Prima prenoti, più risparmi. Sconti fino al 30% con la promo Early Bird.

Itinerario - Giordania 360°: in viaggio tra Petra, Amman e Wadi Rum

giorno 1

Benvenuti in Giordania!

culture
100 %
Check-in

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel ad Amman, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito nei colori, sapori e profumi della Giordania, partendo da un giro nel souk cittadino, dove possiamo trovare davvero di tutto!

Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Avventura nel Wadi Mujib e relax nel Mar Morto

nature
90 %
relax
10 %
Ci tuffiamo nel Wadi Mujib!

La nostra giornata parte subito all'insegna dell'avventura, infatti dopo un breve transfer arriviamo in uno dei luoghi naturali più belli di tutta la Giordania: il Wadi Mujib!
Qui ci cimentiamo nel canyoning, ovvero risaliamo il fiume esplorando questo maestoso canyon profondo ben 500 metri.
Ci immergiamo nelle piscine naturali, scaliamo qualche roccia ed alla fine del percorso ci attende una magnifica cascata dove è d'obbligo la prima foto di gruppo.

A galleggiare nel Mar Morto

Dopo esserci rifocillati per bene è il momento di un po' di relax nel punto più basso della Terra che è anche il mare più salato del mondo: il Mar Morto.
Fluttuare sulle acque di questo mare è qualcosa di unico e dopo qualche momento di rilassamento in acqua possiamo concederci anche un bel trattamento di fanghi naturali.

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente

Cassa comune: guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

I percorsi del Wadi Mujib sono inagibili da ottobre a marzo. Per le partenze nel periodo sopraindicato, verranno proposte dal coordinatore attività alternative.

giorno 3

Da i castelli giordani a Little Petra

history
100 %
I castelli sulla strada per Petra

Partiamo presto perché oggi maciniamo un bel po' di chilometri... direzione Petra!
Lungo il tragitto ci lasciamo catturare dai suggestivi paesaggi e ci prepariamo per una tappa intermedia in uno degli imponenti castelli che dominano l'entroterra del paese.
Tra i più importanti c'è sicuramente il castello di Kerak, antica roccaforte esempio di architettura crociata, che ci sorprenderà con la sua antica storia.

Little Petra

Nel pomeriggio avremo un assaggio di quello che ci aspetta domani: Siq al-Barid si trova a poche miglia da Petra e qui possiamo vedere le piccole abitazioni scavate nella roccia, simile a quelli che vedremo nel sito maggiore, ma molto più ridotte. L’atmosfera ci conduce subito in tempi antichi, grazie anche alle raffigurazioni di divinità scolpite nella pietra. Dedichiamo il nostro tempo a scovare un bel souvenir in una delle bancarelle di prodotti artigianali gestite dai beduini, scattiamo qualche selfie di gruppo e poi... Petra, arriviamoooo! Stasera ci aspetta una bellissima esperienza: una cena presso il Jordan Heritage, un'associazione no profit, dove avremo modo di immergerci nella storia, le tradizioni e la cultura locali.

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente e cena

Cassa comune: guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Petra: tour della città da togliere il fiato

history
60 %
culture
40 %
L'incredibile Petra

Questa città ci lascerà senza fiato… all'ingresso i primi monumenti che vediamo sono la Casa dei Djiin e la Tomba dell’Obelisco, il Siq, stretto passaggio tra due pareti di pietra ci condurrà davanti al Tesoro, con i suoi giochi di luce e ombra che illuminano i bassorilievi raffiguranti carovane di cammelli e busti di Re. Il Tesoro è una struttura scolpita nella pietra, creata, secondo la storia, per ospitare la tomba di Areta III. Resteremo a bocca aperta davanti a tutto questo splendore: il colore della roccia cambia a seconda del sole e i beduini ci condurranno verso punti panoramici segreti per scattare le foto migliori.

Proseguiamo la visita entrando nella strada delle facciate: qui si trovano circa quaranta tombe scavate nella roccia in uno stile che ricorda l’architettura assira. Arriviamo fino in cima al Jebel Madbah e poi giù per visitare tombe, triclini, templi, palazzi e la Chiesa Bizantina, famosa per i mosaici del pavimento. Il Teatro centrale è capace di ospitare circa 3000 spettatori, mentre nella parte romana della città, a cui si accede tramite la strada colonnata di Traiano, possiamo vedere il Grande Tempio dedicato a divinità nabatee, le rovine di Qasr al-Bint, il Palazzo della Figlia del Faraone e le rovine di un castello medievale. Lungo il sentiero che porta al Monastero, vediamo la Tomba dei Leoni alati e al-Deir, il monumento più grande dell’intero sito. E ora… un bel selfie da uno dei punti panoramici, che ci regalano la vista della valle oltre le colline di Petra. Non a caso è una delle sette meraviglie del mondo moderno!

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente

Cassa comune: guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

I colori ed il cielo stellato del deserto del Wadi Rum

nature
90 %
culture
10 %
Immersi nel deserto

Dopo Petra penseremo "nulla potrà battere tutto questo" - invece non è così, e ce lo dimostrerà il Wadi Rum, un affascinante deserto dove la sabbia passa dal rosso al rosa fino all'ocra, e la roccia delle montagne sembra quasi sciogliersi al sole. Lasciamo le nostre auto al Visitor Center e saliamo a bordo di Jeep guidate dai beduini. Si parte alla scoperta del deserto di Lawrence d’Arabia, luogo leggendario per le sorgenti situate di fronte ai Sette Pilastri della Saggezza che diventò la sosta ideale per le carovane di passaggio.

La particolarità del deserto giordano ci regala scorci indimenticabili, tra i più incredibili c'è lo straordinario Um Fruth Bridge, un ponte di roccia sospeso nel cuore del deserto, uno dei migliori punti dal quale possiamo scattare foto memorabili. E dopo una giornata così intensa immersi nella natura, concludiamo con una tipica cena beduina ed una nottata in un campo tendato per godere al meglio tutte le sfumature del deserto sotto le stelle.

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente, escursione in Jeep, cena beduina, colazione e notte in campo tendato nel deserto

Cassa comune: guida locale

Non incluso: pasti e bevande extra

giorno 6

Il Mar Rosso e le sue acque cristalline

relax
100 %
Aqaba

Prima di rientrare ad Amman ci meritiamo una giornata di puro relax e quindi ci dirigiamo verso Aqaba dove troviamo il secondo mare del nostro viaggio. Le acque cristalline del Mar Rosso sono perfette per lo snorkeling ed il diving, qui infatti oltre ai coralli si possono vedere anche numerose specie marine come enormi tartarughe o coloratissimi pesci pagliaccio. Ma le attività della zona non si limitano a questo, si possono praticare sport acquatici di ogni tipo oppure concedersi una stupenda uscita in barca per godersi tutto lo splendore di questo luogo magico. Ci lasciamo cullare dalla tranquillità del mare e brindiamo con una birretta fresca ammirando tutti insieme il tramonto.

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente

Cassa comune: escursione in barca, guida locale e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

La città di Amman tra la città vecchia e Jebel Amman

history
50 %
culture
35 %
party
15 %
La città vecchia

Ripartiamo di mattino presto per tornare ad Amman e scoprire finalmente i segreti e gli angoli nascosti di questa meravigliosa città! La vecchia Amman fu costruita su 7 colli come Roma: numerosi sono i ruderi romani ancora visibili, tra cui le alte colonne del Tempio di Ercole - infatti dal belvedere ammiriamo il teatro romano, la piazza pubblica con la sua fontana e l'Odeon, un anfiteatro dove ogni sera in estate vengono rappresentati spettacoli musicali.

L'altra faccia di Amman

Vista la parte storica, torniamo ai tempi di oggi: Jebel Amman è il quartiere moderno, si trova ad ovest, a poche decine di minuti del centro… pronti a rifarvi gli occhi? Qui solo lusso e lustrini, locali alla moda e ristoranti con insegne scintillanti stile Las Vegas. Nel tragitto ammiriamo eleganti villette, sontuosi palazzi e bellissime moschee. Ci fermiamo alla Moschea di Re Abdullah, l'unica che possiamo visitare al suo interno.

Un ultimo saluto

Dopo un giro nel suk, dove possiamo comprare profumi, incensi, kajal e spezie, facciamo un salto a Rainbow Street, una delle strade più effervescenti della città. Ci ritroviamo tutti per un'esperienza speciale per concludere il nostro viaggio: una cooking class dove impareremo tutti i segreti della cucina locale e un corso di calligrafia araba! E' stato un viaggio incredibile, alla scoperta di una cultura e di un Paese che non hanno tempo. A noi e ai momenti unici che abbiamo condiviso!

Incluso: pernottamento con colazione, minivan con conducente, cooking class, corso di calligrafia araba

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Giordania!

Check-out e saluti

Ci salutiamo: alla prossima avventura WeRoad!

Non incluso: transfer per l'aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa