Itinerario - Argentina: avventura da veri local dalla Valle della Luna al Delta del Paraná
Benvenuti in Argentina!
Check-in: la nostra avventura inizia a Còrdoba!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Bienvenidos! Iniziamo la nostra avventura da Córdoba, detta anche "la dotta”: culla di cultura e storia, è la seconda città più importante dell'Argentina. Ci incontreremo in hotel e faremo una prima passeggiata nel vivace Barrio Güemes, dove ceneremo, tra ristoranti tipici, spettacoli underground e iconici bar locali.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: accompagnatore argentino
Non incluso: pasti e bevande
Còrdoba, la dotta: tra storia e cultura locali
Visita del centro storico di Còrdoba
Giornata interamente dedicata a Córdoba, piena di attrazioni culturali: scopriremo il suo ricco passato coloniale con una visita guidata al centro storico, per poi immergerci nei capitoli più bui della storia recente con la visita al centro di detenzione D2, simbolo della dittatura. Un'associazione culturale locale ci illustrerà i luoghi più emblematici, raccontandoci alcuni dettagli rappresentativi della storia argentina.
Trascorreremo infine la serata all'insegna del divertimento nel Barrio Güemes, in un ristorante tipico, per poi girovagare nei caratteristici bar.
Incluso: pernottamento con colazione, cena tipica
Cassa comune: accompagnatore argentino, visita guidata al centro D2
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Direzione Tucumán, verso il selvaggio ovest!
On the road sul minivan
Si parte! Il nostro autista verrà a prenderci in hotel col suo minivan e ci addentreremo nei paesaggi desertici delle Salinas Grandes, vasti e silenziosi, fino ad arrivare a San Miguel de Tucumán, la città che ha visto nascere l'indipendenza dell' Argentina nel lontano 1816. Lungo il viaggio ci fermeremo ovviamente per fare fotografie e godere dei paesaggi.
Arrivati a Tucumán, dopo una breve sosta in hotel, faremo una passeggiata nel centro storico, dove ceneremo prima di andare a riposare.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente
Cassa comune: accompagnatore argentino
Non incluso: pasti e bevande
Da Tucumàn alle bodegas di Cafayate
On the road in minivan
Il quarto giorno ci sposteremo verso la provincia di Salta, terra di paesaggi incantati e contrasti sorprendenti. Attraverseremo le verdi montagne di Tafí del Valle e i giganti cactus, "los cardones", delle Valli Calchaquíes, raggiungendo Cafayate, celebre per i suoi vigneti d'altura e per l'ottimo vino Torrontés, che assaggeremo in una tipica bodega. Tra colori, sapori e natura incontaminata, ci rilasseremo, prima di affrontare uno dei tratti più iconici del nostro viaggio.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente
Cassa comune: accompagnatore argentino, degustazione di vini
Non incluso: pasti e bevande
Ruta 40 tra siti archeologici e meraviglie naturali
Verso Chilecito, tra rovine sacre e paesaggi mozzafiato
Da Cafayate prenderemo la spettacolare Ruta 40, visiteremo le rovine della città sacra degli Indios Quilmes, considerata la Machu Picchu argentina, dove i nativi originari si opposero in una resistenza epica contro i conquistadores spagnoli.
Riprenderemo quindi la strada che attraversa paesaggi mozzafiato, vallate incantate e montagne rosse fino alla surreale cittadina di Chilecito, dove parteciperemo a una degustazione del celebre vino riojano. Dopo cena, faremo una passeggiata sotto il magico cielo stellato della Cordigliera delle Ande.
Incluso: pernottamento, minivan con conducente, degustazione di vino riojano
Cassa comune: accompagnatore argentino, ingresso alle rovine di Quilmes
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
La Valle della Luna e il parco Talampaya
On the road tra soste fotografiche e visite a parchi naturali
L'intera giornata sarà dedicata ai parchi naturali di Talampaya e Ischigualasto, la cosiddetta Valle della Luna, tra canyon imponenti, formazioni geologiche uniche al mondo e paesaggi lunari. Si tratta di luoghi di incredibile bellezza, che nulla hanno da invidiare ai famosi parchi del celebre Far West nordamericano.
La sera ci rifugeremo in una tipica fattoria andina, nella tranquilla Valle Fértil, dove potremo rilassarci immergendoci nella natura selvaggia.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente, ingressi e visita guidata ai parchi Talampaya e Ischigualasto
Cassa comune: accompagnatore argentino
Non incluso: pasti e bevande
Nella Sierras de Còrdoba alla ricerca dei mitici condor andini!
On the road verso las Sierras de Còrdoba
Il settimo giorno ci aspetta una meravigliosa e lunga traversata on the road. Infatti rientreremo a Córdoba, lasciandoci alle spalle le province di San Juan e La Rioja: ammireremo l’affascinante Camino de los Tùneles, una straordinaria opera architettonica risalente agli anni Trenta, da cui si gode di una splendida vista sulle pianure riojane, per poi restare a bocca aperta di fronte alle gole e ai canyon de Las Altas Cumbres, sulla Ruta 34, fino alla Sierra de Córdoba.
Oltre ad ammirare il suggestivo paesaggio montano, uno dei più spettacolari di tutta la regione, potremo fare una visita al Parco Nazionale de la Quebrada del Condorito, dove è possibile avvistare i mitici condor andini. Degusteremo poi le prelibatezze regionali e scopriremo l'artigianato locale nei pueblitos come Mina Clavero, Alta Gracia, con la casa museo del leggendario Che Guevera, oppure La Cumbrecita, tranquillo e interamente pedonale.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente
Cassa comune: accompagnatore argentino, eventuali ingressi a luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
Ultimo giorno a Córdoba tra visite e cena gauchesca
Visita all'Estancia Jesuítica
Al mattino faremo una interessante visita alla famosa Estancia Jesuítica de La Candelaria risalente al Seicento, situata nella solitaria Pampa de San Luis e dichiarata Patrimonio Mondiale dell'umanità dall'Unesco. Sarà possibile partecipare a una visita guidata per conoscerne la storia più a fondo.
Dopo l'escursione, ci recheremo nei dintorni di La Cumbre, famosa per la possibilità di fare parapendio, ma anche di praticare altre attività come una giro a cavallo. Per chi ha voglia di relax, potrà andare a caccia di prodotti originali dell'artigianato locale.
Cena gauchesca come dei veri local!
Questa sera ci aspetta una vera esperienza local! Grazie al nostro accompagnatore locale, trascorreremo, infatti, una splendida serata gauchesca in compagnia di sole persone del posto, che cucineranno per noi un tipico asado e accompagneranno la cena con musica folcloristica, in una bellissima location. Non ci saranno altri turisti, sarà davvero una totale immersione nella vita e cultura argentina! esperienza locale!
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente, cena con asado e musica folcloristica
Cassa comune: accompagnatore argentino, ingresso e visita guidata alla Estancia Jesuítica
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Si vola nella caleidoscopica Buenos Aires!
Alla scoperta di La Boca e San Telmo
Al mattino, il nostro minivan ci porterà all'aeroporto di Còrdoba, da dove prenderemo l'aereo che ci porterà nella capitale Buenos Aires. All'arrivo, faremo una breve sosta in hotel per poi dedicare il pomeriggio all'esplorazione dell'imperdibile Caminito, nel quartiere La Boca, celebre per i suoi artisti di strada, e dell'incantevole barrio di San Telmo, con le sue strade acciottolate ei suoi eleganti palazzi.
Trascorreremo infine la serata in qualche tipica milonga dal fascino decadente, tra tango, Malbec e empanadas.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente fino all'aeroporto, volo Còrdoba - Buenos Aires
Cassa comune: accompagnatore argentino, trasporti in città
Non incluso: pasti e bevande
In lancia alla scoperta del Delta del Paraná!
Dalla cittadina di Tigre al Delta del Paraná
Dedicheremo questa giornata ad un'originale escursione sul Delta del Paraná, una classica meta domenicale dei porteños, gli abitanti di Buenos Aires. La zona, Riserva della Biosfera secondo l'Unesco, è ricca di flora e fauna esotiche e ci offrirà uno spettacolo naturale indimenticabile. Prenderemo un treno per la città di Tigre per poi salire su una tipica lancia colectivo e addentrarci tra i canali del delta, collegati da piccoli ponti e contorniati da abitazioni tipiche. Nella zona si trova anche un vivace mercato dove sarà possibile fare acquisti. Potremo eventualmente anche farci guidare da un local, per scoprire i meandri meno conosciuti del delta.
Dopo un pranzo rilassante e un po' di shopping, rientreremo a Buenos Aires per dedicare la serata alle strade del vivacee centro, dove non ci faremo mancare un'ottima cena con Malbec e musica dal vivo!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: accompagnatore argentino, treno per Tigre ed escursione sul Delta del Paraná
Non incluso: pasti e bevande
Buenos Aires, colta e alternativa
Buenos Aires: monumenti, centri culturali e milonghe underground
Trascorreremo il nostro ultimo giorno esplorando il Microcentro, cuore pulsante della città, tra Plaza de Mayo, la Casa Rosada e il Cabildo, quindi ci sposteremo a La Recoleta, dove visiteremo l'esoterico e famoso Cementerio, andando alla ricerca delle tombe di alcuni dei personaggi più emblematici della storia argentina, come Evita Peròn.
Potremo eventualmente decidere di visitare il Museo Nacional de Bellas Artes o fare un salto alla Feria di S. Telmo, che si tiene la domenica. Naturalmente faremo soste nei tipici caffè e trascorreremo la nostra ultima serata tra Palermo Viejo o Almagro, dove locali underground, centri culturali e milonghe alternative ci stupiranno!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: accompagnatore argentino, trasporti in città, eventuali ingressi a luoghi d'interesse
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Argentina!
Check-out e saluti
L'ultimo giorno ognuno sarà libero di partire quando preferisce, ma, per chi riparte la sera, c'è ancora un po' di tempo per continuare ad esplorare insieme la città.
Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).