Black Fri-days: scopri tutte le mete scontate fino al 30%!

Itinerario - Palermo Weekend: tra storia, gastronomia e architettura

giorno 1

Benvenuti a Palermo!

culture
50 %
party
50 %
Check in: la nostra avventura a Palermo inizia qui

I voli aerei o treno da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto/stazione partire, a che ora e con la compagnia che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!

Ci incontriamo alle 17:00 in hotel, giusto il tempo di sistemare i bagagli, rilassarci un attimo e conoscerci meglio durante il nostro meeting di benvenuto. Qui facciamo il punto su tutto quello che ci aspetta: dall’avventura nelle viuzze del centro storico fino alle serate cariche di energia! Verso le 19:30, ci tuffiamo subito nell’atmosfera palermitana: che ne dite di un aperitivo in pieno centro? Se non hai mai provato uno spritz al limone siciliano, è il momento perfetto per farlo! Dopo aver scaldato l'anima con qualche chiacchiera e risata, possiamo decidere di spostarci per la cena in un ristorantino tipico, dove regnano i sapori della cucina siciliana. Pronti a fiondarvi su un bel piatto di pasta con le sarde o magari su un succulento tonno alla palermitana? E non possiamo dimenticare i dolci: qui il cannolo non è solo un dessert, è una religione!

La serata però non finisce qui. Palermo di notte si accende di colori, musica e vibrazioni! Ci dirigiamo verso uno dei quartieri più vivaci per vivere la nightlife palermitana: locali con musica live, cocktail e un’atmosfera che ti farà sentire subito parte di questa città, che sembra non voler mai dormire. E fidatevi, neanche noi! Domani si parte per esplorare, ma stasera brindiamo alla nostra prima avventura insieme. Palermo ci ha appena dato il benvenuto, e lo ha fatto alla grande!

Incluso: pernottamento

Cassa comune: trasporti pubblici

Non incluso: transfer dall'aeroporto, cibo e bevande

giorno 2

Palermo: 24 ore da vivere al massimo

history
30 %
culture
40 %
party
30 %
Palermo: sveglia con gusto!

Giornata numero due, pronti a scoprire il cuore pulsante di Palermo? Iniziamo con una colazione che ci farà sognare ad occhi aperti. Ci troviamo in un posticino nascosto, uno di quelli che solo i locali conoscono, pronti a ordinare e... mangiare! Con la pancia piena, siamo carichi per il nostro walking tour guidato nelle vie del centro. Passeggiamo per le stradine acciottolate, dove il passato si mescola al presente in un’esplosione di colori, suoni e odori. La guida ci racconta storie di re e regine, pirati e mercanti, ma soprattutto ci svela i segreti che solo chi vive qui conosce. Non possiamo non passare davanti alle meraviglie architettoniche della cittàcome la maestosa Cattedrale di Palermo, il sontuoso Teatro Massimo e i palazzi storici che raccontano secoli di culture intrecciate. A metà giornata, ci fermiamo per un light lunch a base di street food. Ora sì che ci buttiamo a capofitto nel vero spirito palermitano: arancine, pane con la milza (per i più temerari), e naturalmente, il celebre cazzilli e panelle. Piccoli assaggi, grandi sapori!

Un tour tra le meraviglie di Palermo

Il pomeriggio è libero e possiamo decidere insieme cosa fare. Il quartiere della Kalsa, con la sua atmosfera bohemienne, è perfetto per perdersi tra palazzi storici e street art che racconta storie di riscatto e creatività. Se vogliamo esplorare l’arte urbana, non possiamo non fare un salto a Piazza Magione, dove le opere di artisti locali danno un tocco moderno a uno degli angoli più antichi della città. Oppure possiamo rilassarci con una passeggiata sul lungomare del Foro Italico, ammirando il mare mentre respiri la storia.

E per la sera? Torniamo in centro per goderci la vera nightlife palermitana. Le piazze si animano, e tra i vicoli della Vucciria o di Piazza Rivoluzione ci aspettano cocktail, musica e risate. Palermo sa come far divertire, e noi non vediamo l’ora di immergerci nell’atmosfera! Tra un drink e una chiacchiera sotto le stelle, brindiamo a un'altra giornata incredibile insieme. Chi ha detto che Palermo dorme? Di sicuro non noi!

Incluso: pernottamento, colazione tradizionale siciliana, walking tour con guida locale a light lunch a base di street food

Cassa comune: mezzi pubblici, eventuali ingressi e biglietti

Non incluso: cibo e bevande ove non espressamente indicato

giorno 3

Palazzi, mercati e catacombe: ultime ore a Palermo

culture
100 %
Ultime ore di visite e relax

Questa mattina ci svegliamo con calma… abbiamo fatto le ore piccole ieri notte, vero? Beh, la buona notizia è che la colazione è libera e il nostro primo appuntamento della giornata è alle ore 10. Le visite consigliate per oggi iniziano con il Palazzo dei Normanni. Possiamo salire fino alla Cappella Palatina, una meraviglia in cui l’oro scintilla su ogni mosaico e l’influenza araba, bizantina e normanna si intreccia in una sinfonia di arte e cultura. Ogni angolo ha una storia da raccontare, e qui è impossibile non rimanere incantati. Ci spostiamo poi verso la suggestiva San Giovanni degli Eremiti, un gioiello dall’architettura unica, con le sue cupole rosse che svettano tra il verde di giardini silenziosi. È uno di quei posti che ti fa sentire un po’ in un altro mondo, un mix perfetto tra sacro e natura.

Ora è il momento di immergerci nella vera anima palermitana, e dove meglio se non al mercato di Ballarò? Tra bancarelle coloratissime, profumi di spezie, frutta fresca e street food che ti chiama da ogni angolo, ci fermiamo a gustare un po’ di arancine, magari seguite da una sfincia dolcissima. È un'esperienza autentica, dove il caos e la vitalità della città si manifestano in tutta la loro bellezza. Nel primo pomeriggio possiamo decidere di fare un tuffo nel lato più oscuro e affascinante della storia di Palermo: le Catacombe dei Cappuccini. Camminare tra questi antichi corridoi è come fare un viaggio nella memoria collettiva della città. Qui, tra le mummie perfettamente conservate, si respira un’atmosfera unica e un po' inquietante, ma che ci affascina e ci lascia senza parole.

E così, dopo questa giornata ricca di emozioni e scoperte, arriva il momento dei saluti. Alle 17 ci ritroviamo tutti insieme per un abbraccio e qualche foto, con il cuore pieno di ricordi e la testa già proiettata verso la prossima avventura. Palermo ci ha stregato, e possiamo solo dire: torneremo!

Cassa comune: mezzi pubblici, biglietti e ingressi

Non incluso: transfer per l'aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa