Itinerario - Australia on the road: da Sidney a Brisbane

giorno 1

Benvenuti in Australia

culture
100 %
Sidney: siamo dall’altra parte del mondo!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Ritrovo e check-in in hotel a Sydney, forse la città più iconica dell’Australia. Quale posto migliore per cominciare a conoscerci?


Incluso: pernottamento

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta di Sydney

history
30 %
culture
40 %
party
30 %
La città più cosmopolita del Paese

Vi siete ripresi dal Jet lag? Dopo una bella colazione in hotel (che poi se fossimo in Italia sarebbe stata cena), ci incammineremo alla scoperta dei luoghi più iconici di questo meraviglioso mix di culture che è Sydney. Dal capolavoro architettonico che è l’Opera House, al famosissimo Harbour Bridge, che se ci sentiamo particolarmente avventurosi potremmo addirittura scalare, per una vista a 360 gradi sulla città.

Proseguiremo poi attraverso la zona commerciale della città - il CBD (no, questo non si fuma!), e magari andremo a cenare a Chinatown. Sembrerà di essere arrivati direttamente in Asia!

Dopo cena, se non siamo troppo stanchi, andremo alla scoperta della movida della città - ci rilasseremo domani (forse!)


Incluso: pernottamento

Cassa Comune: trasporti pubblici, ingressi e biglietti

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 3

Le spiagge più famose della città

nature
60 %
relax
20 %
party
20 %
Non solo grattacieli

Buongiorno Australia! Passiamo ancora una giornata a Sydney esplorando un lato diverso della città, quello delle spiagge di sabbia bianca e di una natura meravigliosa. Possiamo farlo passando qualche ora di relax a Manly Beach o a Bondi Beach per un po' di puro sole e mare, osservando i più sportivi cimentarsi in attività come surf, beach volley, o persino snorkeling, oppure quelle persone possiamo essere noi - una cosa è certa, qui non ci si annoia mai! 

Se non ci accontentiamo e vogliamo vedere più spiagge, la costa offre anche diverse passeggiate lungo le scogliere, un ottimo modo per allontanarsi dal trambusto della città e magari per avvistare delle megattere!

Concludiamo la giornata con un tramonto mozzafiato. Domani è un nuovo giorno!


Incluso: pernottamento

Cassa Comune: trasporti pubblici, ingressi e biglietti

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 4

Blue Mountains National Park

nature
80 %
party
20 %
Un ambiente unico nel suo genere!

Il primo parco nazionale dell’itinerario è uno dei sette patrimonio mondiale dell’UNESCO, e presto capiremo perchè!

Si trova a sole due ore da Sydney, e deve il suo nome al fatto che la zona è ricoperta da foreste di eucalipto, alberi che rilasciano un olio speciale nell’aria che a contatto con il vapore acqueo e la luce solare creano una foschia di colore blu-grigio.

Nel parco ci sono moltissimi punti panoramici da dove poter osservare questa meraviglia, uno dei più famosi è quello delle “tre Sorelle”. Oggi ci avventureremo in questo misterioso e bellissimo parco, tra i punti scenici più conosciuti ai sentieri meno battuti, per poi rientrare a Sydney e decidere insieme come trascorrere la nostra ultima serata in questa splendida città!


Incluso: pernottamento

Cassa Comune: Treno da/per Blue Mountains, ingressi e biglietti

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 5

Hunter Valley e New Castle

nature
50 %
culture
20 %
relax
30 %
Tra vini e… simpatici animaletti!

E’ ora di lasciarci alle spalle il trambusto di Sydney. Dopo colazione ritiriamo le auto e partiamo in quinta per il nostro road trip! 

La prima tappa sarà la tranquilla Hunter Valley, una pittoresca regione vinicola tra le colline rurali del Nuovo Galles del Sud. 

Lungo la strada, potremmo fermarci a un santuario della fauna selvatica dove un ranger ci mostrerà come si prendono cura dei koala. Essendo un animale protetto infatti, è sempre più difficile avvistarli in natura, ma lo si può fare in alcuni centri nati apposta per monitorarli e per dare a loro le cure necessarie salvaguardando la specie. Probabilmente incontreremo anche l’animale simbolo dell’Australia - il canguro (ma di quelli ne vedremo anche un bel po’ per strada - e impareremo ben presto a fare attenzione a loro guidando).

Arriviamo quindi a destinazione per scoprire per cosa l’Hunter Valley è meglio conosciuta: vini, formaggi, e cioccolato - sembrerà quasi di essere tra le nostre colline italiane?

Continuiamo poi il viaggio verso Newcastle, dove passeremo la notte immersi in una vivace atmosfera artistica e alla moda.

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa Comune: benzina, ingressi e parcheggi

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 6

Alla scoperta di Wallis Lake

nature
70 %
culture
20 %
relax
10 %
La regione dei Grandi Laghi

Oggi sveglia presto, e dopo una colazione abbondante saliamo in sella alle nostre ormai affezionate auto direzione Wallis Lake percorrendo una strada panoramica che si snoda tra epiche viste costiere, bellissime spiagge e panorami lacustri

Ci troviamo infatti nella regione dei Grandi Laghi, e con una superficie di 99 chilometri quadrati, questo lago è molto famoso non solo per le sue acque turchesi, ma anche per le sabbie bianche, la pesca, e… le ostriche!

Proseguiremo poi verso nord fino ad arrivare a Port Macquarie dove trascorreremo la notte.


Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa Comune: benzina, ingressi e parcheggi

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 7

Dorrigo National Park

nature
70 %
culture
30 %
Esploriamo la foresta pluviale!

Il sole sorge anche oggi e noi siamo a metà del nostro viaggio. Prima di passare al mare e alle cittadine surfiste della costa, ci godiamo ancora la meravigliosa e incontaminata natura che ci offre il Dorrigo National Park.

Oggi infiliamo tutti le scarpe da trekking e mettiamo gli impermeabili nello zaino, perchè passeremo la giornata nel bel mezzo di quella che in Australia chiamano rainforest (ovvero la foresta pluviale); ma non una qualunque: si tratta di una foresta che conta parecchi milioni di anni, ci sembrerà di entrare a Jurassic Park!

Emozionanti cascate, dove magari potremo anche fare un bagnetto, trekking immersi nella foresta lussureggiante, bellissimi lookout e una flora e una fauna sorprendenti ci faranno da sfondo alla giornata di oggi.

Terminiamo la giornata in perfetto stile Aussie, che ne dite? 

Ci rilassiamo in un pub locale, beviamo una birretta tutti insieme e proviamo qualche specialità locale (spoiler - non sono poi così tante). Proviamo una meat pie?


Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa Comune: benzina, ingressi e parcheggi

Non Incluso: Pasti e bevande

giorni 8, 9

Good vibes a Byron Bay

nature
70 %
culture
30 %
Everybody's gone surfin'

Dopo qualche oretta di guida siamo arrivati alla nostra ultima tappa prima di cambiare stato: dal Nuovo Galles del Sud al Queensland. Indovinato? Siamo a Byron Bay, una delle destinazioni più iconiche e popolari lungo la costa orientale dell'Australia.

Byron Bay è nota per le sue vibes rilassate, la cultura del surf e il classico stile di vita australiano. Pensavate di venire in Australia e non fare nemmeno un giro su una tavola da surf? Oggi ci togliamo la paura degli squali e sfidiamo queste temute onde! Nessuna ansia: come ci spiegheranno ci sono delle reti in acqua che tengono lontani tutti gli esseri marini spaventosi, e le onde saranno alla portata di tutti, quindi se anche è la nostra prima volta, siamo di sicuri di cavarcela incolumi - o almeno, si spera. 

Saranno due giorni intensi, c’è molto da fare qui e noi non vogliamo perderci nemmeno un tramonto!


Incluso: noleggio auto, lezione di surf (di gruppo) e pernottamento

Cassa Comune: benzina, ingressi e parcheggi

Non Incluso: Pasti e bevande

giorni 10, 11

Divertimento puro a Gold Coast

nature
50 %
party
50 %
G’Day mates!

Buongiorno WeRoaders… O come direbbero qui in Australia, G’Day mates!

Oggi ci svegliamo con calma e decidiamo se vogliamo passare ancora una mattinata nella nostra amata Byron Bay o se spostarci verso la prossima tappa, la vivace Gold Coast.

Passiamo così in Queensland, e lo scenario cambia nuovamente: a Gold Coast, più precisamente a Surfer Paradise, saremo immersi tra alti grattacieli che sembrano sorgere direttamente dalle spiagge dorate. 

Anche qui passeremo due notti, nelle quali non ci annoieremo di certo - qualcuno descrive addirittura la città come la Florida, la California e Las Vegas, tutte insieme. Ci sono casinò, spiagge e surf, parchi a tema, ma anche natura verso l’entroterra, e tanta nightlife… Starà a noi decidere come passare queste giornate!

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa Comune: benzina, ingressi e parcheggi

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 12

Arriviamo a Brisbane

nature
30 %
culture
40 %
party
30 %
300 giorni di sole

Dopo aver percorso oltre 900 chilometri di strada, arriveremo finalmente a destinazione finale, Brisbane. Siamo un po’ tristi perchè questo significa che il nostro viaggio si sta concludendo, ma ci godremo appieno questi ultimi giorni!

La capitale dello stato del Queensland è una delle città più soleggiate dell'Australia: con ben 300 giorni di sole vorremo mica beccarci i 65 di brutto tempo? 

Abbiamo la giornata a disposizione da passare tra localini alla moda, verdissimi parchi, passerelle lungo il fiume… C’è addirittura una piscina pubblica totalmente gratuita con una finta spiaggia nel cuore della città!

Che ne dite di finire la giornata con una cenetta a base di pesce in un bel rooftop con vista sulle bellissime luci di Brisbane?

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa Comune: benzina, ingressi e parcheggi

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 13

Moreton Island

nature
30 %
relax
40 %
party
30 %
Un arrivederci con i fiocchi

Poco distante da Brisbane troviamo Moreton Island, un’isola formata esclusivamente di sabbia (bianca, inutile dirlo), che per il 95% è Parco Nazionale, un vero gioiello australiano… Come concludere un viaggio nel modo migliore?

Oltre ad acque turchesi, delfini, e dune di sabbia dorata, l’isola ospita un vero e proprio cimitero di barche, dei relitti che creano una sorta di paradiso per il diving.

Faremo un’escursione in giornata alla scoperta di tutto ciò e anche di più, e concluderemo la giornata a Brisbane con la nostra ultima cena insieme. 

Purtroppo sarà l’ultimo momento da condividere insieme per ripercorrere questi giorni trascorsi dall’altra parte del mondo: sarà difficile salutare l’Australia, ma brindiamo già al prossimo viaggio!


Incluso: pernottamento

Cassa Comune: Escursione a Moreton Island

Non Incluso: Pasti e bevande

giorno 14

Bye bye Australia!

nature
30 %
relax
40 %
party
30 %
Check out e saluti

Tempo di saluti: bye bye Brisbane, alla prossima Australia! E’ stato bellissimo… Ci incontriamo tutti al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa