Itinerario - Campania 360°: Napoli, Capri, Ischia e la Costiera Amalfitana
Napoli
Benvenuti in Campania!
I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci, questo per darti la massima libertà di scelta. Napoli è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus!
Check-in in hotel a Napoli e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! A Napoli, si sa, si mangia bene e tanto, e la gente è molto calorosa. Quindi quale cosa migliore se non conoscerci proprio a tavola?! Con la pancia piena ci sposteremo nei quartieri della nightlife all’aperto, Chiaia con i suoi locali e Mergellina con i suoi Chalet sul lungomare aperti fino alla mattina: ebbene sì, scopriremo che a Napoli gli chalet non sono in montagna!
Non incluso: pasti e bevande
Ischia
Tintarella e relax
Iniziamo la nostra avventura nei mari della Campania! Mentre ci allontaniamo dal porto di Napoli a bordo del primo aliscafo, potremo ammirare tutta la costa da una prospettiva unica fino a raggiungere la nostra destinazione: l’isola di Ischia. Dopo aver fatto una seconda colazione gustando il famoso cornetto ischitano, fatto con un impasto misto fra sfoglia e brioche, siamo pronti a goderci l’isola più grande delle Flegree, famosa per le sue spiagge dall'acqua color smeraldo, il coniglio all'ischitana, e le fritture di pesce.
O' Sole Mio!
Cassa comune: trasferimenti da e per Ischia
Non incluso: pasti e bevande
Ercolano e il Vesuvio
Un tuffo nel passato
Oggi sarà come fare un salto indietro nel tempo di 2500 anni! Dopo aver ritirato le nostre auto ci dirigiamo verso gli scavi di Ercolano, patrimonio dell’umanità UNESCO. Spesso messi in ombra dalla grande e affollata Pompei, questi scavi meglio conservati sono un vero gioiello! Eviteremo le masse di turisti per ritrovarci in una vera città romana antica intatta, tanto perfetta da sembrare un set cinematografico. Tra le sue strade piene di mosaici, dipinti, statue e cortili ci innamoreremo e non vorremo più andar via!
Sua maestà il Vesuvio!
Da 0 a 1.000: parliamo dei metri che faremo comodamente in macchina. Dopo averlo ammirato da lontano, finalmente saliremo sulla cima del vulcano più famoso d’Italia: sua maestà il Vesuvio! Le emozioni si impadroniranno di noi mentre cammineremo sulla colata di lava dell’ultima eruzione del 1944 e, giunti in cima sopra i 1.000 metri, potremo godere di un panorama a 360 gradi su tutta Napoli, la penisola Sorrentina, le Isole e la costiera Amalfitana. Troppa bellezza tutta insieme? E pensare che siamo solo all'inizio del viaggio! Dopo una giornata così intensa ci aspetta una degustazione di vini dei vigneti che sorgono alle pendici del vulcano. Non può esserci scenario migliore! Brindiamo a noi e a questo viaggio! Questa sera pernotteremo fuori dalla vivace Napoli, per sistemarci nella penisola sorrentina.
Incluso: noleggio auto e degustazione in cantina
Cassa comune: benzina e ingressi a Ercolano e al Vesuvio
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Capri
La dolce vita
Pronti per salpare alla scoperta dell’isola più glamour di tutta Italia? Oggi andiamo a Capri! Dopo un bagno rinfrescante, ci attende una passeggiata per le strade chic del centro storico, fra un gelato ed un caffè. A questo punto saremo liberi di esplorare: ci sono i maestosi Faraglioni, che predominano imponenti in mezzo al mare; La Grotta Azzurra, in cui l’acqua riflette un color azzurro profondo; e non dimentichiamoci del Monte Solaro ad Anacapri, raggiungibile comodamente con un panoramico giro in seggiovia su seggiolini sospesi nel vuoto!
Cassa comune: trasferimenti da e per Capri
Non incluso: pasti e bevande
Sentiero degli Dei e Costiera Amalfitana
Trekking con vista
Storia, mare e buon cibo… cosa manca all'appello? La natura ovviamente, che, da queste parti, non manca di stupire con gli incredibili paesaggi della costa, quella Amalfitana. Dopo una sveglia di buon mattino e una buona colazione, raggiungiamo Agerola e qui ci infiliamo un paio di scarpe comode: ci aspetta un bel trekking, accompagnati dagli stupendi panorami di quest'area d’Italia. Quello che percorriamo è il Sentiero degli Dei, da Agerola a Positano, un percorso immerso nella macchia mediterranea che conserva ancora il suo antico fascino. Iniziamo il nostro cammino a 600 metri sul livello del mare e attraversiamo piccoli borghi immersi nella natura: a tenerci compagnia c’è il mare, di un blu intenso, che ci invita a fermarci spesso per ritrarlo in tutta la sua bellezza.
Due passi ad Amalfi
Nel pomeriggio possiamo prendere un traghetto che da Positano ci porta ad Amalfi, giusto perchè non vogliamo perderci proprio nulla di questa parte di mondo! Oggi abbiamo goduto appieno della della bellezza della costiera, siamo stanchi, ma col cuore pieno di stupore e bellezza.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina ed eventuali attività
Non incluso: pasti e bevande
Cilento Boat Adventure
Cilento arriviamo!
Oggi andiamo alla scoperta di una delle più belle coste del Cilento, se non la più bella! Lasciamo le nostre auto a Palinuro e saliamo a bordo della nostra barca, per la precisione un gozzo, perché questa giornata sarà all’insegna del relax e del divertimento. Saremo accompagnati alla scoperta della costa e delle grotte di questo tratto di costa, ancora poco conosciuta, ma soprattutto incontaminata: il Cilento! Navigheremo e ci tufferemo in acque cristalline, per poi proseguire la nostra giornata in spiaggia a goderci il sole o, se avete ancora energie dopo la giornata di ieri, praticare qualche sport acquatico circondati dalla cornice dell’affascinate paesaggio della macchia mediterranea. Preparate maschere e boccaglio! Lo snorkeling qui è imperdibile!
Incluso: escursione in barca e noleggio auto
Cassa comune: benzina ed eventuali pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Napoli
La Napoli più autentica
Oggi ritorniamo dove tutto è iniziato: Napoli! Una città unica al mondo, protagonista indiscussa di questa giornata! Iniziamo da alcuni simboli indiscussi come il Cristo Velato e la visita a Napoli sotterranea. Napoli è fatta di vicoli stretti e tortuosi ed è proprio da lì, tra i Quartieri Spagnoli, che scopriremo la Napoli più autentica: un caos geometrico, labirinto di stradine che parte dal XVI secolo e giunge ai giorni nostri, svelando la quotidianità dei vasci, dei panni stesi e del cibo di strada, mescolandola con i tratti artistici che raffigurano i volti di chi ha rappresentato Napoli e la napoletanità in giro per il mondo. E per finire in bellezza questa giornata cosa manca? Beh, ovvio: non possiamo non fare un ultimo pieno di bontà napoletane e di panorami mozzafiato - anche a quest’ora!
Cassa comune: ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Napoli!
Check out e saluti
Il nostro viaggio è finito, tempo di salutarci: abbiamo condiviso momenti che non dimenticheremo! Si torna a casa, ma prima…Avete lasciato un po' di spazio nello zaino? Non si può lasciare la Campania senza la sfogliatella, il babà', la pastiera, la mozzarella, il limoncello…