Itinerario - Strasburgo e Colmar Express: la magia dei mercatini di Natale, vini raffinati e relax

giorno 1

Bienvenue en Alsace

culture
30 %
relax
50 %
party
20 %
Benvenuti in Francia

I voli di andata e ritorno non sono inclusi nel pacchetto, quindi puoi scegliere da dove e quando desideri volare. Il check-in e il meeting di benvenuto si terranno presso il nostro alloggio. Per i trasporti usate come riferimento Basilea (aereoporto oppure stazione centrale). L’aeroporto di Basilea è facilmente raggiungibile da moltissime città italiane, anche con voli low cost oppure in treno dalle principali stazioni delle città del centro e  nord Italia. Sarà poi il vostro coordinatore ad occuparsi dell’organizzazione per il trasferimento da Basilea (stazione o aeroporto) fino a Colmar (o zone limitrofe).

Avremo la possibilità di conoscerci prima di iniziare il nostro fantastico viaggio magari davanti ad un buon aperitivo alsaziano con calice di vino e tanti buonissimi formaggi. L’Alsazia è la regione francese vinicola più importante per i vini bianchi, come il Gewürztraminer and Riesling ma anche per il vino rosso come il Pinot Nero.

Cibo e bevande non inclusi.

giorno 2

La magia di Strasburgo

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Visitiamo la capitale del Natale

Buongiorno Alsazia! Dopo aver fatto colazione con dei buonissimi “petit pain au chocolat”, dal nostro alloggio ci sposteremo in auto verso  Strasburgo, dove passeremo il nostro secondo giorno insieme. Questa città vanta la fama di "Capitale del Natale". Come dargli torto?  Non c'è un solo angolino di strada che non sia addobbato a festa.

Visiteremo il centro storico di Strasburgo, dichiarato patrimonio dell'umanità dall’UNESCO ed anche detto “la Grande Île” (la grande isola) poiché circondato da canali. Inoltre, assolutamente imperdibili sono anche la cattedrale Notre-Dame di Strasburgo (la più antica cattedrale gotica del mondo) e la Petite France, il quartiere più pittoresco della città, un dedalo di case a graticcio con tetti spioventi affacciate su splendidi canali, vie acciottolate, ponti, un paesaggio veramente da cartolina.

A bordo di un battello, partiremo alla scoperta di Strasburgo sotto un’altra prospettiva. La nostra magica giornata si concluderà perdendoci nella magica atmosfera tra le bancarelle dei mercatini, addobbi natalizi, vin brûlé e biscotti alla cannella.

Cassa Comune: treno per Strasburgo

Non incluso: cibo e bevande

giorno 3

Vin Brulè, bretzel e .. Colmar

history
40 %
culture
60 %
relax
20 %
party
30 %
Eguisheim.. “Le plus beau village de France”

Questa mattina dopo aver preso la nostra macchina a noleggio ci dirigiamo verso Eguisheim, un villaggio da fiaba compreso tra “Les plus beaux villages de France”, Si tratta di un piccolo borgo con stradine pittoresche, angoli incantevoli, cantine dove poter degustare ed acquistare vini locali immersi un’atmosfera d’altri tempi che aleggia nell’aria.

Favola o realtà? Questa è Colmar

Appena arrivati a Colmar penseremo di essere in uno scenario da favola: case a graticcio variopinte, piccole piazze e palazzi adornati magnificamente. Perdersi tra le sue vie è il modo migliore per conoscere Colmar: vi sono tanti edifici medievali ancora intatti, numerose botteghe artigianali, nonché tanti deliziosi negozi in cui degustare le prelibatezze alsaziane.

Ci sarà la possibilità di visitare uno dei posti più suggestivi (e anche più fotografato) di Colmar...la Petite Venice, la parte del centro storico affacciata sul fiume Lauch. Dal ponte di Rue Turenne si possono osservare le case a graticcio che si specchiano sul fiume, le barchette con i turisti: una vera cartolina!

Di sera l’atmosfera si fa ancora più magica. I palazzi addobbati a festa visti di giorno sembrano completamente diversi, davvero un set teatrale incredibile...rendendo la città un posto incredibilmente suggestivo.

Infatti, Colmar è anche famosa per lo spettacolo di luci che illuminano i monumenti, i canali e gli edifici della città. Girare alla sera per le vie illuminate ha un fascino particolare.

Passeremo il resto della serata in uno dei pub più famosi di Colmar gustando qualche specialità alsaziana e ascoltando un po' di musica live.

Incluso: Noleggio auto

Non incluso: cibo e bevande

giorno 4

Château du Haut Koenigsbourg e la “Route des Vins”

history
50 %
culture
60 %
relax
30 %
party
29 %
I tesori dello Château du Haut-Koenigsbourg e i segreti dei vini d’Alsazia

Dopo la nostra dolce colazione francese ci dirigiamo con le nostre macchine verso uno dei più famosi castelli di Francia, le château du Haut Koenigsbourg. Questo luogo emblematico del patrimonio turistico e culturale alsaziano è una delle più belle testimonianze di una fortezza di montagna della fine del XV secolo. Trovandoci a 757 metri di altitudine avremo un panorama spettacolare su tutta l’Alsazia. Con un pizzico di fortuna, potremmo trovarlo leggermente innevato, rendendo il tutto ancora più spettacolare e fantastico.

Il nostro Happy Hour prevederà la visita ad una delle più antiche cantine di Vino Alsaziane, dove conosceremo i segreti del vino della regione, vedremo l'area di produzione e parteciperemo a una degustazione di alcune varietà locali come il Gewürztraminer e il Riesling.

Tre borghi da favola e relax

Dopo un veloce pranzo, ci dirigiamo verso altre tre bellissime cittadine alsaziane. Passeggeremo per le strade di Riquewhir, località che ha ispirato l’ambientazione de “La Bella e La Bestia”, per le stradine medievali di Ribeauvillé, “la città dei menestrelli” e la bellissima Kaysersberg, in cui si trovano le immancabili case colorate a graticcio con tetto spiovente e tanti negozietti pittoreschi. Il profumo del vin brulé e della cannella allieta ancor di più la visita da compiere senza fretta, gustandosi questa splendida cittadina. Dopo aver visto un altro posto magico di questa regione, ci godremo del meritato relax in una SPA che ci darà relax e rigenerazione creando un contrasto piacevole con le fredde temperature all'esterno e allo stesso tempo godendo di una vista mozzafiato sulle vigne alsaziane

Il nostro viaggio in Alsazia sta per terminare e sarà bello riviverlo durante la nostra ultima serata cenando con una tradizionale tarte flambeè e, perchè no, concludendo la serata perdendoci nella movida.

Incluso: noleggio auto

Cassa comune: visita cantina e degustazione vini

Non incluso: cibo e bevande

giorno 5

Au revoir Alsace!

history
50 %
culture
20 %
relax
50 %
Un ultimo saluto!

In base all’orario di ripartenza, avremo ancora la possibilità di assaporare a colazione le prelibatezze dolciarie francesi e poi sarà tempo di abbracciarci e salutarci, alla prossima avventura, WeRoaders!

Vedi mappa