Itinerario - Budapest Weekend: dal Parlamento al Bastione dei Pescatori
Benvenuti in Ungheria!
Check in: la nostra avventura a Budapest inizia qui
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Budapest (ore 17): il nostro viaggio inizierà immergendoci nella cultura e nell'arte di questa eclettica città; per entrare subito in confidenza con l’atmosfera ungherese, andremo a cena in una tipica csárda, una taverna ungherese, per assaggiare il tipico goulash, il piatto nazionale ungherese, che accompagneremo con un bicchiere di Tokaji, un vino dolce e aromatico famoso in tutto il mondo.
Incluso: pernottamento e cena tipica ungherese
Cassa comune: trasporti pubblici
Non incluso: transfer dall'aeroporto, cibo e bevande ove non espressamente indicato
Budapest: 24 ore da vivere al massimo
Budapest: sveglia con gusto!
Ci svegliamo in una città avvolta in una nebbiolina leggera e che profuma di pane fresco: questa mattina ci aspetta con un'esperienza che ci farà leccare i baffi fin dalla mattina! Il nostro primo appuntamento è con il Mercato Centrale, un labirinto di colori, profumi e sapori che ci lascerà a bocca aperta. Immagina di perderti tra bancarelle stracolme di prodotti freschissimi, di assaggiare un lángos fumante, un impasto fritto condito con panna acida e formaggio, o di gustare una pasticceria fresca accompagnata da un caffè aromatico.
Una volta soddisfatto il palato, è ora di esplorare il lato più storico e maestoso di Budapest. Attraversiamo il Danubio e raggiungiamo Buda, la parte alta della città. Possiamo scegliere se scalare la collina Gellért per godere di una vista panoramica mozzafiato, oppure prendere la funicolare e raggiungere comodamente il Castello di Buda, un complesso maestoso che ci trasporterà indietro nel tempo.
Budapest: Pomeriggio da Re, tra Storia e Magia
Dopo pranzo ci prepariamo per fare un viaggio nel tempo! La Chiesa di Mattia, con le sue guglie gotiche e i suoi affreschi colorati, è stata teatro di incoronazioni e matrimoni reali. Qui cammineremo sulle stesse pietre su cui hanno camminato i re d'Ungheria! Il Bastione dei Pescatori, invece, è avvolto da un'aura di mistero. Si dice che in passato i pescatori si riunissero proprio qui per difendere la città. Oggi, è il luogo perfetto per ammirare un tramonto mozzafiato e sognare ad occhi aperti.
Torniamo a Pest con la funicolare, ammirando la città da una prospettiva diversa. Una volta arrivati, saliamo a bordo di una crociera sul Danubio. Mentre navighiamo lungo il fiume, potremo ammirare i monumenti più importanti di Budapest illuminati dalle luci della sera. Un'atmosfera magica che ci farà sentire come in un film!
Incluso: pernottamento e crociera sul Danubio
Cassa comune: mezzi pubblici, ingressi e biglietti
Non incluso: cibo e bevande
Budapest: ultime ore tra storia e cultura a Pest
Ultime ore di visite e relax
Pronti per un tuffo nel cuore pulsante di Budapest? Pest, la parte orientale della città, ci aspetta con i suoi ampi viali e i caffè storici. Iniziamo la nostra avventura dal Parlamento ungherese, uno degli edifici più iconici d'Europa. Potremo goderci la sua maestosa facciata in tutta la sua gloria! Per entrare e scoprire gli interni, però, c’è una piccola sfida: le visite guidate hanno pochissimi posti, e per garantirti un biglietto serve un gruppo completo con almeno 3 mesi di anticipo. Insomma, l'entrata al Parlamento non può essere in alcun modo garantita ed è un po’ come giocare alla lotteria!
Passeggiando lungo il Danubio verso sud, raggiungeremo il memoriale "Le scarpe sulla riva del Danubio", un toccante omaggio alle vittime ebree della Shoah. Un momento di riflessione che ci farà apprezzare ancora di più la libertà e la pace. La Basilica di Santo Stefano sarà la nostra prossima tappa. Questa imponente basilica, dedicata al primo re d'Ungheria, è un capolavoro dell'architettura neoclassica.
Concludiamo la nostra giornata esplorando la storica zona ebraica, un quartiere ricco di cultura e tradizione. Qui potrete visitare la Grande Sinagoga, una delle più grandi d'Europa, e perdervi tra le piccole strade, alla scoperta di negozietti vintage, gallerie d'arte e ristoranti kosher.
Ci salutiamo alla grande in un ruin pub davanti ad una birra ghiacciata (o anche due!) : queste 48 ore sono state intense e siamo certi che ci rivedremo presto al prossimo Weroad!
Incluso: drink in un Ruin Bar
Cassa comune: mezzi pubblici, biglietti e ingressi
Non incluso: transfer per l'aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)