Benvenuti in Portogallo
Check-in: il nostro viaggio inizia a Lisbona
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in struttura a Lisbona e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Facciamo partire alla grande questo viaggio? Allora ordiniamo una bella birretta e brindiamo a noi! La serata è quella giusta per fare due passi in centro e scegliere il baretto che più ci ispira!
Traporti, pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Verso sud: Sines e Albufeira
Tappa a Sines
Giusto il tempo di ritirare le nostre auto a noleggio ed è il momento di mettersi sulla strada: salutiamo la capitale e maciniamo chilometri fino ad arrivare a Sines. Ci sgranchiamo le gambe facendo due passi in questa cittadina che si affaccia sull’Oceano Atlantico e che è quasi sempre baciata dal sole. Troviamo un ristorantino dove pranzare, magari assaggiando qualcosa di tipico, ricordiamoci di prendere i bolinhos de bacalhau come antipasto, sono buonissimi!
Tappa ad Albufeira
Dopo esserci riempiti la pancia smaltiamo un po’ di calorie visitando il castello medievale ed il centro storico di Sines e poi ci rimettiamo in marcia! Prima di arrivare al nostro hotel ci aspetta un'altra tappa: Albufeira. In questa vivace cittadina di mare, prima porto di pescatori e oggi meta turistica, potremo passeggiare lungo il bagnasciuga della sua ampia spiaggia e fare un aperitivo con petiscos da taberna (il corrispettivo portoghese delle tapas) e una cerveza.
Finalmente in Algarve!
Dopo circa un'oretta di guida arriveremo al nostro hotel. Questa sarà la nostra base per esplorare la costa sud del Portogallo, la bellissima regione dell’Algarve. Iniziamo ad esplorare la città vecchia, ricca di stradine lastricate, chiese e piazze, probabilmente la nostra prima cena insieme sarà solo l'inizio di una scorpacciata di prelibatezze portoghesi e sarà l'occasione per brindare all'inizio della nostra avventura!
Incluso: Auto a noleggio
Cassa comune: Altri trasporti, benzina, eventuali pedaggi ed ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Tra i faraglioni di Ponta da Piedade fino a Cabo de Sao Vicente
Portogallo o California?
Ci alziamo di buon’ora (ieri sera probabilmente abbiamo fatto un po’ tardi, ma siamo sicuri ce la faremo a reggere il ritmo!) e ci spostiamo ancora più a sud: salutiamo il centro città e raggiungiamo Ponta da Piedade, una delle attrazioni naturali più belle dell’Algarve. Arrivati qui possiamo decidere se esplorare queste maestose scogliere a piedi, ci sono diversi sentieri che si sviluppano lungo la costa, oppure se farlo in barca, navigando tra i faraglioni e le rocce. Ovviamente consigliamo la seconda, senza dubbio l’esperienza più indimenticabile tra le due! Qualsiasi sia l’opzione scelta, non dimentichiamoci il costume: l’acqua cristallina è invitante e non mancherà l’occasione di fare un tuffo!
Il punto più a sud!
Percorriamo la costa verso ovest per raggiungere Sagres, e volendo ci concediamo una pausa in uno dei molti baretti in surf style, in effetti questa zona è tra le preferite dagli amanti del surf! Visitiamo la cittadina partendo da Fortaleza de Sagres, la fortezza dalla quale avremo una vista mozzafiato sul panorama delle ripide scogliere, non possiamo perderci Igreja de Nossa Senhora da Graca, uno degli edifici più antichi del sito. Visto che siamo arrivati fino a qui ci spingiamo ancora oltre e raggiungiamo Cabo de Sao Vicente, l’ultimo lembo di terra che si vede prima di spingersi verso il mare aperto: facciamo due passi sull'alta scogliera e troviamo il posto migliore per ammirare un tramonto mozzafiato. Anche stasera birretta?
Incluso: Auto a noleggio
Cassa comune: Benzina, eventuali pedaggi ed escursione in barca a Lagos
Non incluso: Pasti e bevande
Trekking tra i faraglioni fino alle grotte di Benagil
Rotolando verso... sud-est!
Questa mattina infiliamo delle scarpe comode e mettiamo un bel po’ di crema solare: ci aspetta uno dei trekking più belli di tutto l’Algarve, il Cammino delle Sette Valli Sospese. Parcheggiamo le auto e partiamo, gambe in spalla! Percorriamo i sentieri che si sviluppano tra le rocce mentre le onde si infrangono contro i faraglioni, qualche metro più in basso, fino ad arrivare a Praia Centeanes. Qui saliamo a bordo di un gommone per raggiungere uno dei luoghi più iconici (e instagrammabili) di tutto il Portogallo: la Grotta di Benagil! La luce che penetra dall'apertura circolare della sontuosa cupola che sovrasta questo lembo di spiaggia rende l'atmosfera veramente magica tanto che ci sembrerà di essere all'interno di un film.
Incluso: Giro in barca alla scoperta delle grotte di Benagil
Cassa comune: Benzina ed eventuali pedaggi
Non incluso: Pasti e bevande
Direzione Faro
Ti fai una cataplana?
Oggi la nostra esplorazione dell'Algarve prosegue con la visita della città di Faro che è considerata il centro principale della regione. Dopo aver ammirato il delizioso centro storico, la fame inizia a farsi sentire, fortunatamente oggi ci aspetta un'esperienza culinaria tradizionale: la cataplana! Si tratta di una padella speciale portoghese che si presta alla preparazione di vari piatti. Cataplana è tanto il nome della padella, quanto dei piatti che si preparano al suo interno, un po' lo stesso concetto della tajine marocchina, curiosi di provarla?
Tra Albufeira e Tavira
Nel pomeriggio esploriamo un po' i dintorni di Faro. Tra Portimão ed Albufeira troviamo Praia da Marinha, una delle spiagge più belle dell'Algarve dove potremo concederci un pò di relax. Possiamo decidere di rilassarci in spiaggia, partecipare ad una lezione di surf oppure spostarci più a est, per visitare Tavira, anche conosciuta come gemma dell'Algarve. Qui potremmo perderci tra le sue chiese bianche, passeggiare lungo il fiume Gilão, acquistare qualche souvenir o sederci in una delle terrazze a prendere il sole.
Incluso: Auto a noleggio e esperienza culinaria "cataplana"
Cassa comune: Benzina, pedaggi ed ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Torniamo a Lisbona: esploriamo i quartieri della capitale
Back to Lisbona
Dopo colazione si parte: rientriamo a Lisbona, da dove tutto è iniziato. In circa tre orette attraversiamo l’entroterra: cerchiamo di non addormentarci subito per non perdere i bei paesaggi portoghesi! In alternativa, potremmo anche pensare di partire prima e di fermarci, lungo il tragitto, nella bellissima Evora, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, grazie alle numerose testimonianze architettoniche di vari stili (gotico, rinascimentale, neoclassico, manieristico, barocco… insomma, c’è un po’ di tutto!)
Questi ultimi giorni li dedichiamo all’esplorazione della capitale, Lisbona! Iniziamo il tour alla scoperta della città, salendo sul famosissimo tram 28, che si arrampica serpeggiando tra le vie più caratteristiche della città. Il suo percorso inizia da Campo de Ourique e tocca i quartieri più pittoreschi di Lisbona dall'Alfama a Graça a Prazeres e terminare a Praça Martim Moniz. Lungo il percorso una tappa d’obbligo è Mercado da Ribeira dove possiamo cedere ai numerosissimi ed ottimi peccati di gola…
L'ultima serata in Portogallo
Passiamo l'ultimo pomeriggio di viaggio a gironzolare per i caratteristici vicoli dell'Alfama, il più pittoresco ed antico quartiere della città. La maggior parte delle case è color pastello o ricoperte da sbeccati azulejos, qui si trovano inoltre il Castillo del S. Jorge e in Largo da Sé, la cattedrale di Lisbona. Ceniamo tutti assieme per l'ultima volta per ripercorrere tutte le avventura vissute assieme!
Cassa comune: Trasporti e ingressi
Non incluso: Altri pasti e bevande