Itinerario - Andalusia: dalla Costa Tropicale alla Costa dell'Almeria
Benvenuti in Andalusia!
Check in: la nostra avventura inizia a Malaga
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in struttura a Malaga, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo subito ad immergerci nell'atmosfera andalusa: brindiamo all'inizio della nostra avventura con tapas, birra e sangria!
Non incluso: pasti e bevande, trasporto dall’aeroporto alla struttura
Costa andalusa, arriviamo!
Nerja, il Balcone d’Europa
Accendiamo i motori e partiamo alla scoperta di una pittoresca cittadina in un tratto di costa davvero entusiasmante, famosa per le sue spiagge incantevoli e Cuevas preistoriche. Siamo a Nerja, un mix affascinante di tradizione e modernità, ci affacceremo al famoso Balcón de Europa, belvedere a picco su una scogliera che offre una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo.
Vamos a la playa
Le spiagge di Nerja sono tra le più belle e rinomate della Costa del Sol, ognuna con caratteristiche uniche che le rendono speciali, spiagge di sabbia dorata come Playa de Burriana, Playa de Calahonda, o Playa de Maro, un vero paradiso... Cascate mozzafiato che si gettano direttamente in mare, grotte sottomarine e fondali da sogno per gli appassionati di sport acquatici, snorkeling ecc... Avremo l’imbarazzo della scelta.
Incluso: pernottamento, noleggio auto e escursione
Non incluso: pasti e bevande
Cassa comune: carburante e parcheggi
On the road sulla Costa Tropical ad Almeria, alla scoperta dei villaggi moreschi.
Almuñécar
Ci alziamo di buon mattino, e dopo una bella colazione tipica spagnola a base di tostadas accompagnate da jamon serrano o pomodoro, salutiamo Nerja per iniziare a percorrere l’indimenticabile Costa Tropical andalusa, la gemma nascosta nel sud della Spagna. Immagina spiagge di sabbia dorata bagnate da acque cristalline, circondate da scogliere e colline verdeggianti coltivate a frutteti di avocado e mango. Impreziosita da i pittoreschi villaggi bianchi. Il cuore di Almuñécar è il suo centro storico, caratterizzato da strette stradine acciottolate, case bianche e piazze affascinanti. Qui, potremo visitare il Castello di San Miguel, una fortezza moresca che domina la città e offre viste panoramiche spettacolari.
Bienvenidos a Almeria!
La giornata continua e arriviamo a Salobreña, dove ci rilassiamo al mare davanti un bel piatto tipico di pesce. Dopo un pit stop al Mirador continuiamo fino ad arrivare ad Almeria, cuore della Costa, casa per i prossimi giorni!
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Non incluso: pasti e bevande
Cassa comune: carburante, parcheggi e eventuali ingressi
Esploriamo Almeria: tra castelli e tapas
Almeria, un tesoro di storia e cultura
Con la sua maestosa Alcazaba, Almeria è un vero e proprio gioiello incastonato nella terra brulla, è la magnifica fortezza da cui si può godere a 360° della vista su tutta la città una delle più grandi fortezze moresche della Spagna. Ad accoglierti al di là delle porte d’accesso ci saranno altri stupendi giardini, chiamati Jardines del Agua, così suggestivi da essere entrati nella macchina da presa di Game of Thrones nelle scene girate nel Reino de Dorne. Continueremo la nostra scoperta verso la Cattedrale-Fortezza di Almería, questa città racconta storie di epoche passate, dall'occupazione musulmana alla Reconquista. Passeggiando per le sue strade, scopriremo l'architettura storica e i vivaci mercati locali.
Le spiagge di Almeria!
Caratteristica di Almeria sono le spiagge selvagge e incontaminate, e noi avremo l’imbarazzo della scelta tra Playa del Zapillo per restare nel caos cittadino, se invece vogliamo iniziare ad esplorare le spiagge selvagge c’è Playa de Genoveses, Playa de Monsul con la sua lingua di lava, o arrivare fino al Mirador de Arrecifes de Las Sirenas, dove si narra vivano le foche monache e che anticamente i marinai stanchi dei lunghi viaggi nel mediterraneo confondevano le figure delle foche con la silhouette delle sirene, sarà realtà o leggenda?
Dopo aver ammirato il tramonto andiamo ad assaporare i piatti tipici di Almeria, e terminare la giornata in qualche localino con musica andalusa o perderci tra le stradine acciottolate
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Non incluso: pasti e bevande
Cassa comune: carburante, parcheggi e eventuali ingressi
Perdiamoci nel Parco Naturale di Cabo de Gata
Finalmente andiamo ad esplorare la zona più selvaggia, il Parco Naturale di Cabo de Gata e le sue calette incontaminate. Considerata tra le spiagge più belle della Spagna, non possiamo perderci dopo una breve passeggiata Playa de los Muertos con la possibilità di fare snorkeling, diving o se possibile anche un’escursione in barca. Ci spostiamo a Cala di San Pedro, famosissima per essere la più incontaminata della zona e con uno stile un po’ hippie. Rientriamo verso Almeria ma prima ci fermiamo facciamo un’altra sosta a Faro di Cabo de Gata, da cui abbiamo una vista mozzafiato. Rientriamo verso Almeria e diamo il via alla serata, nella zona delle “4 calles” ritrovo della vita notturna
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Non incluso: pasti e bevande
Cassa comune: carburante, parcheggi ed eventuali attività extra
Deserto de Tabernas: alla ricerca dei luoghi dei famosi film “spaghetti western”
Nella provincia di Almeria esiste una delle meraviglie naturali più sorprendenti della Spagna e l'unico deserto propriamente detto in Europa, il Deserto di Tabernas. Conosciuto per il suo paesaggio arido e lunare, e grazie alla sua somiglianza con i paesaggi del sud-ovest americano, è stato utilizzato come location per molti western all'italiana, noti anche come spaghetti western. Registi come Sergio Leone hanno girato qui film iconici come "Per un pugno di dollari" e "Il buono, il brutto, il cattivo", con star del calibro di Clint Eastwood. E noi non possiamo non fare un salto negli anni 60’, 70’ per rivivere questa epoca western.
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Non incluso: pasti e bevande
Cassa comune: carburante, parcheggi ed eventuali attività extra
Concludiamo alla grande a Malaga!
Ultimo giorno di viaggio: visitiamo Málaga. Lasciamo le auto e ci immergiamo completamente nell'atmosfera vibrante di questa splendida città andalusa, esplorando i suoi angoli più affascinanti e assaporando la sua cultura unica. Visita all'Alcazaba, al Castello di Gibralfaro, il Muelle Uno per bere una caña e continuare la visita alla Cattedrale di Málaga, conosciuta anche come "La Manquita" (la monca) per via della sua torre incompiuta. Avremo tempo per lo shopping e per scatenarci in stile malagueño.
Serata di saluti, e salutiamo l’Andalusia secondo la tradizione spagnola…Vamos de Fiesta!
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Non incluso: pasti e bevande
Cassa comune: carburante, parcheggi e ingressi
Arrivederci Andalusia!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).