Black Fri-days: scopri tutte le mete scontate fino al 30%!

Itinerario - Norvegia Lofoten 360°: a caccia dell'aurora boreale

giorno 1

Benvenuti in Norvegia

culture
100 %
Check-in a Tromso

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Iniziamo ad ambientarci magari assaggiando qualche piatto tipico. Dopo cena possiamo fare due passi con gli occhi rivolti verso il cielo: Tromso è uno dei posti migliori al mondo per assistere all'affascinante spettacolo dell’aurora boreale; saremo fortunati già dalla prima sera?

Inoltre, se arriverai a Tromso già dal mattino, ecco alcune delle attività che consigliamo di fare:

  • un giro in funivia fino al Monte Storsteinen per una vista panoramica mozzafiato di Tromso e dei paesaggi circostanti mentre ti godi una bevanda calda al caffè Fjellstua;

  • Cattedrale artica (Ishavskatedralen): visita l'iconica cattedrale artica dal nome impronunciabile, nota per la sua architettura distintiva e le splendide vetrate colorate;

  • Museo di Tromso:per scoprire qualcosa in più sulla cultura Sami, la fauna selvatica artica e la storia locale, comprese le famose esplorazioni artiche.

 E a proposito di avventure, domani si parte per le Lofoten quindi tutti a nanna presto perché la partenza sarà di primo mattino.


Incluso: Noleggio auto e pernottamento

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 2

Sulla strada verso le isole Lofoten

nature
90 %
culture
10 %
Un lungo e meraviglioso on the road

Oggi partiamo per avvicinarci alle Isole Lofoten. La strada è molta, ma saremo in buona compagnia e non mancheranno fermate lungo il percorso. Da Tromso, infatti, ci dirigeremo verso sud: la strada che percorreremo ci porterà attraverso pittoresche zone costiere, passando per fiordi e caratteristiche cittadine. Dopo circa un’ora dalla partenza raggiungiamo Nordkjosbotn, un piccolo villaggio situato tra splendidi paesaggi montuosi. È un buon posto per fare una pausa, sgranchirsi le gambe e godersi la natura circostante. Un altro pit-stop possiamo farlo al  Polar Park, il parco più settentrionale del mondo: qui potremo avvistare: lupi, orsi, linci, volpi artiche, renne, cervi e alci.

Nel pomeriggio arriveremo finalmente alla nostra meta finale: domani arriveremo alle Lofoten ma nel frattempo godiamoci il paesaggio e proviamo a guardare in alto…chissà se con un pò di fortuna vedremo danzare l’aurora!


Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 3

Alla scoperta delle isole Lofoten

nature
80 %
relax
20 %
Il paese con il nome più corto del mondo: Å

Riprendiamo le nostre macchine e ci dirigiamo verso le Isole Lofoten, famose per i loro paesaggi spettacolari caratterizzati da maestose montagne, spiagge incontaminate e pittoreschi villaggi di pescatori. La combinazione di vette imponenti, profondi fiordi e le limpide acque del Mare di Norvegia crea uno scenario mozzafiato.

Grazie alla sua posizione al di sopra del circolo polare artico, le Lofoten sperimentano il fenomeno del sole di mezzanotte durante i mesi estivi. Da fine maggio a metà luglio il sole rimane visibile 24 ore al giorno. Viceversa, durante l'inverno, le isole sono testimoni delle notti polari, in cui il sole non sorge sopra l'orizzonte per diverse settimane: ecco perché è uno dei posti migliori in assoluto per vedere l’aurora!

Ci dirigiamo subito verso il paese con il nome più corto del mondo: Å . Durante il nostro tragitto faremo tappa in tutti quei paesini che fanno impazzire i fotografi Sakrisoy, Hamnoy, Skagsanden e Storvatnet: avete il cellulare carico, vero? E a memoria come siamo messi? Nel pomeriggio torneremo verso nord per raggiungere Svolvaer, dove dormiremo stanotte, e dopo una bella cena di gruppo saremo di nuovo carichi e speranzosi nel vedere la magica regina del nord danzare per noi.

Arriviamo a Svolvaer

Nel pomeriggio torneremo verso nord per raggiungere Svolvaer, dove dormiremo stanotte, e dopo una bella cena di gruppo saremo di nuovo carichi e speranzosi nel vedere la magica regina del nord danzare per noi.

Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio

Cassa Comune: benzina e attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Svolvaer

nature
60 %
culture
40 %
Esploriamo Svolvaer

Oggi visitiamo Svolvaer, la capitale delle Isole Lofoten e la cittadina più grande dell'arcipelago delle Lofoten, che conta ben 5000 abitanti! Verremo accolti da un'atmosfera vibrante e indaffarata: barche di ogni colore e misura affollano la sua costa. Inoltre le attività non mancano, dalle più adrenaliniche a quelle più tranquille. I più spericolati possono tentare la scalata allo Svolværgeita: noto anche come "The Goat". Si tratta di una cima formata da due picchi torreggianti che ricordano le corna di una capra. C’è persino chi salta tra le corna per un'esperienza piena di adrenalina: non vorrete mica farlo, vero?! 

In alternativa possiamo darci al cibo - e si sa che a noi italiani questa cosa riesce particolarmente bene: qui non mancano ristoranti con piatti della cucina locale, birrifici e distillerie artigianali!

Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 5

A caccia di aurore... e di aquile

nature
100 %
Aquile di mare e aurore: una giornata pazzesca

Oggi esploreremo le Isole Lofoten via mare e non solo per godere dei paesaggi incredibili: cercheremo infatti di avvistare le aquile di mare - e magari con un pò di fortuna riusciremo a vedere anche qualche altro animale marino! Con il nostro gommone viaggeremo tra i fiordi con il naso all'insù aguzzando la vista: un’esperienza difficile da dimenticare.

Proseguimento verso nord, ed arriviamo a Narvik una piccola cittadina al confine con la Svezia, che ebbe un importante ruolo durante la seconda guerra mondiale. Annoiati dalla lezione di storia? E allora saliamo a bordo della Narvikfjellet, la funivia di Narvik che ci permetterà di ammirare la città ed il fiordo dall’alto.

E anche stasera tutti pronti per tentare un nuovo avvistamento dell’aurora: manca poco alla fine del viaggio quindi dobbiamo approfittare di ogni singola serata!


Incluso: Solo pernottamento, attività avvistamento aquile e auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 6

Ritorno a Tromso

nature
40 %
culture
40 %
party
20 %
Ultimo giorno nel grande Nord

Partiamo verso Tromso: ci aspetta qualche ora di macchina ma al nostro arrivo avremo il tempo necessario per qualche escursione. A seconda della stagione e del meteo, possiamo scegliere fra diverse attività opzionali

  • Husky Sledding: pronti per planare attraverso i paesaggi innevati che circondano Tromsø a bordo di uno slittino attraverso la natura selvaggia dell'Artico? Certo che sì! 

  • Osservazione delle balene: salteremo su di una barca e ci dirigeremo verso i fiordi dove potremmo incontrare megattere, orche e altre specie

  • Cultura Sami: esploreremo il ricco patrimonio culturale degli indigeni visitando un accampamento Sami, dove potremo conoscerere le loro tradizioni, l'allevamento delle renne e il loro stretto legame con la natura

E come sempre, per concludere degnamente il viaggio, ceneremo tutti insieme e ripercorreremo ogni attimo di questo viaggio al grande Nord: un’ultima birretta con avvistamento aurore come la vedete? Ci proviamo? E magari danzeremo anche noi sotto il cielo verde :-)


Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 7

Bye bye Norvegia

E’ tempo di salutarci

Un ultimo saluto a questa splendida terra e poi torniamo in aeroporto a lasciare le auto. Alla prossima avventura WeRoad!


Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa