Itinerario - Tunisia Express: dalle medine alle oasi nel deserto
Tunisi
Benvenuti in Tunisia
La nostra avventura inizia a Tunisi, la capitale! Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale e fare un giro per la città. Cosa assaggeremo?
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Tunisi, ecco qui come funziona il ritrovo!
Incluso: notte in hotel
Non incluso: pasti se non specificato, eventuali attività extra
La Medina di Tunisi, Cartagine, e la bellissima Sidi Bou Said
La Medina di Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said
Sapevate che la Medina di Tunisi è Patrimonio mondiale dell’umanità? Stamattina ci dedichiamo a conoscerla meglio, prima di recarci sul sito che conserva i resti archeologici di Cartagine, la famosa e sfortunata città fenicia, distrutta dai romani dopo lunghe guerre. Anche qui ci troveremo di fronte a un Patrimonio mondiale dell’umanità! Mica male, vero?
Ma il pezzo forte deve ancora arrivare: considerato uno dei luoghi più belli della Tunisia, ci perderemo tra la bellezza bianca e blu del paesino di Sidi Bou Said!
Direi un’ottima partenza alla scoperta di questo paese. Rientriamo a Tunisi per la serata e per cercare un bel localino dove cenare.
Incluso: notte in hotel, colazione, trasporto per tutta la giornata, ingressi alle attrazioni, assistenza della guida
Non incluso: pasti se non specificati, eventuali attività aggiuntive
Kairouan: la città sacra
Kairouan
Stamattina partiamo dopo colazione in direzione Kairouan. Si tratta della quarta città più sacra all’islam, nonché patrimonio mondiale dell’umanità!
Per prima cosa, ci riposiamo dal viaggio con un bel pranzo, magari con vista sulla Medina? Oltre alla cucina tipica della zona, assaggeremo anche la pasticceria della città santa, particolarmente nota per la sua bontà.
Passiamo poi qualche ora a visitare Kairouan, dove vedremo la moschea e altri esempi di architettura islamica.
La città è anche piena di vivaci mercati, e potremo esplorarli, così come le attività di artigianato locale, in particolare quelli di tessitura dei tappeti, ceramica e ricamo.
Tozeur
Ripartiamo poi in direzione di Tozeur, zona base per partire alla visita delle fantastiche oasi che ci aspettano domani.
Incluso: hotel, colazione, pranzo, cena, trasporto per tutta la giornata, assistenza della guida
Oasi e deserto!
In 4x4 tra oasi e canyon
La giornata di oggi non ha ancora finito di stupirci! Il pomeriggio saliamo sui nostri mezzi 4x4, pronti ad un’avventura mozzafiato tra le oasi di Chebika e Tamerza e lo spettacolare Mides Canyon.
Cosa aspettarsi da questa escursione? Rocce rosse, rocce bianche, e improvvisamente palme e cascate, acqua che scorre. La valle di Mides è un gioiello!
Con la bellezza ancora negli occhi, partiamo già per la prossima avventura…
Il Sahara!
Sicuramente uno dei momenti più attesi di questo viaggio. Oggi è il giorno in cui vedremo il maestoso deserto del Sahara!
Ma, per prima cosa, partiamo e attraversiamo il Chott El Jerid: la distesa salina più estesa di tutto il Nord Africa! Qualche foto è d’obbligo.
Ma siamo trepidanti! Ora è il momento di scegliere se arrivare al nostro campo tendato nel deserto con una bella passeggiata a dorso di cammello, oppure se farlo sfrecciando su dei quad!
In ogni caso, raggiungiamo la nostra suggestiva location per la notte e iniziamo ad esplorare il deserto.
Cena berbera e il firmamento!
Stasera vivremo un’esperienza veramente unica. Ci verrà servita una cena tipica berbera, e ceneremo nel campo tendato, in mezzo al deserto, e sotto le stelle!
Dopo cena sarà il momento di un po’ di divertimento, prima di stenderci sotto le stelle ad osservare questo cielo stupendo. Magari decideremo anche di dormire tra le dune…
Incluso: colazione, gita in 4x4, trasporto per tutta la giornata, pranzo e cena, assistenza della guida, notte in campo tendato nel deserto
Non incluso: cammello e/o quad
Matmata e El Jem
Matmata e i siti di Star Wars
Dopo la colazione con vista deserto, ce lo lasciamo alle spalle partiamo verso Matmata, un sito affascinante per via della abitazioni sotterranee dei Berberi.
Visiteremo uno dei set utilizzati per rappresentare la casa di Luke Skywalker all’inizio del III episodio di Star Wars (Una nuova speranza). Proseguiremo poi la visita del sito e visiteremo addirittura una casa troglodita! Ottimo momento per conoscere la popolazione locale e conoscere le loro abitudini e usanze.
El Jam, il colosseo della Tunisia
Partiamo ancora in direzione El Jem, il più grande monumento romano rimasto in Africa, chiamato anche “il colosseo della Tunisia”, e anche Patrimonio mondiale dell’Umanità!
Rientriamo a Tunisi
Rientriamo infine a Tunisi, dove passiamo le ultime ore del pomeriggio alla ricerca di qualche altro souvenir e, volendo, a visitare ciò che ci manca di vedere di questa splendida città, punto di inizio e di fine di un viaggio incredibile che ci rimarrà sicuramente nel cuore!
Incluso: notte in hotel, colazione, trasporto per tutta la giornata, ingressi alle attrazioni, pranzo, assistenza della guida
Non incluso: eventuali attività aggiuntive, cena
Il momento dei saluti
Al prossimo viaggio!
Il nostro incredibile viaggio giunge al termine. Grazie Tunisia per questa esplosione di colori, sapori e cultura. Finisce un viaggio memorabile, fatto con quelli che erano sconosciuti, e ora sono AMICI.
Al prossimo viaggio!
Incluso: notte in hotel, colazione
Non incluso: eventuali attività aggiuntive, pasti se non specificati