Regala un WeRoad: scopri tutte le nostre Gift cards!

Itinerario - Marocco Express Collection

giorno 1

Benvenuti in Marocco!

Check-in: la nostra avventura parte da Marrakech!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Marrakech, ecco qui come funziona il ritrovo! Partiamo a mille, perchè ci incontriamo in una città da mille e una notte. Marrakech infatti è una delle quattro città imperiali del Marocco, insieme a Fez, Meknes e Rabat. Nella storia del Marocco è stata una delle sue capitali e anche ai giorni nostri è un importante centro economico e turistico per il paese. Ci troviamo entro le 18 per dare il via a questi cinque intesi giorni di immersione nella storia, nella tradizione e nei paesaggi marocchini con una cosa che noi italiani sappiamo fare bene: mangiare! Cous-cous di verdure o kefta? In questi giorni avremo modo di provare tutte le specialità locali.

Strutture dove soggiorneremo: Dar Ghizlane o similari

Incluso: pernottamento con colazione e cena di benvenuto, trasferimento da aeroporto

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Una notte in campo tendato nel deserto di Agafay

Verso il deserto di Agafay

Stamattina conosciamo la nostra guida locale e l'autista che ci accompagneranno in questi due giorni nell'interno del paese. La nostra meta finale di oggi è il deserto di Agafay dove alloggeremo in un lussuoso campo tendato, circondati dalla dune, dalle rocce e dalle stelle - se saremo fortunati. Ma prima faremo amicizia con dei simpatici, ma anche testardi, essere viventi che nell'immaginario collettivo subito ci rimandano ai paesi del Nord Africa: i dromedari! Ebbene sì, riesumiamo le lezioni di geografia delle elementari: il dromedario ha una gobba, il cammello ne ha due e... vive nel deserto del Gobi, tra Cina e Mongolia! Quante cose impareremo in questi giorni.

Saliremo in groppa ai dromedari, accompagnati dai beduini che si prendono cura di loro, per addentrarci nel deserto. Nota importante da sapere: i dromedari alzano prima le zampe posteriori di quelle anteriori, non farti sorprendere. Prima di raggiungere il campo tendato, ci fermeremo anche in un villaggio beduino per conoscere l'affascinante stile di vita di un popolo nomade che storicamente attraversava il deserto del Sahara dedicandosi all'allevamento transumante.

Notte nel deserto

Col calar del sole, ci prepariamo a vivere una serata all'insegna del cibo e della musica beduini. Il nostro lussuoso campo tendato ci accoglie tra lanterne e fiaccole che creano un'atmosfera molto suggestiva, perfetta per cenare tutti insieme a base di cous-cous, tajine e pane arabo. Dopo cena, lo spettacolo sarà sopra di noi: prima di andare a letto, ci mettiamo comodi con i nasi all'insù per ammirare uno dei cieli stellati più belli della nostra vita.

Strutture dove soggiorneremo: Dar Inna Camp o similari

Incluso: pernottamento in campo tendato con colazione, escursione in dromedario, cena beduina, minivan privato con autista e guida locale

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Un'avventura nel deserto: in quad tra le dune

Un po' di adrenalina!

Per i mattinieri, la sveglia suona presto stamattina. Se il cielo è terso, la natura ci riserva uno spettacolo meraviglioso con l'alba tra le dune e non lo possiamo perdere. Rientriamo poi al campo, ci carichiamo per bene con una buona colazione e scaldiamo i motori. No, non i nostri, quelli dei quad! Oggi infatti diamo il via alla giornata mettendoci il casco e scegliendo il nostro compagno di viaggio per quest'escursione. Saliamo a cavallo dei quad e ci dirigiamo tra le dune: il senso si libertà che sentiremo è indescrivibile, per cui non ci proviamo nemmeno a raccontarvelo, bisogna viverlo!

Rientro a Marrakech

Nel pomeriggio è il momento di salutare il deserto di Agafay, che ci resterà per sempre nel cuore. Con il nostro minivan torniamo sui nostri passi e rientriamo a Marrakech per scoprire più a fondo questa città.

Dopo il check-in nella struttura che ci ospiterà stanotte, ci dirigiamo verso la medina: il centro storico medievale fortificato della città. Abbiamo il tempo per dedicarci alla visita dei suoi monumenti di spicco come il Palazzo Bahìa, ricco di mosaici e piante tropicali o le tombe sa'diane, il mausoleo della dinastia sa'diana altrettanto riccamente decorado con mitivi floreali, geometrici e segni grafici arabi. Possiamo anche lanciarci con un po' di shopping nel souk, qui serve non poco autocontrollo: un po' per la miriade di prodotti di artigianato locale, uno più colorato, ammaliante, profumato dell'altro, sia per le doti persuasive dei negozianti marocchini affinate in secoli di contrattazione. Ci daremo appuntamento per cena tutti insieme, per cui oggi pomeriggio sbizzariamoci e togliamoci tutti gli sfizi che vogliamo!

Strutture dove soggiorneremo: Dar Ghizlane o similari

Incluso: pernottamento con colazione, escursione in quad, minivan con autista e guida locale

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Esplorando Marrakech: Jardins Majorelle e hammam

Jardins Majorelle e un po' di self-care

Stamattina ci svegliamo con tutta calma, non abbiamo il minivan che ci aspetta ma una città con ancora molto da offrire sì! La prima tappa della giornata è un villa famosissima per la sua ricchezza botanica: Jardins Majorelle, la tenuta di Yves Saint Laurent dal riconoscibile colore blu intenso, attorniata da cactus giganteschi e piante tropicali di ogni tipo. Pranziamo tutti assieme e ora che il viaggio sta volgendo al termine accertiamoci di aver provato tutti i piattici tipici possibili: tajine, cous-cous, kefta, insalata marocchina, msemen, baghrirs, harira, pastilla... ce ne manca qualcuno?

Nel pomeriggio, magari con un po' di abbiocco che incombe, ci ritagliamo un momento di self-care: proviamo il famoso hammam. La pratica araba di lavaggio del corpo e dei capelli ricorrente che diventa anche un momento di convivialità dal momento che tradizionalmente si esegue in luoghi pubblici adibiti a questo utilizzo. Noi ci facciamo coccolare in un hammam privato: tra oli essenziali, vapore profumato, scrub... per rigenerarci dopo quattro giorni di esplorazione. L'appuntamento è poi a cena: questa sarà l'ultima sera di questo viaggio insieme e lo dedicheremo a ripercorre i bei momenti vissuti insieme.

Strutture dove soggiorneremo: Dar Ghizlane o similari

Incluso: pernottamento con colazione, ingresso a Jardins Majorelle, esperienza hammam

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Arrivederci Marocco

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo al prossimo WeRoad!

Incluso: transfer per aeroporto

Non incluso: pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa