Itinerario - Guatemala: tra giungla, rovine di Tikal, lago Atitlán e città coloniali

giorno 1

Benvenuti in Guatemala!

nature
20 %
culture
50 %
relax
80 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Città del Guatemala

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

 Check-in in hotel a città del Guatemala e meeting di benvenuto! Il primo nostro incontro avverrà alle 18:30 nella hall dell’hotel a Città del Guatemala. In questa occasione ci presenteremo e ci conosceremo meglio e, dopo il meeting di benvenuto, andremo tutti insieme ad uno dei migliori ristoranti della città a festeggiare il nostro incontro fra cibo, bevande e allegria!

  • Incluso: pernottamento

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

A cavallo sulle pendici del vulcano Pacaya!

nature
90 %
history
10 %
culture
20 %
relax
40 %
Il vulcano Pacaya

Oggi entreremo subito in contatto con la natura selvaggia di questo meraviglioso paese, ricco di laghi e di vulcani, fra cui molti ancora attivi. Dal nostro hotel andremo fino al

vulcano Pacaya dove, con l'aiuto della guida, contratteremo con i locali per noleggiare i cavalli che ci porteranno sulle pendici del vulcano! CI saranno anche alcuni tratti da percorrere a piedi, affiancati da guide esperte e sempre circondati da panorami mozzafiato!

Il vulcano Pacaya, 2500 m di altezza, è uno dei vulcani più attivi del Guatemala ed ospita una foresta umida e rocce vulcaniche, che offrono una splendida vista sulla caldera e su altri tre vulcani: del Agua, del Fuego e l'Acatenango. La sera torneremo in hotel, ci rilasseremo e staremo insieme per cena e per chi vuole a fare festa a Città del Guatemala.

  • Incluso: pernottamento, tour guidato al vulcano Pacaya con pick-up e drop-off in hotel, tutti i trasferimenti

  • Cassa comune: noleggio del cavallo

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Le famosissime rovine di Tikal!

nature
80 %
history
100 %
culture
100 %
relax
50 %
Tikal: rovine Maya avvolte dalla giungla

Prendiamo di buon mattino un volo interno che ci porta alle famose rovine di Tikal! Esploreremo come Indiana Jones e accompagnati da una guida queste stupefacenti rovine Maya, incastonate in mezzo alla natura, in uno scenario surreale, ricco di storia e di vegetazione.

Tikal, ossia "il luogo degli echi", è la più estesa delle antiche città della civiltà Maya e ciò che la distingue dalla maggior parte dei grandi siti Maya e che rende unica l’esperienza della sua visita, è la collocazione su una bassa collina nel cuore della giungla. La scelta di fondare proprio in questo luogo la città si spiega col carattere paludoso del terreno circostante e con la ricchezza di selce, usata dai Maya per costruire armi e attrezzi e come materiale per gli scambi commerciali.  

La sera torneremo a Città del Guatemala dove ci rilasseremo e staremo insieme per cena e per chi vuole per uscire a visitare la movida della capitale.

  • Incluso: pernottamento, voli interni a/r da Città del Guatemala a Tikal, tour guidato alle rovine di Tikal con tassa d'ingresso e pranzo, pick-up e drop-off in hotel

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Dalla Antigua alle coste del Pacifico

nature
50 %
history
80 %
culture
80 %
relax
30 %
Antigua Guatemala, l'antica capitale

La mattina partiremo per andare a visitare la bellissima città coloniale di Antigua, Patrimonio dell’Umanità Unesco. La città racconta di sé attraverso la sua architettura, i suoi muri colorati e scrostati, le sue rovine e dalle sue chiese che hanno come soffitto il cielo, perché quello di pietra non c’è più.

Antigua è delicata, incorniciata dai vulcani che la rendono come un quadro dipinto ad acquerello. Camminando per le sue vie acciottolate, è facile immaginare come fosse un tempo.

Tutti al mare!

Nel pomeriggio i nostri autisti ci porteranno direttamente al nostro hotel sull’oceano Pacifico e, finalmente, ci godremo due giorni di mare a Monterrico.

Dopo il chek-in in hotel, ci sistemeremo e ci rilasseremo e staremo insieme per cena e per assaporare la vivace movida della città.

  • Incluso: pernottamento, tour guidato ad Antigua con pick-up e drop-off in hotel, transfer da Città del Guatemala ad Antigua e da Antigua a a Monterrico

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Relax sull'oceano

nature
100 %
culture
20 %
relax
80 %
Il meritato relax

Questa giornata sarà dedicata al relax e potremo scegliere in quali spiagge soffermarci di più per stare insieme in tranquillità ed allegria.

La sera ci rilasseremo e staremo insieme per cena e per chi vuole a fare festa nella cittadina di Monterrico.

  • Incluso: pernttamento

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Mare, Relrx ed esplorazione!

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
80 %
Il Tortugario e l’ecosistema locale

Quest'oggi possiamo scegliere se concederci ancora un po' di relax oppure visitare il tortugario, con un’attività immersiva nell’ecosistema locale. A bordo di una lancia attraverso i canali creati naturalmente dalle mangrovie, cerchiamo di avvistare le tartarughe. Qui vivono due specie diverse, entrambe a rischio di estinzione: Ia tartaruga liuto e la tartaruga olivacea, entrambe difficili da avvistare allo stato brado.

Partendo di mattina presto, quando le luci del sole non sono ancora visibili all’orizzonte, è possibile assistere allo spettacolo degli aironi che vengono qui per trascorrere la notte. La zona è famosa anche per la presenza di gamberetti che, sebbene protetti, vengono comunque catturati in minima parte e venduti in spiaggia come ricetta per il ceviche.

Ritorniamo nella capitale

Nel pomeriggio, i nostri autisti ci ricondurranno a Città del Guatemala. Dopo circa tre ore di viaggio, nelle quali potremo godere ancora un po' dei paesaggi guatemaltechi, arriveremo in hotel per il check-in.

Poi andremo a cena e staremo insieme fra chiacchiere ed allegria!

  • Incluso: pernottamento, transfer da Monterrico a Città del Guatemala

  • Cassa comune: eventuale visita al tortugario

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Giro sul lago Atitlán

nature
20 %
history
80 %
culture
80 %
relax
30 %
Il lago Atitlán e ai suoi bellissimi paesini

La mattina ci mettiamo in cammino per raggiungere il famosissimo lago Atitlán. Lì ci attende un giro in barca che ci permetterà di ammirare, ancora una volta, il vero Guatemala e i suoi usi e costumi. Ci fermeremo di paesino in paesino per osservare l’artigianato locale e l’industria manifatturiera. Ciascuno dei villaggi che sorgono intorno al lago ha il proprio carattere unico.

San Juan la Laguna si distingue per le sue cooperative artigianali che, con tecniche ancestrali e coloranti naturali, creano bellissimi tessuti e prodotti. San Pedro la Laguna, ai piedi dell'omonimo vulcano, è un luogo tranquillo, ideale per chi cerca relax e natura. Infine, Santiago Atitlán è noto per la sua bellezza naturale e il colorato artigianato. Gli abitanti indossano costumi tradizionali, tra cui gli huipiles ricamati. La chiesa di Santiago Apóstol, risalente al 1547, è una delle più antiche del Guatemala e ospita un sincretismo culturale notevole.

Ultimi assaggi del Guatemala

Nel tardo pomeriggio torneremo a Città del Guatemala. La sera staremo insieme per festeggiare le emozioni e le esperienze vissuti insieme, nella speranza di incontrarci tutti insieme al prossimo viaggio! Il giorno seguente, ognuno potrà partire quando vuole.

  • Incluso: pernottamento, tour in barca sul lago Atitlán con pick-up e drop-off in hotel

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Guatemala!

Check-out e saluti

La mattina sarà libera e dopo il check-out ognuno potrà partire quando vuole.

Fine dei servizi di WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa