Itinerario - Grecia 360°: Atene, Meteora e il Peloponneso
Benvenuti in Grecia!
Check in: il nostro viaggio inizia ad Atene
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Atene e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Non possiamo non assaggiare l’ouzo, protagonista indiscusso degli aperitivi greci, accompagnato magari da olive e feta, per dare il giusto inizio a questo nostro viaggio on the road alla scoperto della penisola del Peloponneso. Per cena possiamo già assaggiare le pita gyros - che saranno il nostro piatto preferito durante tutto il viaggio - e poi scegliamo un locale del centro dove far partire al meglio la nostra serata - e le nostre avventure!
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande
Alla scoperta di Atene
L'Acropoli di Atene
Atene, la maestosa capitale della Grecia, è una città intrisa di storia e cultura millenaria, che fonde il passato glorioso con la vitalità contemporanea. Al centro di questa metropoli affascinante si erge un simbolo senza tempo: l'Acropoli. Immaginiamo di passeggiare per le strade animate di Atene, dove il profumo di cibi deliziosi si mescola con il richiamo degli artisti di strada e il vociare allegro delle persone. Lungo il cammino, il paesaggio urbano si apre improvvisamente rivelando la grandiosità dell'Acropoli, una collina sacra che si staglia contro il cielo azzurro. Ecco, visualizza tutto bene perché è lì che siamo diretti: una guida locale ci accompagnerà a scoprire tutti i segreti di questo luogo senza tempo.
Nel pomeriggio, quando il sole dipinge l'orizzonte di tonalità calde, ci inoltreremo nei vicoli del quartiere di Koukaki, giusto ai piedi dell’Acropoli, dove residenti, turisti e studenti si mescolano in piccoli locali che mantengono ancora un fascino del passato ateniese.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: visita guidata all'Acropoli di Atene e eventuali altri ingressi, attività e trasporti in loco
Non Incluso: pasti e bevande
Sulla strada per Meteora
Termopoli e Trikala
Oggi salutiamo Atene - almeno per il momento - e ci dirigiamo verso un'autentica meraviglia: Meteora. Ma come tutte le cose belle, Meteora ce la dobbiamo guadagnare con qualche chilometro da percorrere e tanta pazienza! Partiamo da Atene al mattino presto e ci fermiamo per sgranchire le gambe nei pressi di Termopoli per poi continuare il viaggio fino a Trikala, dove ci aspetta una goduriosa pausa pranzo. Arriviamo a Kalambaka nel primo pomeriggio, pronti per una birretta gelata e un bel tramonto!
Incluso: pernottamento con colazione e minivan con autista
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non Incluso: pasti e bevande
Meteora e Delfi
Paesaggi spettacolari e oracolo
Buongiorno WeRoaders, finalmente è arrivato il momento di visitare i monasteri di Meteora - d’altronde è proprio per questo che siamo venuti fino a qui! Meteora è un importante centro della Chiesa ortodossa, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1988. Sulle pendici di Meteora furono edificati ben 24 monasteri ma solo 6 sono oggi visitabili. Noi oggi ne vedremo 2 (in base alle aperture del giorno) accompagnati da una guida locale. Terminata la visita ci mettiamo in viaggio in direzione Delfi.
Delfi si trova su un'altura ai piedi del monte Parnaso e non distante dal Golfo di Corinto. Il luogo è dominato dal santuario di Apollo, il più importante della Grecia classica insieme a quelli di Delo e di Olimpia. Durante l'età micenea nel luogo vi era un santuario consacrato alla dea Gea (Terra) ma, secondo un racconto di Omero, il dio Apollo prese possesso del santuario, apparendo sotto forma di delfino: da qui deriva il nome Delfi e dall'ultimo millennio avanti Cristo inizia il nuovo culto di Apollo delfico. Il santuario di Delfi ebbe grande influenza nella politica, nelle guerre e quindi nella vita della Grecia classica: le decisioni più importanti che segnarono la storia greca dipesero anche in buona parte dall'autorità religiosa di Apollo delfico, attraverso l'interpretazione dell'oracolo da parte dei sacerdoti.
Interpelleremo anche noi l'oracolo? Una cosa è sicura: i numeri della lotteria non ce li sa dire manco lui.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e visita guidata di due monasteri a Meteora
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non Incluso: pasti e bevande
Verso il Peloponneso: mare, arriviamo!
Una sosta salata
Altro giorno, altra avventura: oggi finalmente indossiamo il costume perché la prima sosta sarà a base di sole, bagni e relax! Sulla via per Tolo, nostra destinazione finale, ci fermiamo a Lepanto per qualche ora di meritatissimo riposo. Verso l'ora di pranzo, rifocillati dall’aria di mare e con ancora il sale tra i capelli, ci mettiamo in viaggio verso Tolo, dove arriveremo verso le due del pomeriggio, pronti per spiaggiarci tutto il pomeriggio - la Grecia, d'altro canto, è anche e soprattutto mare, quindi siamo pronti a rilassarci, cullati dalle onde e dalla brezza marina.
Incluso: pernottamento con colazione e minivan con autista
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non Incluso: pasti e bevande
Il mare del Peloponneso: ci godiamo Tolo
Un giorno di totale relax
Oggi si pagaia…oppure no?! La giornata è totalmente a nostra disposizione e possiamo decidere di rilassarci in spiaggia, tra bagni e spuntini, oppure fare un giro in kayak al largo dell' isola di Hydra. Una sola cosa è garantita: il relax! E dopo aver appagato il corpo ora tocca alla pancia: il mare fa venire fame, lo diceva sempre la nonna! Moussaka, souvlaki, tzatziki, insalata greca e polpo appena pescato: vogliamo tutto!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non Incluso: pasti e bevande
Torniamo ad Atene
Il Canale di Corinto
Ultimo giorno nella bella Grecia: stamattina torniamo sui nostri passi e ci dirigiamo verso Atene. Lungo il tragitto ci fermeremo ad ammirare una vera e propria opera d’arte e di ingegneria: il Canale di Corinto. La sua costruzione ha avuto un impatto significativo sulle rotte di navigazione e sullo sviluppo economico della Grecia: i lavori iniziarono nel 1881 e furono completati nel 1893.
Arriviamo ad Atene e ci dirigiamo subito a lasciare i bagagli in hotel: il pomeriggio è libero! Per chi vuole godersi ancora l’arte sarà il momento perfetto per andare a visitare qualche museo, mentre per tutti gli altri non resta che un’opzione: mangiare e fare scorta di qualche prelibatezza culinaria da portare a casa con noi. Ci troviamo tutti per la nostra ultima cena insieme per concludere in bellezza la settimana appena trascorsa!
Incluso: pernottamento con colazione e minivan con autista
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non Incluso: pasti e bevande
Arrivederci Grecia
Check out e saluti
Dobbiamo già salutarci, ma con una promessa: di ritrovarci di nuovo tutti per un altro viaggio WeRoad!
Non incluso: transfer per aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).