Itinerario - Praga Weekend: il Castello, la Città Vecchia e mercatini di Natale

giorno 1

Benvenuti a Praga!

culture
100 %
relax
50 %
party
70 %
Check in: la nostra avventura inizia a Praga

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Benvenuti a Praga! Dopo il check-in in hotel e il meeting di benvenuto, iniziamo il weekend con il primo assaggio del Natale nel centro storico della città, pieno di luci, mercati e persone. Possiamo scegliere se gustare un vino speziato caldo con una qualche prelibatezza salata o se rimanere sul dolce, l’offerta non manca! Dopo la cena in un locale tipico dedichiamo la serata alla scoperta della vita notturna di Praga!

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

L’anima di Praga e i primi mercatini

nature
90 %
culture
10 %
La città Vecchia e la città Nuova

Dopo un’abbondante colazione, incontriamo la guida e iniziamo la giornata alla scoperta della città vecchia. Dirigiamoci a piazza San Venceslao, simbolo della rinascita ceca e punto di riferimento della Città Nuova. Incamminiamoci verso il èassaggio Lucerna e il Giardino Francescano, fino a fermarci al Teatro degli Stati Generali dove Mozart presentò Don Giovanni nel 1787.

Proseguendo, arriviamo alla Città Vecchia, Staré Město, con il famoso orologio astronomico che allo scoccare di ogni ora regala un affascinante intermezzo diventato un’attrazione imperdibile per chiunque visiti la città. 

Oggi non può certo mancare una visita nel quartiere ebraico, dove esploriamo i luoghi legati a Kafka e alla leggenda del Golem. 

Sul finire del tour, la via delle incoronazioni ci porta fino al Ponte Carlo, simbolo gotico di Praga a cui sono legate molte leggende. 

Mercatini di Natale e vin brulé

Più di cinque mercatini di Natale animano la città durante le feste natalizie. Riusciremo a scoprirli tutti?

Iniziamo da quello di piazza della Città Vecchia, famoso per l’artigianato locale, i souvenir, i prodotti culinari tipici e molto, molto altro. Si tratta del più vecchio della città e al suo centro si trova un gigantesco albero di Natale! Con un po’ di fortuna assisteremo anche a qualche spettacolo o concerto natalizio. Proseguiamo poi verso il mercatino dell’isola di Kampa, sul fiume Moldava. Questo è un mercatino molto più piccolo ma davvero caratteristico e pittoresco, ideale per una passeggiata. Ma attenzione, è il momento di un piccolo break prima di ricominciare! Non possiamo andar via senza il tradizionale trdelník, impossibile da pronunciare ma buonissimo da gustare! Accompagniamo tutto con un po’ di vin brulé e il gioco è fatto. 

Sul far della sera avviamoci in una locanda antica dove proveremo l’esperienza di una cena medievale, durante la quale assisteremo a uno spettacolo folkloristico accompagnato da danze tradizionali. Un modo particolare di gustare la cucina ceca!

  • Incluso: tour privato con guida italiana, break caldo nei mercatini, cena medievale (disponibile menù vegetariano o per celiaci)

  • Cassa comune: ingressi ed escursioni

  • Non incluso: altri pasti e bevande non menzionati

giorno 3

Il castello e ancora mercatini!

nature
80 %
history
100 %
culture
30 %
relax
20 %
Il Castello di Praga e la città dall’alto

Iniziamo la mattinata al Castello di Praga, il più grande castello abitato del mondo e residenza del Presidente della Repubblica Ceca. Qui ci diamo tempo per esplorare le sue origini e scoprire le leggende legate alla fondazione di Praga. Passeggeremo nei Giardini Reali, se aperti, e visiteremo la maestosa Cattedrale di San Vito. Poi, entreremo nel Vecchio Palazzo Reale e nella Basilica di San Giorgio. Se aperto passeremo nel Vicolo d’Oro, famoso per gli alchimisti e per Kafka, e ci andremo poi a godere di una fantastica vista dall’alto dalla balconata della vigna di San Venceslao.

Ma attenzione, anche qui al castello ci sono dei famosissimi mercatini, per cui prima di scendere di nuovo in città ne approfittiamo per visitarli e gustarci qualche prelibatezza locale. 

Ultime tappe del weekend

Nel pomeriggio prima di salutarci abbiamo un po’ di tempo a disposizione da spendere in città. Possiamo ad esempio visitare il Museo ebraico e il vecchio cimitero, dove si respira un’atmosfera molto suggestiva e dal forte impatto scenico.

Se invece vogliamo continuare a vivere a pieno l’aria natalizia le alternative non mancano! Un esempio? Un pattinata sul ghiaccio, una visita al presepe di marzapane oppure la ricerca dei cosmetici a base di birra nel mercatino di piazza Venceslo! Se invece ce la sentiamo di sfidare le temperature, possiamo unirci a una crociera sul fiume Moldava per salutare la città da un’altra angolazione.

  • Cassa comune: Ingressi ed eventuali attrazioni

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa