Itinerario - Costa Rica e Panama: tra giungla e le isole caraibiche di San Blas
Benvenuti in Costa Rica!
Check-in: la nostra avventura inizia a San José
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Dopo l'arrivo a San José, andremo subito alla scoperta della città e della cultura locale. Ci immergiamo tra le danze e la cucina costaricana per un bellissimo benvenuto nello stato della Pura Vida. Se abbiamo tempo, possiamo visitare il Museo Nazionale della Costa Rica per conoscere meglio questo piccolo Paese oppure passeggiare tra il famoso Barrio Amón, conosciuto per la sua splendida architettura coloniale e le gallerie d’arte.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande
Le terme naturali della Fortuna e il vulcano Arenal
Hiking sul vulcano attivo
Dopo colazione, arriviamo a La Fortuna e iniziamo la nostra camminata guidata sul vulcano Arenal, circondati da panorami unici. Saliremo e sentiremo tutta l’energia di un vulcano attivo, forse quello più fotografato dell'intera Costa Rica: pronti a riprendere la lava vulcanica a pochi metri dai nostri piedi? Al rientro, ci aspetta un pranzo tipico a base di comida locale, magari un buon gallo pinto o un casado, per ricaricare le pile dopo l’escursione.
Nel pomeriggio, ci rilassiamo nelle calde acque termali riscaldate dal vulcano, un’esperienza rigenerante immersi in un ambiente incontaminato. La giornata si conclude con un drink in compagnia, chiacchierando e conoscendo meglio i compagni di viaggio, pronti per le avventure dei giorni a venire.
Incluso: pernottamento, colazione e terme
Cassa comune: escursione al vulcano Arenal con guida e pranzo
Non incluso: pasti e bevande
Il Parco Nazionale Monteverde
Il parco Nazionale Monteverde, ponti sospesi e bradipi
La giornata inizia con una splendida colazione nel nostro lodge, immersi nella natura rigogliosa del La Fortuna. Carichi di energia, ci prepariamo a proseguire il nostro viaggio verso il Parco Nazionale di Monteverde. Dopo qualche ora di transfer tra paesaggi mozzafiato e pittoreschi villaggi, arriviamo in questo affascinante parco, dove ci aspettano sentieri tra alberi tropicali e lussureggianti tipici della foresta pluviale.
Attraverseremo i famosi ponti sospesi e osserveremo da vicino i bradipi, vere e proprie icone della biodiversità costaricana, ammirandoli nei loro movimenti lenti e pacifici. A 1500 metri di altitudine, ci sfideremo in una divertente gara: chi sarà il più veloce in una breve camminata nella suggestiva atmosfera avvolta dalle nuvole? Sarà una giornata ricca di avventure e risate, immersi nella natura selvaggia e incontaminata di questo splendido parco.
Incluso: pernottamento, colazione e transfer privato
Cassa comune: escursione nel parco Monteverde e visita al santuario dei bradipi
Non incluso: pasti e bevande
Direzione Playa Hermosa: relax e tramonti
Benvenuti a Playa Hermosa
Iniziamo la giornata con una colazione presto, pronti a partire verso Guanacaste, una delle regioni più belle del Costa Rica, famosa per le sue spiagge spettacolari. Il viaggio ci regala panorami mozzafiato, e arriviamo intorno all'ora di pranzo, giusto in tempo per gustare un pranzo straordinario a base di pesce fresco, servito in riva al mare.
Nel pomeriggio, ci concediamo un meritato relax sulle meravigliose spiagge di Playa Hermosa o Tamarindo. Chi è già pronto per l'avventura può prendere una tavola da surf e cavalcare le onde, mentre gli altri possono semplicemente lasciarsi cullare dal suono del mare e godersi la bellezza del paesaggio. Non c’è niente di meglio che terminare la giornata con un cocktail in mano, osservando il tramonto dipingere il cielo di colori spettacolari. Pura Vida!
Incluso: pernottamento, colazione e transfer privato
Cassa comune: 1 lezione di surf da poter fare il giorno 4 o il giorno 5
Non incluso: pasti e bevande
Costa Rica: surf, Piña Colada e Pura Vida
Impariamo a surfare?
Prima di lasciare il Costa Rica e la bellissima Playa Hermosa, ci concediamo un’ultima dose di relax tra le splendide spiagge costaricane. Qui il ritmo è scandito da cocchi freschi, guaro e Piña Colada. Per chi ha voglia di avventura, ci sono molte attività marine pronte ad essere prenotate: dall'emozionante surf, allo snorkeling tra i pesci tropicali, fino a esplorazioni in kayak o sup. Chi preferisce una giornata più tranquilla, può semplicemente lasciarsi cullare dalla brezza marina e godere della bellezza naturale che ci circonda.
Non può mancare, infine, una cena indimenticabile a base di pesce fresco sulla spiaggia, con i piedi nella sabbia e la luce del tramonto a fare da cornice. Questo è il momento perfetto per chiacchierare tra amici e condividere le esperienze vissute insieme: dopo cinque giorni di avventure con WeRoad, ci siamo trasformati in una vera e propria tribù.
Incluso: pernottamento, colazione e transfer privato
Cassa comune: 1 lezione di surf da poter fare il giorno 4 o il giorno 5
Non incluso: pasti e bevande
Benvenuti a Panama!!
Il Casco Viejo e il Canale di Panama
Benvenuti a Panama! Stiamo visitando ben due stati in soli 10 giorni, una vera impresa direbbe qualcuno, ma noi proviamo solo a divertirci. Iniziamo subito a scoprire la cultura che ha da offrire questo meraviglioso paese visitando il Casco Viejo e la cinta costera.
Nel pomeriggio, ci imbarchiamo per visitare il celebre Canale di Panama, una delle più importanti opere ingegneristiche al mondo. Si tratta di un'importante via d'acqua che collega l'oceano Atlantico all'oceano Pacifico. Durante la navigazione, attraverseremo le chiuse e osserveremo navi di diverse dimensioni in transito, imparando anche la storia e il funzionamento del canale che ha rivoluzionato il commercio globale. La sera, invece, pronti a fare festa loca a ritmo di musica latina?
Incluso: pernottamento, colazione, transfer privato e volo San José - Panama City
Cassa comune: visita al Canale di Panama e al Casco Viejo
Non incluso: pasti e bevande
Il lago Gatún e la comunità Embera
Incontriamo la comunità Embera
Questa giornata è dedicata all' incontro con la popolazione indigena Embera, un antico popolo che vive in armonia con l’ecosistema sulle coste del lago Gatún. Conosceremo di più sul loro stile di vita sostenibile e assaporeremo un pranzo speciale preparato appositamente per noi. Insieme a loro, ci avventureremo sul lago, dove avremo l’opportunità di osservare le tecniche di pesca tradizionali e apprendere come si mantengono in modo sostenibile.
Durante il nostro tempo insieme, faremo passeggiate per esplorare la natura circostante e scopriremo incantevoli cascate, apprendendo di più sulle usanze e la cultura di questo popolo affascinante. Al ritorno, nel pomeriggio, potremo concederci una passeggiata tranquilla in città, sorseggiando qualche drink e preparando i nostri animi per i prossimi due giorni in paradiso.
Incluso: pernottamento, colazione
Cassa comune: visita alla comunità locale Embera con pranzo incluso
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Inesplorate e tropicali, le isole San Blas
Le isole dei sogni
Questa mattina ci alziamo molto presto per sbarcare in un paradiso in terra: le isole San Blas, intatte e gestite dagli indigeni del loco, la popolazione Kuna. Qui non solo ci immergiamo nella cultura indigena, ma anche in una vera oasi di pace, grazie a acque cristalline, spiagge bianche e barriere coralline tra le più incantevoli del mondo. Passeremo la notte nelle cabanas locali, addormentandoci cullati dal suono delle onde.
Incluso: pernottamento, colazione, pranzo e cena, traghetto per le isole San Blas
Cassa comune: attrezzatura per lo snorkeling
Non incluso: pasti e bevande extra
Magici risvegli a Guna Yala
Ci svegliamo di fronte al mare: stiamo ancora sognando?
Dopo esserci svegliati ancora in paradiso, iniziamo la giornata con maschera e boccaglio perché non possiamo perderci la barriera corallina che arricchisce il mare di queste isole. Chissà, magari qualche amico delfino verrà a salutarci. Dopo un gustoso pranzo con vista mare a base di prodotti tipici locali, facciamo ritorno a Panama city.
Passeremo il pomeriggio esplorando il vivace mercato locale o facendo gli ultimi acquisti da portare a casa. Concludiamo la nostra vacanza in uno dei bellissimi rooftop della città per gustare un ultimo drink con i nostri compagni di viaggio a ritmo di musica, ammirando il panorama della città illuminata.
Incluso: pernottamento, colazione e pranzo, traghetto di ritorno dalle isole
Cassa comune: trasporti in città
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Centro America!
È tempo di salutarci
Ci alziamo presto al mattino per fare l’ultima colazione panamense insieme prima di salutarci. Questo viaggio intenso, ma speciale, ci regalerà innumerevoli ricordi che costudiremo per sempre!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).