Itinerario - Groenlandia: avventura fra gli iceberg ai confini del mondo
Groenlandia
Benvenuti nella terra dei ghiacci
La nostra Expedition inizia nella parte nord-ovest dell’isola: nella cittadina di Ilulissat. Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale, la cena di benvenuto ci aspetta!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel e la nostra avventura può avere inizio.
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
L’antica cittadina di Oqaatsut
L’avventura inizia: giro in Kayak a Oqaatsut
Iniziamo il nostro viaggio in Groenlandia tuffandoci direttamente nella cultura locale. Come? Visitando uno dei più antichi insediamenti del paese: Oqaatsut. Saliremo su una barca e attraverseremo la meravigliosa costa da Ilulissat a Oqaatsut tra i pezzi di ghiaccio. Una volta arrivati potremmo scegliere di vivere un’avventura in kayak tra i ghiacciai del posto. Mangeremo poi del cibo tipico a base di pesce o carni locali. Infine avremo modo di esplorare con una bella camminata l'antico insediamento. Che dire di questa prima giornata?
Escursione inclusa nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Il Maestoso ghiacciaio Equi
Escursione in Barca nella Disko Bay
Escursione in barca di 6 ore verso il maestoso ghiacciaio Eqi, con pareti di ghiaccio che si affacciano sulla Disko Bay per oltre 5 chilometri. Durante la navigazione vedremo grandi e piccoli pezzi di ghiaccio staccarcarsi dall’enorme e possente parete, inoltre lungo il tragitto incontreremo delle cascate provenienti direttamente dal ghiacciaio. Avremo poi ottime possibilità di osservare alcuni splendidi esemplari di balena che nuotano nella baia a caccia di aringhe.
Escursione inclusa nella quota di viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Icefjord : patrimonio dell’UNESCO
Icefjord Hike
Giornata dedicata alla scoperta della zona chiamata Sermermiut. Seguiremo il Blue Trail attraverso il bellissimo paesaggio dietro Ilulissat e lungo l'incredibile fiordo di ghiaccio. Attraverseremo splendidi laghi e montagno. Il Blue Trail è uno dei sentieri più panoramici di Ilulissat. La maggior parte del percorso segue la riva del fiordo di ghiaccio, che si trova nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui avremo una vista incredibile sugli impressionanti iceberg. Passeremo anche per lo storico Sermermiut, dove gli Inuit hanno vissuto per più di 4000 anni.
Escursione inclusa nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giro in Barca tra gli iceberg
Visitiamo poi il fiordo di Ilulissat a bordo della nostra piccola imbarcazione, lasciamoci incantare dagli enormi Iceberg che lo circondano. Un'esperienza unica ed emozionante, che ricorderemo per sempre.
Kangerlussuaq
Si vola verso Kangerlussuaq
Dopo un ultimo giro nella piccola cittadina di illusat prendiamo un volo interno e ci dirigiamo verso il piccolo paesino di Kangerlussuaq. Qui si trova l’unica strada che porta al Greenland Ice Sheet, la seconda calotta glaciale più grande al mondo.
Voli interni incluso nella tariffa di viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Ghiacciao Russel
Dopo esserci sistemati nel nostro alloggio, partiamo subito per un'escursione: il ghiacciaio Russell. Patrimonio mondiale dell'UNESCO: la sua calotta glaciale interna è una delle maggiori attrazioni della Groenlandia. Copre l'80% della superficie dell'isola ed è seconda per dimensione all'unica altra calotta glaciale al mondo in Antartide. Si erge come un muro di ghiaccio, fino a 60 metri alcuni punti, in netto contrasto con la terra e i ghiacciai circostanti. Concludiamo la nostra serata con un bel Babarcue vista ghiacciaio!
Ice Sheet, Point 660
Trekking Ice Sheet, Point 660
La calotta glaciale della Groenlandia è una fantastica formazione naturale che si è sviluppata nel corso di milioni di anni quando si sono accumulati strati di neve compatta e ghiaccio, gas, polvere e acqua. Dopo qualche ora di bus arriveremo nel famoso Point 660, definito così perchè a 660 metri sul livello del mare.
Quindi, ramponi ai piedi e partiamo all'esplorazione di questo meraviglioso ghiacciaio.
Escursione inclusa nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Bye bye Groenlandia
Si torna a casa
Kangerlussuaq sarà la città da cui ognuno dovrà riprendere il volo di rientro. Ricchi di ricordi bellissimi in una terra unica nel suo genere, ci salutiamo. Alla prossima avventura WeRoaders.
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.