Black Fri-days: scopri tutte le mete scontate fino al 30%!

Itinerario - Costa Rica 360°

giorno 1

Benvenuti in Costa Rica!

culture
100 %
Check in a San José

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci...Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a San José e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!

Scaldiamo immediatamente i motori e partiamo alla scoperta del vivace quartiere di Escalante e dei suoi numerosi bar e ristoranti. Sarà l'occasione giusta per assaggiare il nostro primo casado, un piatto composto da riso, fagioli, insalata, platano fritto e carne o pesce. Qui lo mangiano a colazione, pranzo e cena!

Non incluso: pasti e bevande

giorni 2, 3

Si parte per il Caribe!

nature
50 %
culture
30 %
party
20 %
Da San José a Puerto Viejo

È proprio così: la nostra avventura inizia alla grande. La nostra prima tappa ci porta nella parte caraibica del paese: benvenuti nella vivace città di Puerto Viejo! Dopo alcune ore in furgone attraversando il pittoresco e incontaminato parco nazionale Braulio Carrillo, possiamo scegliere di noleggiare le biciclette per saltare da una spiaggia ad un'altra, mentre famiglie di scimmie urlatrici ci guardano incuriosite. Questa sera, ci godremo una fantastica cena insieme: portiamo il nostro appetito, ci servirà!

Ci addentriamo nel Cahuita National Park!

Il terzo giorno avremo la possibilità di vivere il nostro primo incontro con la fauna locale nel bellissimo Parco Nazionale di Cahuita. Possiamo esplorare i diversi sentieri che attraversano la giungla e prendere i nostri boccagli per ammirare il fantastico mondo sottomarino pieno di coralli e pesci tropicali. Ma non è solo la fauna selvatica che possiamo osservare: entreremo in stretto contatto con gli indigeni della zona, i Bribri, e il loro modo secolare di preparare il cioccolato!

Incluso: trasferimento a Puerto Viejo de Talamanca Cassa comune: tour di un'intera giornata a Cahuita NP e visita alla comunità di Bribri ed eventuale noleggio biciclette e tasse di ammissione - ove applicabili - Non incluso: altri pasti e bevande

giorno 4

Parco Nazionale del Tortuguero: natura e trekking

nature
100 %
Alla scoperta del nord

Ci vuole un po' di pazienza per raggiungere il Parco Nazionale del Tortuguero, ma ne vale la pena! Avremo a disposizione 3 ore per cercare di avvistare caimani, tucani e scimmie durante un'escursione in un'imbarcazione condivisa che ci porterà dal porto di Moin al villaggio di Tortuguero. Aguzziamo la vista! Questo Parco è un polmone verde pulsante di vita: qui la natura regna sovrana, con lagune, fiumi, foreste pluviali e animali di ogni specie. Il nome Tortuguero deriva dalle tartarughe che ogni anno vengono sulle spiagge del parco per deporre le uova. Se saremo fortunati, forse assisteremo alla loro nascita e le vedremo raggiungere il mare nel loro primo vero viaggio verso la libertà. Se la stagione è giusta, questo è uno spettacolo da non perdere!

Nel pomeriggio possiamo sgranchirci le gambe con un trekking al Cerro Tortuguero, un vulcano spento con le migliori viste della zona, in cui, se riusciremo a raggiungere la cima, saremo premiati con una fantastica sorpresa naturalistica. Andremo alla ricerca di scimmie, gechi, lucertole, rane e uccelli dai colori vivaci che popolano la foresta e che ci faranno compagnia durante la nostra avventura.

Incluso: trasferimento al porto di Moin; escursione di 3 ore in barca condivisa da Moin a Tortuguero Cassa comune: tassa d'ingresso Non incluso: bevande e pasti

giorno 5

Parco Nazionale del Tortuguero: kayak tra le mangrovie

nature
80 %
relax
20 %
Dai Kayak ai piatti tipici

Il momento migliore per avvistare gli animali da queste parti è la mattina presto, quindi ci sveglieremo prima dell'alba per un tour in kayak nei canali di mangrovie del parco: ne varrà la pena! La magia del silenzio mattutino, rotto solo dai versi degli animali e accompagnato dai colori del sole nascente, ci porterà in un mondo lontano dalla nostra routine quotidiana. Godiamoci questi momenti di pace e tranquillità nella natura prima di... una bella colazione! Dopo colazione, è ora di cambiare completamente paesaggio mentre ci spostiamo nell'entroterra verso la regione della valle centrale. Nel pomeriggio raggiungiamo il nostro lodge nel mezzo della foresta pluviale che circonda il fiume Sarapiquì. Dopo una mattinata intensa, abbiamo tutto il pomeriggio per rilassarci a nostro piacimento. Possiamo prendercela comoda e assorbire le vibrazioni di questa città sul fiume o, se abbiamo ancora voglia di esplorare, possiamo fare un'escursione fuori città per dare un'occhiata alle rapide e alle cascate che ci aspettano domani. Ma c'è di più: impareremo come preparare un autentico piatto tipico costaricano con il nostro cuoco locale.

Incluso: escursione in kayak a Tortuguero, trasferimento a Sarapiquì e cooking class di un piatto tipico costaricano con cena Cassa comune: quote di ammissione, ove previste Non incluso: altri pasti e bevande

giorno 6

Rafting sul Rio Sarapiquì

nature
80 %
party
20 %
In mezzo alla foresta pluviale

Oggi ci tocca un'altra sveglia presto ma questa volta l'adrenalina sarà la nostra caffeina! Stamattina faremo rafting lungo il Rio Sarapiquì: ci saranno momenti in cui il fiume sarà calmo e potremo goderci il paesaggio, e altri in cui dovremo pagaiare duramente per conquistare le rapide! C'è il rischio di bagnarsi? Assolutamente, e non vediamo l'ora! Dopo pranzo, i corsi d'acqua del Costa Rica rimarranno il nostro obiettivo mentre esploreremo quella che è considerata la capitale delle cascate del Costa Rica: Bajos del Toro, nel Parco Nazionale Juan Castro Blanco. Abbiamo più di 30 cascate tra cui scegliere ma credeteci, sono tutte ugualmente impressionanti!

Incluso: rafting, trasporto e cena
Cassa comune: quote di ammissione - ove previste
Non incluso: altri pasti e bevande

giorno 7

Il Parco Nazionale del vulcano Arenal e le sue piscine termali

nature
50 %
relax
50 %
Tra natura e piscine termali

Curiosità: il Costa Rica contiene il 5% della biodiversità mondiale. È quindi nostra missione vedere quanto più possibile, vale a dire...altro giorno, altro parco nazionale! Forse uno dei più famosi in Costa Rica: il vulcano Arenal ha una forma conica simmetrica che domina il paesaggio del parco. Fino a poco tempo fa era uno dei vulcani più attivi del Paese, con una media di 41 eruzioni al giorno, ma fortunatamente per noi è attualmente nella sua fase dormiente!

È il momento di approfittare delle numerose piscine termali e di fare un bagno immersi nella giungla lussureggiante - magari con una fresca pipa fria, bevanda servita direttamente in una noce di cocco. Cosa si può volere di più? Bene, aggiungiamo una delle cascate più belle del paese e l'opportunità di sentirci in cima alla giungla camminando attraverso diversi ponti sospesi osservando da vicino la fauna selvatica delle cime degli alberi. Sembra una bella giornata, vero?

Incluso: trasporto
Cassa comune: quote di ammissione, ove previste
Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Monteverde: nella foresta pluviale

nature
20 %
relax
60 %
party
20 %
Incontri ravvicinati

Dopo aver guidato tutto intorno al Lago Arenal salutando l'iconico vulcano, iniziamo a guadagnare quota immergendoci in uno dei paesaggi più caratteristici del Costa Rica, la mistica foresta pluviale di Monteverde. Patria di una flora e una fauna uniche, esploreremo la zona in tarda serata quando il sole tramonta ed esce la fauna notturna... bradipi, armadilli, procioni, raganelle dagli occhi rossi e perché no, scorpioni e tarantole! Saranno i nostri compagni di cammino per la notte.

Manteniamo un po' di adrenalina dentro di noi perché il giorno successivo, prima di andare in paradiso, avremo la possibilità di volare tra le nuvole su una delle zipline più lunghe di tutta l'America Latina. Oppure, se questo non è il nostro genere, possiamo scoprire di più sull'origine del nostro cappuccino mattutino con una visita a una piantagione di caffè sostenibile. Scopriremo l'importanza dell'industria del caffè in Costa Rica e, naturalmente, potremo provarlo!

Incluso: trasporto
Cassa comune: passeggiata notturna, tour della piantagione di caffè e biglietti d'ingresso, ove applicabili
Non incluso: pasti e bevande

giorni 9, 10, 11

Uvita: adrenalina o relax?

nature
20 %
relax
60 %
party
20 %
3 giorni tutti da personalizzare

Gli ultimi giorni della nostra avventura li trascorriamo in paradiso - anche se non possiamo lamentarci di tutti i posti meravigliosi in cui siamo stati finora! Uvita, arriviamo! Possiamo prendere lezioni di surf, fare snorkeling, fare escursioni...ci sono molte opzioni tra cui scegliere! Questa è anche sede del Parco Nazionale Marino Ballena, dove ogni anno le megattere vengono a svolgere il loro ciclo riproduttivo, quindi occhi aperti! Stranamente, l'intera baia ha la forma di una coda di balena. Siamo anche abbastanza vicini per fare un trekking immersi nella natura per raggiungere le Cascate Naucaya. La sera possiamo trovare il nostro posto preferito per il tramonto e goderci un drink o due: i ticos sanno come festeggiare!

Incluso: trasporto
Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Dal Parco nazionale Manuel Antonio alla capitale San José

culture
50 %
party
50 %
Parco nazionale Manuel Antonio

Stamattina ci aspetta l'ultima immersione nella giungla che ci ha accompagnato in questi giorni con la visita guidata del Parco nazionale Manuel Antonio. Tu ti starai immaginando alberi altissimi, liane, fiumi e invece no... questo parco di 680 si affaccia sull'Oceano Pacifico ed è formato sì da una foresta pluviale abitata da esserini curiosi come il bradipo variegato, ma anche da spiagge incontaminate di sabbia bianchiassima. Una guida del parco ci porterà alla sua scoperta tra le decine di sentieri che lo attraversano e se avremo tempo e voglia di rilassarci un po', tiriamo fuori il telo e stendiamoci su queste spiagge meravigliose, tra le più belle di tutto il Costa Rica.

Rientriamo in serata nella capitale per la nostra ultima sera in Costa Rica: perchè non concludere la nostra avventura con un'ultima cena tutti assieme? Possiamo assaggiare altri piatti tipici, come la sopa mariscos, chicharrones o chifrijo. Brindiamo a noi e ai ricordi che abbiamo costruito assieme grazie a questo viaggio e finiamo alla grande festeggiando in un bar del centro. È la nostra ultima notte qui e bisogna sfruttarla al massimo!

Incluso: trasporto, ingresso e visita guidata al Parco nazionale Manuel Antonio Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Arrivederci Costa Rica!

Check out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa