Itinerario - Cina 360°: Pechino, Shangai e la Grande Muraglia

giorno 1

Benvenuti in Cina!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Pechino!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!

Check-in in hotel a Pechino, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo nella capitale della Cina, ricca di storie antichissime e, al tempo stesso, incredibilmente moderna. Per cena proviamo le prelibatezze cinesi? Spaghetti con salsa di soia, pollo alla pechinese, tofu fritto e i deliziosi jiaozi (ravioli cinesi)… una cucina che piace a tutti i palati! Brindiamo all'inizio della nostra avventura con del baijiu, famosa grappa amatissima dai cittadini pechinesi: domani inizia il viaggio vero e proprio e noi siamo carichi!

Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Sua maestà la Grande Muraglia Cinese

history
100 %
Una delle sette meraviglia del mondo

Buongiorno WeRoaders: la Grande Muraglia ci aspetta! Raggiungiamo uno dei punti di accesso e camminiamo su un serpente di pietra che si snoda per chilometri, con il vento tra i capelli e lo sguardo perso all'orizzonte. Si dice che la Muraglia sia stata costruita per proteggere la Cina dagli invasori, ma oggi è un simbolo di unità e di orgoglio nazionale. Indossiamo delle scarpe comode e  prepariamoci a scoprire i suoi segreti: torri di guardia, passaggi nascosti e panorami mozzafiato. Sentiremo l'adrenalina a mille e la soddisfazione di aver raggiunto una meta così ambiziosa!

Incluso: pernottamento con colazione e escursione alla Grande Muraglia (trasporti, guida locale e biglietti di ingresso)

Cassa comune: eventuali escursioni facoltative e trasporti pubblici a Pechino

Non incluso: pasti e bevande

N.B: per i turni in partenza il sabato verranno invertite le visite della muraglia cinese (il giorno 3) e della città proibita (il giorno 2 -chiusa il lunedì). 

giorno 3

Pechino: dalla Città Proibita al Beihai Park

history
100 %
Alla scoperta della capitale

Ci godiamo questo giorno a Pechino: dobbiamo scoprirne tutti i segreti e angoli nascosti! Questa mattina ci prepariamo a un'immersione nella storia e nella cultura imperiale: partiamo alla scoperta del Tempio del Cielo, un capolavoro architettonico dove gli imperatori pregavano per un buon raccolto, e del Palazzo d'Estate, un'oasi di pace con giardini mozzafiato e padiglioni eleganti - ci sembrerà di essere protagonisti di un film d'epoca!

Nel pomeriggio ci aspetta un'avventura ancora più grande: la Città Proibita. Esploreremo palazzi sontuosi, giardini segreti e cortili immensi, dove un tempo passeggiavano gli imperatori. Sapevate che la Città Proibita ha oltre 9.000 stanze? E che ci vogliono giorni interi per visitarla tutta? Noi cercheremo di vedere il meglio, ovviamente! Saliremo poi sulla collina di Jingshan Park per goderci un panorama mozzafiato: da qui, la Città Proibita sembra un gioiello incastonato nella città. Per concludere in bellezza, ci rilasseremo nel Beihai Park, un'oasi di pace nel cuore di Pechino: qui possiamo noleggiare un pedalò e fare un giro sul lago, ammirando la Pagoda Bianca e il Muro dei Nove Dragoni. 

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: ingresso facoltativo alla Città Proibita, altri ingressi e biglietti opzionali, trasporti pubblici a Pechino, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

N.B: per i turni in partenza il sabato verranno invertite le visite della muraglia cinese (il giorno 3) e della città proibita (il giorno 2 -chiusa il lunedì). 

giorno 4

Da Pechino a Pingyao, la città delle lanterne rosse

history
30 %
culture
70 %
Il fascino dell'antica Cina

Questa mattina abbiamo ancora un po' di tempo a disposizione per fare due passi per Pechino: sfruttiamo al massimo queste ore per visitare quello che ci siamo persi ieri o recuperare qualche souvenir - anche se, va detto, potrebbe essere un po' presto per riempire gli zaini! Dopo pranzo saliamo a bordo di un treno che dalla moderna Pechino ci porta fino alla più tradizionale Pingyao, una cittadina che ancora oggi conserva il fascino dell'antica Cina. 

Pingyao, un gioiello nascosto nella provincia dello Shanxi, ci rivelerà il volto più autentico della Cina. Passeggeremo per le sue stradine, ammireremo i suoi templi e assaporeremo l'atmosfera rilassata: dopo la giornata di ieri, trascorsa nel caos pechinese, ci sembrerà di essere in un paese del tutto nuovo. Pingyao è soprannominata 'la città delle lanterne rosse' - ce ne accorgeremo questa sera, facendo due passi tra le viuzze illuminate dalle mille lanterne mentre decidiamo il posto perfetto per cena: l'obiettivo è, ovviamente, quello di assaggiare un buon piatto locale e trascorrere la serata in compagnia.

Incluso: pernottamento con colazione e treno da Pechino a Pingyao

Cassa Comune: ingressi e biglietti opzionali, trasporti pubblici a Pechino, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Alla scoperta di Pingyao

history
60 %
culture
40 %
Esploriamo la città delle lanterne rosse

Abbiamo la giornata per dedicarci alla scoperta di Pingyao, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questa città ha la fama di essere una rimasta invariata per più di mille anni: ancora intatte possiamo infatti trovare le cinte murarie medievali, così come molti dei negozi e delle case in legno presentano ancora il design tipico dell'era Ming. Non possiamo farci mancare due passi lungo la via Ming-Qing: qui ci sentiremo davvero arrivati nella vera Cina. Scoviamo il negozio con i prodotti artigianali più strani e troviamo poi un ristorantino dove pranzare - l'atmosfera sarà sicuramente quella giusta!

Ci lasciamo avvolgere dal suono delle campane dei templi e dal vociare dei venditori ambulanti. L'aria è satura di profumi intensi: incenso, tè, e deliziose prelibatezze locali. Passeggiando per le stradine, potremo ascoltare le storie degli abitanti del luogo e assaggiare i piatti tipici della cucina cinese. Avremo tempo fino a metà pomeriggio per visitare questo gioiellino prima del treno che ci porterà a Xi’An: domani ci aspettano nuove avventure.

Incluso: pernottamento con colazione e treno da Pingyao a Xi’an

Cassa Comune: ingressi e biglietti opzionali, eventuali trasporti pubblici, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Xi’an e l'Esercito di Terracotta

nature
50 %
culture
50 %
Un'opera straordinaria

Siamo arrivati a Xi'an ieri sera, probabilmente stanchi - ma oggi siamo carichi per scoprire anche questo nuovo volto della Cina. Ci lasciamo incantare dall'atmosfera magica di questa città, ricca di storia e mistero, che custodisce una delle opere più affascinanti del genere umano: l'Esercito di Terracotta - che sì, ci lascerà senza parole. Migliaia di guerrieri di terracotta, ognuno con un'espressione unica, che sembrano usciti da un film, scoperti per caso da dei contadini che stavano scavando un pozzo - sembra l'inizio di una barzelletta ma non lo è.

Dopo essere rimasti a bocca aperta tutta la mattina, abbiamo il pomeriggio per rilassarci passeggiando per Xi'an. Possiamo trovare un po' di pace nella Grande Pagoda dell'Oca Selvaggia, un'oasi di serenità nel cuore della città, prima di prendere un treno nel tardo pomeriggio con destinazione Chengdu!

Incluso: pernottamento con colazione e treno da Xi’an a Chengdu

Cassa comune: ingresso all' Esercito di Terracotta e biglietti opzionali, eventuali trasporti pubblici, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Chengdu: panda giganti e sapori piccanti!

nature
70 %
culture
30 %
A casa dei panda giganti

Chengdu è la città cinese famosa in tutto il mondo per la sua cucina saporita e, soprattutto, per essere la casa dei panda giganti. Dopo colazione, ci avventuriamo fuori dal centro città per incontrare questi adorabili orsetti: potremo osservarli mentre giocano, dormono o magari si imbarcano in qualche buffa avventura. Non dimentichiamo la macchina fotografica: i panda sono famosi per le loro acrobazie inattese!

Chengdu però non è solo panda: questa città è stata riconosciuta dall'UNESCO come una delle capitali mondiali del cibo. Prepariamoci a un'esplosione di sapori: piatti piccanti, aromi intensi e combinazioni sorprendenti. Ci armiamo di bacchette, prepariamo i palati (sì, qui amano il piccante) e siamo pronti a esplorare anche questo lato (tutto culinario) della Cina. In serata ci spostiamo di nuovo... indovinate un pò?! Anche stasera abbiamo un treno da prendere, direzione ​​Chongqing!

Incluso: pernottamento con colazione e treno da Chengdu a Chongqing

Cassa comune: escursione con i panda e altri biglietti opzionali, eventuali trasporti pubblici, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Due passi a Chongqing e in viaggio verso Furong

history
50 %
culture
30 %
relax
20 %
L'ultimo treno del viaggio!

Oggi ci svegliamo a Chongqing, una città che ci stupirà non poco: qui troveremo grattacieli ultramoderni che si ergono accanto a templi antichi e quartieri storici. Non ci perdiamo Ciqikou, un antico quartiere pieno di case tradizionali, negozi di artigianato e ristoranti. Purtroppo non possiamo rimanere molto a Chongqing perché un nuovo treno ci attende - ma, promesso, è l'ultimo che prenderemo durante questo viaggio! Ci spostiamo verso uno degli highlight del viaggio: andiamo in direzione di Furong e delle Avatar Mountain!

Incluso: pernottamento con colazione e treno da Chongqing a Zhangjiajie

Cassa comune: escursioni e altri biglietti opzionali, eventuali trasporti pubblici, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Furong: un gioiello nascosto tra le montagne cinesi

nature
50 %
relax
50 %
Furong, tradizione e pace tra i monti

Buongiorno, avventurieri! Oggi ci immergiamo nella magia di Furong, gioiello nascosto tra le montagne cinesi. Dopo il lungo viaggio di ieri è ora di prendersela un pò più con calma e la giornata di oggi avrà dei ritmi molto più rilassati - ce li siamo decisamente meritati! Furong è un'antica città costruita lungo un fiume e circondata da montagne. Le prime impressioni? Case tradizionali in legno, ponti di pietra che attraversano il fiume, e un'atmosfera che ci riporta indietro nel tempo.

Iniziamo la nostra esplorazione passeggiando per le stradine del centro storico. Ammiriamo le facciate delle case decorate con intagli intricati, visitiamo i templi locali e ci perdiamo tra i negozietti di artigianato. Furong è famosa per la sua produzione di carta fatta a mano - magari avremo modo di scoprire l'arte dietro questa antica tradizione artigianale. Dopo pranzo, ci avventuriamo in un trekking leggero attraverso le montagne circostanti. Il percorso ci porta a una cascata spettacolare, dove potremo rinfrescarci - tempo permettendo! Al tramonto, torniamo a Furong per una cena tipica in un ristorante locale per assaggiare le specialità della regione, accompagnate da una buona birra cinese. 

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: escursioni e altri biglietti opzionali, eventuali trasporti pubblici, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Zhangjiajie e le Montagne di Avatar

nature
70 %
culture
30 %
Nella natura cinese

Dopo una colazione energetica e un ultimo sguardo al pittoresco centro storico di Furong, ci mettiamo in viaggio verso la nostra prossima destinazione: le leggendarie Montagne di Avatar. Durante il tragitto, ammiriamo i paesaggi che cambiano continuamente, da verdi risaie a montagne imponenti. Arrivati a Zhangjiajie, ci immergiamo subito nell'atmosfera magica del luogo: le Montagne di Avatar, con le loro guglie imponenti e le foreste lussureggianti, ci accoglieranno, facendoci sentire come nel film.

Dopo qualche ora trascorsa nel parco, ci aspetta un transfer per andare in aeroporto: abbiamo un volo da prendere, direzione Shanghai!

Incluso: pernottamento con colazione, transfer da Furong a Zhangjiajie, biglietto di ingresso al Parco con guida locale, transfer in aeroporto e volo interno per Shanghai

Cassa comune: escursioni e altri biglietti opzionali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Shanghai: grattacieli e tradizioni millenarie

culture
70 %
party
30 %
Ultimo giorno di viaggio: Shanghai e il Bund

Finalmente Shanghai! Questa mattina ci dirigiamo subito verso la Città Vecchia, un labirinto di viuzze strette e case tradizionali. Visitiamo il Giardino Yu Yuan, un gioiello dell'architettura paesaggistica cinese, con i suoi padiglioni, i suoi laghetti e i suoi ponticelli. Poi ci perdiamo tra i negozietti della Città Vecchia, alla ricerca di souvenir unici.

Per concludere la giornata in bellezza, possiamo salire a bordo di una crociera sul fiume Huangpu e ammirare lo skyline illuminato della città da una prospettiva diversa, sorseggiando un cocktail e gustando qualche stuzzichino - la degna conclusione di un viaggio pazzesco che abbiamo condiviso e che ricorderemo probabilmente per tutta la vita.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: escursioni e biglietti opzionali, trasporti pubblici, eventuale guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Arrivederci Cina

Check-out e saluti

Ci salutiamo sapendo di aver vissuto qualcosa di indimenticabile: ci siamo riempiti gli occhi di bellezze indescrivibili e abbiamo conosciuto il meglio che la Cina ha da offrire. Tornare alla vita di tutti i giorni forse non sarà semplice, e non vedremo l’ora di organizzare il prossimo viaggio WeRoad!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi WeRoad

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa