Itinerario - Toscana Weekend: enogastronomia tra Val d'Orcia e borghi medievali
Benvenuti a Firenze!
Ritrovo in centro
Il trasporto da/per Firenze non è incluso nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Sfruttiamo subito il giorno dell’arrivo per visitare la meravigliosa Firenze, culla del Rinascimento. In pochi minuti a piedi dalla stazione raggiungiamo il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con l'iconica Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Dopo aver ammirato questi capolavori, ci spostiamo verso il cuore pulsante della città: Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio e la copia del David di Michelangelo. Ma vogliamo andarcene da Firenze senza aver provato una tipica schiacciata? Certo che no! Scegliamo quella che più ci piace e andiamo a divorarla lungo l’Arno, ammirando il Ponte Vecchio con le sue botteghe orafe.
A spasso per Firenze
Nel pomeriggio continuiamo la visita di questa magica città. Preferiamo ammirare i capolavori di Botticelli e Leonardo da Vinci alla Galleria degli Uffizi oppure vogliamo immergerci nella natura del Giardino di Boboli? A noi la scelta! In ogni caso, imperdibile è l’appuntamento al calar del sole nell’iconica terrazza che ci permette di avere Firenze ai nostri piedi: il tramonto a Piazzale Michelangelo è uno spettacolo da cartolina!
Ma vogliamo forse andarcene da Firenze senza aver provato la celebre bistecca alla fiorentina? Certo che no! Godiamo ancora dei piaceri del palato andando a cena in uno dei ristoranti più tipici della città. Che ti piaccia “la ciccia” o le verdure, chiederai sicuramente il bis!
Incluso: pernottamento e cena
Cassa comune: eventuali ingressi a musei e attività
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Il Chianti e Siena
Degustazione in Chianti
Ritiriamo le nostre auto a noleggio e lasciamoci Firenze alle spalle per immergerci in uno dei territori vitivinicoli più iconici del mondo: il Chianti Classico. Si tratta di un'area di circa 70.000 ettari che si estende tra Firenze e Siena ed è la zona in cui viene prodotta quella che sembra essere la DOCG più antica del mondo.
Da veri cacciatori di esperienze quali siamo, ci lasciamo guidare in questo viaggio enogastronomico dalle sapienti parole dei vignaioli della zona. Visiteremo infatti una cantina per conoscere i segreti della produzione del vino e poi lo degusteremo godendo del panorama delle colline toscane.
Salto nel medioevo: Siena e i borghi medievali toscani
In sole 24 ore facciamo un salto di circa 300 anni di storia, passando dal Rinascimento di Firenze al Medioevo di Siena e dei borghi toscani. Potremo infatti scegliere se visitare San Gimignano, con le sue torri medievali che svettano nel cielo, o il borgo di Monteriggioni, dove il tempo sembra essersi fermato.
Nel tardo pomeriggio, in ogni caso, raggiungiamo invece la città del Palio: Siena. Il Duomo di Siena è un capolavoro di architettura gotica, ma il cuore della città è sicuramente Piazza del Campo da cui poter ammirare il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia. Sai perché si chiama così? Sembra che il nome della torre sia stato ereditato dal suo primo custode, che aveva il vizio di sperperare i suoi guadagni nelle osterie della città, venendo appunto soprannominato il “mangia-guadagni”. Se ci manca un po' di avventura, potremo percorrere i 400 gradini per salire in cima alla torre per una vista panoramica della città e dei colli senesi. Alla discesa, ci aspetta una cena con un bel piatto di pici cacio e pepe o una ribollita.
Incluso: pernottamento, noleggio auto e degustazione in cantina
Cassa comune: carburante, parcheggio ed eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Val d'Orcia e Pienza
Le colline della Val d'Orcia
Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di un territorio così spettacolare da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la Val D’Orcia. Non a caso è stata scelta da tantissimi registi come location per i propri film: sicuramente tutti ricordiamo la scena del Gladiatore, quando Russell Crowe cammina accarezzando l’erba con i cipressi di San Quirico d’Orcia sullo sfondo. Che meraviglia! E se vi dicessimo che potremmo replicare la stessa foto, ci credereste?
Ma la Val D’Orcia non è di certo famosa solo per i suoi cipressi. Non possiamo dimenticarci della Cappella della Madonna di Vitaleta, che si erge solitaria in mezzo alla campagna, e del borgo di Bagno Vignoni, con la sua piazza centrale che in realtà è una vasca di acqua termale.
I borghi di Pienza e Montepulciano
Non possiamo salutare la Val d’Orcia senza prima aver visitato i borghi di Pienza e Montepulciano. Pienza, anche se è definita la “città ideale” del Rinascimento per la sua urbanistica e per i suoi edifici, oggi è ormai famosa più per essere diventata il capoluogo di produzione del formaggio pecorino. Si sa che ad un ottimo cibo va accompagnato un ottimo vino, e fortunatamente in pochi minuti possiamo raggiungere Montepulciano, famosa per le sue storiche cantine sotterranee in cui viene prodotto il Vino Nobile.
Una cena toscana è esattamente ciò che ci vuole per concludere in bellezza questo viaggio enogastronomico.
Incluso: pernottamento, noleggio auto e cena
Cassa comune: carburante, parcheggio ed eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Toscana!
Rientro a Firenze
Con la pancia piena di prelibatezze e la testa piena di ricordi indimenticabili, rientriamo a Firenze. Proviamo a prendere un treno nel primo pomeriggio così da poter fare un ultimo pranzo tutti assieme.
Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Cassa comune: carburante, parcheggio ed eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad e dei coordinatori che con tanto amore lo hanno creato