Prima prenoti, più risparmi. Sconti fino al 30% con la promo Early Bird.

Itinerario - Creta 360°: tra mare, storia e buon cibo

giorno 1

Benvenuti a Creta!

Si vola in Grecia!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Necessario arrivare all'aeroporto di Heraklion dove ritireremo le auto a noleggio e ci sposteremo tutti insieme in struttura, per questo ti consigliamo di arrivare entro le 18.

Check in!

Check in in struttura a Stalida e meeting di benvenuto. Siamo nella quinta isola più grande del Mediterraneo e in una settimana avremo modo di scoprirla pian piano - questa sera iniziamo con i suoi sapori: la cucina tipica di Creta ci stupirà, con le sue influenze greche e turche. Quindi… cosa mangiamo stasera? Tra le specialità cretesi da assaggiare subito, mettiamo in cima alla lista il dakos - una specie di bruschettina locale - e le hortas - delle erbe selvatiche che crescono da queste parti, servita con un filo d'olio, una bontà!

Incluso: Noleggio auto e pernottamento
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 2

Cnosso, Bali e Heraklion: un salto nella storia di Creta

Un tuffo a Bali tra storia e archeologia

Il nostro primo giorno a Creta inizia con una mattinata dedicata alla visita del sito di Cnosso, uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e luogo in cui, secondo la leggenda, si trovava il labirinto in cui venne rinchiuso il Minotauro. Stiamo camminando proprio all'interno dei libri di letteratura, nella città di Re Minosse Arianna, Dedalo e Icaro.

La nostra giornata prosegue con un tuffo rinfrescante e una pausa pranzo meritata nella spiaggia di Bali (no, niente paura non siamo finiti in Indonesia, siamo sempre a Creta) con le sue suggestive acque cristalline verde smeraldo e le sue calette sabbiose da lasciare senza fiato.

Il resto della giornata è a nostra completa disposizione: nessun programma prestabilito, seguiamo il flow e ci lasciamo catturare dalla vecchia citta di Heraklion con le sue piazze, caffè e i suoi pittoreschi mercati.

Incluso: pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 3

Oggi ci godiamo Matala

Matala

Oggi ci attende una giornata libera alla scoperta della città di Matala, un pittoresco villaggio incontaminato sulla Baia di Messara che sorge nella costa sud in provincia di Heraklion. Non sarà difficile rimanere incantati dalle splendide acque cristalline del Mar Libico e dalla scogliera sovrastante la spiaggia con le sue grotte d'epoca preistorica.

Incluso: pernottamento, auto a noleggio

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 4

Verso est: da Agios Nikolaos alla Baia di Mirabella

Giretto in barca?

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della più grande delle isole greche e delle sue spiagge paradisiache. Oggi ci dirigiamo verso la parte orientale dell’isola, in particolare verso Agios Nikolaos, un incantevole paesino di pescatori diventato famoso grazie alle sue spiagge incredibili e alla sua storia millenaria. Cerchiamo di goderci il più possibile questo posto e perchè no, beviamoci anche un buon bicchiere di vino rosso.

Più tardi se abbiamo voglia possiamo spostarci verso la Baia di Mirabella, il golfo più grande delle isole greche e quinto del Mediterraneo. Qui possiamo concederci una crociera rilasante sulle acque della Baia e lasciarci trasportare dalle onde mentre ci godiamo il sole scomparire dietro l'orizzonte.

Sta a noi decidere come vogliamo strutturare questa giornata! Quello che è certo è che non mancherà il mare!

Incluso: pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 5

Il viaggio continua: ci spostiamo a Rethymno

Da Heraklion a Rethymno

Questa mattina ci mettiamo in viaggio verso la costa settentrionale per spostarci da Heraklion a Rethymno, dove raggiungeremo l'hotel che ci ospeterà per i prossimi giorni. Non c'è fretta, ci prendiamo il nostro tempo per visitare Rethymno e per goderci le bellezze che incontreremo lungo il percorso. Non ve lo diciamo nemmeno che ogni occasione, spiaggia e caletta sarà un ottimo pretesto per fermarci e tuffarci nelle acque cristalline di questa parte di isola.

Incluso: pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 6

Una mattinata di snorkeling a Kissamos

Snorkeling a Kissamos e relax a Chania

La sveglia è già suonata: è tempo di dirigerci verso la costa orientale, a Kissamos, dove ci attende l'ennesimo tuffo in mare. La sabbia bianca, l'acqua turchese, le calette nascoste e l'ombra dei ginepri ci accolgono in questo paradiso terrestre. Qui ci attende una mattinata di snorkeling per goderci la vita di mare ed esplorare l'area circostante. Ci tuffiamo e nuotiamo lungo la costa fino a raggiungere una piscina naturale di roccia. Poco dopo ci troviamo all'interno della grotta di Kissamos, buia e ricavata da una vecchia miniera di ferro: guardandoci attorno ci sembrerà di essere in una dimensione ultraterrena. Ci lasceremo ammaliare dal buio più profondo e dai giochi di luce creati dai riflessi del mare. Nuotiamo vicino ad alcuni alti tralicci della Seconda Guerra Mondiale che tutt'ora si trovano in mare e scopriamo che proprio in questo punto, all'epoca, si estraeva il ferro dalla collina e lo si trasportava via mare.

Tutta questa attività non vi ha messo un certo languorino? Dopo esser tornati a riva a nuoto ed esserci asciugati, è giunto il tempo di farci uno spuntino. Il pomeriggio rallentiamo un po' e ci prendiamo del tempo libero per andare alla scoperta di Chania, conosciuta anche come la Venezia d'Oriente, nonchè la seconda città per grandezza dell'isola di Creta.

Incluso: snorkeling, pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 7

Spiaggia rosa: siamo a Elafonissi!

Sabbia... rosa?

Questa mattina ci svegliamo presto: vogliamo raggiungere la meta di oggi con largo anticipo rispetto a tutti gli altri, così da potercela godere in tutto il suo splendore. Stiamo parlando della spiaggia rosa di Elafonissi, che non è solo una lingua di sabbia dalle mille sfumature rosate, ma anche un'area protetta - da queste parti vengono a deporre le uova le tartarughe caretta-caretta, quindi ci saranno zone della spiaggia delimitate da una corda per proteggere i piccoli.

Ci godiamo la pace delle prime ore del mattino (ammesso che siamo riusciti a alzarci dal letto di buon'ora!) e poi troviamo un posticino dove stendere i teli - poi, nuovamente, il mare ci chiama! Anche qui l'acqua è di un colore ultraterreno, ed è impossibile resisterle!

Sulla strada del rientro ci fermiamo nella spiaggia di Falassarna, un'altra tra le spiagge più belle di quest'isola meravigliosa. Per la nostra ultima serata abbiamo due opzioni: possiamo decidere di fermarci qui e goderci la cena al tramonto (qualcuno ha detto pita gyros?) oppure ritornare a Rethymno.

Incluso: pernottamento, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 8

Arrivederci Creta

Check out e saluti

L’ultimo giorno è quello degli arrivederci: salutiamo Rethymno e Creta, noi invece ci vediamo al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa