Benvenuti in Uzbekistan!
Check-in: la nostra avventura inizia a Tashkent
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Ecco qui come funziona il ritrovo!
Check-in in hotel a Tashkent, la capitale. Quale miglior modo di cominciare a conoscersi se non davanti ai sapori autentici della cucina uzbeka accompagnati da un brindisi con il miglior elisir del mondo: la vodka russa? La nostra avventura inizia proprio così, e secondo noi non c'è modo migliore per rompere il ghiaccio!
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande
Tra i mercati colorati di Tashkent e treno notturno per Khiva
Alla scoperta della città
Oggi inizia ufficialmente la nostra esplorazione di questa affascinante città dell'Uzbekistan, un luogo che racchiude storia, cultura e un’atmosfera unica. Ci addentreremo tra le vie principali di Tashkent, animate dai colori vivaci dei mercati locali, dove è facile perdersi tra le bancarelle colme di spezie, frutta secca, tessuti e artigianato.
E quando il sole inizierà a calare, ci prepareremo per una nuova avventura: saliremo a bordo di un treno notturno che ci condurrà alla prossima tappa del nostro viaggio, l’incantevole Khiva, una città che sembra uscita da una fiaba, con le sue mura antiche e l’atmosfera sospesa nel tempo. Siete pronti a vivere nuove emozioni?
Incluso: treno notturno per Urgench (Khiva) con pernottamento (no colazione)
Cassa Comune: transfer privato dalla stazione ferroviaria di Urgench a Khiva. Eventuali biglietti d'ingresso a Tashkent
Non Incluso: pasti e bevande
Khiva e le sue meraviglie: dalla fortezza di Kunya Ark alla moschea Juma
Tra tradizioni e storia
Buongiorno WeRoaders, come stiamo dopo la nostra prima notte in treno? Benissimo, no? Oggi arriveremo finalmente a Khiva, un’antica città fortificata che sembra sospesa nel tempo, dove il deserto si fonde armoniosamente con le mura color ocra della cittadella di Itchan Kala. Arrivati in hotel, avremo giusto il tempo di posare gli zaini prima di partire con la nostra guida locale alla scoperta di questa affascinante città. Visiteremo la fortezza di Kunya Ark, antica residenza dei sovrani, e la Moschea Juma, famosa per le sue colonne di legno finemente intarsiate.
Per pranzo ci fermiamo al bazar della città, che sembra essere il luogo ideale per gustare un po' di street food da veri intenditori! Dopo pranzo avremo ancora tempo per esplorare la città e a fine giornata, quando Khiva si tingerà di sfumature arancioni e dorate, ci godremo di uno spettacolo naturale mozzafiato.
Incluso: pernottamento con colazione, walking tour con guida locale (lingua inglese) a Khiva
Cassa comune: transfer da Urgench a Khiva, eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
Viaggio in treno verso Bukhara
Un lungo viaggio in treno
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dell'Uzbekistan dirigendoci verso Bukhara, un'affascinante oasi nel deserto e sito UNESCO che custodisce un'eredità storica millenaria. Per raggiungerla ci aspetta un avventuroso viaggio in treno di ben 7 ore - secondo noi il tempo perfetto per goderci il panorama che sembra scorrere al rallentatore, guardare le migliaia di foto scattate nei primi giorni di viaggio e rilassarci un po' - una pennicchella qui non ce la toglie nessuno!
Forse, in effetti, 7 ore in treno sono tante, ma tra una risata e l'altra insieme ai nostri compagni di viaggio e davanti a un panorama come questo dimentichiamo subito la lunghezza del viaggio e, una volta giunti a Bukhara, scenderemo dal treno con l’entusiasmo giusto. Dopo un veloce check-in, ci immergiamo alla scoperta di questa città dalla rara bellezza.
Incluso: pernottamento con colazione, treno da Khiva a Bukhara
Cassa comune: eventuali biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Bukhara: dalla fortezza di Ark al complesso di Poi-Kalyan
Alla scoperta di Bukhara
Oggi ci aspetta una giornata intensa e ricca di sorprese, ma siamo più che pronti a scoprire le meraviglie di Bukhara. La nostra guida locale ci accompagnerà per mezza giornata alla scoperta delle meraviglie della zona: le quattro torri di Chor-Minor, con le loro particolari cupole azzurre, la maestosa fortezza di Ark, antica residenza reale, l'ex monastero Mogaki Attari, oggi trasformato in moschea; e il famoso complesso di Poi-Kalyan, con il suo iconico minareto.
Il resto della giornata sarà libero, permettendoci di esplorare la città in maggiore dettaglio o di dedicarci a qualsiasi altra attività ci ispiri. Per la serata, perché non concedersi una cena speciale, assaporando piatti deliziosi e gustando drink rinfrescanti, immersi in un’atmosfera incantevole? Sarà il modo perfetto per concludere la giornata in bellezza e relax, con la compagnia giusta!
Incluso: pernottamento con colazione, walking tour con guida locale (lingua inglese) a Bukhara
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
In treno da Bukhara a Samarcanda
Un altro giorno in treno
Concludiamo la nostra visita a Bukhara e ci lasciamo alle spalle le sue antiche meraviglie, dalle maestose fortezze alle moschee ricche di storia, per dirigerci verso la nostra nuova meta: finalmente ci mettiamo in viaggio verso Samarcanda, la leggendaria città lungo la Via della Seta, dove ci aspetta un nuovo tuffo tra storia e cultura. Anche oggi quindi ci mettiamo comodi nel treno che ci porterà fino a questo luogo che non vediamo l'ora di scoprire.
Dopo aver trascorso qualche ora ammirando i paesaggi fuori dal finestrino, o cercando di risolvere indovinelli come 'Tocca o non tocca' e 'Salsicciotto' (il Coordinatore ne avrà parecchi da proporre, ne siamo certi!), arriviamo nella magica Samarcanda: dopo un rapido check-in in hotel, siamo pronti ad esplorarla, magari recandoci subito a Piazza Registan, che di notte diventa forse ancora più magica.
Incluso: pernottamento con colazione, treno da Bukhara a Samarcanda
Cassa comune: eventuali biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Samarcanda: sogno (ad occhi aperti) d'Oriente
Samarcanda, la leggendaria
Il suo nome evoca immagini di antiche carovane, mercanti carichi di spezie e sete preziose, e storie che sanno d’Oriente: siamo finalmente pronti ad esplorare Samarcanda! Qui, ogni angolo sembra sospeso nel tempo, incorniciato dai colori vivaci dei bazar e dalle tradizioni millenarie che rendono Samarcanda un luogo unico al mondo.
Inizieremo la nostra esplorazione insieme alla guida locale che ci porterà dal Registan, uno dei luoghi più affascinanti dell’Asia centrale, con le sue splendide madrase ornate da maioliche azzurre e decorazioni intricate che raccontano secoli di arte e cultura. Visiteremo poi la maestosa tomba di Tamerlano, il grande condottiero dell'Asia centrale, il cui mausoleo ci lascerà senza fiato. E non è tutto! Domani continueremo ad esplorare questa città magica, ma per ora abbiamo tempo libero, perfetto per concentrarci su un'altra attività decisamente importante: i souvenirs!
Incluso: pernottamento con colazione, walking tour di mezza giornata con guida locale (lingua inglese)
Cassa comune: eventuali biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Ultimo viaggio in treno: da Samarcanda a Tashkent
Passeggiando per Samarcanda e viaggio verso Tashkent
Samarcanda ci regalerà un’altra giornata di storia, cultura e sapori indimenticabili. Per chiudere in bellezza la nostra avventura in città, ci rilasseremo in un tradizionale caffè uzbeko, sorseggiando tè verde e degustando dolci locali prima di ripartire alla volta di Tashkent. Non possiamo andarcene senza prima aver fatto altri due passi nei bazaar locali: questa è l'ultima occasione per comprare qualche prodotto dell'artigianato locale.
Riempiti gli zaini degli ultimi ricordi, torniamo verso la stazione, perché abbiamo un ultimo treno da prendere, quello che riporterà nella capitale, dove il nostro viaggio è iniziato. Mentre siamo in viaggio verso Tashkent, e vediamo i paesaggi uzbeki scorrere fuori dal finestrino, siamo certi che sentiremo già un po' di nostalgia per questo paese che sembrava così lontano da noi, ma che invece è riuscito a far breccia nei nostri cuori.
Incluso: pernottamento con colazione, treno per Tashkent
Cassa comune: eventuali biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Uzbekistan
Check-out e saluti
Bisogna tornare alla realtà, dopo essere stati a lungo immersi in luoghi quasi immaginari: ponte tra l’Occidente e l’Oriente, tra la cultura e religione islamica e l’ateismo imposto dalla dittatura comunista. Un viaggio e non una vacanza, come piace a noi di WeRoad. Ci vediamo al prossimo viaggio!
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).