Itinerario - Argentina 360°: dalla Patagonia alle meraviglie naturali del nord
Benvenuti a Buenos Aires!
Check-in e benvenuto
La nostra avventura inizia a Buenos Aires, la capitale, terza città più popolosa del Sud America. Iniziamo subito ad esplorare la città dalle sue vie principali e a conoscerci davanti alle buonissime empanadas.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: attività extra ed eventuali trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Patagonia arriviamo!
El Calafate
Siamo arrivati in Patagonia! Dopo aver effettuato il check-in nel nostro hotel, esploriamo la città di Calafate situata sulla riva del lago più grande della Patagonia. Questa città deve il suo nome ad un piccolo arbusto dai fiori gialli che produce delle bacche di colore blu, molto comune in Patagonia, chiamato appunto calafate. Si dice che chi mangia questo frutto sia destinato a tornare in Patagonia, quindi che aspettiamo? Per gli amanti della birra faremo una sosta in uno dei tanti birrifici artigianali locali.
Incluso: pernottamento con colazione, volo interno
Cassa comune: attività extra ed eventuali trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Il maestoso ghiacciaio Perito Moreno
Sua maestà Perito Moreno
El Calafate è conosciuta come la capitale nazionale dei ghiacciai e il più famoso tra questi è il Perito Moreno che copre circa 195 km quadrati tra Cile ed Argentina, rappresenta la terza riserva di acqua dolce del mondo ed è sito patrimonio dell'UNESCO.
Si tratta di uno spettacolo che impressiona non soltanto per la sua bellezza visiva, ma anche per i costanti rumori che si sentono dal suo interno, ed è l'unico ghiacciaio stabile nel mondo, ovvero il ghiaccio che scioglie si recupera, così da non presentare cambiamenti in dimensioni. Faremo una camminata lungo le passerelle situate di fronte al ghiacciaio così da ammirare questa imponente meraviglia della natura da diverse prospettive. In loco avremo anche la possibilità di organizzare un’escursione in barca, che ci porterà ancora più vicino al ghiacciaio, oppure potremo visitare il Museo del Ghiaccio Glaciarium per conoscere tutti i segreti dei ghiacciai.
Incluso: pernottamento con colazione, ingresso al parco e guida locale
Cassa Comune: eventuali attività extra
Non incluso: cibo e bevande
Viaggio alla fine del mondo
Ushuaia: la città più a sud del mondo
Pronti ad arrivare alla fine del mondo? Eccoci ad Ushuaia, la città più a sud del mondo, passeremo i prossimi giorni alla scoperta dell'incredibile natura che circonda questa città.
Iniziamo subito a conoscere la piccola cittadina e i suoi musei, tra i più interessanti c’è il Museo Marítimo, situato nella vecchia prigione, con reperti e manufatti che raccontano la storia marinara di Ushuaia e la storia della prigione e dei suoi detenuti. E non possiamo saltare l’assaggio del piatto tipico: il granchio reale.
Incluso: pernottamento con colazione, transfer per aeroporto e volo interno
Cassa Comune: eventuali ingressi musei e attrazioni
Non incluso: cibo e bevande
Navighiamo nel canale di Beagle
Faro, leoni marini e… pinguini!
Oggi ci aspetta una tra le escursioni più belle che si possono fare ad Ushuaia: navigare il Canale di Beagle.
Il Canale di Beagle è una delle tre vie navigabili che collegano il Pacifico e l’Atlantico, è lungo circa 240 km e separa la Isla Grande dalle altre isole minori. Andremo alla scoperta delle acque che bagnano la città e di numerose colonie di leoni marini, arriveremo fino al faro di Les Eclaireurs, dove vivono colonie di cormorani imperiali e se saremo fortunati potremo andare anche sulla Isla Martillo dove vedremo da vicino i pinguini! Qui infatti si trova una grandissima colonia di pinguini Magellano e Papua.
Incluso: pernottamento con colazione, tasse portuali e guida locale
Cassa Comune: tour in barca nel canale di Beagle
Non incluso: cibo e bevande
La Terra del Fuoco
Il Parque Nacional Tierra del Fuego
Oggi andiamo in esplorazione del Parque Nacional Tierra del Fuego, percorrendo diversi sentieri. L'unico parco nazionale costiero del paese con foreste di faggi, laghi, spiagge remote e cime innevate ideali per avventure all'aria aperta.
Vedremo il punto esatto dove finisce la Panamericana, la famosa strada che parte dall'Alaska e percorre tutto il continente americano e poi visiteremo la stazione del Tren del Fin del Mundo, un caratteristico e turistico treno. Il treno ripercorrere il vecchio percorso che trasportava i prigionieri dalla prigione di Ushuaia, verso il pendio del Monte Susana per raccogliere legno e pietre.
Incluso: pernottamento con colazione, transfer, ingresso al parco e guida locale
Non incluso: cibo e bevande
Direzione Iguazù, alla scoperta del Nord!
Puerto Iguazú e la triplice frontiera
Salutiamo i meravigliosi paesaggi del sud e con un altro volo interno andiamo a scoprire il coloratissimo nord dell’Argentina. Arriviamo a Puerto Iguazù, una piccola cittadina al lato delle famosissime cascate. Il panorama è cambiato, l’azzurro dei ghiacciai è sostituito da una fitta vegetazione verde.
Sistemiamo gli zaini e andiamo subito ad ammirare “Hito Tres Fronteras” una finestra dove potremo vedere tre Paesi contemporaneamente, Argentina, Brasile e Paraguay. Per rilassarci e godere il panorama potremo fare un aperitivo in terrazza, domani ci aspetta una giornata spettacolare.
Incluso: pernottamento con colazione, transfer per aeroporto e volo interno
Non incluso: cibo e bevande
Le Cascate di Iguazù, una delle 7 meraviglie del mondo naturali
La potenza della natura, adrenalina e stupore!
Selezionata come una delle Sette Meraviglie del Mondo Naturali, queste cascate danno vita a un meraviglioso paesaggio, grazie alla loro bellezza selvaggia vi lasceranno sicuramente senza parole. L’intero sistema di cascate si estende per circa 2,7 km, è formato da 275 cascate con altezze che arrivano fino agli 80 metri, superando di ben 4 volte le Cascate del Niagara. La più imponente e alta è la Garganta del Diablo, una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri che segna il confine tra Argentina e Brasile.
Inizieremo la visita dal lato argentino che accoglie l'80% delle cascate, vedremo i coati, buffi animali che circondano i bar e i ristoranti per rubare cibo ai turisti distratti e per i più avventurosi faremo una delle attività più impressionanti, un giro in barca sul fiume Iguazú, passando vicinissimi alle imponenti cascate.
Incluso: pernottamento con colazione, entrata al parco, guida locale
Cassa comune: giro in barca, eventuali transfer interni
Non incluso: cibo e bevande
La foresta pluviale e cascate nel versante brasiliano
Un salto in Brasile: cascate e parco zoologico Das Aves
Questa mattina il nostro autobus ci porterà in Brasile, passiamo la frontiera e iniziamo la visita delle cascate di Iguazù nel lato brasiliano, cammineremo lungo le passerelle per osservare queste splendide cascate da diverse angolazioni e dall’alto. E proprio qui alla fine della passeggiata raggiungeremo la Garganta del Diablo, la più spettacolare di tutte le cascate del parco.
Nel pomeriggio andremo al Parco Das Aves, il parco ornitologico più grande del Sud America. Con 6 ettari di foresta pluviale, questo parco ospita varie specie di animali locali e uccelli provenienti da tutto il Sud America, salvati dal traffico illegale, incidenti o maltrattamenti. Inoltre lavora per la conservazione della Foresta Atlantica e di tutte le sue specie, molte in via di estinzione.
Incluso: pernottamento con colazione, entrata ai 2 parchi, guida locale e transfer
Non incluso: cibo e bevande
Salta, ai piedi della cordigliera delle Ande
Salta e le empanadas salteñas
Dopo le potentissime cascate e meraviglie del mondo naturale ci aspetta una delle zone più spettacolari del Paese. Arriveremo a Salta, città famosa per la sua tipica architettura in stile coloniale e ci immergiamo subito nella sua cultura. È chiamata "la linda" (la bella) qui potremo conoscere la cultura Quechan ed andina, mangiare cibi regionali che non si trovano altrove, come l'humita, il tamales, piatti a base di quinoa e le buonissime empanadas salteñas e vivere la vivace vita notturna.
Incluso: pernottamento con colazione, transfer per aeroporto e volo interno
Non incluso: cibo e bevande
La montagna dei 14 colori
Escursione a Tilcara, Humahuaca e Purmamarca
Si parte di mattino presto perché ci aspetta una giornata di escursione nell’estremo Nord dell’Argentina, nella valle di Humahuaca, Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Faremo come prima tappa al sito archeologico Inca di Pucarà de Tilcara e continueremo verso nord fino ad Humahuaca, una zona bellissima circondata da pareti di roccia stratificate, con colori che cambiano a seconda di come incide la luce. Faremo una breve passeggiata verso il punto panoramico de La Serranía del Hornocal, qui le rocce formano un colore spettacolare, le formazioni rocciose, sembrano disegnate ed è infatti conosciuta anche come la montagna dei 14 Colori.
Nel pomeriggio arriveremo a Purmamarca, piccolo villaggio andino circondato da spettacolari montagne e cactus, sembrerà di essere su un altro pianeta. Passeremo qui la notte proprio davanti al Cerro de los Sietes Colores, altra splendida collina dai sette colori formata da diversi strati di roccia, che sovrasta il villaggio.
Incluso: pernottamento con colazione e autobus privato con autista
Cassa comune: eventuali ingressi attrazioni
Non incluso: cibo e bevande
Purmamarca e Salinas Grandes
Il deserto di sale delle Salinas Grandes
Finiamo di esplorare Purmamarca, uno dei paesini più suggestivi di quest’area e ci dirigiamo verso il confine con la Bolivia. Arriviamo a Salinas Grande, una distesa di sale con un'estensione di 600 km2. Camminare in questa distesa di sale sarà una sensazione incredibile, e il bianco che contrasta con il color azzurro del cielo ci darà l'impressione di camminare su un pianeta sconosciuto.
Torneremo per la notte a Salta, punto strategico per gli spostamenti.
Incluso: pernottamento con colazione e autobus privato con autista
Cassa comune: eventuali ingressi attrazioni
Non incluso: cibo e bevande
Torniamo nella capitale
A spasso per Buenos Aires
Torniamo nella capitale, c’è molto da vedere in questa città, vanta un fascino unico e ha la fama di essere una delle più grandi e interessanti città del Sud America e del mondo, quindi iniziamo a capire perchè viene definita la Parigi del Sud America!
Troviamo uno spettacolo di tango in una delle milonghe storiche del centro e conosciamo da vicino l’eleganza e la passionalità di questo ballo nato proprio qui, nella regione del Río de la Plata e ora conosciuto in tutto il mondo.
Incluso: pernottamento con colazione e volo interno
Cassa comune: eventuali transfer interni e ingressi attrazioni
Non incluso: cibo e bevande
I quartieri più autentici di Buenos Aires
Viviamo la città e scopriamo tutti i suoi angoli
Ultimo giorno dedicato alla scoperta della vivace e colorata capitale con i suoi quartieri autentici. Inizieremo con le attrazioni principali, come l’Avenida 9 de Julio o l’Avenida Florida, la Plaza de Mayo centro culturale, storico e politico, Casa Rosada, passeggeremo tra costruzioni moderne e antiche case di architettura coloniale. Visiteremo uno dei quartieri più storici ed interessanti dal punto di vista architettonico, San Telmo, vedremo il movimentato mercato ricco di articoli vintage e coloratissimi banchi di cibo. Poi ci sposteremo a El Caminito e nel quartiere La Boca e vedremo il famosissimo stadio chiamato La Bombonera… e tanto altro!
Per celebrare la fine di questo meraviglioso viaggio, troveremo un locale nel vivace quartiere di Palermo e ci lanceremo nell’intensa movida, tra i numerosi bar e club brinderemo a questa avventura!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali transfer interni e ingressi attrazioni
Non incluso: cibo e bevande
Arrivederci Argentina
È tempo di salutarci
È arrivato il momento dei saluti, porteremo a casa numerosi ricordi ed emozioni che di certo non dimenticheremo facilmente. Salutiamo questo meraviglio Paese che ci ha accolto con le sue tradizioni e la sua natura incredibile.
Hasta pronto Argentina!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).