Itinerario - Isole Faroe: on the road nell’arcipelago delle meraviglie
Benvenuti alle Isole Faroe!
Check-in: la nostra avventura inizia a Tórshavn
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Dopo essere atterrati, ci dirigiamo verso la pittoresca capitale, Torshavn. Lasciati i bagagli nel nostro alloggio, ci potremo immergere subito nella sua atmosfera unica, esplorando l’antico centro storico di Tinganes e ammirando le case di torba che si affacciano sul porto. Qui è presente anche la sede del parlamento faroese, un edificio che vi lascerà a bocca aperta e che nulla ha a vedere con i più famosi parlamenti europei. Poi finalmente, la nostra prima cena! Che ne dite di farci tentare subito dai sapori della cucina locale in una taverna tradizionale?
Non incluso: pasti e bevande, transfer dall'aeroporto e taxi
Streymoy tra scogliere e cascate
Le Birdcliffs viste dal mare
Oggi andiamo in esplorazione dell'isola di Streymoy! Partiamo per una emozionante escursione in barca alle birdcliffs di Vestmanna, ammirando le maestose falesie e le colonie di uccelli marini che popolano queste coste. Durante l’escursione sarà presente una guida del luogo, pronta a raccontarci segreti e aneddoti sull’arcipelago.
Proseguiamo poi alla scoperta del suggestivo villaggio di Saksun e della sua affascinante chiesa ricoperta d’erba, che cambia aspetto ad ogni marea. Il luogo perfetto per essere catapultati nel passato di questa terra!
La cascata più alta dell’arcipelago
Raggiungiamo Tjørnuvík e da qui ci godiamo la vista panoramica della spiaggia e di Risin & Kellingin, due famosissime formazioni rocciose che si stagliano sull’oceano e sono avvolte dalla leggenda.
Prima di rientrare a Torshavn, ci immergiamo nella natura selvaggia contemplando la cascata di Fossà, la più alta e suggestiva dell’arcipelago. Qui una foto è d’obbligo!
Incluso: noleggio auto, escursione in barca alle Birdcliffs (N.B escursione soggetta alle condizioni del mare. Potrebbe essere necessario annullare o riprogrammare l'escursione in altra data, previa disponibilità)
Cassa comune: ingressi, benzina, parcheggi, pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Kalsoy e Borðoy
Escursione al Faro di Kallur
Prepariamoci per una giornata piena di avventure e paesaggi mozzafiato! Questa mattina sveglia presto per raggiungere una delle attrazioni più famose e suggestive di queste isole: il faro di Kallur, sull’isola di Kalsoy.
Muniti di scarponi , imbarchiamo la nostra auto sul traghetto ed esploriamo l’isola fino a Trøllanes, dove inizia il suggestivo sentiero per il faro. Preparate droni e macchine fotografiche perché siamo sicuri che non vorrete perdere l’occasione di immortalare questo luogo magico!
Klaksvik e Klakkur
Con l’adrenalina ancora addosso, rientriamo verso Klaksvik, la seconda città più popolosa delle Faroe. Qui possiamo decidere di rilassarci e fare un giro della cittadina, visitando l’imponente chiesa cristiana, una delle 7 meraviglie delle Faroe, o proseguire per un'escursione sul trail fino a Klakkur, altro punto panoramico magnifico dell’isola. Il percorso sarà sfidante ma la vista al nostro arrivo ripagherà di tutti gli sforzi fatti!
Se resta tempo, rientrando verso il nostro alloggio, possiamo fare uno stop al pittoresco villaggio di Gjógv, per poi concludere la giornata a Tórshavn.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: ingressi, benzina, parcheggi, pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Vágar
L'isola di Vágar
Oggi i ritmi saranno più rilassati. Dopo una abbondante colazione ci dirigiamo verso l'isola di Vágar per un'escursione indimenticabile! Facciamo una piacevole camminata intorno al suggestivo lago Sorvagsvatn, che pare quasi sospeso sull’oceano grazie a un particolarissimo effetto ottico. Questa vista da sola vale l’intero viaggio.
Nel pomeriggio ci spostiamo per ammirare la maestosa cascata Mulafossur a Gásadalur, un altro luogo iconico di queste isole. Un percorso a piedi ci porterà proprio di fronte alla cascata che si lancia nell’Atlantico. Prima di rientrare, possiamo fare un ultimo salto nel mito che avvolge le Faroe percorrendo il trail fino a Trøllkonufingur, il dito della strega, una formazione rocciosa che si staglia sull’oceano e che ricorda proprio il dito di una strega!
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: ingressi, benzina, parcheggi, pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Natura e cultura a Sandoy
Avventura e relax
Stamattina attraversiamo uno dei più lunghi tunnel sottomarini dell'arcipelago che ci condurrà fino all’isola di Sandoy per scoprirne i tesori. Iniziamo da Husavik, paesino sulla costa est dell’isola da cui possiamo avventurarci lungo un percorso panoramico che ci conduce fino alla vicina Skalavik. Il silenzio qui è interrotto solo dai suoni della natura: i volatili, il vento e le cascate lungo il cammino. Ci sembrerà di essere in un luogo fuori dal tempo! Imperdibile è poi la strada che conduce fino a Dalur, da percorrere in auto lungo una scogliera a picco sul mare: qui ci sembrerà davvero di volare!
Nel pomeriggio possiamo scegliere di prendere parte a un emozionante giro in kayak al lago Sandsvatn. Una perfetta commistione di avventura e relax prima di concludere la giornata con una speciale cena tradizionale a casa di un abitante del luogo, che ci farà immergere appieno nella cultura di queste magnifiche isole!
Incluso: noleggio auto, cena tradizionale a casa di un local
Cassa comune: ingressi, benzina, parcheggi, pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Viðoy ed Eysturoy
I paesaggi mozzafiato di Viðoy
Oggi andiamo alla scoperta di Viðoy. Dopo il tragitto in auto, che ci farà attraversare alcuni degli scorci più belli dell’arcipelago, approdiamo a Viðareiði, una cittadina che sembra uscita da una cartolina e che detiene il primato di villaggio più a nord delle Faroe. Alle sue spalle si erge la terza vetta più alta dell’arcipelago, Villingadalsfjall. Qui, possiamo decidere se partire per un tour in barca verso Cape Enniberg, la scogliera più alta al mondo. Certo che, nonostante la sua piccola dimensione, quest’isola gode di numerosi primati!
Nel pomeriggio facciamo tappa a Muli, una città fantasma ormai disabitata, specchio del silenzio che regna su queste isole. Prima di rientrare concludiamo la nostra giornata con un imperdibile trekking sull’isola di Eysturoy, da cui potremo godere di una vista mozzafiato sui fiordi dell’arcipelago.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: ingressi, benzina, parcheggi, pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
N.B. I tour a Cape Enniberg sono attivi solo da maggio ad agosto
Tórshavn e i Puffin
Mykenes, puffin e Tórshavn
Per questa nostra ultima giornata possiamo decidere di imbarcarci in un tour privato in barca fino a Mykenes, l’isola più a est dell’arcipelago, famosa per essere popolata da tantissimi puffin tra la fine della primavera e l’estate! Macchine fotografiche alla mano e prepariamoci ad ammirare da vicino questi splendidi uccelli!
Il pomeriggio proseguiamo l’esplorazione di Tórshavn. Ci immergiamo nella vivace atmosfera del vecchio mercato e se vogliamo saperne di più sulla storia delle Faroe, possiamo fare un salto al Museo Nazionale o una visita al pittoresco villaggio di Kirkjubøur. Che ne dite di una passeggiata a cavallo nella splendida natura faroese? Tempo per acquistare gli ultimi souvenir e poi ci prepariamo per la nostra cena di arrivederci!
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: ingressi, benzina, parcheggi, pedaggi, escursioni
Non incluso: pasti e bevande
N.B. I tour a Mykines sono attivi solo da maggio a settembre quando l’isola è aperta al pubblico e sono presenti i puffin. Negli altri periodi dell’anno verranno proposte attività alternative
Arrivederci Isole Faroe!
Check-out e saluti
Purtroppo è arrivato il tempo di saluti: ci lasciamo con un bagaglio di splendidi ricordi e avventure! Alla prossima avventura WeRoaders!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).