Itinerario - Oman 360°: viaggio tra deserti infiniti e città incantate

giorno 1

Benvenuti in Oman: check in a Muscat

culture
100 %
Check-in

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a Muscat e cena di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo in una delle città più antiche del Medio Oriente e fin da subito avremo l’impressione di essere in un mondo incantato. Ci gustiamo il tramonto magari nei pressi della Grande Moschea del Sultano Qaboos, che con il suo marmo bianco fa a pugni con il rosa del cielo. Ci gustiamo poi la nostra prima cena insieme e diamo ufficialmente inizio a questa nostra avventura!

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli viaggiatori.

giorno 2

Da Rustaq ai Monti Hajar

nature
50 %
history
50 %
On the road

Nuovo giorno, nuovi orizzonti! Ritiriamo le nostre auto a noleggio e salutiamo già la capitale: partiamo alla volta di Rustaq, una cittadina nel nord dell’Oman dove noi ci fermiamo per visitare il forte, che ci concede panorami mozzafiato sul paesaggio circostante. La vera chicca di questa giornata sarà però un on the road che intraprendiamo appena dopo pranzo: percorriamo 60 km di sterrato attraverso i Monti Hajar. Sarà una vera e propria esperienza di viaggio e sulla strada avremo modo di fermarci per ammirare gli incredibili canyon che caratterizzano questa terra.

Incluso nella quota viaggio: Noleggio auto con supporto di conducente e guida locale.

Cassa comune: Benzina e ingressi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Jebel Shams: il Grand Canyon d’Arabia

nature
100 %
Wadi Ghul: tra strapiombi e viste mozzafiato
Ci svegliamo di buon’ora e ci mettiamo in marcia: in poco tempo raggiungiamo Al Hoota Cave, un’incredibile grotta che si estende per ben 4,5 km e ha ben 2 milioni di anni. Visitiamo la grotta, che al suo interno ha ben 4 laghi che ospitano un ecosistema di rare specie animali - tra cui anche dei pesci ciechi, unici del territorio omanita. La nostra guida locale ci spiegherà la storia della grotta e a noi non resta che rimanere con i nasi all’insù ad ammirare le formazioni rocciose di questo luogo. Torniamo in superficie, mettiamo qualcosa sotto i denti e saliamo in auto fino a raggiungere il Grand Canyon d’Arabia, che non ha decisamente nulla da invidiare al suo fratello statunitense. Appena arrivati indossiamo delle scarpe comode e ci mettiamo in cammino: abbiamo circa 3 orette di trekking davanti a noi, ma una volta raggiunto il punto panoramico, potremo dire che ne sarà valsa la pena! In serata poi si riparte e arriviamo a Nizwa, dove trascorriamo la notte.

Incluso nella quota viaggio: Noleggio auto.

Cassa comune: Benzina e ingressi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Tra Nizwa e il deserto

history
30 %
culture
70 %
La città di Nizwa e Bahla Fort

Buongiorno Nizwa! Ci svegliamo di buon’ora e partiamo con la visita di questa cittadina omanita dove ci sembrerà di essere sul set di Aladdin. Il venerdì qui è possibile fare due passi al mercato dei cammelli, quindi se è il giorno giusto non perdiamo l’occasione di vivere questa tradizione. Se invece non saremo qui di venerdì, non disperiamo: abbiamo la mattina per visitare il Bahla Fort, un forte che dal 1987 è patrimonio dell’UNESCO. Nel pomeriggio ci mettiamo già in marcia verso il deserto dove passeremo la notte.

Wadi Bani Khalid e... notte nel deserto!

Arriviamo al Wadi Bani Khalid, uno dei Wadi più famosi dell’Oman, dove avremo la possibilità di rilassarci e lasciare alle spalle la calura nelle pozze colore smeraldo del Wadi. Per i più avventurosi partiremo alla ricerca della sorgente perenne del Wadi, risalendo a piedi il suo corso. Nel tardo pomeriggio si parte per la nostra notte nel deserto sabbioso: la cosa più bella è che, una volta arrivati all'ultima stazione di servizio, sgonfiamo le gomme delle auto e iniziamo a guidare tra le dune! Arriviamo nel campo beduino, dove trascorriamo la notte: la cena, il tramonto e le stelle nel bel mezzo del Wahiba Sands non si possono descrivere!

Incluso nella quota viaggio: Escursione nel deserto, cena e notte beduina.

Non incluso: Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Ras Al Jinz: relax al mare in Oman

relax
80 %
culture
20 %
Cammelli, mare e relax
Siamo nel deserto, quindi è vietato dormire fino a tardi: anzi, ci svegliamo prima del sole perché vogliamo vedere l’alba da una duna… siamo qui solo per oggi, quindi non perdiamo questa occasione! Trascorriamo una mattinata adrenalinica: esploriamo il deserto prima a bordo delle jeep, che ci portano su e giù per le dune, e poi con un mezzo poco convenzionale... lo snowboard! Visto che qui la neve non c'è, il nome è diverso: facciamo infatti sandboard sulla sabbia - sta a noi scegliere da che altezza partire, ma il divertimento è sicuramente assicurato! Quel che è certo è che il sole scotta, quindi non facciamoci trovare impreparati! Nel pomeriggio ci spostiamo a Sur, nel Golfo Persico, e carichiamo per bene le batterie: questa notte (o, al massimo, domattina presto) andremo al Ras Al Jinz Turtle Center… per conoscere le tartarughe marine!

Inclusi nella quota viaggio: Sandboarding nel deserto e noleggio auto.

Cassa comune: Benzina e ingressi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Turtle Beach: la deposizione delle uova

nature
20 %
relax
80 %
A tu per tu con le tartarughe marine

Dopo esserci fatti qualche nuovo amico - le tartarughe da queste parti sono parecchio amichevoli a quel che si dice - salutiamo le nostre tenere amiche e partiamo alla volta di Wadi Shab. Siamo di nuovo al cospetto della natura omanita, che tra i suoi deserti inospitali e le sue rocce dure nasconde oasi di pace e immensa bellezza. Dopo una breve camminata arriviamo nel punto più bello del Wadi Shab, il Bimmah Sinkhole, probabilmente uno dei luoghi più famosi di tutto l’Oman. Ovviamente le acque fresche ci invitano a infilarci il costume e a tuffarci in acqua… ci tiriamo forse indietro? Spoiler: la risposta è no!

Incluso nella quota viaggio: Noleggio auto.

Cassa comune: Benzina e ingressi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

NOTA: le tartarughe marine seguono dei percorsi stagionali ed il periodo migliore per avvistarle è quello estivo, da aprile a settembre.

giorno 7

Relax in spiaggia e rientro a Muscat

relax
70 %
culture
30 %
In viaggio verso la capitale
Per i più temerari, che non hanno paura delle sveglie puntate troppo presto, anche oggi possiamo anticipare il sole e goderci l’alba sulla spiaggia. Consideriamo il fatto che abbiamo la mattina libera per rilassarci in spiaggia, quindi facciamoci coraggio e alziamoci presto! Nel pomeriggio torniamo nella capitale Muscat: siamo quasi arrivati al termine del nostro viaggio ma godiamoci questi ultimi momenti in Oman per scoprire la cultura affascinante e unica di questo Paese. Arrivati in città facciamo due passi e cerchiamo un ristorantino tipico dove assaggiare qualche piatto locale.

Incluso nella quota viaggio: Noleggio auto.

Cassa comune: Benzina e ingressi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

Muscat

history
30 %
culture
50 %
party
20 %
Visita della capitale
L’ultima giornata di questo nostro viaggio inizia al mercato del pesce nel pittoresco porto di Mutrah, dove è ormeggiato uno dei lussuosi yacht di sua maestà il Sultano. Volendo possiamo fare un’escursione di mezza giornate in barca per goderci il mare omanita - possiamo fare snorkleing o, incrociando le dita, vedere qualche delfino. In alternativa non possiamo perderci la Grande Moschea e l'Opera House, i principali centri religiosi e culturali del Paese. Nel pomeriggio ci tuffiamo nel vivace suq di Mutrah, tra le vie della Corniche, per gli ultimi acquisti di artigianato e specialità locali. Concludiamo il bellezza con la cena di arrivederci: è tempo di goderci questa ultima serata insieme!

Incluso nella quota viaggio: Noleggio auto.

Cassa comune: Benzina e ingressi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 9

Si torna a casa

Check-out e saluti
Purtroppo è giunto il momento del rientro a casa.... arrivederci alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, soprattutto nei mesi estivi dove le temperature sono molto elevate, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa