Itinerario - Madagascar: paradiso nascosto tra Nosy Be e le spiagge di Diego Suarez

giorno 1

Benvenuti in Madagascar!

nature
20 %
culture
50 %
relax
79 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Nosy-Be

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Il primo nostro incontro avverrà alle 19:00 nella hall dell’hotel a Nosy-Be: in questa occasione ci presenteremo e, dopo un breve briefing sul viaggio, andremo tutti insieme in uno dei migliori ristoranti della città, dove intorno festeggeremo il nostro incontro fra cibo, bevande e allegria!

  • Incluso: pernottamento

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Escursione alla riserva di Lokobe

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
67 %
Tutti a bordo delle piroghe!

Oggi entreremo subito in contatto con la natura e con gli animali tipici di questo meraviglioso paese grazie a un tour nel parco nazionale di Lokobe che ci regalerà emozioni fantastiche!

Ci imbarcheremo la mattina sulle canoe tipiche, le piroghe, e giungeremo in questa oasi circondata da foresta dove, insieme a guide esperte, ci avventureremo per scoprire la flora e la fauna locale. Passeggeremo in mezzo alla foresta e ci mostreranno una grande varietà di animali endemici e infine ci fermeremo per un rilassante pranzo nella riserva, vicino al mare.

La foresta di Lokobe

Lokobe é l’ultima foresta primaria protetta di Nosy-be. Ospita numerose varietà di piante medicinali endemiche e alberi millenari che fanno la felicità degli scienziati della regione. Lasciamoci guidare all’interno delle sue terre, in un universo preservato dove vivono numerosi lemuri di varie specie, animali diurni e notturni, serpenti, rettili, camaleonti, insetti ed uccelli tropicali. I 740 ettari di questa riserva, raggruppano la maggior parte della vegetazione endemica dell’intera isola!

La sera torneremo in hotel, ci rilasseremo e staremo insieme per cena e per chi vuole a fare festa nei vivaci locali di Nosy-Be.

  • Incluso: pernottamento con colazione, escursione guidata alla riserva di Lokobe con pranzo incluso, tutti i trasferimenti

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Il paradiso di Nosy Iranja: camminare sulle acque!

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
80 %
Mare e relax in paradiso

Quest’oggi ci attende una fantastica escursione in barca che ci porterà nella famosissima isola di Nosy Iranja. Partiremo da Nosy-be di buon mattino e navigheremo fino a giungere in quest'isola paradisiaca, dove passeremo la giornata rilassandoci in spiaggia e nuotando nelle acque limpide.

Nosy Iranja é composta da due isolotti: Nosy Iranja Be e Nosy Iranja Kely, collegati da una lingua di sabbia immacolata di circa 2 km. Con la bassa marea, potremo camminare lungo questa striscia: ci sembrerà di camminare sull'acqua! Non solo, il mare dell'isola è ricco di pesci e altri animali: avremo la fortuna di assistere alla schiusa delle uova delle tartarughe? La sera torneremo in hotel, ci rilasseremo e staremo insieme per cena e, per chi vuole, a fare festa nei vivaci locali di Nosy-Be.

  • Incluso: pernottamento con colazione, tour in barca all'isola di Nosy Iranja con pranzo incluso

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Il Nord del Madagascar!

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
80 %
Da Nosy-be al porto di Ankyfi: la riserva di Ankarana!

Pronti ad avventurarci nel nord del Madagascar in tutto il suo splendore Partiremo la mattina per imbarcarci alla volta di Ankif, dove giungeremo dopo un'ora di navigazione.

Da lì inizieremo ad esplorare la zona con un’escursione guidata nella strepitosa riserva Ankarana, che ci regalerà scorci pazzeschi, incontri con fauna e flora locale. Passeggeremo su ponti sospesi circondati dal grigio delle rocce aguzze e dal verde della vegetazione insieme a guide esperte che ci mostreranno la flora e la fauna.

II massiccio di Ankarana

Il Massiccio di Ankarana è una zona selvaggia con bizzarre formazioni rocciose, dette tsingy, flora e fauna ricche, laghi e un’estesa rete di grotte. Tra gli tsingyi si aprono vari canyon, mentre nel sottosuolo scorrono fiumi popolati da coccodrilli e gamberetti di acqua dolce.

Il massiccio è considerato sacro dagli Antakarana, gli abitanti delle rocce che in queste grotte trovano rifugio dai Merina, gli abitanti degli altipiani. Qui hanno sepolto molti dei loro re e vi celebrano ancora oggi molti riti tradizionali. La vegetazione è molto varia e la fauna selvatica è molto ricca: baobab, fichi ed alberi tipici della foresta secca, si alternano a piante succulente endemiche. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo l'hotel e ci prepariamo per la cena nei vivaci locali di Diego Suarez.

  • Incluso: pernottamento con colazione, boat transfer da Nosy-be ad Ankyfi, tutti i trasferimenti, escursione guidata alla riserva di Ankarana

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

La riserva di Montagna d’Ambra e le 3 baie di Diego Suarez

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
80 %
La riserva di Montagna d’Ambra

Ed eccoci pronti, dopo una bella colazione, ad inoltrarci nella giungla nella riserva di Montagne d’Ambre; ci verranno a prendere, come al solito, i nostri autisti all’hotel al mattino e partiremo per raggiungere questa fantastica riserva naturale, area è ricca di specie endemiche ; potremo incontrare svariati camaleonti, anfibi, rettili e uccelli circondati da paesaggi mozzafiato fra rocce, cascate e vegetazione!

Il Parco Nazionale Montagne D’Ambre è un massiccio vulcanico ricoperto da una rigogliosa foresta pluviale montana e costellato di numerosi laghi, fiumi e cascate. Il nome dell’area deriva dalla resina, color ambra appunto, che trasuda dalla corteccia di alcuni alberi e che viene utilizzata a scopo medicinale dalle popolazioni del posto. La sua biodiversità è eccezionale, grazie ad un micro-clima molto più fresco e piovoso rispetto alla regione circostante. L’area del Parco Nazionale Montagne D’ambre è facilmente visitabile perché ben attrezzata, soprattutto all’interno del parco nazionale, che offre vari circuiti sportivi, adatti a tutti. I sentieri sono ben mantenuti, attraversano foreste di rara bellezza e conducono a laghi vulcanici, cascate sacre ed emozionanti belvedere.

Relax al mare in paradiso alle 3 baie di Diego Suarez

Dopo aver visitato la riserva di Montagna d’Ambra andremo a scoprire uno dei posti magici del Madagascar: le 3 fantastiche baie di Diego Suarez, con acqua cristallina, piena di pesci con cui fare un perfetto snorkeling, spiagge di sabbia bianca e paesaggi mozzafiato! Visitando il Madagascar del Nord è impensabile non visitare le tre baie (baia di Sakalava, baia dei piccioni e baia delle dune).

È un’escursione imperdibile, proposta in ogni tour del Nord del Madagascar; queste baie sono paradisi tropicali di sabbia bianca,  ricche di tartarughe che ogni anno nidificano in questa splendide spiagge. Con la brezza marina, il fruscio del mare e la pace che ci circonderà in pochi minuti ci sentiremo davvero rigenerati. La sera ci riporteranno in hotel, dove ci rilasseremo e staremo insieme per cena e per chi vuole a fare festa nei vivaci locali di Diego Suarez.

  • Incluso: pernottamento con colazione, escursione guidata alla riserva di Montagna d’Ambra, tour alle 3 baie di Diego Suarez, tutti i trasferimenti

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Il Grand Canyondel Madagascar e ritorno a Nosy-Be

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
80 %
Il Grand Canyon del Madagascar: gli Tsingy Rossi!

Questa mattina,  per concludere in bellezza l’esplorazione della splendida zona Nord del Madagascar, andremo a scoprire uno dei posti magici di tutto il paese: gli Tsingy rossi, formazione rocciose che creano un paesaggio surreale strepitoso. Cammineremo su terreni argillosi circondati da queste imponenti formazioni rocciose che sembrano sculture naturali e ammireremo viste dall’alto incredibili. Un posto davvero magico, unico al mondo!

Ritorno a Nosy-Be!

Dopo aver visto questi panorami spettacolari, unici al mondo, nel pomeriggio ci sposteremo verso il porto di Ankyfi dove, una volta giunti, ci imbarcheremo in piccole barche e dopo circa un’ora di navigazione torneremo all’isola di Nosy-Be.

La sera ci sistemeremo in hotel, ci rilasseremo e staremo insieme per cena e per chi vuole a fare festa nei vivaci locali di Nosy-Be.

  • Incluso: pernottamento con colazione, tour guidato agli Tsingy Rossi, tutti i trasferimenti, boat Transfer da Ankyfi a Nosy-Be

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Tra squali balena e tartarughe giganti!

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
80 %
Alla ricerca degli squali balena!

Ebbene si, siamo pronti a concludere in bellezza il nostro viaggio in Madagascar! E per farlo cosa c’è di più emozionante per gli amanti degli animali che nuotare fianco a fianco ad uno squalo balena e alle tartarughe marine giganti?

Partiremo la mattina in barca alla ricerca degli squali balena!! Se siamo fortunati li incontreremo lungo il tragitto e potremo anche tuffarci e nuotare con loro!! Nuotare a fianco di uno squalo balena in libertà in mezzo all’oceano è una di quelle esperienze emozionanti che ti rimangono per sempre nel cuore e nella mente!

Nosy Sakatya: l'isola delle tartarughe giganti!

Dopo aver visto dal vivo e nuotato insieme agli squali balena (se abbiamo la fortuna di incontrarli) raggiungeremo la paradisiache isola di Nosy Sakatya, habitat della tartaruga Liuto, la più grande al mondo e non sarà raro incontrarle e nuotare con loro in libertà!

Passeremo del tempo a fare snorkeling, cercando di avvistare questi grandi rettili e di nuotare con loro, poi visiteremo l’isola e faremo un bagno nella cultura locale, osservando le attività tradizionali degli abitanti: riti, costumi, credenze e leggende. Pescatori, artigiani, bambini e anziani immersi in una quotidianità al ritmo di una natura stupefacente.

  • Incluso: pernottamento con colazione, tour in barca alla ricerca degli squali balena e all’isola di Sakatya con pranzo incluso

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Nosy Komba e Nosy Tanikely: l’isola dei lemuri!

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
80 %
L’isola di Nosy Komba

Per concludere in bellezza il nostro fantastico viaggio in Madagascar nel nostro ultimo giorno faremo una doppia escursione in barca in due differenti isole: Nosy Komba e Nosy Tanikely! Nosy Komba Conosciuta anche come isola dei lemuri, è famosa perché qui i lemuri sono sacri e ve ne sono moltissimi, pronti anche ad interagire con noi!! Piccole spiagge accarezzate da acque color smeraldo, così come una fauna e una flora variegata, fanno di Nosy Komba un gioiello della natura sempre più ambito. Nosy Komba che vuol dire “l’isola circondata dalle rocce” é la seconda isola principale dell’arcipelago di Nosy-Be. È ugualmente conosciuta per ospitare numerosi lemuri considerati sacri dagli abitanti dell’isola.

La grande biodiversità dell’isola di Nosy Tanikely!

Ci sposteremo poi nell’isola di Nosy Tanikely, malgrado la sua piccola dimensione é riconosciuta per la sua biodiversità marina e terrestre rimarchevoli. Degli studi scientifici attestano che il sito é uno dei più importanti del Madagascar a livello marino e noi ovviamente non possiamo farci sfuggire un’escursione in questo paradiso! Preparatevi ad uno snorkling pazzesco e a una giornata allegra, divertente e rilassante!

La sera torneremo in hotel e passeremo la nostra ultima notte insieme, ci saluteremo e ci scambieremo emozioni, esperienze e ricordi vissuti insieme nella speranza di incontrarci tutti insieme al prossimo viaggio! Il giorno dopo ognuno potrà partire quando vuole.

  • Incluso: pernottamento con colazione, tour in barca all’isola di Nosy Komba e Nosy Tanikely con pranzo incluso

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 9

Arrivederci Madagascar!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa