Itinerario - Bari e Matera Weekend: panorami, sapori e tradizioni
Benvenuti a Bari!
Vieni a ballare in Puglia!
I trasporti da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Ci ritroviamo in hotel entro le 18 e iniziamo ad esplorare la città di Bari: dal lungomare movimentato a tutte le ore del giorno, alla città vecchia con i suoi vicoli nascosti e le chiese romaniche, fino alla vivacità del centro con le sue vie dello shopping. I protagonisti della nostra cena di benvenuto saranno i famosi panzerotti baresi. A seguire ci tufferemo nella movida della città vecchia, piena di locali di tutti i generi.
Incluso: pernottamento, panzerottata alla barese
Cassa comune: eventuali mezzi pubblici
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Direzione Matera!
Alla scoperta di Matera: Sasso Barisano e Sasso Caveoso
Partenza presto da Bari alla volta di Matera dove incontreremo la nostra guida esperta che ci porterà alla scoperta di questa città unica nel suo genere. Sapevate che i sassi di Matera sono 2? Il Sasso Barisano è caratterizzato da abitazioni più grandi e più elaborate e mostra una maggiore varietà di stili architettonici. È il quartiere più popolato e vivace grazie alla presenza di numerosi ristoranti, bar e negozi ed è più facilmente accessibile per la limitata presenza di dislivelli. Il Sasso Caveoso, invece, è il quartiere più antico nonché la vera anima di Matera e mantiene ancora le sue caratteristiche rustiche, con le abitazioni scavate direttamente nella roccia. Al suo interno si trovano numerose chiese rupestri e l'atmosfera è decisamente più suggestiva e contemplativa.
Durante la nostra visita avremo inoltre l'opportunità di fermarci presso una tipica osteria per assaporare le prelibatezze della cucina lucana insaporita dal tipico peperone crusco.
Incluso: pernottamento, pranzo in osteria a Matera vista Sassi, visita guidata della città di Matera
Cassa comune: bus a/r per Matera
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ultimo giro a Bari
La basilica del Santo, focaccia e sgagliozze
L'ultima mattina di questo fantastico weekend sarà dedicata completamente alla scoperta di Bari nuova e Bari vecchia. Inizieremo la nostra passeggiata percorrendo il lungomare monumentale che dalla città nuova ci porterà direttamente alla vecchia. Visiteremo la famosa basilica di San Nicola, la cattedrale (espressione del romanic pugliese) e i vicoli tipici con scorci davvero suggestivi. Proveremo lo street food alla barese fatto di focaccia e sgagliozze, ossia polenta croccante e fritta. Percorreremo tutta la muraglia che circonda la città vecchia fino al Fortino di Sant'Antonio, per ammirare il panorama di Bari dall'alto. Infine, ci saluteremo a tavola con il nostro pranzo di arrivederci in una tipica osteria barese, dove assaggeremo i piatti tipici della tradizione.
Purtroppo è arrivato il momento dei saluti: è stata esperienza breve, ma intensa che sicuramente porteremo nei nostri cuori.
Cassa comune: eventuali mezzi pubblici e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)