Itinerario - Cilento Beach Life: dalle meraviglie di Paestum alle spiagge di Palinuro

giorno 1

Benvenuti nel Cilento

relax
90 %
party
10 %
Il cibo cilentato ci da il benvenuto

Alla stazione FS di Vallo della Lucania-Castelnuovo ci attenderanno le nostre auto a noleggio. Dopo pochi chilometri raggiungiamo il nostro quartier generale immerso nel verde del Cilento. Ecco qui come funziona il ritrovo!

Il tempo di sistemare i bagagli e siamo pronti a dare l’inizio alla nostra avventura nel migliore dei modi, ovvero con una bella cena di benvenuto a base di prodotti cilentani.  

Incluso: cena di benvenuto

Cassa comune: benzina e parcheggi

Non incluso: eventuali altre portate o bevande non previste nel menù della cena di benvenuto

giorno 2

Benvenuti al Sud: Paestum e Trentinara

nature
20 %
relax
30 %
history
20 %
culture
20 %
party
10 %
Benvenuti al Sud

Il nostro viaggio comincia ufficialmente oggi. Prendiamo le auto e raggiungiamo la vicina Castellabate, borgo medievale dal quale si può godere di una splendida vista del golfo del Cilento. Prima di attivare la modalità Instagram, facciamo un salto a fare colazione in Piazza 10 Ottobre 1123, ovvero la piazzetta su cui si affacciava l'ufficio postale del film Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio e Alessandro Siani.

Sua maestà: la mozzarella di bufala campana

Siamo nella valle del Sele, area resa famosa, tra le altre cose, da sua maestà la mozzarella di bufala campana. Quale occasione migliore per provare la vera mozzarella a km0 ? Lo faremo in uno dei più rinomati caseifici della zona.

Trentinara: la terrazza del Cilento

Riprendiamo le macchine per raggiungere la vicina Trentinara. Questo luogo è detto la terrazza del Cilento perché dai suoi 600 metri sul livello del mare, è possibile godere di una vista mozzafiato.

Se volete rilassarvi potrete bere un bel bicchiere di vino godendo della spettacolare vista offerta da questo luogo, mentre i più temerari potranno cimentarsi nel Volo dell’Angelo, una zip-line che vi farà viaggiare a 300 metri dal suolo ad una velocità di 120km/h. Verso sera faremo una degustazione di vini godendoci il primo dei tanti tramonti cilentani che ci aspettano in questa vacanza.

Un tuffo nel passato: Paestum

Riprendiamo le macchine per raggiungere la vicina area archeologica di Paestum, città fondata dagli antichi greci nel 600 a.C.

Paestum è bella da visitare di giorno, ma di notte lo è ancora di più. In estate infatti vengono spesso organizzati eventi e concerti nella splendida cornice dei templi maestosamente illuminati

Incluso: ingresso agli scavi di Paestum

Cassa comune: benzina e parcheggi

Non incluso: pranzo-degustazione della mozzarella di bufala campana, degustazione dei vini, zip-line

giorno 3

Oasi fiume Alento e Santa Maria di Castellabate

nature
50 %
relax
50 %
Oasi Fiume Alento

Oggi dedichiamo la mattinata a rilassarci nella natura, visitando l’Oasi Fiume Alento, un grande parco naturalistico nel quale è presente, tra le varie cose, anche una gigantesca diga. In base al nostro mood potremo fare diverse attività, tra cui tiro con l’arco, giro in canoa sulla diga oppure una bella escursione a cavallo attraverso le meraviglie del parco

Santa Maria di Castellabate

Santa Maria di Castellabate è una pittoresca località costiera , patrimonio UNESCO, conosciuta per le sue spiagge di sabbia dorata, il mare cristallino e l’atmosfera autentica . Il borgo conserva il fascino di un villaggio marinaro ed è pieno di ottimi ristoranti . Qui potremo fare un lauto pranzo a base di pesce fresco, per poi lanciarci in spiaggia, per un pomeriggio di puro relax

Incluso: ingresso all'Oasi fiume Alento

Cassa comune: benzina e parcheggi

Non incluso: eventuali attività che si vorranno fare nell'Oasi (gita a cavallo, tiro con l'arco, kayak, noleggio bici o kart elettrici)

giorno 4

Pioppi e la dieta mediterranea

nature
20 %
relax
40 %
culture
40 %
Cooking experience con uno chef cilentano

Oggi la giornata parte in totale relax. Durante la mattinata ci rilasseremo un po', stando attenti a non mangiare e bere troppo poiché ci aspetta un pranzo decisamente particolare. Saremo noi stessi a prepararlo sotto la guida di un rinomato chef cilentano.  Il pranzo sarà a base di prodotti del territorio, protagonisti della famosissima dieta mediterranea. Non tutti sanno, infatti, che la dieta mediterranea è nata proprio nel Cilento, a Pioppi, un piccolo borgo nel quale lo scienziato americano Ancel Keys si è stabilito a partire dagli anni 60 ed ha pubblicato il trattato ‘How to Eat Well and Stay Well, the Mediterranean Way’ (‘Mangiar bene e stare bene, con la dieta mediterranea’).

Pioppi

Dopo un bel pranzo a base di prodotti della dieta mediterranea, ci rechiamo a Pioppi, un piccolo borgo marinaresco che la dieta mediterranea l'ha vista nascere. Qui potremo visitare il museo della dieta mediterranea o semplicemente rilassarci in spiaggia. Verso sera andremo a fare un bel aperitivo con vista mare, in attesa di un altro stupendo tramonto cilentano

Incluso: cooking experience

Cassa comune: benzina e parcheggi

Non incluso: cena

giorno 5

Sentieri e tramonti: una giornata tra natura, mare e avventura

nature
60 %
relax
40 %
Il sentiero dei pellegrini

Oggi ci dedichiamo a scoprire la bellezza della natura Cilentana . Ci dirigiamo verso una delle vette più alte della Campania: il monte Gelbison. Questo monte è anche conosciuto come Monte Sacro per via del santuario dedicato alla Vergine Maria, costruito proprio nel suo punto più alto. I più sportivi potranno percorrere per intero l'originale sentiero che migliaia di pellegrini hanno percorso a partire dal XIV secolo. Gli altri invece potranno salire in cima con le auto e godersi il fresco e lo spettacolare panorama

Il mare di Ascea e il sentiero degli innamorati

Ci rimettiamo in macchina in direzione di Ascea. Passeremo il pomeriggio nella zona della scogliera , un angolo di rara bellezza naturale caratterizzato da imponenti pareti rocciose che si tuffano in un mare cristallino. Questa zona, offre panorami mozzafiato, calette nascoste e grotte marine accessibili in barca o a nuoto.

Verso sera imbocchiamo l'ingresso del sentiero degli innamorati, un sentiero di 2km immerso nella macchina mediterranea che ci porterà al punto panoramico di punta del telegrafo. Da qua godremo della spettacolare vista del sole che tramonta sulla costa del cilento

Incluso: n/a

Cassa comune: benzina e parcheggi

Non incluso: pranzo , cena

giorno 6

Rafting e grotte di Castelcivita

nature
55 %
culture
45 %
Rafting sul fiume Tanagro

Questa mattina andiamo verso Postiglione, nel cuore degli Alburni, dove ci attenderà un po’ di sano divertimento facendo rafting nelle acque del fiume Tanagro. ll percorso attraversa acque limpide e scenari suggestivi, circondati da una rigogliosa vegetazione e una fauna variegata.

Grotte di Castelcivita

Le Grotte di Castelcivita, situate ai piedi dei Monti Alburni , sono un affascinante complesso carsico tra i più estesi del sud Italia. Con circa 5 km di cunicoli e gallerie, offrono uno spettacolo mozzafiato di stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose scolpite dall'acqua nel corso dei millenni.

Incluso: n/a

Cassa comune: rafting, benzina, parcheggi

Non incluso: pranzo

NB: il rafting potrebbe essere sostituito dal kayaking o da altra attività in base alle condizioni meteo

giorno 7

In barca nei Caraibi del Cilento

nature
50 %
relax
50 %
Grotta Azzurra, Baia degli Infreschi, Baia del Buon Dormire

Oggi giornata completamente dedicata al relax e al mare. Ci dirigiamo in macchina verso il porto di Palinuro. Qui saliremo a bordo della barca che ci accompagnerà per tutta la mattinata , facendoci visitare alcune delle calette più belle del Cilento tra cui: Grotta Azzurra, Baia degli Infreschi, Baia del Buon Dormire. Il tour termina alla baia della Marinella, dove potremo pranzare a base di pesce fresco e rilassarci in spiaggia. I più attivi potranno fare un piccolo trekking oppure noleggiare un pedalò o una kayak per visitare le calette limitrofe

Aperitivo di arrivederci

Verso sera ci mettiamo in macchina e dopo pochi minuti arriviamo alla Tenuta Punta Galera. Si tratta di una location spettacolare ricavata da una vecchia torre risalente al 1500. E' circondata dalla macchia mediterranea e si affaccia a picco sul mare cristallino, offrendo una vista mozzafiato sulla Baia del Buondormire. Qui faremo il nostro aperitivo di arrivederci e ci godremo l'ultimo tramonto cilentano

Incluso: escursione in barca, aperitivo di arrivederci

Cassa comune: benzina e parcheggi

Non incluso: pranzo e cena

giorno 8

Addio Cilento

È tempo di salutarci

Ci alziamo con calma e ci organizziamo per raggiungere la stazione di Vallo della Lucania-Castelnuovo. Da qui prenderemo il treno per rientrare a casa.

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Incluso: n/a

Cassa comune: benzina e parcheggi

Non incluso:

Vedi mappa