BLACK FRIDAY | FINO AL 30% DI SCONTO | POSTI LIMITATI

Itinerario - Brasile: spedizione tropicale da Rio alla natura selvaggia del Jalapão

A partire da
2.399 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Brasile!

Arrivo a Rio de Janeiro

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Rio de Janeiro e meeting di benvenuto per iniziare a conoscerci e prepararci tutti insieme per la nostra avventura!

Non incluso: pasti e bevande

giorni 2, 3

Rio de Janeiro: A cidade maravilhosa

nature
40 %
history
30 %
culture
40 %
relax
30 %
party
60 %
Il cuore pulsante del Brasile

Rio De Janeiro è il cuore pulsante di vita di tutto il Brasile. Vetrina delle contraddizioni che attraversano l’intero paese, Rio si è ritrovata ad essere oggi una megalopoli che conta quasi 6 milioni di abitanti e capitale dello Stato omonimo. In una sola città troveremo spiagge pittoresche, la foresta urbana più grande del mondo, un centro cittadino attivo, montagne dove fare camminate in mezzo alla natura e godere di panorami mozzafiato. In questi 2 giorni gireremo in lungo e in largo la città rigorosamente a ritmo di samba.

Incluso: colazione

Cassa Comune: visita della città di Rio con biglietti, trasporti e guida locale

Non Incluso: pasti e bevande dove non specificato

O Pão de Açucar e il Cristo Rei

Il "Pan di Zucchero" deve il suo nome alla forma che ricorda un dolce tradizionale portoghese. Dalla cima, a 396 metri di altezza, domina la celebre statua del "Cristo Redentore", una delle sette meraviglie del mondo e simbolo indiscusso del Brasile. È il luogo perfetto per iniziare il nostro straordinario viaggio.

Un'altra tappa imperdibile a Rio è la scalinata Selarón, che ci condurrà nel pittoresco quartiere di Lapa, famoso per il suo acquedotto e la vivace vita notturna. Chi non conosce la canzone "Garota de Ipanema"? Scritta da Antônio Carlos Jobim proprio sulla sabbia della celebre spiaggia di Ipanema. Qui, tra una birra gelata e un match di foot-volley, ci immergeremo nell'atmosfera della "Cidade Maravilhosa". Se la spiaggia non basta e cerchiamo più adrenalina, possiamo scegliere tra un tuffo in parapendio sopra la baia di Guanabara, un'arrampicata sulla Pedra do Telégrafo o una visita all'immenso stadio Maracanã.

Incluso: colazione

Cassa Comune: visita della città di Rio con biglietti, trasporti, guida locale

Non Incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 4

Inizia la nostra spedizione: si vola a Palmas

nature
100 %
history
10 %
culture
10 %
relax
20 %
Palmas

Salutiamo Rio solo per qualche giorno e voliamo a Palmas, capitale dello stato del Tocantins. Palmas è circondata da una varietà di spettacolari caratteristiche naturali che includono una serie di splendide spiagge lungo il fiume, riserve naturali e magnifiche cascate. Il posto ideale per iniziare la nostra spedizione nella natura incontaminata del parco nazionale del Jalapão. Situato nella Serra Geral, il Jalapão nasconde grandi fiumi, ruscelli, bellissime cascate color smeraldo, dune rosse e le famose “caldaie”, oasi con sorgenti di acqua cristallina che raggiungono temperature fino a 40º!

Incluso: colazione, volo interno 

Cassa Comune: transfer per gli aeroporti, eventuali attività extra

Non inclusi: pasti e bevande dove non specificato

giorno 5

Ci addentriamo nella giungla: a noi due, Jalapão!

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
30 %
Pedra Furada

Stamattina si parte di buon mattino perché l’avventura non può aspettare! Iniziamo la nostra spedizione arrivando ad uno dei luoghi più affascinanti dell’intero viaggio: Pedra Furada. Questa formazione rocciosa è composta da arenarie di diversi colori, scolpita dal vento e dalla pioggia nel corso di migliaia di anni. Inoltre, è anche un terreno fertile naturale per diverse specie di uccelli tropicali quali il Maritaca, un bellissimo pappagallo dai colori giallo-verde fluo, e il variopinto Ara blu.

Pranzo e cena local e Lagoa do Japonês

Tutto questo avventurarsi tra terreni impervi e scoscesi ci ha messo appetito. Ci penserà Dona Minervina a prepararci un pranzo tipico della regione per rifocillarci al meglio verso una nuova, mirabolante, avventura! Con le sue acque cristalline a volte verde smeraldo e a volte di un blu turchese mozzafiato, la Lagoa do Japonês ospita una grotta dalla straordinaria bellezza. Il nome originale era “Lagoa Encantada”, laguna incantata, ma con il passare del tempo si è iniziato riferirsi alla laguna come Lagoa do Japonês perché un gentiluomo giapponese che viveva sulla strada di accesso usava essere molto gentile ed ospitale con i visitatori. Ottimo posto per maschera subacquea o occhialini. Quando ci ricapita di fare snorkelling in una laguna in mezzo alla foresta? Concluderemo la giornata a Ponta Alta do Tocantins alla tavola di Dona Luciene. Questa simpatica signora ha trasformato la sua abitazione in un ristorante e ci allieterà con una cena varia e saporita, in pieno stile brasiliano.

Incluso: colazione, pranzo, snacks, cena, auto attrezzata, guida

Cassa comune: zip line, eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 6

Si continua l’esplorazione tra avventure e meraviglie

culture
100 %
Canyon Susuapara e comunità Quilombola

Seconda giornata di spedizione all’interno del parco che si aprirà con la visita al Canyon Susuapara, famoso per le fessure tra le rocce createsi nel corso dei millenni da cui sgorga l’acqua creando un effetto unico. Il sentiero si snoda per 150 metri all’interno del canyon fino a raggiungere una cascata che sgorga dalle rocce dove potremo rinfrescarci e godere dell’atmosfera unica di questo luogo. Tornati alle nostre jeep, dopo qualche kilometro di off road giungiamo al villaggio che ospita la comunità Quilombola. Qui avremo il privilegio di consumare con loro un pranzo tipico di questa comunità formata da ex schiavi africani liberati a base di Galinha Caipira e Pirão. Un’esperienza umana, oltre che gustativa, decisamente emozionante.

Spiaggia di Pixico e le dune del Jalapão

Salutati i Quilombola, continuiamo il nostro percorso lungo il tragitto del Rio Novo fino alla spiaggia di Pixico dove dopo un bel bagno ristoratore arriveremo alle dune del Jalapão: uno spettacolo naturale formatosi nei secoli con altezze che variano da 200 fino a 400 metri, da dove ammireremo lo splendido paesaggio delle sabbie che riflettono la luce solare in varie tonalità di oro mescolate con l’azzurro dei fiumi e il verde degli arbusti tipici della regione che prosperano ai margini delle sorgenti. Animali, sentieri, dune, vegetazione, qui tutto sembra un set cinematografico perfetto, invece è il dono di Madre Natura che ci regalerà uno dei momenti indimenticabili di questo straordinario viaggio. Proseguiremo per altri 28km e arriveremo a Mateiros, andando dritti alla nostra cena e poi check-in presso la Pousada dove pernotteremo per le prossime 2 notti.

Incluso: colazione, pranzo, snacks, cena, auto attrezzata, guida

Cassa comune: eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 7

L’alba più bella della nostra vita

nature
100 %
history
10 %
culture
20 %
relax
20 %
Alba a Morro do Jacurutú

Vale la pena svegliarsi alle 4.00 del mattino, quando tutta la natura intorno a noi è ancora avvolta dal buio, per vedere un’alba? Assolutamente sì se il panorama mozzafiato intorno a noi ci regalerà qualcosa di unico! Il cielo di questa regione è sempre così terso che si possono vedere migliaia di stelle e persino le galassie. La salita fino al Morro do Jacurutú è semplice e leggera. Dopo la contemplazione di tanta meraviglia rientreremo nella pousada per la colazione e l’inizio del terzo giorno di spedizione

I Fervedouros do Jalapão e la cascata Formiga

Oggi scopriremo i Fervedouros, fenomeni naturali unici al mondo. Queste sorgenti, alimentate da fiumi sotterranei ad alta pressione, creano un effetto di risorgiva che impedisce di affondare. Visiteremo il Fervedouro Salto e il Fervedouro Buritis, ognuno con una capacità di 4-10 persone. Il proprietario del Fervedouro Buritis, Signor Lino, ci offrirà un pranzo a chilometro zero. Successivamente, ci sposteremo in jeep verso la cascata Formiga, una piccola cascata che forma una grande vasca d’acqua verde smeraldo. L'acqua è così trasparente che si può vedere la sabbia bianca e finissima anche nel punto più profondo. Dopo un tuffo, proseguiremo per São Félix, dove alloggeremo in una pousada con piscina e bar, e gusteremo una cena rigenerante.

Incluso: colazione, pranzo, snacks, cena, auto attrezzata, guida

Cassa comune: alba sulla Serra do Jacurutu, eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 8

La magia dei Fervedouros

nature
100 %
history
100 %
relax
40 %
Fervedouro Ceiça e Fervedouro Buritizinho

Dopo la colazione in Pousada partiremo per il quarto giorno di spedizione per visitare altri bellissimi Fervedouros: Fervedouro Ceiça e Fervedouro Buritizinho. Quest’ultimo è il più piccolo per dimensione ma ha la maggiore portata d’acqua e la massima sensazione di galleggiamento; le sue piccole dimensioni sono esaltate dalle sue acque turchesi, le più azzurre di tutte.

Parco Nazionale Nascentes do Rio Parnaiba

Questo parco nazionale è la casa di specie rare e protette come giaguari, puma e armadilli giganti. Magari saremo così fortunati da vederne qualcuno! All’interno del parco immancabile è la visita alla magnifica cascata di Jalapinha e alla bellissima spiaggia di Alecrim. Se tra animali e bagni rilassanti sentiamo il bisogno di una “scossa” fare rafting sul Rio Novo è ciò che servirà!

Incluso: colazione, pranzo, snacks, cena, auto attrezzata, guida

Cassa comune: ingresso al parco Nascentes do Rio Parnaiba, eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non specificato

giorno 9

Ultimo giorno di spedizione nella giungla

nature
100 %
relax
40 %
Salutiamo i Fervedouros e la Serra da Catedral.

“Last but not least”, come dicono negli States, ecco il bellissimo fervedouro Bela Vista, il più grande ed il più profondo di tutta la spedizione. Dopo l’ultimo bagno in questo luogo unico, proseguiamo la nostra giornata con la contemplazione di una scultura naturale, una formazione rocciosa che ricorda la visione di una cattedrale e per questo motivo viene chiamata Serra da Catedral. L’imponenza di questa roccia che si staglia nel panorama rupestre è l’encomio ideale per la nostra spedizione in questa terra piena di catartica natura. Dopo il pranzo all’interno del parco andiamo alla volta di Palmas per concludere la giornata e prepararci al volo che domattina ci riporterà a Rio.

Incluso: colazione, pranzo, transfer

Cassa Comune: eventuali attività extra

Non inclusi: pasti e bevande dove non specificato

giorno 10

Prima di salutare il Brasile, un ultimo bacio a Rio

nature
30 %
history
10 %
culture
10 %
relax
10 %
party
69 %
Che dite, samba?

Come vorreste trascorrere il vostro ultimo giorno a Rio de Janeiro? Possiamo assistere a uno spettacolo di samba o prenderne una lezione! Non preoccupatevi se non siete ballerini professionisti, siete nell’angolo più libero e disinibito del mondo. Come dicono gli abitanti del luogo come motto di vita: “O mais importante é curtir da experiência!”; (la cosa più importante di tutte è vivere l’esperienza!). La sera, la nostra ultima tutti insieme, sarà un momento sacro per il nostro gruppo per sancire e celebrare insieme un viaggio, un sogno, un ricordo indelebile che per sempre ci accompagnerà per il resto delle nostre vite.

Cassa Comune: transfer, eventuali attività extra

Non inclusi: pasti e bevande.

giorno 11

Até a proxima Brasil!

Check-out e saluti

Con gli occhi ed il cuore pieni di bellezza si ritorna verso casa. Probabilmente saremo persone diverse da quelle che eravamo solo 10 giorni fa. Il Brasile fa anche questo! Até a proxima, meu querido Brasil!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni

climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa