Nepal Active: ritiro yoga e trekking nel Langtang
o 3 o 4 rate senza interessi.
Nepal Active: ritiro yoga e trekking nel Langtang
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Un viaggio alla scoperta della spiritualità unica del Nepal, dal gioioso caos di Kathmandu alla splendida regione montana del Langtang passando per un ritiro yoga sulle pacifiche colline di Chandragiri. Un trekking di sette giorni, uno dei più dolci di tutta la zona, pur arrivando a 5000 metri sul livello del mare, lontani dal caos delle principali mete del Nepal, ci permetterà di scoprire la bellezza dell’Himalaya. Il sentiero si snoda attraverso rigogliose foreste di pini, querce e rododendri, rivelando panorami himalayani mozzafiato e un ricco patrimonio culturale plasmato dal commercio storico con il Tibet.
Al rientro dalla regione del Langtang ci fermeremo sulle colline di Chandragiri per un ritiro yoga con vista vette innevate dell’Himalaya: quattro giorni di benessere tra yoga, meditazione, sound healing, Reiki e terapie curative immersi nella pacifica natura Nepalese. Prima di rientrare a casa ci aspetta un’immersione nei luoghi culto di Kathmandu: dal Pashupatinath Temple, alla Bouddhanath Stupa: passando per Swayambhunath Stupa anche conosciuto come il tempio delle scimmie fino alle Durbar Square di Kathmandu, di Bhaktapur e di Patan. Un viaggio magnifico dall’altra parte del mondo, ma anche profondo dentro ognuno di noi!
Mood di viaggio
Yoga, Wellness & Spiritualità: faremo yoga, troveremo la pace itinerario e ci dedicheremo a noi stessi! Srotola il tappetino, fai un respiro profondo e porta con te la voglia di esplorare la tua spiritualità e riscoprire te stesso!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Arriveremo fino a quasi 5000 metri sul livello del mare, prima di partire vi consigliamo di effettuare almeno un trekking sopra i 3000 metri per vedere come reagisce il vostro fisico, valutate con il vostro medico quali medicinali per l'altitudine in caso portare.
Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento. Durante i giorni di trekking si percorreranno circa 7 ore di cammino al giorno (media di 7 km al giorno con un giorno di 14 km) con gli zaini in spalla. Il dislivello medio è di circa 900 metri. L'altitudine massima si raggiunge a Kyanjin Ri (4773 m.slm.). Sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Alloggi tipici, piccoli hotel e pensioni di montagna (tea-house) durante il trekking. Le guest house in quota prevedono bagni in condivisione, alle altitudini maggiori potrebbe non essere disponibile l'acqua calda (o solo a pagamento), il riscaldamento spesso non è previsto. I letti singoli non sono garantiti.
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Nepal?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese.
Visto: all'arrivo (circa €30) oppure da richiedere al Consolato Onorario del Nepal a Roma almeno un mese prima via mail. Attenzione: se fai scalo in India, dovrai richiedere il visto di transito.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Kathmandu. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 18:00, l'ultimo giorno potrai ripartire quando vorrai. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
4 notti in hotel a Kathmandu in camere doppie con bagno privato
6 notti in Tea house durante il trekking
3 notti al ritiro yoga in camere doppie o camerata (a seconda della disponibilità)
Trekking di 7 giorni nella regione del Langtang
2 guide locali esperte per tutto il trekking e 1 portatore ogni 2 persone per i bagagli
1 duffle bag, una maglietta tecnica della spedizione, la cartina della regione e tutti i permessi per il trekking
Tutti i transfer in minivan privato (inclusi i transfer da e per aeroporto)
Tutte le colazioni
Tutti i pasti durante il trekking e il ritiro yoga
Cena tipica di benvenuto e di arrivederci con spettacolo folcloristico e musica tipica
2 sessioni al giorno tra yoga, respirazione, meditazione, reiki e sound healing più bagni di vapore e sauna durante il ritiro yoga
Tutti gli ingressi ai monumenti e siti storici a Kathmandu
Una guida esperta durante le visite guidate a Kathmandu
Piumino e sacco a pelo da spedizione su richiesta
Frutta fresca locale dopo cena durante il trekking
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Nepal!
A tu per tu con Kathmandu!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
All'arrivo all'aeroporto internazionale di Tribhuvan, verremo accolti e accompagnati nel nostro hotel nel cuore del quartiere Thamel, un dedalo di vie in cui si alternano negozi di articoli da trekking, di artigianato locale, bar e centri massaggi. Dopo il check-in, ci potremo godere una piacevole passeggiata per le pittoresche strade e i variopinti mercati locali, seguita dalla cena tipica di benvenuto dove faremo conoscenza del dhal bhat (il piatto che a detta degli Sherpa da' energia per 24 ore) accompagnati da musica e danze locali.
Incluso: Transfer da aeroporto, cena di benvenuto, pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Transfer da Kathmandu a Syabrubesi
Verso l’Himalaya!
Sveglia presto, colazione e si parte! Inizieremo un viaggio panoramico attraverso le colline, con il nostro van seguiremo per 6/7 ore il tortuoso fiume Trishuli, passando per Dhunche, incrociando antichi villaggi e con la possibilità vedere l’incantevole panorama dell’Himalaya, tra cui l’Annapurna, Manaslu, Ganesh Himal e le cime della regione Langtang, la nostra meta.
La nostra giornata si conclude a Syabrubesi, dove pernotteremo per iniziare il trekking il giorno seguente.
Incluso: transfer, colazione, cena, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Trekking da Syabrubesi a Ghodetabela
In cammino!
Da Syabrubesi (1.450 m.slm.) iniziamo il trekking attraverso paesaggi pittoreschi e rigogliose foreste di pini, querce e rododendri verso il lama Hotel, che dura circa 6-7 ore. Si attraversa Bhote Koshi e si segue il fiume Langtang Khola. Lungo il tragitto potremo vedere e incrociare panda rossi, scimmie e orsi, se saremo fortunati.
Durata Trekking: 5-6 hours
Lunghezza: 11 km
Dislivello positivo: ↑970m
Incluso: pasti, frutta fresca, permessi, guide e portatori, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Trekking da Lama Hotel alla valle di Langtang
La valle di Langtang tra bandiere di preghiera e chorten
Oggi ci godiamo un bellissimo trekking attraverso la valle di Langtang, il sentiero che sale gradualmente attraverso piccoli villaggi e pascoli yak con la valle che si apre ulteriormente e le vedute diventano più ampie è contrassegnato dalle caratteristiche e coloratissime bandiere di preghiera e dai chorten, tipici monumenti buddisti. Qui possiamo respirare a pieno l'atmosfera spirituale della zona e ammirare le splendide viste dell'Himalaya.
Durata Trekking: 5-6 hours
Lunghezza: 12 km
Dislivello positivo: ↑960m
Incluso: pasti, frutta fresca, permessi, guide e portatori, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Trekking dalla valle di Langtang a Kyanjin Gompa
Ammiriamo l’Himalaya
Più che trekking, oggi giornata di defaticamento, una passeggiata leggera che dalla valle di Langtang ci porta a Kyanjin Gompa a 3870 m lungo un tragitto che ci permette a pieno di godere dell’immensità da cui siamo circondati: l’Himalaya in tutto il suo splendore ci avvolge e ci accompagna per tutta la giornata, rendendo unico ogni singolo passo fatto qui.
Durata Trekking: 3-4 hours
Lunghezza: 7 km
Dislivello positivo: ↑440m
Incluso: pasti, frutta fresca, permessi, guide e portatori, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Trekking da Kyanjin Gompa al Kyanjin Ri e ritorno a Ghoda Tabela
Verso l’infinito
La giornata odierna è dedicata, per chi se la sente, a un’escursione all’alba a Kyanjin Ri (4773 m.slm.) una delle vette della zona dove si possono ammirare viste panoramiche mozzafiato sulle spettacolari pareti di ghiaccio del Langtang Lirung, Gangchempo, Yala Peak e le altre vette circostanti. Altrimenti ci si può godere l’immensità dei panorami riposando a Kyanjin Gompa dove sono presenti sia un monastero che un caseificio.
Rientro a Ghoda tabela per la notte.
Durata Trekking: 8-9 hours (inclusa l’ascesa a Kyanjin Ri)
Lunghezza: 14 km (inclusa l’ascesa a Kyanjin Ri)
Dislivello positivo: ↑903m Dislivello negativo: ↓1832m
Incluso: pasti, frutta fresca, permessi, guide e portatori, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Trekking da Ghoda Tabela a Syabrubesi
Il rientro
Nell'ultimo giorno di trekking, ci godiamo una piacevole passeggiata di ritorno a Syabrubesi, attraversando un'ampia via panoramica che rimane soleggiata attraversando magnifiche foreste e diversi villaggi Sherpa e Tamang. Pernottamento a Syabrubesi.
Durata Trekking: 5-6 hours
Lunghezza: 12 km
Dislivello negativo: ↓1490m
Incluso: pasti, frutta fresca, permessi, guide e portatori, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Transfer da Syabrubesi a Chandragiri
Dalle montagne alle colline
Sveglia presto (come quasi tutti i giorni d'altronde) e lungo transfer (come quasi tutti i transfer in Nepal) panoramico tra le magnifiche viste sul fiume Trishuli e le colline di Chandragiri, dove finalmente ci attendono per iniziare il nostro ritiro!
Ritiro yoga
Dopo il check in e la tisana di benvenuto ci attende un lauto e salutare pasto vegetariano seguito da un massaggio di benvenuto e una prima sauna o bagno turco, che aiuteranno il nostro corpo a entrare un profondo stato di rilassamento che ci accompagnerà per i prossimi giorni. Incontreremo poi la nostra guida in questo ritiro durante la prima lezione di Yoga Nidra, che ci accompagnerà verso il completo rilassamento della mente. Cena vegetariana, tempo per un raccoglimento serale e poi tutti a nanna!
Incluso: transfer, pasti, attività del ritiro yoga, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ritiro Yoga a Chandragiri
Tra yoga, passeggiate e terapia sonora
Sveglia presto, un paio d’ore di Yoga dinamico e di pratiche di respirazione per poi nutrire il nostro corpo con una sana colazione. Durante la mattinata esploriamo l’ambiente circostante camminando nella rigogliosa natura tra villaggi, templi. Dopo un lauto pasto, ci prendiamo del tempo per noi stessi per riflettere e meditare per poi concludere la giornata con una sessione di terapia sonora tra campane tibetane, gong, crystal bowls, bastoni della pioggia e handpan. Cena iper sana e serata libera.
Incluso: pasti, attività del ritiro yoga, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ritiro Yoga a Chandragiri
Tra yoga, reiki e meditazione
Sveglia presto, un paio d’ore di Yoga dinamico e di pratiche di respirazione per poi nutrire il nostro corpo con una sana colazione. Oggi la mattinata è dedicata a sessioni di Reiki per lavorare sull’ansia e sullo stress.
Dopo un lauto pasto, ci prendiamo del tempo per noi stessi per riflettere e meditare per poi concludere la giornata con una meditazione guidata. Cena iper sana e serata libera.
Incluso: pasti, attività del ritiro yoga, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ritiro Yoga a Chandragiri
Tra yoga e check-out
L’ultima mattina di ritiro, dopo la nostra lunga lezione di yoga e di pranayama, facciamo colazione, i bagagli e salutiamo le splendide colline di Chandragiri. Kathmandu ci aspetta!
Un transfer privato di circa un’ora ci accompagnerà verso il frenetico caos di Kathmandu, dove avremo il pomeriggio libero per acclimatarsi tra la civiltà, fare acquisti nei mercati locali e cercare qualche souvenir da portare a casa, tra campane tibetane, incensi e bandiere di preghiera c’è solo l'imbarazzo della scelta, basta non dimenticarsi di contrattare, che qui è quasi uno sport nazionale.
Incluso: pasti, attività del ritiro yoga, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Storia e cultura a Kathmandu
I luoghi iconici di Kathmandu
Oggi esploriamo Kathmandu grazie a un tour guidato della città di un'intera giornata, visitando i principali siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO:
Tempio di Pashupatinath: il più importante tempio indù del Nepal dedicato a Lord Shiva, popolare per le sue struggenti cerimonie funebri.
Boudhanath Stupa: la stupa più grande del Nepal, landmark spirituale della città e del nepal.
Swayambhunath Stupa: antico complesso religioso conosciuto anche come il Tempio delle Scimmie, offre viste mozzafiato sulla valle.
Kathmandu Durbar square: patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trova nel cuore della città. È una piazza storica circondata da templi, santuari e palazzi spettacolari che risalgono alla dinastia dei Malla e degli Shah. La piazza fungeva da complesso del palazzo reale ed è un centro per eventi culturali e religiosi, famosa anche per la sua atmosfera vivace è una tappa obbligata per chiunque visiti la città.
Incluso: transfer, colazione, visite guidate e ingressi, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
La valle di Kathmandu
Visita a Bhaktapur e Patan
La giornata odierna è dedicata alla scoperta delle altre due piazze che si trovano nella valle di Kathmandu, anche queste patrimonio dell’umanità: Bhaktapur Durbar Square, sito UNESCO con templi e palazzi medievali, incluso il Palazzo delle 55 finestre, sede della galleria nazionale e Patan Durbar Square, nota per la sua squisita architettura Newari e sede del Museo Patan, entrambi pregevoli siti storici e culturali.
Ultima serata nepalese
Ci godiamo poi la nostra ultima serata in Nepal, tra un drink su un rooftop e della musica dal vivo in uno dei tanti locali di Kathmandu, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chiudere in bellezza il nostro indimenticabile viaggio nepalese!
Incluso: transfer, colazione, visite guidate e ingressi, pernottamento
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivederci Nepal!
Check-out e saluti
Ci salutiamo, sicuri di rivederci alla prossima avventura targata WeRoad!
Incluso: colazione
Cassa comune: mance
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.