Itinerario - Cina 360°: dalla grande Muraglia a Hong Kong, tra panda, risaie e le meraviglie di Guilin

giorno 1

Nǐ hǎo Pechino!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Pechino!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Pechino e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo nella capitale della Cina, ricca di storie antichissime e, al tempo stesso, incredibilmente moderna. A cena, non perdiamo tempo e iniziamo subito ad assaggiare qualche specialità tipica della cucina tradizionale cinese, ricchissima e gustosa: da cosa ci lasceremo conquistare?

  • Incluso: pernottamento

  • Cassa comune: eventuali trasporti interni

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Pechino e la Grande Muraglia Cinese

nature
30 %
history
70 %
party
20 %
Alla scoperta di Pechino e del Palazzo d’Estate

Oggi iniziamo a esplorare questo immenso paese partendo dalla capitale, Pechino e da uno dei suoi monumenti più rappresentativi: il Palazzo d’Estate. Questa oasi di pace è stata rifugio estivo per la dinastia Qing e residenza dell’imperatrice vedova Cixi, protagonista di numerose leggende sulla sua vita ricca di eccessi e sregolatezze.

Anche il Palazzo è un bene Patrimonio dell'Unesco e si auto descrive con il suo stesso nome cinese, che tradotto significa "giardino della Virtù e dell'Armonia": è proprio quello che ci serve dopo un lungo volo! Ci perdiamo dunque nei giardini colorati e profumati che sorgono intorno al suo specchio d’acqua, il Lago Kunming.

Una delle sette meraviglie del mondo

Visitare la Cina significa anche vivere l’emozione di camminare lungo la Grande Muraglia Cinese, una delle sette meraviglie del mondo. Armiamoci di scarpe comode, perché i gradini sono tantissimi! Paesaggi indimenticabili e impressionanti, magici e sospesi nel tempo: solo davanti a questo capolavoro dell'architettura antica, che si snoda su colline verdi e basse montagne, si riesce a capire la maestosità dell’opera e ci si stupisce del sacrificio di chi l’ha costruita. La Muraglia è una di quelle cose da vedere assolutamente almeno una volta nella vita!

Finite le nostre visite, torniamo a Pechino pr una passeggiata sulla Houhai Bar Street, dove possiamo trascorrere la nostra serata, approfittando dei numerosi localini della zona, tra specialità cinesi e musica live.

  • Incluso: pernottamento, guida locale per l’intera giornata, ingresso e visita alla sezione di Mutianyu della Grande Muraglia con transfer in van privato incluso

  • Cassa comune: ingresso al Palazzo d'Estate, ulteriori trasporti, eventuali altre attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Pechino: tra Hutongs e monumenti imperiali

history
80 %
culture
80 %
party
10 %
Piazza Tiananmen, la Città Proibita e gli Hutongs

Oggi ci addentriamo nel cuore di Pechino, tra le sue piazze, i suoi palazzi e le viuzze del suo cuore più storico e antico. Iniziamo da piazza Tiananmen, una delle più grandi del mondo, e continuiamo con la visita alla Città Proibita, Patrimonio dell'Unesco. Ci addentriamo per i suoi grandi cortili e i bellissimi padiglioni, noti per aver ospitato gli imperatori cinesi a partire dalla dinastia Ming. Tra opere d’arte ed edifici sfarzosi, un tempo inaccessibili, avremo un bel po’ da visitare, ma in mezzo a tanta bellezza, il tempo sembrerà volare.

La nostra guida ci accompagnerà poi in un walking tour nell’area degli Hutongs, tra gli stretti vicoli e le case di cortile, alcune vecchie di 700 anni. Questo quartiere, unico luogo in città dove ancora sopravvive l'architettura tradizionale, è una testimonianza della vecchia Pechino, dei suoi commerci e della sua atmosfera: qui riusciremo ad intravedere spaccati di vita locale.

  • Incluso: pernottamento, guida locale per l'intera giornata, walking tour degli Hutongs

  • Cassa comune: ingresso alla Città Proibita (soggetto a disponibilità), trasporti, eventuali altre attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Ultimo giorno a Pechino

history
60 %
culture
60 %
Tra templi e vie dello shopping

Pechino è tra le più grandi città al mondo per estensione e popolazione, talmente grande e ricca di storia da meritare un’altra giornata di visite prima di addentrarci nel cuore della Cina. Possiamo decidere di dedicarci ai suoi templi e alle sue lunghe strade dello shopping come Qianmen Street. Tra i templi, da non perdere è sicuramente il Tempio del Cielo, immerso in un bel parco brulicante di vita, tra cinesi che danzano o praticano tai-chi o giocano a carte. Questo era il luogo dove l’imperatore ringraziava il Cielo con dei sacrifici per il raccolto ottenuto e pregava per i raccolti futuri.

La scelta dei templi è vasta, ma un altro tesoro da scoprire è indubbiamente Il Tempio dei Lama, uno dei luoghi di culto più importanti di Pechino nonché il tempio buddista tibetano più importante fuori dal Tibet! La nostra guida locale, che ci accompagnerà anche oggi, e il coordinatore sapranno consigliarci i posti migliori per goderci questa città fino all’ultimo secondo!

In viaggio verso Xi'an

Dopo aver esplorato Pechino in lungo e in largo, recuperiamo i bagagli e saliamo su un treno, una nuova destinazione ci aspetta. Per arrivare a Xi’an, l'antica capitale, faremo un viaggio che sarà esso stesso un’esperienza: passeremo la notte a bordo di un treno notturno che ci aiuterà ad ottimizzare i tempi, e con cui percorreremo gli oltre mille chilometri che separano le due città.

  • Incluso: guida locale per l'intera giornata, treno Notturno con cuccetta soft sleeper per Xi’an 

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Xi’an, l’antica capitale

history
60 %
culture
60 %
party
20 %
L’Esercito di Terracotta

Questa mattina arriviamo a Xi’an, città con più di 3100 anni di storia, antica capitale dell’Impero Cinese per tredici dinastie e approdo più orientale dell’antica Via della Seta. Ci dedichiamo subito all’attrazione principale di Xi’an nonché una delle più visitate di tutta la Cina: l'Esercito di Terracotta. Accompagnati dalla nostra guida, visiteremo questo sito situato a poco più di un’ora dalla città, scoperto per caso negli anni ’70 da un contadino.

Nel 1987, l'Esercito di Terracotta è entrato a far parte della lista dei Patrimoni mondiali dell'Unesco, ebbene sì, l'ennesimo che visitiamo. Oggi, con i suoi 8.000 soldati, 130 carri, 520 cavalli e 150 cavalieri tutti in terracotta e a dimensioni naturali, è uno dei simboli di questo Paese.

Street food e visita della città

Dopo aver ammirato la grandiosità dell’Esercito di Terracotta, torniamo in centro città dove la nostra guida ci accompagnerà per le vie del quartiere musulmano, antico quasi 1300 anni e famoso per il suo street food. Non ci lasceremo sfuggire l’occasione di provare qualcosa. Tra il roujiamo, dei panini con carne, o grossi spiedini di agnello grigliato e ravioli di ogni tipo, avremo solo l’imbarazzo della scelta!

Il resto della giornata sarà dedicato alla scoperta della città, tra le sue pagode e le sue piazze, godendo di altri spaccati di vita quotidiana e di colorati spettacoli di luci e fontane!

  • Incluso: pernottamento, guida locale per l'intera giornata, ingresso e visita all'Esercito di Terracotta con transfer privato incluso, walking tour del quartiere musulmano 

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, eventuali altre attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Verso Chengdu

history
20 %
culture
100 %
party
20 %
Sichuan arriviamo!

Passiamo ancora qualche ora a  Xi’an prima di salire a bordo di un treno ad alta velocità che nel pomeriggio ci condurrà a Chengdu, la città più importante della provincia dello Sichuan e la quarta in Cina per numero di abitanti. Questa città ci aspetta con le sue bellissime piazze e giardini, con specialità gastronomiche piccanti (vi dice niente il peperoncino dello Sichuan?), ma soprattutto con i famosissimi panda giganti!

Alla scoperta di Chengdu

Arrivati in città, lasciamo i bagagli e iniziamo a scoprire questa metropoli enorme e sempre in movimento che non dorme mai, ma che lascia trasparire al tempo stesso un’atmosfera tranquilla e rilassata. Con la nostra guida, visiteremo uno dei luoghi principali della città: il Parco del Popolo, luogo in cui gli abitanti della città amano rilassarsi, magari danzando, cantando o sorseggiando una tazza di tè: chissà se verremo coinvolti in una danza di gruppo! Potrebbe anche essere l’occasione per cercare moglie o marito: il parco è infatti pieno di annunci matrimoniali appesi sotto gli alberi: un metodo super local, cartaceo e pubblico di trovare la propria anima gemella.

Concluderemo la serata a Kuanzhai Alley per provare le specialità di Chengdu, una delle capitali gastronomiche del paese!

  • Incluso: pernottamento, guida locale, treno Veloce da Xi’an a Chengdu 

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, eventuali attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Dai panda al Buddha Gigante di Leshan

nature
30 %
history
40 %
culture
30 %
relax
10 %
party
10 %
Visita ai panda giganti

Oggi sarà una giornata emozionante perché finalmente conosceremo gli animali simbolo della Cina: i panda! Infatti faremo visita al Chengdu Panda Breeding Center, cento di ricerca dedicato ai panda giganti. Con 141 esemplari alla fine del 2023, si tratta del centro più grande al mondo. Qui incontreremo questi simpatici e tenerissimi amici: li vedremo giocare fra di loro, se saremo fortunati, oppure dormire, una delle loro attività preferite! Incrociamo le dita e prepariamo le macchine fotografiche: i panda sono famosi per essere degli animali abbastanza sbadati e sono soliti scivolare, cadere e rotolare abbastanza spesso: magari accadrà anche davanti ai nostri occhi!

La statua di Buddha più grande del mondo!

Terminata la visita ai panda, possiamo decidere se tornare in città, magari a riposare nei parchi per goderci un po' di relax dopo una settimana di visite, oppure spostarci verso un’altra meraviglia, non molto lontana da Chengdu: il Buddha Gigante di Leshan, ossia la statua in pietra raffigurante Buddha più grande del mondo. A volerla fu un monaco per aiutare a calmare le acque agitate del fiume che vi scorre di fronte e facilitare il passaggio delle navi. Se sia riuscito nel suo intento non ci è dato saperlo, ma quello che resta è davvero impressionante: la statua è talmente grande che un umano riuscirebbe a sedersi sul dito più piccolo dei suoi piedi!

In serata torniamo ai ritmi rilassati di Chengdu per deliziarci ancora con le sue specialità. Non a caso, perché Chengdu nel 2010 è stata nominata dall'Unesco città della gastronomia. Possiamo anche approfittare della sua giovane anima notturna!

  • Incluso: pernottamento, guida locale per l'intera giornata, ingresso e visita al Chengdu Panda Breeding Center con transfer incluso

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, visita al Buddha Gigante di Leshan, eventuali altre attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

La natura del Guangxi

nature
60 %
culture
20 %
relax
60 %
party
10 %
Arriviamo in campagna

Se fino ad ora abbiamo visitato soprattutto grandi città e monumenti maestosi, oggi ci svegliamo di buon'ora per lasciare Chengdu e cambiare totalmente ambientazione e regione. Un treno veloce ci porterà a Guilin, e da qui, a bordo di un van privato, giungeremo alle risaie terrazzate di Longji, nel Guangxi.

Qui potremo godere di una prima passeggiata in campagna, magari al tramonto, tra i campi di riso, cogliendo appieno l’atmosfera contadina cinese. E non è tutto! Qui anche la struttura che ci ospita è degna di nota, non tanto per il design o il lusso degli arredi, ma per l'armonia che la natura e la mano dell'uomo hanno saputo realizzare insieme: dormiremo in una struttura totalmente circondata da colline e risaie!

  • Incluso: pernottamento, assistenza di una guida locale, treno veloce da Chengdu a Guilin, van privato fino alle risaie di Longji

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Le risaie della Dorsale del Drago

nature
100 %
culture
40 %
relax
20 %
Tra risaie e atmosfera contadina

Oggi, insieme alla nostra guida, ci perderemo tra i sentieri delle risaie della Spina Dorsale del Drago, nome poetico che descrive alla perfezione la struttura di questa meraviglia: i terrazzamenti ricordano le squame di un drago, e le colline su cui sorgono, la sua spina dorsale. Con i loro 66 chilometri quadrati e a un’altezza che va dai 300 metri fino a superare i 1000, queste risaie, costruite a partire da circa 700 anni fa, sono annoverate tra le più belle del mondo. Queste risaie offrono sfumature e colori diversi in ogni stagione, chissà quali riusciremo a fotografare!

Questa contea è anche la roccaforte di varie minoranze etniche Zhuang, Yao, Dong e Miao. Per questo motivo, oltre alla bellezza delle risaie, potremo vedere direttamente al lavoro con i loro usi e le loro tradizioni queste popolazioni.

Verso la Contea di Yangshuo

Terminata la nostra passeggiata tra le risaie, il nostro van ci porterà verso la contea di Yangshuo. Qui saremo davanti ad un panorama come pochi: la zona è costellata di montagne carsiche formate da rocce calcaree molto friabili, che l’azione delle piogge ha levigato. Esploreremo l’area, magari al tramonto, e ci godremo l’atmosfera tranquilla di questa zona e del villaggio che ci ospiterà per due notti.

  • Incluso: pernottamento, guida locale per l'intera giornata, ingresso e trekking guidato tra le risaie di Longji, tranfer privato verso la contea di Yangshuo 

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, eventuali altre attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Tra i colli e i campi di Yangshuo

nature
90 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
In bici lungo il fiume

Oggi ci svegliamo ancora immersi in uno scenario unico e per approfittare al meglio del panorama, saliremo in sella a una bici e attraverseremo la pittoresca campagna di Yangshuo. Vedremo questi giganti ammassi rocciosi a strapiombo sull’acqua, sulle risaie e su piccoli villaggi. Attraverseremo la campagna osservando la gente del posto lavorare i campi in compagnia dei bufali d’acqua. Ogni pedalata ci regalerà un panorama da cartolina, fino magari a raggiungere la famosa Collina della Luna per avere una vista panoramica di tutta la zona.

Nel tardo pomeriggio avremo del tempo libero: potremo dedicarlo a qualche acquisto o a qualche attività sul fiume.

Impression Sanjie Liu, uno spettacolo senza uguali

In serata possiamo ancora gironzolare per il paese o andare a vedere Impression Sanjie Liu, uno spettacolo straordinario ideato regista cinese, curatore della cerimonia olimpica del 2008. Si tratta di uno spettacolo all’aperto, con circa 600 figuranti, tra luci, giochi d’acqua, musiche e suoni che ha come palcoscenico il fiume Li e come scenografia le montagne sullo sfondo. Lo spettacolo racconta la vita delle minoranze etniche che popolano questo pezzo di Cina.

  • Incluso: pernottamento, guida locale per l'intera giornata, noleggio bici

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, eventuali altre attività e ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Verso Hong Kong

nature
10 %
history
10 %
culture
100 %
party
30 %
Hong Kong, una metropoli unica

Ci svegliamo per l'ultima volta a Yongshuo perché oggi si torna in città. Ci sposteremo verso Guilin e da qui, con un treno veloce, in poco più di tre ore, saremo ad Hong Kong, una metropoli capace di unire il fascino dell’Oriente e dell’Occidente.

In serata possiamo fare una passeggiata lungo la Avenue of Stars sul lungomare di Kowloon, dove ogni sera si può ammirare la famosa Symphony of Lights, uno spettacolo di luci a ritmo di musica che illumina l’intero centro città e i suoi grattacieli, offrendo una prospettiva unica di uno degli skyline più belli al mondo. Anche qui l’offerta gastronomica non manca: troveremo sicuramente qualche specialità da accompagnare al brindisi con cui chiuderemo questa fantastica avventura.

  • Incluso: pernottamento, transfer privato da Yangshuo a Guilin, treno veloce da Guilin a Hong Kong

  • Cassa comune: ulteriori trasporti, attività ed ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Arrivederci Cina!

culture
100 %
È tempo di salutarci

È arrivato il momento di salutarci: ci siamo riempiti gli occhi di bellezze indescrivibili e abbiamo conosciuto il meglio che la Cina ha da offrire, tra città, meraviglie naturali e monumenti senza uguali.

Ci abbracciamo per rivederci alla prossima avventura!

Fine dei servizi WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa