Itinerario - Atene Weekend: la città più cosmopolita d’Europa

giorno 1

Benvenuti ad Atene!

nature
60 %
relax
20 %
history
80 %
culture
60 %
party
20 %
Al via con panorami e viste mozzafiato

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Ci troveremo in struttura ad Atene verso le 15.00, in centro città secondo quanto sarà comunicato dal tuo coordinatore prima della partenza. Inizia finalmente il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze di questa capitale europea, la più cosmopolita d’Europa. Primo stop: la città storica, un autentico gioiello da esplorare. Tra vicoli e scorci incantevoli, ci fermeremo in una cantina locale per gustare deliziosi vini greci che raccontano la tradizione del territorio. Dopo la degustazione, ci sposteremo in una tipica taverna greca - prepariamoci a un’esplosione di sapori: gyros, pita, moussaka, yogurt greco e altre bontà che conquisteranno i nostri cuori (e palati!). Un mix di storia, sapori e atmosfera autentica, e questo è solo l’inizio!

  • Incluso: pernottamento con colazione, aperitivo di benvenuto

  • Cassa comune: degustazione di vino, eventuali trasporti locali

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Alla scoperta di Atene, della sua Acropoli e di Capo Sounion

nature
50 %
relax
30 %
history
80 %
culture
80 %
party
30 %
Quanta storia, quanta cultura: I feel like a Greek

La giornata inizia con un’esperienza dinamica e coinvolgente: un walking tour della città, ma con un tocco di modernità. In sella alle nostre super bici elettriche, andremo alla scoperta delle bellezze di Atene in poco tempo, esplorando ogni angolo con leggerezza e divertimento, grazie alla nostra guida locale. Non sai pedalare? Non preoccuparti, la soluzione la troviamo insieme!

Non mancherà ovviamente una tappa speciale all’Acropoli, il cuore pulsante della storia greca, dove la nostra guida locale ci accompagnerà in una visita colma di storia e cultura. Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, l'Acropoli ospita numerosi edifici incredibili che risalgono ai tempi della Grecia Antica: il Partenone, la porta dei Propilei, l’Eretteo ed il Tempio di Atena Nike, un monumento costruito per rappresentare l'ambizione di Atene come la più potente città greca del tempo, e non solo. Tra il Partenone e i panorami mozzafiato che si aprono sulla città, sarà impossibile non rimanere incantati da tanta maestosità. Tutta questa cultura ci ha fatto venire fame, che che ne dite di un pranzetto vista Acropoli? Per il pranzo, ci concediamo una pausa gustosa con lo street food ateniese: sapori autentici e tradizionali che ci accompagneranno in questa avventura, dal souvlaki alla pita, per un mix perfetto di energia e gusto.

Campo Sounion e il tempio di Poseidone

Nel primo pomeriggio, saliremo sul nostro transfer per raggiungere Capo Sounion, a circa un’ora e mezza da Atene. Qui ci attende un vero gioiello storico, il tempio di Poseidone, che si erge maestoso a picco sul mare. Concluderemo la visita con uno dei tramonti più belli che si possano immaginare, uno spettacolo che resterà nei nostri cuori.

In base alla stagionalità e all’orario del tramonto, decideremo se restare a cena direttamente a Capo Sounion, oppure se rientrare ad Atene. In ogni caso, la serata sarà dedicata alle tradizioni greche più originali ed autentiche. Ceneremo in una taverna tipica, dove piatti tradizionali e un’atmosfera unica ci faranno immergere completamente nelle tradizioni greche. Tra balli, musica e buon cibo, chiuderemo questa giornata intensa e indimenticabile con il sorriso sulle labbra.

  • Incluso: pernottamento con colazione, visita all’Acropoli di Atene con guida locale, cena greca

  • Cassa comune: walking tour in e-bike, escursione a Capo Sounion

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Arrivederci Atene!

nature
40 %
relax
40 %
history
70 %
culture
90 %
party
40 %
È tempo di saluti

Dedichiamo l'ultima mattinata ad Atene ai suoi quartieri più autentici e vivaci. Partiamo da Monastiraki, un mix perfetto di storia e modernità, dove i mercatini delle pulci ci regaleranno il piacere di curiosare tra souvenir unici e piccoli tesori vintage. Ci sposteremo poi verso Psiri, il quartiere bohèmien per eccellenza, con le sue stradine piene di botteghe artigianali, street art e caffè nascosti. Non mancherà una tappa al mercato di Varvakios, un’esplosione di colori, profumi e sapori, dove potremo assaporare l’anima autentica della città attraverso lo street food locale. È il momento perfetto per gustare ancora una pita, un dolce tipico o un caffè greco.

Per i più interessati alla storia e cultura, in base all’orario del nostro volo di rientro (preferibilmente dal pomeriggio in poi), decideremo insieme anche se visitare il Museo dell’Acropoli. Concludiamo questa avventura con un ultimo brindisi insieme e un caloroso saluto, promettendoci che ci rivedremo presto per un altro viaggio indimenticabile. Alla prossima avventura targata WeRoad!

  • Cassa comune: eventuali visite e attività extra, eventuali trasporti locali

  • Non incluso: pasti e bevande

  • Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad e dei coordinatori che con tanto amore lo hanno creato

Vedi mappa