Itinerario - Sudafrica 360°: da Cape Town al safari nel Parco Nazionale del Kruger

giorno 1

Benvenuti in Sudafrica

nature
10 %
history
30 %
culture
30 %
party
30 %
Check in a Cape Town

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Ci troviamo a Cape Town! Iniziamo a scaldare i motori in questa città dal sapore tutto europeo: ovunque infatti si percepisce il forte passato coloniale, in particolar modo quello olandese e inglese. Iniziamo alla grande con la nostra prima cena insieme (magari a base di carne dato che qui sono grandi appassionati di barbeque!) e festeggiamo l’inizio della nostra avventura con una buona birra locale. Ecco qui come funziona il ritrovo!


Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta di Cape Town e tramonto sulla Table Mountain

nature
30 %
history
50 %
culture
30 %
Robben Island

La storia di Cape Town e del Sudafrica è strettamente legata alla storia dell’Apartheid, quindi la nostra giornata inizierà con la visita a Robben Island, l’isola prigione in cui fu incarcerato Nelson Mandela (per ben 27 anni), dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quest’isola di appena 6 km quadri si trova pochi chilometri a largo del Waterfront ed è il simbolo ispiratore della lotta per la liberazione del Sudafrica. Sarà un’esperienza davvero toccante!


Tra i distretti della città e la Table Mountain

Cape Town a prima vista potrebbe sembrare piccola, ma per capirne la vastità è fondamentale fare una visita ad alcuni quartieri molto variegati e differenti tra loro, ma tutti accomunati da un’atmosfera vibrante. Iniziamo da Bo-Kaap, uno dei quartieri più antichi e suggestivi, nonché uno dei più fotografati, grazie alle piccole case a schiera dai colori molto vivaci abitate dalla comunità musulmana. Passiamo poi per WoodStock, diventato una sorta di design district grazie ad un processo di rigenerazione, e poi ancora Gardens, la zona più benestante o V&A Waterfront, area storica e portuale della città.

Dopo tutta questa storia e cultura, arriva la nostra parte preferita della giornata, il tramonto, che sarà di quelli speciali: in cima alla Table Mountain, un massiccio alto poco più di 1.000 metri che sovrasta a picco il centro città, dal quale godremo di una vista pazzesca. Spesso al tramonto questa vetta viene “ricoperta” dalla famosa “Table Cloth”, una coperta di nuvole che accarezza la montagna prima di dissolversi verso l’oceano: l’effetto è davvero spettacolare!

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Da Cape Town a Stellenbosch

nature
100 %
L'incredibile paesaggio naturale della Penisola del Capo

È l'alba di un nuovo giorno e ci aspetta la Penisola del Capo, un’area straordinaria con bellissimi percorsi naturalistici, una ricca fauna selvatica, spiagge incontaminate, paesaggi e vedute mozzafiato.
Arriviamo nella riserva naturale del Capo di Buona Speranza, famoso punto di riferimento per gli esploratori nel corso dei secoli. Qui tra scogliere a piccolo e una vegetazione che ricorda la macchia mediterranea è possibile avvistare diversi animali come zebre, struzzi o babuini. La prossima tappa della nostra giornata è perfetta per gli amanti di animali, infatti faremo una breve sosta a Boulder Beach per incontrare i simpaticissimi pinguini africani che vagano liberi per quest'area. Naturalmente lungo il tragitto possiamo decidere di fare qualche fermata in più per goderci alcune delle spiagge più caratteristiche della zona come ad esempio St. James Beach con le sue coloratissime cabine.

Nella vibrante Stellenbosch

Al termine della nostra visita di questa fantastica penisola ci dirigiamo verso Stellenbosch, un'elegante cittadina storica famosa per la sua produzione di vini. Penseremo domani a scoprire questa parte rurale della zona, oggi ci possiamo concentrare sull'eccitante vita notturna che questo luogo ci può offrire essendo anche una città universitaria, partiamo da Andringa Walk dove tra vivaci locali con musica dal vivo ed eccellenti ristoranti avremo solo l'imbarazzo della scelta.

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Nella terra dei vini: la Wine Route

nature
20 %
history
30 %
culture
40 %
party
30 %
Stellenbosch, capitale del vino in Sudafrica

Forse non lo sapevate, ma il vino in Sudafrica vanta una storia di oltre tre secoli e oggi è conosciuto, esportato e apprezzato in tutto il mondo. Quindi ci prendiamo la giornata di oggi per rilassarci un po’, e bere parecchio, la parola giusta sarebbe “degustare” ma siamo onesti, siamo italiani e sicuro un bicchiere non ci basta. Siamo a Stellenbosch, conosciuta anche come la capitale del vino Sudafricano: distese di vigneti a perdita d’occhio lungo la Wine Route e case bianche con i tetti in paglia in pieno stile olandese (chiamato Cape Dutch) faranno da sfondo alla nostra giornata. Degusteremo i prodotti locali in una delle 60 tenute della città, magari concedendoci anche un picnic in stile inglese in una delle tante farm.

Incluso: pernottamento con colazione, degustazione di vino e minivan con autista

Cassa comune: altri ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Tra adrenalina e balene

nature
100 %
Zip-line e natura

È il quinto giorno in terra Sudafricana ed è ora di una buona scarica di adrenalina! Dopo una bella colazione (magari non troppo abbondante), parteciperemo a un entusiasmante tour attraverso la Valle di Elgin dove voleremo con ben 11 diverse ziplines e ci godremo le viste spettacolari sulle montagne circostanti immerse nella Riserva Naturale Hottentots Holland.

Dopo una mattinata elettrizzante, nel pomeriggio ci trasferiamo a Hermanus, una cittadina molto vivace in cui, se saremo nel periodo giusto, potremo avvistare le balene direttamente dalla terra ferma! Facciamo una passeggiata sul mare lungo il percorso di 14 km che costeggia la spiaggia, sperando di avere fortuna. Se il mare è calmo, possiamo noleggiare i kayak e spingerci al largo per avere un incontro più ravvicinato con questi magnifici cetacei. 

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Verso il Garden Route National Park

nature
60 %
relax
40 %
Hermanus e transfer per il Garden Route

Situata sulle rive dell'oceano, a circa 120 km dalla meravigliosa Città del Capo, Hermanus è un maestoso borgo piuttosto tranquillo della regione dell'Overberg. Lontano dal caos e dai ritmi frenetici delle grandi città, come ad esempio Città del Capo, è il posto perfetto per concedersi mezza giornata di relax. Passeggiate, escursioni e attività da organizzare non mancano ma l'importante è essere pronti a partire subito dopo pranzo: ci aspetta un lungo transfer verso il Parco Nazionale Garden Route. Prepariamoci, perchè questa sera dormiremo in un posticino niente male, proprio all’interno del Parco.

Incluso: pernottamento, minivan con autista e ingresso al Parco Nazionale Garden Route

Cassa comune: altri ingressi ed attività, tasse extra del Parco Nazionale Garden Route

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

La Garden Route: immersi nel verde

nature
50 %
relax
50 %
party
20 %
Immersi nella natura

La "strada dei giardini", un nome che già da solo ci fa pensare a paesaggi verdi e panorami pazzeschi. Questo vastissimo parco ospita al suo interno un sistema idrografico unico, composto da laghi, fiumi, paludi ed estuari che costituiscono una risorsa fondamentale per la sopravvivenza di molte specie animali. Oggi ci svegliamo con il piede giusto e scegliamo che tipo di attività fare, preferiamo il kayak o vogliamo scegliere tra uno dei tantissimi percorsi di trekking? Più tardi potremo raggiungere la Baia di Plettenberg per un po’ di relax passeggiando serenamente lungo la spiaggia centrale o godendoci un fresco aperitivo.

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Il meglio di Plattenberg Bay

nature
60 %
relax
40 %
Magnifica Plett

Questa mattina ci svegliamo con calma, e mentre facciamo una buona colazione decidiamo cosa fare: avremo tutta la giornata a disposizione per scoprire la baia e i suoi dintorni.

La magnifica 'Plett', come è stata soprannominata dalla gente locale, offre un clima mite tutto l'anno e acque sicure per nuotare. Sabbia bianca, mare blu e sullo sfondo un paesaggio di montagne possenti: potremmo passare la giornata intera solo ad ammirare l’orizzonte ma qui ci sono talmente tante cose da fare che non ce ne staremo di sicuro fermi! La mattina potremmo dedicarla ad un’attività sportiva: kayak, surf, canyoning, immersioni, sono solo alcune delle attività che la zona ci offre. 

Esplorando i dintorni

Dopo pranzo invece potremmo decidere fare un safari tour nel Parco Nazionale di Robberg oppure un giro a Monkeyland e Birds of Eden, due santuari dedicati interamente agli animali dove sicuramente avvisteremo molti tipi di primati, uccelli d'ogni specie e altri animali della giungla. Non appena fa buio, ci dirigiamo nuovamente verso la laguna: se saremo fortunati, vedremo le acque tingersi di blu elettrico e lasciare delle scie luminose: si tratta del plancton fosforescente. Appare quando l'acqua si muove, quindi buttiamoci in acqua e aspettiamo la magia, è un fenomeno raro e magico che non dimenticheremo presto, quindi vale sicuramente la pena provare!

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Da Port Elizabeth a Tambo

nature
40 %
culture
50 %
party
20 %
Pura adrenalina

Partiamo in quarta verso Port Elizabeth, dove ci aspetta un volo interno da prendere. Per la strada però, non resistiamo alla tentazione di fare una sosta a Bloukrans Bridge, in bus teniamo la musica a tutto volume per calmare i nervi perché stiamo per arrivare al ponte da bungee jumping più alto del mondo! Qualcuno avrà il coraggio di buttarsi nel vuoto a 216 m di altezza? Se la risposta è no, limitiamoci a guardare giù o a vedere qualcun’altro che lo fa: sarà comunque impressionante! 

Ci rimettiamo in marcia: nel primo pomeriggio abbiamo il volo che in meno di due ore ci porterà a Tambo. Da lì, ci trasferiremo nel villaggio di Graskop dove trascorreremo la notte.

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e volo interno

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Graskop e il Parco Nazionale di Kruger

nature
100 %
Risveglio in montagna

Buongiorno mondo…e buongiorno Sudafrica! Questa mattina esploriamo Graskop, piccolo villaggio di montagna che è la via d'accesso ad alcuni dei punti panoramici e naturalistici più belli del Sudafrica orientale. Tra questi citiamo la God's Window, un punto panoramico che si affaccia su un territorio dalla bellezza mozzafiato caratterizzato da foreste e dal Basso Veld sudafricano, una vasta regione coperta dalla savana. Il pomeriggio ripartiamo, il Kruger National Park ci aspetta… finalmente! Arrivati in struttura, siamo pronti per una bella doccia e per passare una tranquilla serata nel nostro lodge, avete indovinato, anche questa notte saremo a stretto contatto con la natura!

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorni 11, 12

Esploriamo il Kruger: un giorno alla ricerca dei Big Five

nature
80 %
party
20 %
Nella cuore della savana

Finalmente il grande giorno è arrivato: riusciremo ad avvistare tutti e cinque i Big Five, per i meno attenti, elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo? Abbiamo due giorni interi per esplorare il favoloso Kruger National Park, la riserva naturale più grande del paese. Oggi saliamo a bordo della nostra jeep e con una guida locale impariamo il linguaggio del corpo degli animali e come riescono a comunicare tra di loro, e con noi! Sarà un'esperienza incredibile e sicuramente ci porteremo dentro per sempre i suoni, i colori ed i profumi di questo luogo unico.

Altro safari o relax?

La seconda giornata nel Kruger National Park ci mette davanti a delle scelte, preferiamo rilassarci godendoci la natura incontaminata che ci circonda? O vogliamo conoscere da vicino un ippopotamo? In alternativa possiamo organizzarci per un secondo safari all'interno del parco se un giorno non ci è bastato. Qualsiasi sia la nostra scelta vivremo ancora una giornata piena di emozioni forti pronti a trascorrere la nostra ultima serata insieme lasciandoci abbracciare da un caloroso tramonto africano.

Incluso: pernottamento con colazione, ingresso di 1 giorno al Parco Nazionale Kruger e Safari Game Drive

Cassa comune: ingressi ed attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Arrivederci Sudafrica

nature
100 %
Arrivo a Johannesburg e check-out

Salutiamo il Kruger, dove ormai abbiamo lasciato un pezzetto di cuore e ci dirigiamo verso la frenesia di Johannesburg.

È tempo di saluti: questo viaggio in Sudafrica è stato incredibile e torniamo a casa con la promessa di rivederci presto. Al prossimo WeRoad!


N.b. Nel caso si decidesse di prenotare il volo di rientro in questo giorno, vi consigliamo di partire non prima delle ore 19.

Non incluso: trasferimento per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa