Itinerario - Cile 360°: cattedrale di marmo, Isola di Pasqua e Valparaiso
Benvenuti in Cile!
Check in: la nostra avventura inizia a Santiago
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Santiago e meeting di benvenuto! Inizieremo la nostra avventura ammirando il tramonto da Cerro San Cristobàl, dove potremo vedere tutta l’estensione della città con le Ande alle sue spalle. Per conoscerci meglio, ci addentriamo tra i murales di Barrio bellavista dove ceneremo con street food e empanadas, assaggiando il pisco cileno (molto diverso da quello peruviano) in una miscela insolita: pisco e Coca-cola.
Non incluso: pasti e bevande
Puerto Rìo Tranquilo e la cattedrale di Marmo!
Alle porte della Patagonia
Il mattino seguente prenderemo il primo aereo interno che ci porterà a Balmaceda, nella regione Aysén. Dopo aver noleggiato le macchine percorrermo un tratto asfaltato della leggendaria Carretera Austral che ci porterà al paesino di Puerto Rìo Tranquilo.
In kayak alla cattedrale di marmo
Nel pomeriggio avremo subito la prima attività del viaggio. Ci avventureremo in kayak fino alla cattedrale di Marmo, dove saremo immersi nello spettacolo di colori che si crea grazie al riflesso dell’acqua sulle pareti lucide. L’azione delle onde nel corso degli anni ha infatti scavato grotte e tunnel dalla forma irregolare, permettendo al marmo di mostrare le sue venature in tutto il loro splendore.
Incluso: Aereo da Santiago a Balmaceda, noleggio auto e escursione in kayak
Cassa comune: carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Una camminata sul ghiacciaio Los Exploradores
Tutti sul ghiacciaio!
La passeggiata del Ghiacciaio Exploradores si svolge a 52 km da Puerto Río Tranquilo, all'interno del Parco Nazionale della Laguna San Rafael. Durante il trekking attraverseremo uno dei paesaggi caratteristici di questa zona della Patagonia e vedremo il Lago Tranquilo, il Lago Bayo e la cascata La Nutria. Percorreremo un sentiero in salita fino al primo punto panoramico e poi raggiungeremo la morena (cumulo di rocce e pietre trasportate dal ghiacciaio). Questa camminata attraverso la roccia sgretolata durerà circa 2 ore, fino a raggiungere il ghiaccio puro. Una volta sul ghiacciaio, per il quale è necessario utilizzare i ramponi, potremo esplorare per 2 ore e mezza le formazioni di ghiaccio, le lagune e le grotte che si formano e che cambiano costantemente. Dopo aver apprezzato i paesaggi e scattato fotografie, inizieremo la camminata di ritorno al veicolo.
Cassa comune: escursione sul ghiacciaio
Non incluso: Pasti e bevande
Parco Cerro Castillo
Trekking fino alla laguna!
Un minivan ci porterà al punto di partenza del Cerro Castillo Lagoon Trek, una camminata intensa attraverso i paesaggi del Parco Nazionale, formato da boschi autoctoni, viste sul fiume Ibanez e sul Lago General Carrera. Successivamente raggiungeremo il punto panoramico della laguna con acque color turchese e il Cerro Castillo sullo sfondo. Lì potremo riposarci e scattare foto del paesaggio e dei ghiacciai prima di iniziare la discesa e avviarci verso il prossimo alloggio a Coyahique.
Cassa comune: benzina e ingresso al parco
Non incluso: Pasti e bevande
Rientro a Santiago
Viviamo la capitale insieme ai locals!
Dopo l’impegnativo ma appagante trekking a Cerro Castillo arriva un giorno di riposo e transfer. Avremo modo di svegliarci con calma, goderci la colazione e andare a caccia di souvenir nel pueblo prima di riconsegnare le auto in aeroporto. Il volo ci porterà in serata a Santiago dove avremo la possibilità di scoprire alcuni locali tipici e mescolarci con la movida locale.
Incluso: volo da Balmaceda a Santiago
Cassa comune: benzina
Non incluso: Pasti e bevande
Verso l’isola di Pasqua!
Volo per Hanga Roa!
Altro giorno, altro volo. Stavolta finalmente verso la remota isola di Pasqua. In mattinata ci avviamo verso l’ormai conosciuto aeroporto di Santiago dove prenderemo l’aereo in direzione Hanga Roa, l’unica cittadina dell’isola. Sarà un viaggio di più di 5 ore. Arriveremo nel pomeriggio e avremo tempo di raggiungere l’hotel e sistemarci. Il resto della giornata è dedicato all’esplorazione dei vicoli del paesino, in attesa della serata di Capodanno, che festeggeremo con cena tipica ammirando i fuochi d’artificio che risplendono sulla baia.
Incluso: volo da Santiago a Hanga Roa
Cassa comune: transfer
Non incluso: Pasti e bevande
Il parco nazionale Rapa Nui!
La strada di Hotu Matu’a!
La prima tappa sarà ad Ahu Akahanga o “piattaforma del re”. Qui potremo vedere dodici moai e otto pukao, oltre a uno dei villaggi meglio conservati dell'isola. Raggiungeremo il vulcano Rano Raraku e la cava dove la maggior parte delle statue dell'isola furono scolpite utilizzando la roccia vulcanica delle sue pendici. Si possono vedere quasi 400 moai in varie fasi di scultura. E’ poi la volta di Ahu Tongariki, con quindici moai. Ed infine l'Ahu Te Pito Kura dove si trova la statua più alta dell'isola in piedi, il Moai Paro alto 10 metri, 85 tonnellate e un pukao del peso di 11,5 tonnellate. Infine visiteremo la meravigliosa spiaggia di Anakena con uno splendido paesaggio di sabbia bianca.
Incluso: tour con guida
Cassa comune: ingresso al parco nazionale Rapa Nui
Non incluso: Pasti e bevande
Sport e storia indigena!
Esplorando l’isola
La seconda giornata potrà essere dedicata a diverse attività comuni sull’isola. Potremo tornare nel parco Rapa Nui e goderci l’alba sull’oceano con i Moai al nostro fianco, oppure potremo visitare il museo antropologico per approfondire la storia indigena dell’isola. Così come tanti esploratori, anche noi cercheremo di scoprirne di più riguardo all’antica civiltà dell’isola di Pasqua. Come sono arrivati sull’isola? E come hanno costruito gli imponenti Moai? E per i più sportivi? Snorkeling e surf sono comunemente praticati sull’isola, per non parlare dei molti sentieri liberi per hiking naturalistici. Approfitteremo di questa mattina anche per cullarci nei ritmi della vita locale, isolata da tutto e da tutti.
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: Pasti e bevande
Torniamo sul continente!
Relax ad Hanga Roa
Ultima mattina di relax e visita. Saluteremo i Moai Ahu Tahai situati ad Hanga Roa e ci dirigeremo in aeroporto, pronti per rientrare nella capitale. Prima di partire ci aspetta una ultima comida locale, accompagnata da un pisco sour o da una cerveza.
In serata ceneremo a Barrio Italia, uno dei quartieri più chic di Santiago.
Incluso: volo da Hanga Roa a Santiago
Cassa comune:
Non incluso: Pasti e bevande
I colori di Valparaiso!
Alla scoperta di un patrimonio UNESCO
Partiremo da Santiago per intraprendere il Tour di Valparaíso e Viña del Mar, due città che rappresentano la conservazione e il rinnovamento degli spazi urbani della costa centrale del Cile. La nostra prima destinazione sarà Valparaíso, con le sue pittoresche colline, gli ascensori, i mirador panoramici e il porto. Potremo anche visitare La Sebastiana, una delle tre case di proprietà del poeta cileno Pablo Neruda, situata sul Cerro Bellavista. Successivamente visiteremo Viña del Mar, la cosiddetta Città Giardino, dove faremo una sosta al famoso orologio floreale. Potremo apprezzare anche il Wulff e il castello arabo. Rientriamo infine a Santiago dove ci saluteremo con una serata di festa e balli scatenati.
Incluso: tour Valparaiso e Vina del mar
Cassa comune:
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci Cile!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).