Itinerario - Giappone: la magia dell'EXPO fra tradizione e futuro passando per Tokyo, Kyoto e Osaka

giorno 1

Benvenuti in Giappone!

history
20 %
culture
70 %
party
10 %
Che il nostro viaggio in Giappone abbia inizio!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Tokyo, ecco qui come funziona il ritrovo! Per chi arriva presto, è possibile visitare il maestoso Zojo-ji Temple, un luogo ricco di storia e spiritualità, e, dopo una passeggiata tra i giardini, ammirare la Tokyo Tower in tutta la sua magnificenza, luminosa nel cielo notturno. È il luogo perfetto per scattare foto e ammirare la vista mozzafiato della città. Con i cuori carichi di entusiasmo e il desiderio di condividere questa avventura, ci ritroviamo per la nostra prima cena di gruppo. Seduti a un tavolo, iniziamo a conoscerci, condividendo storie e risate mentre assaporiamo piatti tipici giapponesi e brindiamo all’inizio di un viaggio indimenticabile.

  • Incluso: pernottamento

  • Non incluso: pasti e bevande, transfer dall'aeroporto

giorno 2

Alla scoperta di Tokyo

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Da Asukasa e il tempio Senso-ji a Ueno

Iniziamo ad esplorare Tokyo, città mille facce: ogni quartiere ha una sua identità ben precisa e noi cercheremo di vederne il più possibile. Partiamo da Asukasa, il cuore dell’antica Tokyo. Visiteremo il tempio Senso-ji, con la sua pagoda a cinque piani, e poi ci perderemo tra le colorate bancarelle e i piccoli negozi di artigianato. Come ciliegina sulla torta, esprimiamo un desiderio con un omikuji, il biglietto della fortuna giapponese.

Passando per le colorate vie del Ameyoko Market, con i suoi negozi di articoli alquanto bizzarri, ci spostiamo nella zona di Ueno, uno dei parchi cittadini più importanti della città per i numerosi piccoli templi che si trovano al suo interno. Il più famoso di tutti è il Gojo Tenjinsha, tempio shintoista raggiungibile passando attraverso un percorso fatto di stupendi tori rossi. Durante i mesi della fioritura, nel parco si respira un’atmosfera magica grazie alle numerosissime persone che si raccolgono a mangiare e bere sotto gli alberi in fiore.

Akihabara: tra manga e videogiochi

Per vivere appieno la ricchezza e la diversità di questa città unica, in pochi minuti ci spostiamo verso Akihabara. Con i suoi negozi di anime, manga e videogiochi, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati del genere. Le strade sono animate da caffè a tema, arcade e mercati di gadget elettronici, in un'atmosfera unica. È un luogo dove il passato e il futuro si incontrano, attirando visitatori da tutto il mondo. In serata, raggiungiamo il quartiere di Shinjuku per cenare e magari unirci a qualche “local” in uno dei tanti bar della zona.

  • Incluso: pernottamento

  • Cassa comune: ingressi ai templi, trasporti in loco, eventuali altre attività

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Ancora Tokyo e i suoi quartieri: finalmente Shibuya!

relax
10 %
history
20 %
culture
50 %
party
20 %
Shibuya e l’incrocio più famoso del mondo

Iniziamo la giornata dalla zona di Shibuya, un quartiere vivo e colmo di persone, nel vero senso della parola. Non è un caso, infatti, che qui si trovi l’incrocio pedonale più trafficato al mondo. Si stima che nelle ore di punta attraversino contemporaneamente questo incrocio tra le 1.000 e le 2.000 persone al minuto!

Il parco Yoyogi e Harajuku

Siamo nel quartiere dello street fashion di Tokyo. Qui nascono le tendenze e le mode più assurde come quella delle Gothic Lolita e delle Ganguro: troveremo il coraggio pure noi di provare un look tutto nuovo? Di sicuro, siamo nel posto giusto per farlo!

Siamo poi pronti per ammirare il parco Yoyogi, il Meiji-Jingu, tempio shintoista dedicato all'Imperatore, e Takeshita-dori, una strada pedonale ricca di negozi, bancarelle e street food caratteristici, il luogo perfetto per gli amanti dello shopping!

  • Incluso: pernottamento

  • Cassa comune: ingressi ai templi, trasporti locali, eventuali altre attività

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Alla scoperta di Kyoto

history
20 %
culture
60 %
party
20 %
A bordo del famoso Shinkansen: direzione Kyoto!

Sveglia presto per prendere uno dei famosi treni proiettili della rete ferroviaria giapponese, che arrivano a superare anche i 400 km/h: destinazione Kyoto! Ci mettiamo comodi e ci godiamo il paesaggio che sfreccia fuori dai finestrini. Passeremo molto vicini al monte Fuji, speriamo di vederne la cima perennemente innevata!

Kawaramachi e Gion, passando per il Nishiki Market

Arriviamo a Kyoto in tempo per esplorare la città ed i suoi magnifici e sacri templi. Senza troppe esitazioni, siamo nella più bella città del Giappone! Perdersi fra le strette vie del centro è pura magia, dalla zona di Kawaramachi, rinomata per i numerosissimi negozi e ristoranti, alle bancarelle del Nishiki Market, dove assaggeremo le prelibatezze della cucina nipponica, dal pesce freschissimo da mangiare direttamente in piedi, fino ai dolci, prodotti a base di riso e soia e tantissime varietà di tè.

Con l’arrivo della sera, ci spostiamo verso il quartiere di Gion: tra le stradine di questa zona, infatti, è possibile vedere le geishe passeggiare, ma solo verso l'orario del tramonto: riusciremo a scattare qualche foto?

  • Incluso: pernottamento, treno Tokyo - Kyoto

  • Cassa comune: ingresso del tempio Ginkaku-ji, trasporti in loco, eventuali altre attività

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Il Fushimi Inari, il Tempio d'Oro e il giardino zen più grande del Giappone

relax
10 %
history
50 %
culture
30 %
party
10 %
A spasso per la città tra il Fushimi Inari e il tempio di Kiyomizu-dera

Questa città è quella che meglio rappresenta il Giappone e che rimanda maggiormente al suo immaginario fatto di geishe, templi e buona cucina. Possiamo lasciarci affascinare da ben 17 siti UNESCO e più di 700 templi shintoisti. Abbiamo tutta la giornata a disposizione, ma tranquilli, ne visitiamo solo alcuni, tra i quali l’imperdibile santuario Shintoista di Fushimi Inari che, con i suoi spettacolari sentieri totalmente avvolti da Torii rossi, è una delle attrazioni più famose (e fotografata) del paese.

Visiteremo poi il tempio di Kiyomizu-dera, il “tempio dell’acqua pura”, per molti il più bello di Kyoto, sicuramente uno dei più iconici di tutto il Paese.

Il tempio d’oro e il gardino zen più famoso del Giappone

Dopo pranzo ci spostiamo verso est, per andare ad ammirare uno dei simboli più importanti di Kyoto, il Kinkaku-ji, il Tempio d’Oro. Questo tempio è, infatti, ricoperto da un’enorme foglia d’oro, che, grazie alla luce del sole, crea un particolare riflesso sullo stagno. L’oro per i giapponesi è simbolo di purificazione da ogni tipo di inquinamento o pensiero negativo. A completare il quadro idilliaco, ci aspetta nel silenzio del suo giardino, il piccolo tempio buddista della setta Ranzai, il Ryoanji Temple: il giardino Zen più famoso del Giappone!

  • Incluso: pernottamento

  • Cassa comune: ingressi ai templi, trasporti in loco, eventuali altre attività

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Da Kyoto a Osaka: pronti a visitare l'Expo 2025!

nature
30 %
history
20 %
culture
30 %
party
20 %
La foresta di bambù di Arashiyama

Stamattina, se ci svegliamo molto presto, possiamo raggiungere e visitare Arashiyama, quartiere famoso per la sua foresta di bambù, set cinematografico del famosissimo film "La Tigre e il Dragone". Il ponte Togetsukyo ci introduce in questo luogo incantato, costituito da numerosi templi, tra cui il Tenryuji Temple, uno dei cinque grandi templi Zen di Kyoto. Il momento migliore per venire qui è proprio il mattino presto, per respirare un po’ di pace prima dell’arrivo dei numerosissimi visitatori. Riusciremo a vedere i monaci aggirarsi tra gli alti bambù?

Pronti ad esplorare Osaka e l'Expo 2025

Prendiamo il prima possibile il treno e raggiungiamo Osaka, capitale culinaria del Giappone, secondo molti anche del divertimento, e quest’anno sede dell’Esposizione Universale 2025! Ci dirigiamo verso l'isola artificiale di Yumeshima, nella baia di Osaka, pronti a immergerci in un mondo di innovazioni e culture da tutto il pianeta.

L’Expo 2025 ci aspetta! Passeggiamo tra i vari padiglioni, scoprendo le ultime tecnologie, progetti sostenibili e installazioni. Non mancherà la possibilità di assaporare piatti internazionali e locali in qualche food truck. Insomma, un vero viaggio gastronomico che accompagna la scoperta culturale.   

  • Incluso: pernottamento, treno Kyoto - Osaka, ingresso all’Expo 2025

  • Cassa comune: ingresso ai templi, trasporti in loco, eventuali altre attività

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Osaka e l’Expo 2025

history
10 %
culture
70 %
party
20 %
Visita all’Expo 2025 di Osaka

Oggi ci attende un’altra incredibile giornata per visitare l’Expo 2025. L’isola artificiale di Yumeshima ospita ben otto zone per esposizioni tematiche diverse. Esploreremo nuovi padiglioni, tecnologie, progetti e installazioni fino allo sfinimento. Sarà un’esperienza unica!

Osaka e la sua magica atmosfera

Nel pomeriggio, possiamo rientrare in città e conoscerne meglio la sua atmosfera pulsante. Iniziamo la nostra esplorazione da Dotonbori, vivace quartiere famoso per le sue insegne al neon e la gastronomia locale. Ci lasciamo tentare da specialità come takoyaki e okonomiyaki (un pancake davvero particolare…), gustando ogni morso mentre ci perdiamo tra le strade animate. Proseguiamo verso Ponte Ebisu per scattarci una foto con il famoso Glico Man, fino a giungere al castello di Osaka (Osaka-Jo), realizzato da centomila uomini, e il suo parco.

Concludiamo la giornata carichi di energia: possiamo scegliere di cenare in un izakaya tradizionale e poi fare una passeggiata lungo il canale, o un ristorante tipico nel quartiere di Namba, perfetto per passare la serata! Una cosa è certa: non possiamo lasciare il Giappone senza un ultimo karaoke. Scaldiamo la voce, stasera si canta!

  • Incluso: pernottamento, ingresso all'Expo 2025

  • Cassa comune: trasporti locali, eventuali altre attività o ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Giappone!

Check-out e saluti

Purtroppo è giunto il momento dei saluti e, per alcuni, del rientro a casa. Chi desidera prolungare il soggiorno ad Osaka può farlo, continuando a esplorare questa affascinante città. Altri, invece, possono decidere di tornare a Tokyo o visitare altre città del Giappone, portando con sé un bagaglio di esperienze indimenticabili.

Il nostro viaggio volge al termine, ma i legami e i ricordi resteranno per sempre con noi. Arigato, Giappone! Noi ci vediamo al prossimo WeRoad!

  • Non incluso: transfer per l'aeroporto

  • Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa