Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici (“Condizioni Generali”)

  1. CONTENUTO DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO

    1.1 Con l’invio della proposta di acquisto del pacchetto turistico, il viaggiatore conferma di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali, per sé e per i soggetti per i quali richiede i servizi del pacchetto turistico.

  2. FONTI NORMATIVE APPLICABILI

    2.1 Il contratto di pacchetto turistico, sia per servizi o prestazioni da fornire in territorio nazionale, sia per quelli da fornire all’estero, è disciplinato dal D.lgs. 23.5.2011 n. 79 - Allegato I, art. 32 – 51-novies, come modificato dal D. Lgs 21 maggio 2018 n. 62 (“Codice del Turismo”) e, se ed in quanto applicabili, dalla L. 27/12/1977 n. 1084 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970) e dal D. Lgs 6.9.2005 n. 2006 (“Codice del Consumo”), nonché dalle disposizioni del codice civile anche in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

    2.2 Le singole clausole delle presenti Condizioni Generali dovranno considerarsi indipendenti l’una dall’altra; l’invalidità totale o parziale di una singola clausola o paragrafo non comporterà l’invalidità di alcuna altra clausola o paragrafo delle presenti Condizioni Generali.

  3. DEFINIZIONI

    3.1 WeRoad S.rl. e WeRoad Swiss Sagl sono da considerarsi “organizzatore” del pacchetto turistico ai sensi e per gli effetti del Codice del Turismo.

    3.2 WeRoad Italia S.r.l. è da considerarsi “venditore” del pacchetto turistico ai sensi e per gli effetti del Codice del Turismo.

    3.3 Per “pacchetto turistico” si intende la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici quali:

  • il trasporto di passeggeri;

  • l’alloggio, che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;

  • il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto ministeriale 28 aprile 2008 o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;

  • qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai punti a), b) e c), e non sia un servizio finanziario o assicurativo ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  • tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

  • tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:

  • acquistati presso un unico punto compravendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

  • offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale;

  • pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;

  • combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

Per "contratto di pacchetto turistico" si intende il contratto relativo all'intero pacchetto turistico oppure, se il pacchetto turistico è fornito in base a contratti distinti, l'insieme dei contratti riguardanti i servizi turistici inclusi nel pacchetto turistico.

Per "viaggiatore" o “turista” si intende chiunque intende concludere un contratto, stipulare un contratto o è autorizzato a viaggiare in base ad un contratto concluso nell'ambito di applicazione del presente paragrafo.

Per "professionista" si intende qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce, nei contratti, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente.

Per "organizzatore" si intende un professionista che combina pacchetti turistici e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista.

Per "venditore" si intende il professionista diverso dall'organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti turistici combinati da un organizzatore.

Per "supporto durevole" si intende ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.

Per “cassa comune” si intende la somma costituita dai versamenti obbligatori pro quota dei viaggiatori dopo la partenza, in valuta locale ed affidata al coordinatore, il quale ne è responsabile. In casi particolari il coordinatore può richiedere ai partecipanti di effettuare un bonifico dell’importo della cassa comune pre-partenza sul proprio conto per questioni organizzative.

Per "circostanze inevitabili e straordinarie" si intende una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure.

Per "difetto di conformità" si intende un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto turistico.

Per "punto vendita " si intende  qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico.

Per "rientro" si intende il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

Per “luogo di partenza” si intende la città da cui il viaggiatore ha preso autonomamente il primo volo utile a raggiungere la destinazione di inizio del pacchetto turistico.

Per “Opzione Camera Privata” si intende il servizio di stanza singola o doppia privata, fornita verso il pagamento di un apposito corrispettivo in denaro. In questa soluzione il bagno ad uso esclusivo non è garantito. Eccezion fatta per le prenotazioni di 2 persone, per le quali il servizio viene offerto gratuitamente a partire dal 10 giugno 2024.

Per “prenotazione base” si intende la prenotazione effettuata senza la scelta di alcuna opzione aggiuntiva quale, a titolo esemplificativo, l’Opzione Camera Privata o la Flexible Cancellation.

Per “turno programmato, quasi confermato” si intende il turno pianificato ma che non ha ancora raggiunto il numero minimo di 3 partecipanti per confermare la partenza.

Per “turno confermato” si intende il turno in cui è stata confermata la partenza per il raggiungimento del numero minimo di 3 partecipanti.

Per “turno sold out” si intende il turno in cui è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per “turno on request” si intende il turno in cui è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, ma per il quale il customer service di WeRoad si può attivare per verificare la possibilità di aggiungere uno o più partecipanti.

Per “Flexible cancellation” si intende l’opzione a pagamento che, se disponibile, garantisce la possibilità di rinunciare al viaggio fino a 8 giorni prima della partenza e avere un rimborso totale della quota versata (ad eccezione della quota relativa all’opzione Flexible cancellation).

  1. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE E SCHEDA TECNICA

    4.1 Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, WeRoad comunica al viaggiatore - in maniera chiara e precisa - attraverso quanto pubblicato in catalogo nelle pagine web relative alla destinazione prescelta, oppure attraverso preventivo o altro strumento di informazione, le seguenti informazioni:

  • i diritti fondamentali ai sensi della Direttiva 2015/2302;

  • le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:

  • la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;

  • l’indicazione del tipo di qualità di strutture previste per il pernottamento;

  • l’indicazione della tipologia di mezzi di trasporto con cui verranno effettuati gli spostamenti durante il viaggio;

  • i pasti, se inclusi;

  • visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo pattuito;

  • i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;

  • la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico di WeRoad , i suoi  recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;

  • il prezzo totale del pacchetto turistico;

  • le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale di prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a fornire;

  • il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto turistico;

  • se prevista, la fascia di età dei partecipanti al viaggio; la fascia di età potrebbe essere soggetta a modifiche fino a 31 giorni prima della partenza e a turno non confermato; un turno senza indicazioni di fascia d’età si intende aperto ad entrambe le fasce d’età;

  • le informazioni di carattere generale concernenti passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del Paese di destinazione; 

  • informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto prima dell’inizio del pacchetto turistico, secondo ex Art 41 (7) del Codice del Turismo;

  • informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;

  • gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 D. Lgs 62/2018.

    4.2 Le indicazioni relative al viaggio non contenute nei documenti contrattuali, nel catalogo, nel sito di WeRoad ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite da WeRoad al viaggiatore, in conformità a quanto disposto dal Codice del Turismo, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

SCHEDA TECNICA

Autorizzazione amministrativa n. 0350239 del 30/09/2022 rilasciata dalla Provincia di Milano.

Polizza R.C.: ALLIANZ SPA N. 998141160.

Ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo, WeRoad ha stipulato specifica polizza assicurativa che garantisce, nei casi di insolvenza o fallimento di WeRoad, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico oltre alle eventuali spese sostenute per il rimpatrio del viaggiatore: FONDO DI GARANZIA “IL SALVAGENTE” di cui al documento n. 2022 – 1-5200 emessa da ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO mediante il SALVAGENTE S.c.a.r.l.

Per ulteriori dettagli relativamente al beneficio della protezione assicurativa in caso di insolvenza e fallimento, si prega di fare riferimento agli articoli 47 e 48 del Codice del Turismo.

  1. IDONEITA’ AL VIAGGIO

    5.1 Si invita il viaggiatore a prendere attenta visione del programma di viaggio e delle presenti Condizioni Generali al fine di avere piena conoscenza dell’offerta di WeRoad, nonché della tipologia e delle caratteristiche dei viaggi. È responsabilità del viaggiatore scegliere un viaggio che sia idoneo alle proprie condizioni psico-fisiche e contattare WeRoad all’indirizzo e-mail hello@weroad.it in caso di dubbi o richieste di chiarimento a tale riguardo. 

    5.2 Su ogni programma di viaggio sono presenti delle icone che rappresentano la tipologia e le caratteristiche fondamentali del viaggio; attraverso tali simboli, il viaggiatore è informato sul livello di difficoltà del viaggio e può acquisire le informazioni utili per decidere se le caratteristiche del viaggio siano o meno compatibili con le sue condizioni psico-fisiche. 

    5.3 I pacchetti turistici offerti da WeRoad non sono adatti a tutte le tipologie di viaggiatori. In caso di viaggiatori con mobilità ridotta o persone bisognose di specifica assistenza medica, il viaggiatore dovrà contattare WeRoad prima della prenotazione all’indirizzo e-mail hello@weroad.it per avere maggiori informazioni sul viaggio e concordare, se possibile, particolari modalità necessarie od utili per consentire la partecipazione al viaggio in condizioni di sicurezza.

    5.4 Per ogni eventuale richiesta e/o chiarimento sulle caratteristiche del viaggio scelto, si invita il viaggiatore a precisare le stesse all’interno della richiesta di prenotazione o contattando WeRoad.

    5.5 WeRoad si riserva di rifiutare la prenotazione o la partenza del viaggiatore nel caso in cui le caratteristiche del viaggio prenotato siano incompatibili od eccessivamente rischiose per la salute o la sicurezza del viaggiatore. In tal caso, WeRoad procederà alla restituzione della quota già pagata al netto delle spese non rimborsabili già sostenute sino al momento del rifiuto della prenotazione e/o della partenza. Allo stesso modo il costo dei voli e di altri servizi acquistati individualmente non verranno rimborsati.

  2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO. PAGAMENTI E PREZZO

    6.1 Il viaggiatore dovrà effettuare la proposta di acquisto del pacchetto turistico nelle modalità indicate da WeRoad nel proprio sito web. Il viaggiatore e WeRoad potranno anche concordare diverse modalità rispetto a quelle indicate nel sito web. La conferma di acquisto del pacchetto turistico potrà, ad ogni modo, essere conservata su supporto durevole. La conclusione del contratto di pacchetto turistico si realizza nel momento in cui WeRoad invia la conferma di prenotazione dei servizi richiesti al viaggiatore.

    6.2 Con l’invio della proposta di acquisto il viaggiatore dovrà corrispondere: a) una quota d’iscrizione o gestione pratica se eventualmente richiesta da WeRoad ; b) un acconto sul prezzo del pacchetto turistico il quale può variare a seconda del pacchetto turistico che viene selezionato dal viaggiatore. Il viaggiatore sarà sempre messo a conoscenza da WeRoad circa l’importo di acconto applicato. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito da WeRoad al momento della conferma della prenotazione. Qualora il saldo non venga versato entro il termine stabilito, la prenotazione si considererà annullata e WeRoad non rimborserà l’acconto versato.

    6.3 Il prezzo del pacchetto turistico è determinato facendo riferimento a quanto indicato nei cataloghi e nel sito web di WeRoad. Il prezzo potrà subire degli aumenti solo in conseguenza di tassi di cambio applicati al pacchetto turistico, costi relativi ai trasporti o tasse e diritti sui servizi turistici imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nel catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso, il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare, salvo in tali casi il diritto di recesso del viaggiatore. In caso di diminuzione dei costi relativi ai trasporti o tasse e diritti sui servizi turistici imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto riportati in questa clausola, il viaggiatore avrà diritto ad una riduzione del prezzo del pacchetto; WeRoad potrà detrarre le spese amministrative e di gestione della pratica dal rimborso dovuto al viaggiatore.  

    6.4 L’importo della Cassa comune varia a seconda della destinazione scelta, non è compreso nella quota base di partecipazione, è obbligatorio il suo versamento da parte di ogni viaggiatore ed il suo ammontare, indicato nel programma di viaggio, è una previsione dell’importo di spesa necessario ai viaggiatori per usufruire di servizi turistici non compresi nella quota base di partecipazione, calcolato sulla base di precedenti viaggi nelle medesime località. La cassa comune viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo, a cui tutti i partecipanti decidono di aderire. Se non viene utilizzata totalmente, il coordinatore riconsegna la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio. Se il viaggiatore anticipa parte della quota prima del viaggio per l’acquisto di attività facoltative non rimborsabili, la quota non verrà rimborsata in caso di annullamento del viaggio.

  3. PREZZO DEL PACCHETTO PRIMA DELL'ACQUISTO

    7.1 Il prezzo potrebbe essere soggetto a variazioni a seconda dell’andamento del mercato.

    7.2 WeRoad si riserva la possibilità di offrire al viaggiatore, in fase di vendita del pacchetto turistico e nel rispetto della legge, diverse promozioni, tra cui, a titolo esemplificativo, riduzioni del prezzo, premi e altri vantaggi. WeRoad si riserva il diritto di non applicare determinate promozioni ai viaggiatori che non soddisfino le relative condizioni di applicabilità:

  • le promozioni non sono applicabili ai viaggiatori che abbiano già effettuato una prenotazione per lo stesso viaggio.

  1. CONDIZIONI GENERALI DEPOSITO PER TURNI “ON REQUEST”

    8.1 In caso di viaggio presente sul sito weroad.it in stato On request, l’interessato ha la possibilità di richiedere disponibilità nel viaggio direttamente dal form proposto in fase di acquisto.

    8.2 WeRoad, per poter accertare l’effettiva disponibilità nel viaggio in stato On request, prevede il versamento di un deposito pari a €100, da corrispondere esclusivamente tramite carta di credito/debito. Entro 48 ore lavorative dall’effettuazione del pagamento, WeRoad dovrà alternativamente:

  • confermare e completare la prenotazione dell’interessato;

  • procedere al rimborso della somma versata qualora non sia stato possibile aggiungere un partecipante al turno scelto.

    8.3 Nel caso in cui WeRoad riesca ad aggiungere un posto al turno prescelto in stato On request, la società richiederà al partecipante tutti i dati necessari al completamento della prenotazione. Il deposito pari a €100 verrà scalato dal saldo della prenotazione e non sostituirà il deposito che deve essere versato per poter confermare la prenotazione.

    8.4 Qualora l'interessato decidesse di non partecipare più al viaggio, il deposito pari a €100 non sarà rimborsato. 

    8.5 Nel caso di impossibilità ad aggiungere un ulteriore partecipante al viaggio in stato On request, WeRoad dovrà provvedere al rimborso e l'interessato potrà effettuare, qualora interessato, una nuova prenotazione.

  1. PRENOTAZIONE TRAMITE CREDITO DERIVANTE DA PIATTAFORMA WELFARE

    9.1 L’utente può prenotare il proprio viaggio sul sito www.weroad.it utilizzando il proprio credito welfare, derivante dalla piattaforma welfare utilizzata dalla propria azienda. 

    9.2 Considerato che la prenotazione con il credito welfare coinvolge sia la piattaforma welfare con il proprio regolamento e la piattaforma WeRoad, è necessario seguire i seguenti passaggi. 

    9.3 Prima di poter procedere alla richiesta del credito tramite la piattaforma welfare, l’utente dovrà: 

  • Scrivere a [email protected] per verificare se c'è la disponibilità effettiva nel viaggio di interesse. 

  • Individuata la disponibilità, l’operatore WeRoad bloccherà il posto nel viaggio, solo dopo che l’utente abbia confermato di avere la disponibilità del credito (il credito welfare deve coprire il totale costo del viaggio, deve essere quindi di pari importo o maggiore). L’utente è tenuto a richiedere il credito alla sua piattaforma welfare entro 48 ore lavorative dalla conferma di disponibilità di WeRoad per il viaggio di interesse e dovrà poi inviare la conferma a [email protected].

  • Se la richiesta non viene inviata entro le 48h, il posto bloccato in precedenza verrà liberato.

    9.4 Con il pagamento tramite il credito welfare, è possibile aggiungere l’Opzione Flexible Cancellation prevista in fase di prenotazione se parte del credito welfare, non può essere versata con altra forma di pagamento. Nel caso di utilizzo dell'opzione nei termini previsti, verrà rilasciato un voucher WeRoad del valore di un anno di importo pari al pacchetto del viaggio, al netto della quota della Flexible Cancellation, che invece verrà trattenuta.

    9.5 Il credito welfare può essere utilizzato dal dipendente e dai suoi familiari (per familiari s’intendono il coniuge non legalmente ed effettivamente separato, i figli, compresi quelli adottivi o affidati, ma anche genitori, suoceri, fratelli e sorelle).

    9.6 Dopo aver richiesto nella propria piattaforma welfare di destinare il credito per WeRoad, l’operatore WeRoad provvederà a creare un codice univoco personale da poter utilizzare in fase di prenotazione. Questo codice, una volta inoltrato all’utente, deve essere utilizzato ENTRO E NON OLTRE le 48 ore lavorative. Il posto bloccato in precedenza verrà liberato da WeRoad una volta inviato il codice univoco personale necessario ad effettuare la prenotazione, pertanto è raccomandato effettuare la prenotazione dal sito web nel minor tempo possibile. Se il codice fornito da WeRoad non viene utilizzato entro le 48h, WeRoad disattiverà il codice e non potrà più essere utilizzato e rimborsato. 

    9.7 I codici welfare non sono cumulabili con altri codici promozionali e gift carde si possono utilizzare solo su nuove prenotazioni. L’utente può decidere di annullare il proprio viaggio e riprenotare utilizzando il proprio credito welfare, qualora la partenza sia prevista tra più di 31 giorni; in questo caso, WeRoad  non può garantire l’effettiva disponibilità del viaggio.

    9.8 In caso di annullamento del viaggio prenotato tramite il proprio credito welfare:

  • l’utente può annullare secondo i termini previsti dall’annullamento viaggio (https://www.weroad.it/nuova-opzione-annullamento-viaggio). WeRoad rilascerà un voucher;

  • l’utente che desidera fare un cambio viaggio, deve annullare il proprio viaggio scrivendo a [email protected] e riprenotare il nuovo viaggio di interesse. Il viaggiatore sarà tenuto a pagare l’eventuale differenza di prezzo tra il nuovo viaggio e quello originario; eventuali sconti ottenuti sul viaggio originario non potranno essere trasferiti sul nuovo viaggio;

  • l’utente si rivolgerà alla piattaforma welfare per gestire un’eventuale errata emissione del credito.

  1.  MODIFICA DI ALTRE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO DIVERSE DAL PREZZO

    10.1 WeRoad si riserva il diritto di modificare unilateralmente il programma di viaggio ove la modifica sia di scarsa importanza. Le eventuali modifiche sono comunicate in modo chiaro e preciso al viaggiatore, su supporto durevole ed ai recapiti da questo forniti.

    10.2 Se prima della partenza WeRoad (i) ha necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto di pacchetto turistico; (ii) non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate da WeRoad ; oppure (iii) propone un aumento del prezzo del pacchetto di oltre l’8% del prezzo complessivo del pacchetto, WeRoad informa via e-mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte ai sensi del presente articolo e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto, nonché della possibilità e modalità per il viaggiatore di esercitare il diritto di recesso qualora non intenda accettare le modifiche proposte.

    10.3 Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di WeRoad, esercitando il diritto di recesso, WeRoad potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore oppure, a scelta del viaggiatore, rimborsare, l’intera somma già corrisposta comprensiva di quota di iscrizione/gestione pratica se anticipate al momento della proposta di acquisto del pacchetto turistico.

    10.4 Il viaggiatore comunica l’accettazione delle modifiche/il recesso dal contratto di pacchetto turistico a WeRoad o all’intermediario entro tre giorni lavorativi in caso di partenze a meno di 30 giorni  dal momento in cui ha ricevuto l’avviso oppure entro sette giorni lavorativi in caso di partenze a più di 30 giorni lavorativi. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta di modifica formulata da WeRoad si intende accettata.

  • Se le modifiche al contratto di pacchetto turistico comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.

  • Qualora il viaggiatore eserciti il diritto di recesso, WeRoad procederà al rimborso di tutti gli importi versati dal viaggiatore senza ingiustificato ritardo ed in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.

  1. RECESSO DEL VIAGGIATORE PRIMA DELLA PARTENZA

    11.1 Prima della partenza, il viaggiatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  •  avvalendosi dell'ex Art 41 (7) del Codice del turismo; 

  • in ogni momento e senza necessità di fornire alcuna giustificazione fino a 31 giorni prima della partenza;

  • in caso di aumento del prezzo del pacchetto turistico in misura eccedente l’8% del prezzo complessivo del pacchetto;

  • in caso di modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come essenziali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da WeRoad dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore;

  • in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto in condizioni di sicurezza, senza diritto ad alcun indennizzo supplementare;

  • impossibilità di usufruire del pacchetto turistico per cause non imputabili al viaggiatore debitamente documentate e comunicate tempestivamente ; il viaggiatore avrà diritto al rimborso del prezzo pagato al netto delle spese documentate sostenute da WeRoad sino al momento della comunicazione dell'impossibilità di partecipare al viaggio.

    11.2Nei casi in cui il viaggiatore ha acquistato l’opzione "Flexible cancellation":

  • se il recesso viene esercitato entro 8 giorni prima della partenza, avrà diritto alla restituzione della Prenotazione Base e dell’Opzione Camera Privata (qualora fosse stata selezionata), ma non della quota relativa all'opzione Flexible cancellation.

  • se il recesso del viaggiatore viene esercitato oltre il suddetto termine, il viaggiatore non avrà diritto ad alcun rimborso degli importi versati a titolo di Prenotazione Base, Opzione Camera Privata e Flexible cancellation.

    11.3 L’opzione Flexible cancellation non è disponibile nel caso di utilizzo di buoni welfare, né per la linea di pacchetti viaggio WeRoadX. 

  1. MANCATA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 

    12.1 Nel caso in cui WeRoad, a suo insindacabile giudizio, non dovesse accettare la proposta di acquisto del viaggiatore, l’acconto corrisposto verrà integralmente restituito.

  2. RECESSO DI WEROAD PRIMA DELLA PARTENZA

    13.1 WeRoad può recedere in qualunque momento dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto turistico, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:

  • il numero di persone iscritte al pacchetto turistico è inferiore al minimo previsto dal contratto di pacchetto turistico e quindi dal catalogo/programma e WeRoad comunica il recesso dal contratto di pacchetto turistico al viaggiatore entro 20 giorni prima della partenza in caso di viaggi che durano più di 6 giorni, 7 giorni prima in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni.

  • WeRoad non è in grado di eseguire il contratto di pacchetto turistico a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto turistico. Qualora circostanze inevitabili e straordinarie impattino le attività in loco, WeRoad non sarà tenuta a rimborsare alcuna somma derivante dal mancato godimento o svolgimento di tali attività.

    13.2 Il rimborso del volo (a fronte di un giustificativo di acquisto in classe Economy) avviene solo nel caso in cui WeRoad receda dal contratto di pacchetto turistico in relazione ad un turno confermato. Il rimborso è effettuato a condizione che il volo sia stato acquistato dal viaggiatore prima della comunicazione di recesso e a fronte della dimostrazione dell’ avvenuta cancellazione della prenotazione del volo. 

    13.3 WeRoad procede a tutti i rimborsi prescritti senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro il termine stabilito dalla legge. Il recesso di WeRoad comporta la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi, senza alcuna responsabilità in capo a WeRoad.

  1. RESPONSABILITÀ DI WEROAD PER L’INESATTA ESECUZIONE DEL PACCHETTO E PER LA SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ IN CORSO DI ESECUZIONE DEL PACCHETTO

    14.1 WeRoad è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici debbano essere prestati da WeRoad stesso o da terzi ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.

    14.2 Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa tempestivamente WeRoad, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico. La contestazione deve essere effettuata attraverso una dichiarazione comunicata per iscritto e indirizzata a WeRoad all’indirizzo email: [email protected] o all’indirizzo PEC: [email protected].

    14.3 Ove espressamente compresi nel pacchetto turistico, le informazioni essenziali riguardanti le visite/escursioni o altri servizi turistici sono indicate chiaramente nel programma di viaggio ed altresì riportate nella sezione “Cosa è incluso” dello stesso. Diversamente, le visite/escursioni o altri servizi turistici indicati nel programma di viaggio sono da intendersi come facoltativi e non compresi nel prezzo del pacchetto turistico.

    14.4 WeRoad pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto.

    14.5 Se WeRoad non pone rimedio al difetto ai sensi del precedente comma 3, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che WeRoad dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo oppure è dovuto a circostanze imprevedibili, straordinarie ed inevitabili.

    14.6 Fatte salve le eccezioni di cui al precedente comma 4, se WeRoad non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se WeRoad rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.

    14.7 WeRoad, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto di pacchetto turistico, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.

    14.8 Il viaggiatore può rifiutare le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.

    14.9 Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta da WeRoad venga rifiutata dal viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, WeRoad fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

  2. OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE

    15.1 Il viaggiatore è tenuto a leggere ed accettare le presenti Condizioni Generali prima dell’invio della richiesta di prenotazione.

    15.2 Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, al viaggiatore sono fornite, per iscritto, le informazioni di carattere generale aggiornate relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.

    15.3 I viaggiatori dovranno in ogni caso informare WeRoad della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I viaggiatori altresì si obbligano a trasmettere a WeRoad copia del passaporto individuale e ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario entro 45 giorni dalla partenza del viaggio. Qualora i viaggiatori non trasmettano la documentazione richiesta e la partenza del viaggio sia prevista tra meno di 45 giorni, WeRoad potrebbe non garantire la partecipazione al viaggio oppure il prezzo del pacchetto potrebbe variare; quindi si riserva il diritto di recedere dal contratto.

    15.4 Fermi gli obblighi informativi a carico di WeRoad, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore avrà l’onere di reperire le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it e il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – portale International Travel and Health (https://www.who.int/ith/en/). Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei tour operators  – on line o cartacei - poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori. In ogni caso il viaggiatore provvederà, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. 

    15.5 Nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata a WeRoad nel caso in cui i viaggiatori, pur avendo ricevuto tutte le informazioni necessarie, non si siano adoperati per ottenere i documenti, certificati o vaccini necessari per intraprendere il viaggio.

    15.6 Fermi restando gli obblighi informativi in capo a WeRoad, ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

    15.7 I viaggiatori/turisti dovranno comportarsi in modo tale da garantire e non compromettere la sicurezza, la quiete e il godimento del viaggio da parte degli altri viaggiatori/turisti.I viaggiatori dovranno inoltre adottare un comportamento adeguato con gli addetti al servizio clienti di WeRoad tanto nella fase pre-prenotazione che post-prenotazione edattenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le disposizioni fornite loro da WeRoad, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. Il viaggiatore sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che WeRoad e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.

    15.8 Il viaggiatore è tenuto a fornire a WeRoad tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso WeRoad del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

    15.9 Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto a WeRoad, all’atto della proposta di acquisto di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte di WeRoad, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione, e che saranno in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e WeRoad.

    15.10 I viaggiatori dovranno comportarsi in modo tale da garantire e non compromettere la sicurezza, la quiete e il godimento degli eventi Aperiroad e WeMeet, tanto nei confronti dello staff WeRoad, dei coordinatori e degli altri partecipanti.

  3. RIFIUTO DI NUOVE PRENOTAZIONI

    16.1 WeRoad si riserva il diritto di annullare nuove prenotazioni da parte di viaggiatori che, nei precedenti viaggi di gruppo o nei rapporti con WeRoad, ivi compresi eventi quali Aperiroad e WeMeet, abbiano violato gli obblighi di comportamento di cui all’art. 15, la buona condotta in viaggio indicata all'interno del Manifesto del WeRoader e che siano stati conseguentemente informati per iscritto dell’impossibilità di prenotare futuri viaggi con WeRoad. Nel caso in cui, nonostante la preventiva comunicazione di rifiuto di nuove prenotazioni, il viaggiatore effettui comunque una nuova prenotazione, WeRoad si riserva il diritto di annullare tale prenotazione entro un termine di 30 giorni dalla prenotazione. In tal caso, WeRoad procederà al rimborso integrale di quanto versato dal viaggiatore a titolo di quota o prenotazione, restando escluso sin d’ora il rimborso di qualsiasi ulteriore somma ovvero il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.

    16.2 WeRoad si riserva la possibilità, per il tramite dei coordinatori presenti in viaggio, di monitorare eventuali comportamenti anomali dei partecipanti al solo fine di verificare che l’esperienza di viaggio sia conforme allo standard della società ed evitare il verificarsi di fatti e/o comportamenti non in linea con il Manifesto del WeRoader. A titolo di esempio potranno essere segnalati comportamenti di partecipanti che risultano irrispettosi nei confronti degli altri partecipanti o di terzi; comportamenti che necessitano di particolare attenzione e vigilanza da parte del coordinatore. Nel caso in cui venissero rilevati dei comportamenti anomali il coordinatore potrà (i) segnalare immediatamente il comportamento seguendo le procedure di cui all’art. 16.1 nel caso in cui il comportamento sia rilevante ai fini della procedura; (ii) segnalare al termine del viaggio il fatto e/o comportamento accaduto. Tale segnalazione potrà essere condivisa con il team di WeRoad e con il coordinatore del prossimo viaggio, nel caso in cui il partecipante decida di fare un nuovo WeRoad in futuro. Tale segnalazione potrà altresì essere considerata ai fini della procedura di cui all’art. 16.1. La segnalazione non sarà diffusa, per conoscere come i dati saranno trattati consulta la nostra informativa sulla privacy.

  4. MULTE, FRANCHIGIE E DANNI CAUSATI DURANTE LA GUIDA DI VEICOLI

    17.1 Il viaggiatore è responsabile per il pagamento di eventuali multe e altre sanzioni, del pagamento di eventuali franchigie e del risarcimento di eventuali danni causati a persone o cose durante la guida di veicoli utilizzati durante il viaggio; il viaggiatore responsabile del sinistro sarà responsabile altresì per il pagamento di eventuali costi di gestione sostenuti dalla Destination Management Company.

  5. CESSIONE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO AD UN ALTRO VIAGGIATORE

    18.1 Il viaggatore, previo preavviso dato a WeRoad su supporto durevole e non oltre 7 giorni prima dell’inizio del pacchetto turistico, può cedere il contratto di pacchetto turistico ad una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.

    18.2 WeRoad informa il cedente dei costi effettivi della cessione, fornendo la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.

    18.3 Il cedente ed il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte ed altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche risultanti da tale cessione.

  6. ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO E ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO

    19.1 Il prezzo del pacchetto comprende l’assicurazione medico-bagaglio. WeRoad informa il viaggiatore dei dettagli della copertura nella sezione relativa al viaggio e nell’email di conferma della prenotazione. Prima della partenza, WeRoad invierà al viaggiatore i dettagli della copertura assicurativa attivabile dal viaggiatore in caso di sinistro. Il viaggiatore è tenuto a prendere visione delle condizioni della copertura assicurativa e di valutare se la stessa risponde alle proprie esigenze.

    19.2 E’ facoltà del viaggiatore stipulare speciali assicurazioni a copertura delle spese di recesso (sempre dovute tranne le specifiche eccezioni previste dal Codice del Turismo, e salvo se diversamente previsto dalle presenti Condizioni Generali) di cui all’articolo 10, nonché quelle derivanti da infortuni e/o malattie non ricompresi nell’assicurazione medico-bagaglio inclusa nel prezzo del pacchetto. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle compagnie di assicurazione contraenti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, prestando attenzione, in particolare, alle tempistiche per l’apertura del sinistro, alle franchigie, limitazioni ed esclusioni. I viaggiatori, al momento della prenotazione, devono comunicare a WeRoad eventuali necessità specifiche o problematiche per le quali si dovesse rendere necessaria e/o opportuna l’emissione di polizze diverse da quelle proposte da WeRoad  o incluse nel prezzo del pacchetto turistico.

  7. GARANZIE PER IL VIAGGIATORE

    20.1 WeRoad è coperto da contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione degli obblighi assunti con il contratto (Polizza R.C.: ALLIANZ SPA N. 998141160).

    20.2 I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’organizzatore e\o venditore che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore. 

    20.3 Il soggetto giuridico tenuto a prestare la garanzia per conto di WeRoad è il FONDO DI GARANZIA “IL SALVAGENTE” di cui al documento n. 2022 – 1-5200 emessa da ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO mediante il SALVAGENTE S.c.a.r.l.

  8. POSSIBILITÀ DI CONTATTARE WEROAD, RECLAMI E STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

    21.1 Il viaggiatore può indirizzare messaggi o richieste relativi all'esecuzione del pacchetto turistico direttamente a WeRoad, tramite e-mail ([email protected]). 

    21.2 Il viaggiatore è tenuto a comunicare per iscritto, senza ritardo, eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione del pacchetto, all’indirizzo email: [email protected] o all’indirizzo PEC: [email protected] 

    21.3 E’ fatta salva la facoltà del viaggiatore di utilizzare il servizio di Online Dispute Resolution messo a disposizione dalla Commissione europea (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show) o di ricorrere a procedure di negoziazione volontaria o paritetica o alla procedura di conciliazione innanzi alle commissioni arbitrali o conciliative per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori ed utenti inerenti alla fornitura di servizi turistici di cui all’art. 67, comma 2, dell’Allegato 1 al D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo). 

  9. OBBLIGO DI PRESTARE ASSISTENZA

    22.1 WeRoad presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trovi in difficoltà, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all'assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell'effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi. Per ottenere assistenza post-prenotazione, il viaggiatore può contattare WeRoad tramite WhatsApp al numero +39 3427511064 o tramite e-mail all’indirizzo: [email protected]

    22.2 WeRoad può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

  10. LIBERATORIA

    23.1 Durante il viaggio saranno raccolti foto e video del viaggio che potranno includere anche il viaggiatore (le “Immagini”) per consentirgli una maggior partecipazione al viaggio acquistato oltre che per fini pubblicitari.

    23.2 Con l’acquisto del Pacchetto Turistico – dunque, accettando le Condizioni Generali – il viaggiatore cede a titolo gratuito a WeRoad il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere, su ogni supporto, anche su pagine di social network, le Immagini per i fini informativi e promozionali di WeRoad. In ogni caso, il viaggiatore è libero di non partecipare agli scatti/riprese e/o di revocare in qualsiasi momento la presente autorizzazione scrivendo a WeRoad.

  11. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

    24.1 Il pacchetto turistico ed il contratto di pacchetto turistico sono disciplinati dalla legge italiana. Qualunque controversia dovesse insorgere tra il viaggiatore e WeRoad  in merito alla validità, formazione, esecuzione, adempimento o risoluzione del contratto di pacchetto turistico sarà di competenza esclusiva del Foro ove il viaggiatore ha la propria residenza o il proprio domicilio. 

  12. TUTELA DELLA PRIVACY

    25.1 Il viaggiatore autorizza l’organizzatore all’utilizzo ed alla comunicazione a terzi dei suoi dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il contratto di pacchetto turistico ai sensi del vigente Regolamento Europeo sulla privacy e protezione dei dati personali.

  13. SINGOLI SERVIZI TURISTICI E SERVIZI TURISTICI COLLEGATI

    26.1 I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico e non godono delle tutele previste dal Codice del Turismo. A tali contratti si applicano le condizioni contrattuali del singolo fornitore e le norme di legge applicabili. La responsabilità del corretto adempimento del contratto è del fornitore del servizio.

    26.2 In caso di prenotazione di servizi turistici collegati, il viaggiatore dispone di una protezione volta a rimborsare i pagamenti ricevuti per servizi non prestati a causa dell’insolvenza del professionista che ha incassato le somme pagate dal viaggiatore. Tale protezione non prevede alcun rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore del servizio.

  14. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006

“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.