Capo Verde 360°: alla ricerca della Morabeza
o 3 o 4 rate senza interessi.
Capo Verde 360°: alla ricerca della Morabeza
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La “Morabeza” è una parola intraducibile in italiano, che va a rappresentare un concetto, un modo di pensare. Questa bellissima parola in lingua creola è diventata tipica di Capo Verde, rappresenta non solo l’attaccamento alle proprie radici e alla propria terra, e il senso di nostalgica appartenenza, ma soprattutto il sentimento di felicità che si prova pensando al proprio paese e alla propria cultura…
E a Capo Verde la "morabeza" arriva ad indicare l’ospitalità, il senso di armonia, e le emozioni che non si possono descrivere, se non con questa parola.
L’arcipelago di Cabo Verde è composto da 10 isole di origine vulcanica, che portano l'eredità di Africa, Europa e il Sudamerica, e ciò si riflette nella cultura locale, i vivace, pigra, calma, allegra e unica. Unici sono anche i suoi paesaggi, dove non manca nulla, tra mare e rumore delle onde, montagne e coltivazioni, ogni angolo da esplorare. Noi ci dedicheremo in particolare a tre isole: Santiago è conosciuta come l'isola più africana per la sua forte connessione con questo continente, attraverso le sue tradizioni e cultura. São Vicente è considerata la piccola Brasile della costa africana, con Mindelo come capitale della musica e cultura. Santo Antão, la perla dell'Atlantico, offre valli fertili e panorami mozzafiato sull'oceano. Allora, siete pronti a sentire davvero cosa significa "morabeza"?
Mood di viaggio
360°: il nostro grande classico che ti permette di scoprire la destinazione in ogni suo aspetto. I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix!
Strutture: cambieremo hotel su ogni isola
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio per essere
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare a Capo Verde?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: non richiesto per motivi di turismo
Attenzione: è richiesto il pagamento di una tassa aeroportuale di sicurezza pari a circa 30E. È possibile pagarla prima del viaggio sulla piattaforma www.ease.gov.cv o all’arrivo in aeroporto
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri..
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Santiago e finisce a Sao Vicente. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
9 notti: sistemazione in hotel 4* in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Tutte le colazioni
Cena di benvenuto con musica dal vivo al giorno 1
Cenone di Natale o di Capodanno (solo durante i turni di Natale e Capodanno)
5 pranzi ai giorni 2, 3, 6, 7,8
Cocktail con aperitivo di prodotti locali con vista sul Monte Caro, giorno 6
Visita della distilleria e degustazione di rhum grogue al giorno 7
Volo domestico da Praia (Santiago) a Mindelo (Sao Vicente) al giorno 5
Trasferimento in barca da Mindelo (Sao Vicente) a Santo Antão il giorno 7
Trasferimento in barca da Santo Antão a Mindelo (Sao Vicente) il giorno 8
Assistenza di guida in lingua inglese durante le escursioni
Visita dei villaggi locali di Santa Cruz, Espinho Branco e Ponta do Sol.
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a Cabo Verde!
Check in: la nostra avventura inizia a Praia
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Praia e meeting di benvenuto! Iniziamo subito alla grande con una cena di benvenuto a base di piatti tipici. E ovviamente musica dal vivo! La cultura di queste isole è molto legata alla musica!
Incluso: cena di benvenuto, notte in hotel
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato, trasferimento dall'aeroporto all'hotel, eventuali attività extra
L'isola di Santiago: la parte Nord
Verso Tarrafal
Oggi siamo pronti per un'avventura indimenticabile nel nord dell'isola di Santiago, direzione Tarrafal! Lungo il percorso, ci perderemo tra i paesaggi mozzafiato: montagne imponenti, pianure sconfinate e valli lussureggianti. La prima tappa è São Domingos, poi attraverseremo incantevoli villaggi fino a raggiungere il maestoso Pico de Antónia, il punto più alto dell'isola. Ad Assomada, esploreremo il vivace mercato tradizionale, e dopo un viaggio tra gli eucalipti di Serra Malagueta, finalmente arriveremo a Tarrafal. Dopo aver visitato il museo e aver scoperto qualcosa di più sulla storia di quest'isola, ci attende un momento relax sulla spiaggia di Tarrafal Bay e un tuffo nelle acque cristalline circondate da palme—non dimenticate il costume!
Rientriamo infine a Praia per una serata rilassante girellando per la città. Cosa ci aspetta domani?
Incluso: colazione, trasferimenti della giornata, pranzo (bevande escluse), guida in lingua inglese
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: bevande, cena
Pedra Badejo: la gemma di Santiago
Pedra Badejo
Con il tour di oggi scopriremo una delle gemme dell'isola di Santiago: il comune di Santa Cruz fino alla città di Pedra Badejo, sulla costa orientale.
Un luogo incantevole, tra mare e montagne, dove le tradizioni di pesca e agricoltura si fondono in campi di banani e palme da cocco. Qui ci godremo una piacevole passeggiata di circa 1,5h ore tra splendidi banani, cocchi e manghi!
Arrivati a Pedra Badejo, ammireremo il porto con le barche dei pescatori e una splendida spiaggia di sabbia nera (siamo su un'isola vulcanica!).
Infine visiteremo la comunità dei "rabelados" nel villaggio di Espinho Branco. Questo gruppo religioso, che si ribellò durante il periodo coloniale, conserva ancora oggi tradizioni uniche. Avremo l'opportunità di acquistare artigianato e dipinti fatti a mano, mentre impariamo di più sulla loro affascinante cultura!
Incluso: colazione, trasferimenti della giornata, pranzo (bevande escluse), guida in lingua inglese, cena di Natale o Capodanno (solo per i tour di Natale e Capodanno)
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: bevande, cena
Santiago: surf o ricerca delle balene?
Verso Tarrafal
Oggi non abbiamo escursioni previste, ma non è finito ciò che quest'isola ha da offrirci! Possiamo riempire questa giornata come preferiamo: magari una lezione di surf? Anche i principianti potranno imparare a salire sulla tavola! Oppure potremmo partire alla ricerca delle balene! Specialmente tra Febbraio e Maggio è infatti possibile avvistarle durante il loro periodo di migrazione.
Oppure sceglieremo di visitare Praia, e di goderci il mare...insomma, sicuramente non ci sarà da annoiarsi su quest'isola che abbiamo imparato ad amare! E ricarichiamo le batterie...domani si cambia isola!
Incluso: colazione
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: pranzo, cena, bevande
L'isola di Sao Vicente
Mindelo e la sua musica
Nuovo giorno, nuova isola! Oggi prendiamo un volo interno che si porterà verso la splendida Sao Vicente. Oggi ci deliziamo con una piacevole passeggiata per le strade di Mindelo, visitando i mercati principali e il centro città, dove ci immergeremo nella vita quotidiana locale.
Incluso: colazione, volo interno
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: bevande, pranzo, cena
Esplorando Sao Vicente
Sao Vicente
Iniziamo poi ad esplorare i paesaggi più suggestivi dell'isola: Monte Verde con la sua vista spettacolare, Salamasa e le sue spiagge, Baia das gatas dove si tengono festival di musica e dove possiamo bagnarci nelle sue piscine naturali!
Tornando a Mindelo passeremo per la strada di Madeiral, dove scopriremo i metodi agricoli sostenibili locali.
Arriveremo poi ad una splendida vista sul "Monte Cara" e la marina, pronti a goderci un cocktail e un rinfresco preparato con prodotti locali.
Incluso: colazione, volo domestico, trasferimenti della giornata, pranzo (bevande escluse), cocktail con rinfresco, guida in lingua inglese
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: bevande, cena
La terza isola: Santo Antao
Verso un'altra isola
Stamattina partiamo presto per il porto di Mindelo, pronti per una nuova avventura: l'isola di Santo Antão! Dopo un'ora di traversata in barca, cominciamo il nostro tour alla scoperta delle meraviglie dell'isola. Attraverso la strada di Corda, ci godiamo panorami mozzafiato e impariamo come la gente vive in armonia con questa terra unica.
La Ribeira de Torre ci incanterà con la sua valle verdeggiante, mentre Ponta do Sol ci offrirà la tranquillità di un pittoresco villaggio di pescatori. Ci sposteremo poi nella Valle di Paul per visitare una distilleria di "grogue". Si tratta di un rhum tradizionale, e dopo aver scoperto come viene prodotto, non potremo non farci tentar da un assaggio!
Infine, rientrando verso il nostro hotel, passeremo per la strada costiera, così da rimanere ancora una volta incantati dalla bellezza di queste isole selvagge.
Incluso: colazione, trasferimento in barca, trasferimenti della giornata, pranzo (bevande escluse), guida in lingua inglese, degustazione di grogue
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: bevande, cena
Salutando Cabo Verde
Ancora la bellezza di Santo Antao
Prima di salutare l'isola verde, avremo tempo per un'ultima avventura. Ci dirigiamo a sud-ovest, dove ci aspettano paesaggi selvaggi e affascinanti. Rimarremo stupiti dai canyon e dalle terrazze agricole scolpite nelle montagne vulcaniche dai capoverdiani.
Pranzeremo lungo il percorso, gustando piatti tipici che arricchiranno la nostra esperienza con colori e sapori locali. Dopo pranzo, torneremo al porto per il rientro in barca a São Vicente e poi in hotel.
La sera, ceniamo in un ristorante del centro, con musica dal vivo per salutare l'isola con le note della morna.
Abbiamo iniziato a capire cosa significa morabeza? È il momento perfetto per abbracciare i nostri nuovi amici e prometterci un'altra avventura insieme!
Incluso: colazione, trasferimento in barca, trasferimenti della giornata, pranzo (bevande escluse), guida in lingua inglese, cena
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: bevande (pranzo e cena)
Arrivederci Cabo Verde!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
