosiddette “4000 Isole” sul fiume Mekong. L’isola è famosa per le sue cascate spettacolari e per la sua atmosfera rilassata e autentica.
Pernottamento a DonKhone
Incluso: transfer Pakse a Khone Island
Cassa comune: biglietti di ingresso, guida in inglese
Non incluso: Pasti e bevande
Le 4000 Isole: il paradiso nascosto del Mekong
Alla scoperta delle “4000 Isole” verso il confine con la Cambogia
Colazione all’alba per poter esplorare, lungo il Mekong, un angolo remoto del Laos: le 4000 isole. L’area è caratterizzata da migliaia di isole e isolotti dove la natura incontaminata si fonde con cascate mozzafiato e la possibilità di avvistare i delfini.
Ci attende una barca che ci condurrà fino a Ban Khone (Isola di Khone), dove ripercorreremo il suo vecchio passato coloniale, compresi i resti della prima ferrovia laotiana con la sua locomotiva.
La nostra avventura proseguirà lungo l’area delle 4000 isole fino a raggiungere la cascata di Li Phi, una delle cascate più belle che segna la fine del confine tra Laos e Cambogia.
Pernottamento a DonKhone
Incluso: viaggio in barca
Cassa comune: guida inglese e biglietti di ingresso
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci Laos e Benvenuta Cambogia
Cascate di Khone Phapeng o cascate del Niagara dell’Asia
Dopo colazione, ci dirigiamo subito verso le famose cascate di Khone Phapeng, le cascate più grandi del Sud-est asiatico, conosciute come le cascate del Niagara dell’Asia: un trekking spettacolare nella natura selvaggia.
Con le cascate salutiamo il Laos per entrare in Cambogia alla volta di Preah Vihear.
Hello Cambogia: alla scoperta della terra dei Templi e non solo!
La nostra avventura in Cambogia inizia incontrando la nostra guida che proseguirà insieme a noi il nostro viaggio verso Preah Vihear.
Durante il tragitto non mancherà un’altra splendida gita in barca per esplorare una delle parti più belle del Mekong: dal confine con il Laos fino a Stung Treng in Cambogia.
Raggiungibile solo in barca, quest’area è un paradiso per mammiferi, uccelli e pesci in via di estinzione con un sistema forestale unico nel suo genere, il sogno di ogni fotografo. Occhio quindi al paesaggio: like assicurati ad ogni post!
Pernottamento a Preah Vihear
Incluso: viaggio in barca, guida in inglese
Cassa comune: - -
Non incluso: Pasti e bevande
In viaggio verso Siem Reap
Verso Siem Reap
Giornata di transfer verso Siem Reap. Approfittiamone per recuperare le energie e ricaricare le pile.
Anche la prossima settimana sarà intensa: il Mekong è ancora lungo!
Pernottamento a Siem Reap
Incluso: Transfer privato
Cassa comune: -
Non incluso: Pasti e bevande
Siem Reap
Siem Reap: il cuore spirituale della Cambogia
Ci sveglieremo presto per ammirare l’alba dal sito archeologico di Angkor, un’esperienza magica, con i templi che si riflettono nell’acqua mentre il sole sorge, creando uno dei momenti più suggestivi del viaggio.
Dopo l’alba visiteremo il tempio di Angkor Wat, un maestoso complesso templare considerato il più grande monumento religioso al mondo, famoso per la sua imponente architettura.
La nostra visita continuerà a Ta Prohm celebre per i suoi templi avvolti dalle radici di alberi giganti, offrendo un’atmosfera affascinante e selvaggia (famoso anche per essere stato il set del film Tom Raider). Visiteremo anche i luoghi meno battuti dal turismo in modo da catturare immagini uniche del nostro viaggio.
Poi sarà la volta di Bayon Temple noto per le sue torri scolpite (ben 54) con giganteschi volti sorridenti (sembra 216) simbolo del regno di Khamer e della sua maestosità.
Infine, presso una delle porte di Angkor Thom (antica capitale dell’Impero Khmer) ammireremo uno splendido tramonto.
Pernottamento a Siem Reap
Incluso: transfer privati, guida in italiano, biglietti di ingresso, acqua fresca
Cassa comune: - -
Non incluso: Pasti e bevande
Direzione Phnom Penh: capitale della Cambogia
Phnom Penh
Oggi viaggeremo verso la capitale della Cambogia: Phnom Penh. Il viaggio non sarà una “corsa in autostrada” ma l’occasione di vedere uno spaccato autentico della vita cambogiana: dalle risaie ai villaggi tradizionali. Ogni sosta sarà un’occasione per osservare la vita quotidiana ed un incontro con l’ospitalità e la semplicità della gente.
Salperemo dal lago Tonlé Sap per esplorare il villaggio galleggiante di Kampong Phluk che sembra essere stato sospeso nel tempo. Il villaggio è costruito su palafitte e la sua popolazione si dedica, in base alla stagione, alla pesca o all’agricoltura.
Arrivati a Phnom Penh, città ricca di mercati vivaci e strade animate, ci dirigeremo in hotel dove ci rilasseremo e cercheremo un posticino local per una cenetta tipica.
Pernottamento a Phnom Penh.
Incluso: transfer privati, barca
Cassa comune: biglietti di ingresso
Non incluso: Pasti e bevande
Dalla Cambogia al Vietnam
Verso Chau Doc
La mattina sarà dedicata all’esplorazione della capitale cambogiana: Phnom Penh.
Dopo colazione ci tufferemo nella storia cambogiana visitando dapprima il Palazzo Reale, un magnifico complesso che un tempo era la residenza della famiglia reale. Ammireremo la Pagoda d’Argento (il tempio del Buddha di Smeraldo) e se vorremo il Museo Nazionale che ospita una vasta collezione di arte e reperti dell'antica Cambogia e altri siti culturali.
Dopo le nostre visite sarà l’ora di partire per il Vietnam, la nostra prima tappa sarà Chau Doc che raggiungeremo in navigazione e potremo così ammirare il paesaggio fluviale navigando su una speed boat per tutto il pomeriggio.
Ed eccoci a Chau Doc una città situata vicino al confine con la Cambogia ed un’importante porta d’ingresso alla regione del Delta del Mekong.
Arrivati a destinazione poseremo i nostri zaini in hotel e partiremo per un giretto in città alla ricerca di un tipico ristorante vietnamita!
Pernottamento a Chau Doc.
Incluso: Barca, transfer privato
Cassa comune: biglietti di ingresso, guida in italiano
Non incluso: Pasti e bevande
Hello Vietnam: un’avventura tra tradizione e paesaggi incantevoli
Riserva Naturale di Tra Su
In mattinata non può mancare un’escursione nella Riserva Naturale di Tra Su nota, fra le altre cose, anche per il Santuario degli uccelli selvatici. Ci immergeremo direttamente nella foresta navigando in splendidi canali per ammirare cicogne, gru e altri uccelli tropicali. La natura vietnamita ci stupirà!
Can Tho
Nel pomeriggio si riparte: direzione Can Tho. Situata ad est rispetto a Chau Doc, conosciuta per i suoi paesaggi e per la vita tradizionale tipica del Delta del Mekong, sarà un’altra tappa imperdibile del nostro itinerario.
Pieni di bellezza negli occhi, stasera un po’ di relax e del buon cibo tipico in città non possono mancare.
Pernottamento a Can Tho
Incluso: Transfer, barca
Cassa comune: biglietti di ingresso, guida in inglese
Non incluso: Pasti e bevande
Mercati galleggianti e poi direzione Saigon
Il mercato gallegiante
Prima di partire per la capitale del Vietnam ci immergiamo nel più grande mercato galleggiante per osservare gli agricoltori locali commerciare i loro prodotti sull'acqua come hanno fatto per secoli.
Sarà un’esperienza indimenticabile e a contatto con la popolazione locale.
Dopo pranzo partenza e transfer per Saigon ufficialmente conosciuta come Ho Chi Minh.
Cenetta tipica e pernottamento a Saigon
Incluso: Barca, Transfer privato
Cassa comune: Guida in inglese
Non incluso: Pasti e bevande
Saigon o Ho Chi Min: la vibrante metropoli al sud del Vietnam
Visita a Saigon
Una visita a Saigon, ufficialmente conosciuta come Ho Chi Minh City, è un’immersione in una città che fonde modernità e tradizione. Il quartiere di Ben Thanh è un vero mosaico di colori, sapori e suoni dove i suoi mercati offrono di tutto dai prodotti freschi alle opere d’artigianato. Il Museo dei Resti della Guerra, il Palazzo della Riunificazione, “Cattedrale di Notre-Dame” e i Tunnel di Cu Chi, raccontano storie profonde della storia del Vietnam. Tra un caffè vietnamita e un'esplorazione dei canali d'acqua, Saigon ci rivelerà un mix affascinante di passato e presente e non mancherà del tempo libero per comprare gli ultimi souvenir prima di rientrare alla base.
Concluderemo questo viaggio con una cena tipica vietnamita e perché no dall’esplorazione della vita notturna di Saigon per un arrivederci memorabile!
Pernottamento a Saigon
Incluso: Transfer privato.
Cassa comune: Guida locale, biglietti di ingresso
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci Mekong!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).