OPZIONE “FLEXIBLE CANCELLATION”
La presente "Nota Informativa" ha lo scopo di fornire al Turista (persona fisica o giuridica che sottoscrive e richiede l’opzione di “Flexible cancellation”, tutte le informazioni preliminari necessarie al fine di pervenire sui diritti e gli obblighi all’attivazione dell’opzione.
La presente nota è redatta in lingua italiana, salva la facoltà del Turista di richiederne la redazione in altra lingua.
La presente nota è applicata solo a prenotazioni effettuate dalle 00:00 del 3 ottobre 2022. Per le condizioni della “Cancellazione gratuita” attiva fino alle 23:59 del 2 ottobre 2022 si rimandata alleCondizioni generali di vendita - Punto 7.
1. Informazioni Relative all’opzione “Flexible Cancellation”
1.1. Legislazione e direttive applicabili al rimborso. La legislazione applicabile al rimborso è quella italiana, con applicazione di norme imperative del diritto italiano.
1.2. Prescrizioni dei diritti derivanti dalla scelta. Ogni diritto nei confronti di WeRoad Italia S.r.l. società a socio unico derivante dalla presente informativa, è di tacito consenso fra le parti. Il Turista si impegna a leggere questa informativa che determina le condizioni di rimborso dell’opzione “Fexible Cancellation” per WeRoad Italia S.r.l. società a socio unico
1.3. Reclami. Eventuali reclami riguardanti il rimborso o la gestione della richiesta di annullamento devono essere inoltrati per iscritto alla Società: WeRoad Italia S.r.l. società a socio unico – Viale Cassala 30 - 20143 MILANO (Italia), e-mail: [email protected].
2. Definizioni
2.1. Turista: il soggetto che richiede l’opzione “Flexible cancellation” nel caso di persona fisica, il soggetto maggiorenne dotato di capacità di agire o minorenne con dichiarazione firmata dal genitore/tutore legale.
2.2. Evento: l'accadimento che ha generato, direttamente la richiesta di annullamento.
2.3. Familiare: il coniuge, figli, padre, madre, fratelli, sorelle, nonni, suoceri, generi, nuore, cognati, zii, cugini di primo grado, nipoti del partecipante, nonché quanti altri con lui conviventi, purché risultanti da regolare certificazione.
2.4. Viaggio: il viaggio, il soggiorno o la locazione, risultante dal relativo contratto o documento di viaggio.
2.5. Gruppo precostituito: due o più persone che effettuano una prenotazione congiuntamente.
2.6. Prenotazione base: il prezzo a persona riferibile ad ogni pacchetto turistico venduto sul sito www.WeRoad.it. Tale prezzo non comprende eventuali costi aggiuntivi selezionabili in fase di acquisto del pacchetto turistico.
3. Normativa comune
3.1. Operatività e decorrenza.
La copertura dell’opzione espressamente sottoscritta tramite modulo di prenotazione al viaggio pubblicizzato sul sito www.weroad.it è operante:
3.1.1. per viaggi effettuati a scopo turistico;
3.1.2. dalle ore e dal giorno indicati nella conferma di prenotazione. Come riferimento per la decorrenza WeRoad Italia S.r.l. utilizza il fuso orario di Roma (UTC/GMT +1). La garanzia decade alla fruizione del primo servizio contrattualmente convenuto;
3.1.3. in caso di persona fisica;
3.1.4. se il Turista è maggiorenne ed è dotato di capacità di agire;
3.1.5. se il viaggio è stato pagato.
3.1.6. se stipulata da WeRoad Italia S.r.l. società a socio unico in qualità di organizzatrice del viaggio;
3.1.7. se stipulata contestualmente alla data di prenotazione del viaggio;
3.1.8. se stipulata a garanzia della prenotazione base;
3.1.9. se stipulata per un capitale massimo di € 5.000,00 per pratica.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.
4. Persone che possono usufruire dell’opzione “Flexible cancellation”
La copertura dell’opzione espressamente sottoscritta tramite modulo di prenotazione al viaggio pubblicizzato sul sito www.weroad.it è operante nei soli confronti di soggetti dotati di capacità giuridica al momento della sottoscrizione. In caso di prenotazione tramite “gruppo precostituito” l’opzione “Flexible cancellation” opera solamente nei confronti dei soggetti per la quale tale opzione sia stata selezionata.
L’opzione “Flexible Cancellation” non è disponibile per i pacchetti WeRoadX e nel caso di utilizzo di buoni Welfare e può essere acquistata esclusivamente in fase di prenotazione.
5. In caso di recesso e attivazione dell’opzione “Flexible cancellation”
5.1. Il Turista o chi per esso decidesse di esercitare l’opzione “Flexible cancellation” dovrà darne avviso a WeRoad Italia S.r.l. secondo quanto previsto nelle singole garanzie, tempestivamente al giorno dell’accadimento. L'inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo;
5.2. WeRoad Italia S.r.l. società a socio unico corrisponde i rimborsi in Euro;
5.3. Le spese sostenute al di fuori dei Paesi aderenti all'euro sono convertite al cambio ufficiale del giorno in cui sono state sostenute.
6. Rinvio alle norme di legge
Per quanto non espressamente previsto nella presente "Nota Informativa", si fa riferimento al Codice Civile e alle norme di legge applicabili.
7. Recesso del turista e obblighi derivanti
In caso di recesso, il turista è sempre tenuto a farne comunicazione scritta a WeRoad Italia S.r.l. società a socio unico, all’email [email protected]. La comunicazione dovrà pervenire all’organizzatore entro i termini stabiliti dalla seguente nota informativa e dalle Condizioni Generali. Lo stato del viaggio è considerato nel giorno del recesso del turista.
8. Annullamento viaggio
Nei casi in cui il viaggiatore/turista ha acquistato l’Opzione "Flexible Cancellation":
se il recesso viene esercitato entro i 8 giorni prima della partenza, avrà diritto alla restituzione della Prenotazione Base e dell’Opzione Camera Privata (qualora fosse stata selezionata), ma non della quota relativa all'Opzione "Flexible Cancellation".
se il recesso del viaggiatore/turista viene esercitato oltre i suddetti termini non avrà diritto né alla restituzione della Prenotazione Base, né dell'Opzione Camera Privata, né della Quota Opzione "Flexible Cancellation"
Nel caso in cui il viaggiatore/turista non abbia acquistato l’Opzione “Flexible Cancellation”, se il recesso è effettuato 31 giorni prima della parte, avrà diritto alla restituzione delle somme già corrisposte.