Itinerario - Slovacchia Express: tra trekking, grotte e castelli
Bratislava
Benvenuti in Slovacchia
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Bratislava, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dall’atmosfera Slovacca, con una passeggiata nel centro pedonale e una buona cena tipica!
Verso est tra castelli e villaggi tipici
Le prime meraviglie slovacche
Ci allontaniamo da Bratislava attraversando le meravigliose campagne slovacche e puntando alla prima vera tappa del nostro tour: il Castello di Bojnice. Scopriremo quanto il castello sia ricco di storia e abbia subito diverse influenze e ricostruzioni, fino all’ultima che lo mostra in tutto il suo splendore come se fosse appena uscito da una fiaba.
Continuiamo il viaggio passando da una meraviglia architettonica in pietra ad una in legno: è il villaggio caratteristico di Cicmany. Incastonato tra verdi boschi e freschi ruscelli, il villaggio sembra estraneo ed impassibile nei confronti del tempo che avanza.
Completiamo lo spostamento raggiungendo quella che sarà la nostra base per i successivi giorni ai piedi degli Alti Tatra.
Cassa comune: trasporti ed ingressi
Non Incluso: pasti e bevande
Alla scoperta del Parco Nazionale del Paradiso Slovacco
Nel cuore dello Slovensky Raj
Il centro del viaggio non poteva non coincidere con la parte più affascinante: la scoperta del Paradiso Slovacco. Vedremo una natura rigogliosa, resa ancora più interessante dallo sviluppo del sentiero che a tratti si incanalerà in strette gole anche tramite scale e passerelle in legno e in ferro che ci porteranno appena sopra (o appena sotto!) il livello dell’acqua. Questo paesaggio è particolarmente ricco di flora e di fauna, su tutti aquile, linci e lontre, quindi occhi aperti!
Cassa comune: trasporti ed ingressi
Non Incluso: pasti e bevande
A zonzo per il centro del paese tra grotte e castelli
Sempre più affascinati da questa Slovacchia!
Iniziamo la giornata andando a scoprire una delle meraviglie sotterranee più belle del paese: la Slovacchia ha, infatti, una densità di grotte molto elevata, alcune uniche in Europa nel loro genere, alcune addirittura di ghiaccio!! Torniamo in superficie per scoprire il castello medievale di Spis, uno dei più estesi d’Europa e il più importante sito fortificato della Slovacchia.
Cassa comune: trasporti ed ingressi
Non Incluso: pasti e bevande
Ritorno a Bratislava
Alla scoperta della capitale
Ormai lo abbiamo capito, la Slovacchia è quel posto in cui in un semplice tragitto di spostamento possiamo decidere se lasciarci stupire e incuriosire da un ultimo castello, da un meraviglioso villaggio in legno o da un’ultima grotta, chi la spunterà?
Infine, punteremo decisi Bratislava per perdersi tra i suoi vicoli alla ricerca delle numerose statue in bronzo che vi si nascondono. Una volta fatte un’infinità di foto buffe, ci godremo l’ultima cena di questo meraviglioso e intenso viaggio.
Cassa comune: trasporti ed ingressi
Non Incluso: pasti e bevande
E’ il momento di salutarci Slovacchia!
Alla prossima
Purtroppo è il momento di salutarci, con il dispiacere del saluto, ma con la gioia di quanto visto e condiviso insieme! Che sia solo un arrivederci?
Cassa comune: trasporti ed ingressi
Non Incluso: pasti e bevande