Itinerario - California: dal fascino urbano di San Francisco al sapore Old West di Sacramento
Benvenuti a San Francisco!
Check-in: la nostra avventura comincia a San Francisco
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a San Francisco, ecco qui come funziona il ritrovo! Finalmente siamo in terra americana, pronti a vivere il nostro sogno! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dai colori e dall'energia della città: questa sera ci aspetta la prima cena assieme, durante la quale brinderemo all'incredibile viaggio che ci aspetta!
Incluso: pernottamento
Non incluso: transfer, pasti e bevande
Tra Lombard Street e le cable cars: tour alla scoperta della città
Dalla parte alta della città alla baia
Dopo una tipica colazione americana, la nostra giornata inizia su Lombard Street, la strada più tortuosa del mondo, set di numerosi film americani, dove le case colorate e i giardini fioriti sembrano usciti da una fiaba. Proseguiamo verso la maestosa Coit Tower, dove una vista mozzafiato ci aspetta: lo skyline di San Francisco si estende davanti ai nostri occhi, con il Golden Gate che brilla in lontananza. Ogni angolo della città racconta una storia, e noi siamo lì, nel cuore di tutto.
A pranzo raggiungiamo il vivace Fisherman's Wharf, dove l'aria è impregnata del profumo del mare e del granchio appena pescato. Seduti al Pier 39 in un ristorantino affacciato sull'oceano, non possiamo lasciarci sfuggire l’occasione di assaporare qualche prelibatezza locale.
A spasso sulle cable car
Dopo pranzo, saliamo a bordo delle cable cars, i famosi tram aperti di San Francisco, con l'adrenalina a mille mentre scivoliamo tra le colline ondulate della città, proprio come nei film. Il vento tra i capelli e lo sferragliare delle rotaie ci accompagnano mentre appesi alle maniglie esterne del tram attraversiamo quartieri iconici come Chinatown, North Beach e infine Mission District, con i suoi murales colorati.
Termineremo la nostra prima giornata alle famose Painted Ladies, anche conosciute come le “Sette Sorelle”: un gruppo di case in stile vittoriano dai colori vivaci situate ad est di Alamo Square Park. La vista delle Painted Ladies con lo sfondo dei grattacieli di San Francisco ci regala l’ennesima perfetta cartolina da fotografare in questo nostro primo giorno in città.
Incluso: pernottamento, trasporti pubblici e cable car experience
Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Verso Sausalito attraversando il mitico Golden Gate Bridge
Pedalando sul Golden Gate Bridge: Sausalito arriviamo!
Questa mattina iniziamo la giornata dirigendoci verso il punto di noleggio biciclette. Montiamo in sella pronti per l'avventura e pedalando attraverso le strade di San Francisco raggiungiamo il Golden Gate Bridge. Percorriamo i quasi 3km di ponte passando sotto le sue altissime torri e lasciandoci incantare dal panorama mozzafiato: ogni pedalata è un momento di pura magia.
Giungiamo a Sausalito, piccola cittadina di mare della contea di Marin, nota per il suo affascinante lungomare e per le sue colorate case galleggianti in legno. Qui ci fermiamo per il pranzo in un incantevole ristorantino sul mare, mentre la vista sullo skyline di San Francisco in lontananza ci regala ancora uno scorcio indimenticabile.
Tramonto mozzafiato a Twin Peaks
Dopo pranzo lasciamo le bici e ci rechiamo verso il porto di Sausalito. Qui ci sarà un’imbarcazione pronta ad attenderci per riportarci comodamente a San Francisco: sì, avete capito bene, dopo la pedalata mattutina, il rientro è di puro relax. Solchiamo dolcemente le acque scintillanti della baia e respiriamo l’aria frizzante del Pacifico. Mentre ci avviciniamo al maestoso Golden Gate Bridge, il sole si riflette sull'acciaio rosso, creando un quadro mozzafiato. Lo skyline di San Francisco si staglia all'orizzonte, offrendoci una nuova prospettiva della città.
Raggiungiamo le colline di Twin Peaks, il punto panoramico più famoso della città. Mentre il sole inizia a calare, la città si accende di luci dorate e arancioni. Da questa vetta, ammiriamo l'intera baia, pensando a quanto ci abbia già regalato San Francisco in appena tre giorni.
Incluso: pernottamento, trasporti pubblici
Cassa comune: noleggio bici, traghetto da Sausalito
Non incluso: pasti e bevande
Dalla Berkeley University a Downtown
Il campus della Berkeley University: come in un film
Dopo due giornate sprint, questa mattina rallentiamo un attimo e ci prendiamo del tempo per goderci una meritata colazione in relax. Con le pance piene, ci dirigiamo verso una delle università pubbliche più prestigiose e rinomate al mondo: la Berkeley University. Ci sembrerà di essere in uno dei film americani che tante volte abbiamo visto in tv, tra gli edifici delle facoltà, le residenze delle confraternite, i palazzetti dello sport e i negozi ufficiali dell’università dove potremo acquistare a buon prezzo dei gadget originali.
Downtown: Union Square e Financial District
Dopo il pranzo a Berkeley in compagnia della community universitaria, torniamo a San Francisco per immergerci nell'energia vibrante di Downtown. Iniziamo il tour a Union Square, il cuore pulsante dello shopping e della vita urbana e siccome questo sarà il nostro ultimo giorno a San Francisco, possiamo approfittarne per un po’ di shopping tra le grandi catene di negozi e le boutique di lusso.
Proseguiamo poi verso il Financial District, esplorando gli imponenti grattacieli scintillanti e il maestoso Transamerica Pyramid. Passeggiando lungo Montgomery Street, ammirandone l'architettura moderna e storica, arriviamo alla fine del tour, con ultima tappa presso il Ferry Building Marketplace: qui possiamo gustare le specialità locali e goderci la vista sulla baia di San Francisco.
Incluso: pernottamento, trasporti pubblici
Cassa comune: treno per Berkeley
Non incluso: pasti e bevande
Sacramento: la città dal profumo di Old West
Un po’ di on the road: direzione Sacramento!
La giornata inizia con una colazione americana da sogno: pancake soffici, bacon croccante, uova strapazzate e caffè fumante. Poi, con le pance piene e l'adrenalina che scorre, ritiriamo le nostre auto a noleggio. Il rombo dei motori è una promessa di avventura: ci immettiamo sulla leggendaria Interstate 80, una striscia d'asfalto che taglia gli USA da ovest a est. Le montagne californiane si stagliano in lontananza mentre attraversiamo paesaggi che sembrano infiniti.
Arriviamo a Sacramento: il quartiere Old Town ci accoglie con le sue strade, i negozi d'epoca e l'atmosfera del Vecchio West che sembrano catapultarci sul set di un western hollywoodiano. Ogni angolo sussurra storie di pionieri e avventure dei cercatori d’oro. Il viaggio nel tempo è appena iniziato.
Navigando sul fiume Sacramento
Dopo esserci rifocillati a pranzo in uno dei vecchi saloon che ci riporta indietro nel tempo, siamo pronti per salire a bordo di una barca per navigare sul fiume Sacramento. L'acqua scintilla sotto di noi, riflettendo il cielo azzurro e le rive verdeggianti, mentre la brezza fresca porta con sé l'odore del fiume. Navigare lungo questo corso d'acqua storico è un viaggio nel cuore pulsante della città, tra paesaggi pittoreschi e scorci di una natura incontaminata.
Dopo la nostra crociera, ci dirigiamo verso il Delta King riverboat, una nave storica ancorata su una delle rive del fiume. Qui ci attende una cena incantevole sotto un cielo stellato, con gustosi piatti prelibati e drink raffinati, avvolti in un'atmosfera d'altri tempi: una serata perfetta, intrisa di magia e serenità.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina, parcheggi, crociera sul fiume Sacramento
Non incluso: pasti e bevande
Ritorno a San Francisco
Dove tutto ha avuto inizio
Dopo aver fatto colazione in un caratteristico diner locale, il nostro tour all’insegna della storia di Sacramento e degli USA riprende. Ad attenderci c’è il Sutter’s Fort State Historic Park, il più antico forte degli Stati Uniti, dove respiriamo la storia della corsa all'oro mentre esploriamo vecchi edifici della comunità e ascoltiamo racconti dei coraggiosi pionieri.
Dopo un pranzo rigenerante, salutiamo Sacramento e ci dirigiamo verso la nostra amata San Francisco. L’aria frizzante della città ci avvolge mentre ci prepariamo per l’ultima serata: una notte da leoni. Le luci della città danzano sui nostri volti mentre brindiamo e balliamo fino all’alba, lasciando che l’energia vibrante di San Francisco ci guidi in una notte indimenticabile, carica di risate, musica e nuovi indelebili ricordi.
Incluso: pernottamento, noleggio auto, biglietto di ingresso per Sutter's Fort State Historic Park
Cassa comune: benzina, parcheggi, eventuali attività di gruppo
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci California!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: sette giorni sono volati! La giornata è libera per esplorare ulteriormente San Francisco o fare gli ultimi acquisti. Se il tuo volo è nel pomeriggio o in serata, potrai depositare i tuoi bagagli nella hall dell'albergo per goderti le ultime ore nella città.
Torniamo a casa con lo zaino carico di ricordi e di nuove amicizie: ci vediamo presto, per una nuova avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).