Itinerario - Cina 360°: sapori d’Oriente nella terra di Mulan
Ni Hao Shanghai!
Nǐ hǎo Shanghai!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Finalmente siamo arrivati in Cina! In queste prime ore, ci ambientiamo nella metropoli di Shanghai: iniziamo con una bella passeggiata lungo il Bund, una delle aree più rappresentative della città. Sarà proprio passeggiando per le strade di Dongping Road o Sinan Road, nell'ex Concessione francese, dove inizieremo ad assaporare da vicino l'essenza della Shanghai classica
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: pasti e bevande
Shanghai: sul delta del Fiume Azzurro
Zhujiajiao e il centro città
Iniziamo il nostro tour visitando il villaggio di Zhujiajiao: appena fuori Shanghai, infatti, sorgono tanti piccoli e affascinanti paesini che conservano ancora le antiche tradizioni e l’architettura tradizionale cinese, tra cui il famoso ponte di pietra Fangsheng. Faremo poi un giro in barca lungo i canali commerciali, un’esperienza unica.
Rientrati a Shanghai nel pomeriggio, ci regaliamo un momento di pace presso il tempio di Buddha di Giada. La leggenda narra che un monaco tibetano avrebbe dovuto portare ben 5 statue di Buddha fino a Shanghai. Proseguiamo poi verso il quartiere Yuyuan, quello della Shanghai più autentica, con le lanterne di carta appese ovunque e i leoni di pietra a guardia degli edifici. L’area è considerata il centro storico della città e qui troviamo due degli edifici più importanti: lo Yu Garden e il tempio del Dio della Città. Yu Garden è il polmone verde di Shanghai e risale alla dinastia Ming. Al suo interno custodisce numerosi simboli religioso spirituali, da pagode a laghetti, oasi di relax per mente e spirito: ne avremo bisogno? Salutiamo Shanghai a Nanjing Road, la zona commerciale più frequentata della Cina.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali ingressi o attività
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
In viaggio verso Pechino!
Il cuore degli Imperi
Il nostro viaggio prosegue verso la capitale Pechino, una città che conserva il fascino della tradizione pur mostrando un volto moderno e proiettato verso il futuro. Pechino è una città enorme, la sua area metropolitana è popolata da oltre 14 milioni di persone. L’impatto con questa megalopoli ci lascerà a bocca aperta! Rompiamo il ghiaccio passeggiando attorno al tempio di Confucio, noto per essere il secondo tempio di Confucio più grande di tutta la Cina. Il museo dell’Università Imperiale è la cornice di questo luogo imperdibile: conoscere appieno il pensiero del grande sapiente cinese, l’importanza dell’apprendimento orientale e della medicina cinese non sono occasioni da perdere. Pensate che l'agopuntura è una tecnica utilizzata ancora oggi risalente all'epoca di Confucio!
Concludiamo la giornata assaporando l’atmosfera magica della Città Proibita di notte, e cogliamo l’occasione per iniziare ad assaggiare qualche piatto tipico di questa ricchissima cucina tradizionale: da cosa ci lasceremo deliziare?
Incluso: pernottamento con colazione, treno Shanghai - Pechino
Cassa comune: transfer alla stazione e all’hotel, eventuali ingressi a musei e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
La Pechino tradizionale
Tempio del Cielo e Palazzo d’Estate
Dopo una ricca colazione, visitiamo la città con una guida privata locale. La bussola punta in direzione del tempio del Cielo, nel distretto di Xuanwu. Oggi Patrimonio dell’Umanità, è uno dei luoghi più sacri di tutto il paese: il tempio era usato per il culto officiato dall'imperatore al Cielo (Tian), la divinità suprema della religione tradizionale cinese. qui si tenevano cerimonie sacrificali (祭天 jìtiān) per invocare la tempestività di vento e pioggia e la pace sotto il Cielo.
Ci tuffiamo poi negli odori e sapori del famoso mercato alimentare locale di Sanyuanli, dove faremo il pieno di cibo prima di correre verso il Palazzo d'Estate: ammireremo i suoi splendidi giardini immaginandoceli durante l'epoca imperiale. Concludiamo così con due meraviglie dell’architettura moderna: il Nido d'Uccello e il Cubo d'Acqua. Cosa ci aspetterà?
Beihai e gli Hu Tong
Rientriamo in città e non possiamo mancare l’appuntamento con l’iconico Parco Beihai, luogo di aggregazione sociale, condivisione e benessere della mente e del corpo. A tutte le ore del giorno è possibile vedere numerose persone di tutte le età praticare Tai-chi, fare meditazione, passeggiare e visitare i templi e le architetture che sono presenti nel parco.
In pieno centro e attorno a Beihai vi sono ancora alcuni quartieri storici pechinesi, gli Hutong. Sono i quartieri poveri e di origine popolare, di cui oggi possiamo ammirarne il fascino storico e culturale, anche se sono stati in parte distrutti per far spazio ad un miglioramento della città. Seppur culturalmente cruciali e dal fascino unico, gli Hutong sono case minuscole, senza corrente, impianti idrici e al tempo avevano anche scarsa igiene: ciò che possiamo vedere oggi sono zone invece riqualificate e, in piccola parte, ancora abitate.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: ingressi a musei e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Verso una delle meraviglie del mondo
La Grande Muraglia Cinese
Oggi è uno dei giorni che ricorderete per tutta la vita perché aggiungeremo alla lista delle meraviglie del mondo visitate quella della Grande Muraglia di Juyongguan, uno dei tre passi più famosi di quest'opera incredibile. A 60 km dal centro di Pechino e punto più vicino della Grande Muraglia, il Passo Juyong era una solida roccaforte che circondava una valle intera e, nei tempi antichi, costituiva l'accesso settentrionale diretto a Pechino.
Dopo aver visitato i torrioni principali, faremo una passeggiata lungo le mura, ascoltando i racconti storici grazie alla nostra guida locale e ammirando il panorama che ci circonda: non state sognando ad occhi aperti?
La città Proibita e Piazza Tienanmen
Rientrati a Pechino ci attende la magnifica Città Proibita, un punto di riferimento storico culturale della Cina, residenza dei reali cinesi per ben cinque secoli: vanta, infatti, il susseguirsi di 24 imperatori delle dinastie Ming e Quing. L’accesso alla città passa per la porta della piazza più grande del mondo, Piazza Tienanmen, con le sue dimensioni colossali di 800 per 550 metri: ci credete che risale addirittura al 1417?
E la sera? Non possiamo farci mancare una passeggiata attraverso il poco turistico e super local quartiere di Wudaoying Hutong per sperimentare la vita locale tra i negozi caratteristici, sorseggiando un caffè o un cocktail, e conoscere da vicino la vera e propria anima di Pechino.
Incluso: pernottamento con colazione, escursione alla Grande Muraglia, trasporti e guida locale, ingresso alla Città Proibita (soggetto a disponibilità e ai giorni di apertura) oppure alle Tombe della dinastia Ming
Cassa comune: eventuali altri ingressi a musei e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Pingyao, la città delle lanterne rosse
Viaggio nel tempo: l'antica Pingyao
Un piccolo villaggio per gli standard della Cina, ma comunque città di circa 50.000 abitanti, l’antica Pingyao fu il centro finanziario del Paese. In circa tremila anni, ha lasciato mirabili monumenti come le sue alte mura, i templi confuciani e le residenze delle diverse famiglie reali. Ciò che più affascina e attrae oggi è, però, l’atmosfera che avvolge le sue strade costellate di lanterne rosse, specialmente la sera, quando si accendono e illuminano romanticamente la città.
Dedichiamo la nostra giornata dapprima alla scoperta dei templi e delle filosofie che condividono la città, il buddhismo e il confucianesimo, per poi cedere al lato romantico di Pingyao, ammirando i colori e le luci che le lanterne sprigionano. Ci lasciamo quindi trasportare emotivamente da questo flusso armonico, degustando piatti locali e pronti a riposarci per una nuova tappa.
Incluso: pernottamento con colazione, treno Pechino - Pingyao
Cassa comune: ingresso a templi e attrazioni, transfer alla stazione e all’hotel
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Direzione Xi'An
Esploriamo Xi’An: un viaggio nel tempo
A bordo di un treno ad alta velocità viaggiamo in direzione sud ovest per 1500km fino a giungere nella provincia dello Shaanxi, in particolare a Xi’An! Questa città vanta diversi record: con i suoi 3100 anni di storia, è una delle città più antiche del paese e una delle quattro antiche capitali della Cina, nonché città all'estremità orientale della famosissima Via della Seta. Protagonista assoluto di questa tappa: l’Esercito di Terracotta, l’armata immortale del primo imperatore della Cina.
Nel 1974, un contadino scavò un pozzo di irrigazione nella zona di Litong, a 30 chilometri da Xi'An, e fece una delle più importanti scoperte archeologiche del ventesimo secolo. Completamente ignaro del valore e della portata della scoperta, il contadino portò alla luce il primo di oltre 8.000 guerrieri di terracotta del III secolo a.C., commissionati dal primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang, per proteggere la sua opera nell'aldilà. Nel 1987, l'Esercito di Terracotta entrò a far parte deli beni Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e oggi è un simbolo della Cina.
Incluso: pernottamento con colazione, treno Pingyao - Xi'An, visite con guida locale, ingresso all'Esercito di Terracotta
Cassa comune: transfer privato alla stazione, all'Esercito di Terracotta e all'hotel
Non incluso: pasti e bevande
I quartieri di Xi'An
Le antiche mura e i quartieri storici
Dopo la strabiliante visita all’Esercito di Terracotta, oggi ci dedichiamo alla scoperta della città imperiale. Xi'An è infatti il cuore degli Imperi e la sua importanza storico-culturale è notevole. Partiamo dalle Antiche Mura: camminando lungo di esse ci godiamo il panorama e lo stacco tra l’antico e il moderno. Proseguiamo poi verso i quartieri storici, di cui il più importante è quello musulmano. La sua importanza e nascita deriva dal mercato e dalle trattative che qui si svolgevano: i popoli arabi si spingevano lungo la via della Seta per commerciare prodotti con l’Impero, dando vita a questo quartiere ancora oggi molto attivo.
Prima della serata con l’iconica Xi'An by night, una scenografica area di giochi di luci e musica dal vivo, ci fermiamo alla Grande Pagoda dell’Oca Selvatica che vanta più di 1300 anni di storia ed è un luogo sacro per i buddhisti, nonché reliquia nazionale.
Incluso: pernottamento con colazione. N.B. la giornata potrebbe essere abbinata all’Esercito di Terracotta, nel caso sarà presente la guida come indicato al day 7
Cassa comune: visita ai siti delle Antiche Mura e al Quartiere Musulmano
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Next stop, Guanxi: benvenuti a Guilin
Una giornata a Yangshuo
Giornata di spostamenti frenetici, vero, ma il volo che prenderemo quest'oggi ci porterà nel cuore naturale cinese. La nostra base per i prossimi giorni sarà Guilin! Sulle sponde del Fiume Li, questa città nacque come villaggio circa duemila anni fa e, oggi in continua espansione, è rimasto l’unico grande centro abitato di una vasta zona rurale e naturale dichiarata patrimonio nazionale.
Per oggi ci spostiamo nella più piccola e rurale Yangshuo, dove ci immergiamo in questo paesaggio collinare iconico da tanto da essere la raffigurato in una delle banconote cinesi!
Incluso: pernottamento con colazione, volo Xi'An - Guilin
Cassa comune: transfer alla stazione e all’hotel, transfer Guilin - Yangshuo
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
La natura incontaminata del Guanxi
Fiume Li e Guilin
Il mattino ha l’oro in bocca e oggi ci aspetta una breve gita in zattera di bambù lungo le sponde del Fiume Li: da qui ci godiamo la vista di questi paesaggi mozzafiato tra colline carsiche, risaie e popolazione locale. Da Yangshuo, andremo alla scoperta della regione passeggiando attraverso villaggi locali, assaporando la semplicità e l’autenticità di queste zone ricche di storia secolare, attenti alla preservazione di usi e costumi locali.
Rientriamo nel pomeriggio nella più grande Guilin: quali saranno le pietanze più famose di questa parte della Cina?
Incluso: pernottamento con colazione, gita in zattera o battello sul fiume Li
Cassa comune: transfer Yangshuo - Guilin
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Terrazze Longji e l’etnia Zhuang
Storie di semplicità
Partiamo per un'altra tappa, le famose risaie a terrazze di Longji. Letteralmente “risaie a terrazze di Longji della Spina dorsale del Drago”, prendono questo nome perché la loro forma ricorda le squame di un drago e la catena montuosa sembra la sua spina dorsale. Dopo aver visto questa meraviglia, entriamo a contatto con l’etnia Zhuang: questa minoranza etnica è una delle più numerose della Cina e vanta una lunga storia e una gloriosa cultura. Fin dall’antichità, questa popolazione ha sempre avuto un ampio sistema di credenze basate sulla propagazione, sul totem e sul culto degli avi. Oggigiorno, la maggior parte della popolazione è politeista, crede che molte cose in natura siano animate e abbiano un potere, come per esempio gli alberi giganti. Tra le tante cose anche storia della lingua locale, artigianato e coltivazioni.
Torniamo alla base Guilin per festeggiare l’ultima tappa di questo meraviglioso viaggio!
Incluso: pernottamento con colazione, ingresso e visita alle terrazze Longji e al villaggio dell’etnia Zhuang, trasporti e guida locale
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Cina!
Check-out e saluti
È arrivato il momento di salutarci. Certi che la Cina ci abbia regalato gioie e stupori, tra segreti millenari e paesaggi extra terrestri, ci diamo appuntamento alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).