Itinerario - Brasile Expedition: da Salvador de Bahia alla Chapada Diamantina

giorno 1

Benvenuti in Brasile!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Salvador De Bahia

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. 

Check-in in hotel a Salvador De Bahia e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!

Il nostro viaggio inizia da Salvador capitale e subito ci facciamo travolgere dall’aria di festa che si respira tra le vie della città: per iniziare alla grande troviamo un ristorantino tipico e mangiamo qualche specialità locale – qui sono forti sulla carne, quindi… picanha?

Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Salvador de Bahia: dove il cuore del Brasile batte a ritmo di tambor!

nature
80 %
relax
20 %
Pelourinho & Food Tasting

Iniziamo la giornata con un viaggio nel tempo, passeggiando tra le stradine colorate del Pelourinho, il centro storico di Salvador dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui, tra case coloniali e chiese barocche, respireremo tutta l’anima afro-brasiliana della città. Con un po’ di fortuna, incroceremo qualche gruppo di capoeira che si esibisce in acrobazie spettacolari al ritmo del berimbau.

Dopo aver riempito gli occhi di bellezza, è il momento di riempire anche lo stomaco! Ci aspetta un food tasting irresistibile: accarezzati dalla brezza tropicale, assaggeremo le specialità baiane come l’acarajé, una sorta di polpetta fritta a base di fagioli e gamberetti, servita con una generosa dose di dendê (olio di palma) e vatapá. E poi, perché no, un bicchierino di cachaça per brindare alla vita!

Libertà e Samba-Reggae

Il pomeriggio è libero, ma non per stare con le mani in mano! Se vogliamo sentirci dei veri locals, possiamo buttarci in una lezione di percussioni e samba-reggae e lasciare che la musica ci guidi. Qui il ritmo è contagioso, e anche chi ha due piedi sinistri finirà per scatenarsi. Se invece preferiamo rilassarci, possiamo optare per un giro in spiaggia e goderci il tramonto con una caipirinha in mano. Scelte difficili, lo sappiamo!

Tempo di salutare Salvador, ma l’avventura non si ferma! Dopo una cena veloce a base di moqueca (uno stufato di pesce da leccarsi i baffi), saliamo sul nostro bus notturno e ci mettiamo comodi. Direzione: Chapada Diamantina, un paradiso naturale di canyon, cascate e grotte da esplorare. Chi riuscirà a dormire dall’emozione? Domani, nuove meraviglie ci aspettano! 

Incluso: tour di Pelourinho con street food e bus notturno

Cassa comune: lezione di percussioni e samba-reggae (opzionale), trasporti locali, biglietti e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

La Chapada Diamantina: la gemma nascosta del Brasile

nature
100 %
Esplorando le meraviglie della Chapada Diamantina

All’alba, il nostro bus notturno ci lascia a Lençóis, e senza perdere un attimo ci imbarchiamo in un’avventura tra grotte spettacolari, acque cristalline e panorami mozzafiato sulla Chapada Diamantina.

Partiamo in auto verso Iraquara, la "capitale delle grotte", e visitiamo la maestosa Lapa Doce, una cattedrale di roccia naturale. Dopo un pranzo locale, ci immergiamo nelle acque cristalline della Blue Cave alla Fazenda Pratinha, un angolo di paradiso che sembra sospeso nel tempo.

Nel pomeriggio, affrontiamo il breve trekking di 20 minuti fino alla cima del Morro do Pai Inácio. Qui, il tramonto colora l’orizzonte di sfumature incredibili, lasciandoci senza fiato davanti a vallate e falesie infinite. Con il cuore colmo di emozioni e la mente già proiettata alla prossima avventura, rientriamo a Lençóis, pronti a scoprire cosa ci riserverà il domani.

Incluso: pernottamento con colazione 

Cassa comune: escursione opzionale a Iraquara che include trasporti, assistenza locale, ingressi e pranzo

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Chapada Diamantina: Poço Azul e Poço Encantado

nature
80 %
relax
20 %
La piscine sotterranee della Chapada

Oggi ci svegliamo con un’unica missione: esplorare due dei luoghi più incredibili della Chapada Diamantina. Dopo una colazione veloce (niente abbuffate, che poi dobbiamo nuotare!), saltiamo sul nostro mezzo di trasporto e partiamo in direzione Poço Encantado. Arrivati a destinazione, ci troviamo davanti a una caverna che sembra uscita direttamente da un film fantasy: l’acqua è così trasparente che possiamo vedere il fondo a quasi 60 metri di profondità, come se fosse sospeso nel nulla. E se becchiamo il momento giusto, un raggio di sole entra nella grotta e illumina l’acqua di un blu così assurdo che sembra di essere su Pandora – sì, tipo Avatar!

Dopo aver riempito la memoria dei nostri telefoni di foto da urlo, ci rimettiamo in viaggio verso Poço Azul. Qui non ci limitiamo a guardare: ci tuffiamo! Maschera e boccaglio alla mano, ci lasciamo galleggiare nelle acque cristalline di questa piscina naturale sotterranea. La sensazione? Un mix perfetto tra pace assoluta e stupore puro. Dopo l’immersione mistica, è tempo di rifocillarsi con uno snack locale (perché l’emozione a stomaco vuoto non rende). Poi, soddisfatti e con ancora qualche goccia d’acqua nei capelli, torniamo verso Lencóis, portando con noi il ricordo di una giornata semplicemente magica. E ora? Una doccia, una birra ghiacciata e un brindisi alla Chapada! 

Incluso: pernottamento con colazione 

Cassa comune: escursione opzionale a Poço Azul e Poço Encantado che include trasporti e assistenza locale (non include ingressi e pranzo)

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Direzione Praia do Forte, la perla della Costa Bahiana

history
50 %
culture
50 %
Un lungo viaggio verso il mare di Praia do Forte

La sveglia oggi suona presto – lo sappiamo, non è il massimo, ma abbiamo un'ottima ragione per farlo: il mare ci aspetta! Zaino in spalla, playlist da viaggio pronta e via, si parte per un lungo trasferimento verso Praia do Forte. Il viaggio potrebbe sembrare interminabile, ma ehi, chi ha mai detto che i road trip non sono parte dell’avventura? Finestrini abbassati, brezza tropicale e il pensiero fisso di tuffarci in acque cristalline: il tempo volerà!

Arrivati a Praia do Forte, ci accoglie un’atmosfera che profuma di sale e libertà. Questo ex villaggio di pescatori è oggi una delle perle più belle della costa bahiana, con le sue spiagge da cartolina, le palme che sembrano ondeggiare a ritmo di bossa nova e l’oceano che ci chiama a gran voce. La sabbia è dorata, il mare è di un azzurro ipnotico e la voglia di tuffarsi è istantanea. Dopo il lungo transfer, possiamo scegliere come goderci il pomeriggio. Chi ha voglia di relax può piantare l’asciugamano e non muoversi fino al tramonto, magari con una caipirinha in mano. Chi invece sente il richiamo dell’avventura può fare snorkeling nelle piscine naturali formate dalla barriera corallina o visitare il Projeto Tamar, il centro di conservazione delle tartarughe marine.

A fine giornata, il sole che cala sull’oceano ci regala uno spettacolo indimenticabile, tingendo il cielo di sfumature rosa e arancioni. La serata si accende con la musica dal vivo dei locali sulla spiaggia: tra una birra gelata e un po’ di samba improvvisato, ci immergiamo completamente nel ritmo travolgente del Brasile. E domani? Non ci pensiamo adesso: ora ci godiamo il momento!

Incluso: pernottamento con colazione e transfer da Lencois a Praia do Forte

Cassa comune: escursioni opzionale a Praia do Forte

Non incluso: pasti e bevande 

giorno 6

Ritmo lento a Praia Do Forte

nature
80 %
relax
20 %
Un solo programma: relax totale

Finalmente, una giornata senza sveglia! O meglio, la sveglia suona, ma possiamo ignorarla e concederci il lusso di girarci dall’altra parte. Oggi il tempo scorre lento, il programma è uno solo: relax totale. E Praia do Forte è il posto perfetto per farlo. Ci alziamo con calma e scegliamo il ritmo della giornata, perché qui tutto è possibile: c’è chi sceglie di distendersi sulla sabbia dorata e farsi cullare dal suono delle onde, magari sorseggiando un’acqua di cocco mentre il sole scalda la pelle. Se la voglia di movimento prende il sopravvento, l’oceano offre piscine naturali spettacolari, perfette per lo snorkeling tra pesci tropicali o per un po’ di stand-up paddle sulle acque cristalline.  

Dopo una mattinata così, arriva il momento di pensare al cibo. A Praia do Forte, la scelta è facile e irresistibile: una moqueca baiana, stufato di pesce cotto lentamente con latte di cocco e olio di dendê, o un piatto di acarajé, croccanti frittelle di fagioli ripiene di gamberi e salsa piccante. Qualunque sia la scelta, ogni boccone ha il sapore intenso del Brasile. La giornata scivola via tra chiacchiere e momenti di puro relax, fino a quando il sole inizia a calare e la luce dorata avvolge tutto. E la serata? Qui ognuno sceglie il finale perfetto per la propria giornata: c’è chi si lascia trasportare dal ritmo coinvolgente della forró, ballando fino a notte fonda, e chi preferisce godersi il silenzio sotto un cielo stellato, dondolandosi dolcemente su un’amaca. A Praia do Forte non ci sono regole, solo il piacere di vivere il momento.

Incluso: pernottamento con colazione 

Cassa comune: escursioni opzionale a Praia do Forte

Non incluso: pasti e bevande 

giorno 7

Ultimo giorno a Salvador: si chiude in bellezza!

nature
80 %
relax
20 %
Tra shopping e una notte che promette scintille

La giornata inizia con calma. Niente sveglia traumatizzante, niente corse contro il tempo: oggi la parola d’ordine è “tranquillità”. Ci concediamo una colazione senza fretta – magari con una tapioca dolce e un buon caffè brasiliano – e ci godiamo l’atmosfera vibrante di Praia do Forte prima di partire in direzione di Salvador, la città dove tutto è iniziato.  

Dopo aver ripreso le forze, siamo pronti a perderci tra le strade colorate del Pelourinho. Il pomeriggio è libero: possiamo dedicarci allo shopping di souvenir (caipirinha kit, qualcuno?), a una passeggiata tra le chiese barocche e le case coloniali o, perché no, a un ultimo tuffo nelle acque dell’oceano. 

Ma la vera magia arriva con il calare del sole: ci ritroviamo tutti per una cena tutti insieme, un’ultima occasione per brindare a questa avventura con una moqueca da leccarsi i baffi. E poi? Poi si balla! Perché una notte a Salvador non è una notte qualsiasi: tra musica ao vivo, samba e magari un po’ di axé, salutiamo il Brasile nel modo più autentico possibile – con il cuore pieno e i piedi che non smettono di muoversi. 

Incluso: pernottamento con colazione e transfer da Praia do Forte a Salvador

Cassa comune: biglietti e ingressi

Non incluso: pasti e bevande 

giorno 8

Arrivederci Brasile!

culture
100 %
Check out e saluti

È arrivato il momento di tornare alla vita reale, ma con un'esperienza di vita in più. Ci vediamo al prossimo viaggio con WeRoad!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa