Regala un WeRoad: scopri tutte le nostre Gift cards!

Itinerario - Perù 360°: Machu Picchu, Montagna Arcobaleno e il lago Titicaca

giorno 1

Benvenuti in Perù!

culture
100 %
Siamo in Perù!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Lima e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Per partire con il piedi giusto, dedichiamo il pomeriggio alla visita della moderna capitale del Perù, centro culturale ed economico del Paese. Oltre al suo centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel secolo scorso, presenta pittoreschi quartieri residenziali affacciati sul Pacifico, spiagge e parchi: esploriamo i dintorni e iniziamo il nostro viaggio

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: eventuali ingressi, attività e trasporti in loco

Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

La Riserva Nazionale di Paracas e le isole Ballestas

nature
90 %
culture
10 %
Verso il deserto

Il nostro viaggio parte alla grande: con un bus salutiamo la capitale e raggiungiamo la Riserva Nazionale di Paracas. Appena arriviamo capiamo subito l’origine del nome (“para” significa tempesta, “aca” vuol dire sabbia): siamo in un territorio vastissimo, desertico, che si affaccia sull’oceano, con raffiche di vento fortissime che lo rendono selvaggio e bellissimo. Esploriamo la riserva, con i suoi paesaggi quasi ultraterreni, e poi abbiamo la possibilità di fare un’escursione alle vicine isole Ballestas.

Le Galapagos peruviane

Le isole Ballestas sono considerate le Galapagos peruviane grazie al loro particolare ecosistema: qui si trovano diverse specie animali, come pinguini, otarie, leoni marini e diversi uccelli. L’escursione dura circa due ore e ci permetterà di farci quindi nuovi amici - se saremo fortunati, potremo conoscere anche i simpatici delfini. Una volta tornati sulla terraferma, abbiamo un bus che ci aspetta: raggiungiamo Ica, dove abbiamo il tempo di cenare, e poi ci mettiamo comodi comodi sul nostro bus notturno, che ci porterà dritti ad Arequipa mentre noi dormiamo alla grande.

Incluso: trasferimento privato Lima - Paracas - Ica e bus notturno da Ica ad Arequipa (no colazione)

Cassa comune: tasse di ingresso alle isole Bellestas, escursioni o attività a Huacachina

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Arequipa, la città bianca patrimonio dell’UNESCO

nature
40 %
history
30 %
culture
30 %
Finalmente Arequipa

Dopo una notte trascorsa in bus (se l'idea vi spaventa, no worries: in Sudamerica è comunissimo spostarsi con i bus notturni - staremo comodi e proveremo un mezzo di trasporto local, win win!) arriviamo ad Arequipa, la famosa città bianca patrimonio dell'Unesco, che sorge ai piedi dell'imponente vulcano El Misti, altro ben 5.822 metri. Dopo il nostro viaggio notturno avremo tempo di riprenderci una volta arrivati in struttura: una bella doccia calda, un pisolino e siamo freschi come rose, prontissimi ad esplorare la città bianca.

Visitiamo la città

Il pomeriggio sarà sfruttato bene: iniziamo ad abituarci all'altitudine e visitare il centro storico della città, in particolare il Monastero di Santa Catalina, risalente al 1580, che si estende per 20.000 metri quadrati, in pratica un quartiere intero che fa di questo convento il più grande edificio religioso del Perù! Il tramonto è senza dubbio il momento più bello per essere qui e ammirare il panorama della città: scattiamo abbastanza foto da trovare quella giusta da stampare una volta a casa e poi troviamo un posticino per la cena. Magari assaggiamo il cuy? Non è per tutti, ma visto che siamo qui, perché non provarlo?

Incluso: pernottamento con colazione al sacco

Cassa comune: eventuali ingressi, attività e trasporti in loco

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Chivay, attraverso il Canyon del Colca per trekking ad alta quota

nature
50 %
relax
40 %
culture
10 %
Si sale ancora

Partiamo da Arequipa intorno alle 4 di mattina per spostarci verso Chivay, a 3.635m s.l.m., porta di accesso al Canyon del Colca. Il viaggio dura circa 5 ore e si snoda nella Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Bianca, il che significa che faremo un sacco di pause foto - i paesaggi saranno incredibili, e non solo quelli: lungo la strada ci aspettano lama, alpaca e maestosi vulcani fumeggianti che fanno da sfondo al panorama. Dopo una breve sosta per la colazione, ci aspetta la prima camminata ad alta quota: 40 minuti di trekking per raggiungere la cima sopra la Cruz del Condor. E come dice il nome stesso, se arriviamo abbastanza presto ed il tempo sarà clemente, potremo ammirare questi immensi rapaci volare sopra le nostre teste!

Due parole sull'altitudine: lungo il percorso sfioreremo i 5.000 m ed ognuno reagisce in modo diverso ad una simile altitudine. Non sono da escludere forti capogiri, respiro affannoso e persino vomito. Prima di partire da Arequipa, insieme al coordinatore ti consigliamo di comprare adeguate medicine per il "mal di montagna". Arrivati a Chivay nel pomeriggio avremo tempo per acclimatarci all'altitudine, visitare il centro storico e il suo mercato molto caratteristico. 

Incluso: pernottamento con colazione al sacco, transfer privato e guida privata al Colca Canyon

Cassa comune: tassa di ingresso a Chivay

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Il Lago Titicaca con il Mirador de Los Volcanes

nature
80 %
culture
10 %
party
10 %
Raggiungiamo il Lago Titicaca

Di buona mattina si parte per il magico lago Titicaca, il più grande bacino d'acqua dolce del Sud America! Ci vorranno circa 5 ore per raggiungere il lago, e ci aspetta un stop obbligatorio: il Mirador de Los Volcanes, dove non mancherà una foto di gruppo! Appena arrivati a Puno, ci imbarchiamo immediatamente per raggiungere la zona dove ci attende una cena caratteristica ed una notte nelle abitazioni dei locali: saranno proprio i local ad ospitarci, e per una sera vivremo proprio come loro. Approfittiamo di questi momenti per interagire con gli abitanti, fare domande sulle loro abitudini così lontane dalle nostre, giocare con i bambini e portarci nel cuore un po' di questa cultura millenaria.

Incluso: transfer privati e pensione completa con pernottamento in homestay nella comunità locale

giorno 6

Le isole di Uros e di Taquile con le loro tradizioni locali e rientro a Puno

nature
100 %
Le isole di Uros e di Taquile sul Lago Titicaca

Ci svegliamo in questo luogo che sembra incantato, circondati dalla pace e dal silenzio, e ci prepariamo per la giornata. Oggi andremo a visitare le isole artificiali e galleggianti di Uros, e poi ci spostiamo a Taquile, un'isola che si trova a ben 4.000 m. Con poco più di 2.000 abitanti ancora molto legati alla cultura del passato, potremo vedere esempi delle tradizioni locali - ci accorgeremo, ad esempio, che gli uomini indossano cappelli differenti a seconda del loro status coniugale: quelli sposati ne hanno uno di colore diverso!

In marcia verso la Rainbow Mountain

Nel pomeriggio navighiamo ancora le placide acque del lago Titicaca e, per i più coraggiosi... un tuffo è d'obbligo! Questo è d'altro canto il lago navigabile più alto del mondo, quindi dove possiamo fare il bagno se non qui? Rientriamo poi a Puno e ci rimettiamo subito in marcia per arrivare alla nostra prossima tappa: direzione Rainbow Mountain!

Incluso: pernottamento con colazione al sacco, transfer privato, escursioni alle isole sul lago Titicaca e pranzo

Cassa comune: eventuali ingressi e attività

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Trekking a Rainbow Mountain e on the road verso Cuzco

nature
100 %
Oggi Trekking!

Per noi appassionati del trekking, questa è una delle giornate più belle e sicuramente sfidanti. La visita alle Rainbow Mountain ci lascerà senza fiato (metaforicamente e letteralmente): un trekking come questo, ad un’altitudine diversa, non è nulla di difficile… ma qui le cose sono bene diverse: faremo molta fatica, vogliamo essere chiari, ma saremo ripagati con la vista di questo spettacolo naturale. Le caratteristiche Montagne Arcobaleno si trovano non lontano da Cuzco, a 5.200 m, e sono definibili un vero e proprio miracolo della natura, scoperte pochissimi anni fa a causa dello scioglimento dei ghiacci.

On the road to Cuzco

Dopo questa impresa, rientriamo alla base e ci rifocilliamo - le fatiche sono state grandi ma il panorama ci ha decisamente ricompensato. Siamo pronti poi per dirigerci verso quella che possiamo forse definire la più bella città del Perù: raggiungiamo Cuzco con un transfer della durata di circa 3 ore - di sicuro non ci dispiace riposarci un pochino dopo questa giornata intensa!

Incluso: pernottamento con colazione, transfer privato ed escursione guidata alle Rainbow Mountains con pranzo al sacco

Cassa comune: tassa di ingresso alla Valle Rojo (a discrezione del gruppo)

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Cuzco: alla scoperta della città

nature
20 %
history
40 %
culture
40 %
Storia e non solo...

Dopo il trekking di ieri, oggi ce la prendiamo con comodo: dedichiamo la giornata alla visita dei rioni storici della città di Cuzco, la sua antica Cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale all'epoca Inca e il caratteristico mercato di San Pedro. Insomma: oggi sarà una giornata culturale e non ci dispiace affatto - avremo pure tempo di assaggiare qualche prelibatezza locale, che non fa mai male!

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: eventuali ingressi, attività e trasporti in loco

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

La valle sacra degli Incas e altre meraviglie tra villaggi, archeologia e fortezze

nature
50 %
history
50 %
Valle Sacra degli Inca e Chinchero

Altro giorno di viaggio: oggi ci perdiamo nella incantevole valle sacra degli Incas, dove sono racchiuse testimonianze archeologiche, storiche e folcloristiche dagli antichi insediamenti civili Inca. Partiamo con Chinchero, il tipico esempio di cittadina costruita interamente in murature Inca realizzate con grossi blocchi di pietra tagliati e perfettamente sovrapposti. Grazie al giro panoramico delle mura, possiamo apprezzare i prati verdi dei dintorni con numerosi animali al pascolo, poco più in basso boschi di eucalipto ed in lontananza le sagome dei ghiacciai. In un grande spiazzo lungo la strada esterna troviamo un mercato dove possiamo fermarci per mettere qualcosa sotto i denti e sorseggiare diversi tipi di bevande leggermente alcoliche.

Maras e Moray

Maras è un tradizionale villaggio adagiato nel cuore di una vallata coltivata a 3.400 metri di altitudine. Lo spettacolo però si trova poso più avanti: scendendo da Maras ci si imbatte nelle bellissime salineras, 3.000 piccolissime pozze disposte su terrazzamenti e riempite con acqua salata, che evaporando lentamente lasciano un deposito salino che si solidifica; il sale ricavato viene poi successivamente raccolto.

Proseguiamo poi con Moray, un complesso archeologico unico nel suo genere in quanto utilizzato a fini di ricerca sperimentale sulle coltivazioni; presenta infatti due depressioni naturali gigantesche di forma circolare, profonde circa 150 metri, utilizzate dagli Inca per acclimatare i semi di cereali e patate alle quote andine.

Chiudiamo con Ollantaytambo

Ollantaytambo è una fortezza di montagna che presenta strutture costruite con blocchi di incredibili dimensioni: i sei mastodontici blocchi di granito posizionati in linea, il Muro della Roccia Viva, il Tempio del Condor e la grandiosa fortezza militare, teatro dell’ultimo sanguinoso scontro fra l’esercito dei Conquistadores e i soldati fedeli all’Inca. Dopo una giornata di scoperte, prepariamo uno zainetto ridotto per solo questi due giorni, lasciamo il nostro fedele compagno di viaggio - lo zaino grande - e partiamo con le bussole puntate verso Aguas Calientes: il nome ci suggerisce che potremmo rilassarci in vista del nostro obiettivo… il Machu Picchu!

Incluso: pernottamento con colazione, transfer per la stazione e treno per Aguas Calientes

Cassa comune: tassa di ingresso e guida per la Valle Sacra degli Incas

Non incluso: pasti e bevande

Oggi e domani viaggiamo con uno zaino piccolo con solo gli effetti personali necessari. Recupereremo al rientro i nostri zaini da viaggio.

giorno 10

Machu Picchu: sulla sommità della montagna

nature
80 %
party
20 %
Alla volta di Machu Picchu

Siamo pronti per la grande avventura peruviana: saliamo di buon mattino (all'alba!!), sulla navetta che in soli 30 minuti ci porterà, lungo un cammino zigzagante, alle porte del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Descrivere quello che ci aspetta è impossibile: questa città è rimasta perduta per secoli, e oggi possiamo vederla in tutto il suo splendore, incastonata tra le vette andine, una vera e propria meraviglia. Ci godiamo questo luogo fuori dallo spazio e dal tempo, felici di essere arrivati fino a qui.

Cena e serata peruviana

Dopo esserci goduti Machu Picchu, nel tardo pomeriggio rientriamo a Cuzco, una città piena di vita: molti dei principali locali cittadini si trovano proprio in prossimità della Plaza de Armas. Qui è possibile passeggiare e scegliere dove passare la serata tra bar, caffè, paninoteche, ristoranti, discoteche e karaoke, molti dei quali rimangono aperti fino all'alba per passare una meritata serata in compagnia all'insegna del divertimento!

Incluso: pernottamento con colazione, biglietto d'ingresso a Machu Picchu*, treno da Aguas Calientes e transfer da Ollantaytambo a Cuzco

Cassa comune: shuttle e guida privata per Machu Picchu

Non incluso: pasti e bevande

*Esistono 3 diversi tipi di biglietto di ingresso a Machu Picchu che permettono di accedere a diverse aree del sito archeologico e/o punti panoramici (circuito 1, 2, 3). A seconda della disponibilità dei biglietti, per ogni gruppo potrebbe essere previsto un circuito diverso. Sarà il coordinatore a comunicare il circuito previsto nel gruppo Whatsapp prima della partenza.

Ieri e oggi viaggiamo con uno zaino piccolo con solo gli effetti personali necessari. Recupereremo al rientro i nostri zaini da viaggio.

giorno 11

Ritorno a Lima tra relax e scoperta della città

relax
80 %
culture
20 %
Finale in relax

Con un volo interno salutiamo Cuzco e rientriamo nella capitale Lima. Posiamo gli zaini in struttura e siamo pronti a goderci appieno questo ultimo giorno in Perù. Da dove partiamo? Il luogo ideale per iniziare a respirare insieme l’atmosfera storica di Lima è Plaza Mayor, dove Francisco Pizarro fondò la città nel 1535, rendendola così la piazza più antica. La sua grandezza si riflette negli edifici che la circondano, come il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Catedral. L’imponente fontana in bronzo è il punto di raduno dove rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Proseguiamo poi tra i vicoli della città, arrivando fino all’Oceano Pacifico.

Tra modernità e cultura

Trascorriamo ancora del tempo assieme, possiamo anche valutare di uscire da Lima e visitare i dintorni - non poco lontano dalla capitale c'è una zona desertica e possiamo farci un salto e cimentarci con la tavola... da sand (yes, perché qui si surfa le dune di sabbia!)

Concludiamo questo viaggio incredibile ripercorrendo le emozioni che abbiamo appena vissuto: abbiamo condiviso un’avventura unica che ricorderemo per sempre. Il Perù è così: una volta che ti entra dentro, non se ne va più. Brindiamo a questo Paese e a noi!

Incluso: pernottamento con colazione, volo interno da Cuzco a Lima

Cassa comune: eventuali ingressi, attività e trasporti in loco

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Arrivederci Perù!

Check out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad.

N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa