Itinerario - Campania Trekking: Costiera Amalfitana e Capri

giorno 1

Benvenuti in Campania!

culture
100 %
relax
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Salerno

Il check-in e il welcome meeting si terranno presso il nostro alloggio a Salerno, base del nostro viaggio trekking in Campania. Avremo la possibilità di conoscerci prima di iniziare il nostro fantastico viaggio magari davanti ad un buon aperitivo campano godendoci il primo tramonto sul mare.

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Il Sentiero degli Dei e Positano

nature
90 %
culture
10 %
Il Sentiero degli Dei: Tra Cielo, Mare e il pranzo a km0 con vista mozzafiato

La colazione con vista sarà solo l’inizio di questa giornata che si preannuncia entusiasmante, oggi cammineremo sul Sentiero degli Dei… uno dei più bei sentieri d’ Italia o forse del mondo, sospesi tra il cielo ed il mare blu della costiera, ammireremo le isole del golfo i Faraglioni di Capri, e la bellissima Positano dall’alto, conosceremo la millenaria storia di questi luoghi con le sue leggende legate al mondo greco. NB: il sentiero è molto semplice e adatto a tutti (9km a/r). Faremo sosta a casa dell’amico Antonio, pastore da quattro generazioni, che ci ospiterà nella sua vecchia cascina a picco sul mare, per farci gustare i suoi prodotti a km 0, tutti rigorosamente coltivati ed allevati da lui, come formaggi, affettati, verdure e tante altre squisitezze della nostra terra, senza far mancare mai un buon bicchiere di vino, visiteremo il suo bellissimo ovile incastonato nella roccia di una grotta e conosceremo le storie legate alla sua famiglia di allevatori e coltivatori. Concluderemo il cammino raggiungendo prima Nocelle, un affascinante borgo affacciato su Positano. Qui, godrete di una vista mozzafiato sulla celebre "Perla della Costiera" e sperimentare l'atmosfera unica di questo angolo di paradiso.

Dettaglio tecnico Escursione:

Difficoltà tecnica: facile (faremo tante pause foto!)

Tempo:  4 ore 30 minuti

Distanza:  10 km

Dislivello: -500 m (negativo)

La magia di Positano e tramonto sulla spiaggia di Fornillo

Positano, con le sue case colorate affacciate sulla baia, è una cartolina vivente. Il tramonto sulla spiaggia di Fornillo regala emozioni indescrivibili, mentre le stradine romantiche conducono a boutiques di moda e ristoranti incantevoli. Qui, ogni angolo è una poesia visiva, un dipinto che prende vita.. Positano, con le sue case colorate affacciate sulla baia, è una cartolina vivente. Qui, ogni angolo è una poesia visiva, un dipinto che prende vita.

Incluso: pranzo a KM0 lungo il sentiero degli Dei

Cassa comune: Ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

La Valle delle Ferriere: il gioiello nascosto della Costiera Amalfitana

nature
90 %
culture
10 %
La valle delle Ferriere e Amalfi

Situata nel cuore della Costiera Amalfitana, la Valle delle Ferriere è un tesoro naturale ricco di storia e bellezza. Questo paradiso offre sentieri immersi nella natura, cascate spettacolari e una biodiversità unica. Qui, tra le rovine delle antiche ferriere, si può ammirare la rara felce preistorica Woodwardia radicans, che prospera grazie al microclima umido della valle. Perfetta per gli amanti delle escursioni e della fotografia, la Valle delle Ferriere è facilmente accessibile da Amalfi e offre percorsi che variano in difficoltà, adatti a tutti i livelli. Non perdete l’occasione di rinfrescarvi alle cascate di Canneto e di esplorare questo angolo di paradiso nascosto, dove storia e natura si fondono in un panorama mozzafiato. Termineremo l’escursione scendendo attraverso panoramici scalini ad Amalfi dove degusteremo il famoso dolce amalfitano davanti alla cattedrale d’Amalfi: La delizia al limone. Se saremo ancora in forze nel pomeriggio sarà possibile allungarsi a Ravello per ammirare la terrazza dell’infinito presso Villa Cimbrone, attraversando il Sentiero dei Limoni.

Dettaglio tecnico Escursione:

Difficoltà tecnica: Facile

Distanza:  8 km

Dislivello: +450 m

Durata totale: 5 ore

Incluso: degustazione delizia a Limone d’Amalfi

Cassa comune: Ingressi ed escursioni

giorno 4

Capri, l’isola Azzurra: il sentiero dei Fortini e bagno a Punta Carena

nature
90 %
culture
10 %
Una Giornata a Capri: tra Meraviglie Naturali e Panorami Mozzafiato

Questa mattina con l’aliscafo da Salerno in giornata ci dirigiamo a Capri, l’isola azzurra! L’escursione che si estende lungo il tratto di costa occidentale dell’isola azzurra. Si snoda un percorso di rara bellezza, alla scoperta dei profumi intensi e dei colori della macchia mediterranea. Tra cornici di roccia di scultorei promontori e baie profonde come fiordi dalle acque turchesi sono incastonati i fortini che danno il nome alla via. Questo tour ad Anacapri è perfetto per unire storia e natura, senza dimenticare il mare. Al termine dell’escursione vi sarà la possibilità di un tuffo nelle acque cristalline della baia del faro di Punta Carena. Avremo poi modo di visitare il centro di Capri e perderci tra i suoi favolosi vicoletti.

Dettaglio tecnico Escursione:

Difficoltà tecnica: Media (con una salita impegnativa sul tratto finale)

Distanza:  8 km

Dislivello: +450 m

Durata totale: 5 ore

Incluso: pranzo a KM0 lungo il sentiero degli Dei

Cassa comune: ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Arrivederci Campania!

relax
100 %
Check-out e saluti

In base all’orario del volo/treno, avremo ancora la possibilità di assaporare a colazione le prelibatezze campane, magari visitare qualche altro paesino della Costiera, allungarci a Napoli e/o Sorrento o prolungare il nostro soggiorno verso il Cilento. È giunto il tempo di abbracciarci e salutarci, alla prossima avventura WeRoaders! Per chi decide di restare, avrà sicuramente la possibilità e fortuna di godersi ancora per qualche giorno le bellezze di questa terra. A presto!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa