Itinerario - Helsinki Weekend: in Finlandia per un'avventura dal fascino nordico
Benvenuti in Finlandia!
La nostra avventura comincia a Helsinki!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Benvenuti ad Helsinki, una città ricca di cultura, gastronomia e arte. Iniziamo ad esplorare la capitale finlandese partendo dal suo affascinante centro storico e dalla splendida piazza del Senato, dove troviamo ammirare l'iconica cattedrale di Helsinki e la chiesa ortodossa Uspenski, la più grande chiesa ortodossa dell'Europa nordoccidentale, con il suo magnifico stile neobizantino. La sera, dopo aver assaporato una deliziosa cena tipica finlandese, ci lasciamo travolgere dalla vivace atmosfera del quartiere Kallio, famoso per le sue botteghe, i suoi artisti e artigiani e la vivace vita notturna grazie ai numerosi pub e locali con musica dal vivo.
Incluso: drink di benvenuto
Cassa comune: trasporti pubblici, eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Helsinki in tutto il suo fascino nordico
Chiese luterane e street food finlandese
Oggi visiteremo un'icona di questa incantevole città: la chiesa luterana Temppeliaukion Kirkko, un capolavoro interamente scavato nella roccia. Questa chiesa è una testimonianza di architettura e design innovativi, che armonizza perfettamente elementi naturali con l'artigianato umano.
Per pranzo, ci perdiamo tra le bancarelle del famoso mercato locale Kauppatori e assaporiamo le prelibatezze locali, come la lohikeitto, una deliziosa zuppa a base di salmone, e il kalakukko, un pasticcio di pesce fresco assolutamente irresistibile!
L'isola di Suomenlinna
A pochi minuti di traghetto troviamo l’isola di Suomenlinna, una storica fortezza marittima situata su un gruppo di isole al largo della costa di Helsinki. È una delle attrazioni turistiche più visitate del paese ed è riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. La sua costruzione risale al XVIII secolo, quando fu progettata dai svedesi come punto strategico per difendere la città dalle minacce marittime.
Oggi, oltre a essere un sito di grande valore storico, Suomenlinna è anche un affascinante esempio di architettura militare e di evoluzione urbanistica. Tra le sue mura si possono scoprire antichi cannoni, casematte, e suggestive gallerie sotterranee, che raccontano la sua lunga storia di difesa, trasformazione e resistenza. Un mix tra storia e natura che saprà come conquistarci! Rientriamo in città e godiamoci la nostra ultima sera a Helsinki, immergendoci nell'atmosfera unica di questa affascinante città nordica!
Incluso: pranzo al mercato locale, traghetto a/r per Suomenlinna
Cassa comune: ingresso alla chiesa luterana, altri trasporti pubblici, eventuali attività extra e ingressi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ultime ore ad Helsinki
Saune e piscine termali
Per chi partirà nel tardo pomeriggio, non possiamo perderci l’esperienza di una sauna finlandese! Dopo aver sudato e rilassato i muscoli, i più coraggiosi possono affrontare la tradizione finlandese e fare un tuffo nelle gelide acque del mare di Helsinki. Il contrasto tra il caldo della sauna e il freddo del mare è un’esperienza unica, che rigenera corpo e mente. E se non siete pronti per il tuffo, nessun problema: sono molto comuni anche le piscine di acqua calda!
Check out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Cassa comune: ingresso alla sauna e alle piscine termali, trasporti pubblici
Non incluso: pasti e bevande, transfer per l'aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)