Itinerario - Lampedusa e Linosa Express: sfumature di isole selvagge
Lampedusa
Benvenuti a Lampedusa!
Il nostro viaggio comincia dal cuore della cittadina di Lampedusa. Dopo esserci ambientati approcceremo l’isola con un primo giro di perlustrazione, sgranocchiando qualche cosa di tipico: arancina o cannolo?
Check-in in hotel a Lampedusa, ecco qui come funziona il ritrovo!
La meraviglia naturale: l’Isola dei Conigli
Riserva protetta
Finalmente, dopo una lunga attesa, è giunto il momento di ammirare a bocca aperta la meraviglia naturale dell’Isola dei Conigli. Raggiungiamo l’inizio della riserva e ci incamminiamo lungo questo percorso suggestivo, ricavato da un vecchio sentiero di roccia.
A metà di questo percorso una prima immagine, impattante e da lasciarci senza fiato: l’isolotto, quasi a voler proteggere questa lunga lingua di sabbia bianca e lo sconfinato mare trasparente.
Ultima piccola discesa e finalmente ci siamo, la natura, il rumore del mare, il vento delicato: la magia di questa riserva protetta sarà tale da credere che non sia realtà. Non ci resta che goderci il tutto rilassando mente e corpo o, perché no, fare dello snorkeling alla ricerca di pesci, ricci di mare e altre creature marine.
Cala Croce e un benvenuto speciale
Concludiamo la nostra prima giornata a Cala Croce: dopo aver girovagato per tutta la mattinata, è il momento di una tintarella rilassante. Spiaggia o scogli? Possiamo scegliere entrambe le possibilità e, tra un tuffo e l’altro, un aperitivo vista mare fa proprio al caso nostro.
Concludiamo la nostra giornata con un aperitivo di benvenuto in una fantastica location vista tramonto!
Incluso: noleggio auto, colazione e aperitivo di benvenuto
Cassa comune: carburante ed eventuali parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Una terra vulcanica: Linosa
Il viaggio via mare
Dopo esserci rilassati ed esserci goduti il mare, oggi ci sveglieremo relativamente presto per raggiungere la vicina Linosa: un’isola dalla personalità sorprendente, natura incontaminata e facciate dipinte a tinte forti si accompagnano alla gentilezza dei fiori sui davanzali.
Più che di un semplice giro in barca, parliamo di un racconto di mare e di vita isolana da parte di chi l’isola la vive da sempre e ne conosce ogni singolo anfratto. Durante questa escursione ci tuffiamo nel blu della Secchitella o nelle acque di smeraldo dei Fili, la cattedrale di pietra lavica che i venti da sud hanno costruito all’interno di un’insenatura; si possono conoscere le grotte e le loro leggende, tra tutte la più famosa, quella dell’amore o d’u cuccareddru.
Ogni giro in barca è unico non potendo mai sapere se sarà accompagnato dal festoso saluto dei delfini, dall’incontro con una Tartaruga Caretta Caretta, che aspetta il momento più propizio per deporre le proprie uova sulla sabbia nera.
Terraferma
Di pari bellezza risulta la visita dell’entroterra di Linosa, essendo questa un’isola di antica vocazione contadina; l’isola è famosa per le coltivazioni di cappero e lenticchie. È proprio dalla “Fossa del Cappellano”, interamente coltivata a lenticchie, dove scopriremo con sorpresa dove avviene la sua lavorazione: ci troviamo infatti all’interno di un’enorme caldera. Linosa è infatti fatta di antiche eruzioni e ogni centimetro è lì per ricordarcelo. A seguire una bella sosta ai Faraglioni, altro vulcano, però sommerso, e una chiacchierata ai piedi del profilo del Gigante, il guardiano di lava dell’isola.
Concludiamo la nostra giornata con un tuffo a Pozzolana, unica spiaggia dell’isola sormontata dal cratere di Monte Nero e dall’ocra e dal rosso della roccia.
Incluso: colazione e noleggio auto
Cassa comune: escursione a Linosa, carburante ed eventuali aprcheggi
Non incluso: pasti e bevande
Lampedusa via mare: le acque delle barche volanti
Tra Tabaccara, Faraglioni e Grottaccia
Di buon mattino raggiungiamo il Porto Nuovo, è il momento di imbarcarci e conoscere l’isola da un punto di vista differente, ma non prima di una tappa molto golosa: cannolo, cassata o granita?
Prima tappa sarà la Tabaccara, diventata famosa grazie alle sue acque cristalline nonostante la profondità del fondale, tanto da immaginare le barche volare sull’acqua; proseguiamo il nostro itinerario in direzione Isola dei Conigli: esatto, avete letto bene, anche se per godervela a pieno, dovrete aspettare l’indomani. Visiteremo poi la costa nord, la Grottaccia e tante piccole insenature non percorribili via terra: il gioco di colori che ci aspetta sarà uno spettacolo della natura e, con un po’ di fortuna, potremo avvistare anche qualche delfino.
Tra un tuffo e l’altro non possiamo farci mancare un pranzo delizioso all’ombra dei Faraglioni: pesce fresco, prelibatezze siciliane e dolcetti tipici, che altro?
Incluso: colazione, noleggio auto, escursione in barca, pranzo tipico e open bar
Cassa comune: carburante ed eventuali parcheggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Lampedusa bedda!
È tempo di salutarci
È arrivato il momento di salutarci. L’isola nella sua semplicità ci ha regalato colori, emozioni e ricordi indimenticabili. Certi che i luoghi comuni che toccano questa meraviglia siano stati fugati, ci vediamo alla nostra prossima avventura!
Incluso: guida locale per indicarci i percorsi per e dentro l’aeroporto
Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).