o 3 o 4 rate senza interessi.
Norvegia Express: sul treno panoramico da Oslo a Bergen
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Il nostro viaggio inizia ad Oslo, una capitale moderna, verde e pulita che mantiene l’armonia e la misura di una città di provincia. In questa città, incastonata tra il mare e le montagne, ci perderemo nelle strette vie del centro, visiteremo la Galleria Nazionale dove sono esposte le opere di Edward Munch, il famoso pittore norvegese, e osserveremo il tramonto sull'acqua dalla Fortezza di Akershus. Dalla moderna Oslo ci sposteremo all’antica capitale Bergen: le due città sono unite da una scenografica tratta ferroviaria descritta come la più bella del nord Europa! La Norvegia cambia volto ad ogni stagione. Infatti in pochi mesi il paesaggio si trasforma e le cascate, i monti, i fiordi, con o senza neve, sono gli spettacolari scenari che ci lasceranno a bocca aperta!
Arriveremo a Bergen la capitale dei fiordi che, incastonata tra sette montagne, è una delle città più affascinanti e pittoresche della Norvegia. In questo viaggio non mancherà il buon cibo, ci delizieremo con una degustazione di prodotti tipici e assaporeremo i piatti della cucina norvegese, tra cui pesce fresco, piatti a base di renna e gustosi formaggi. Ci state ancora pensando? La Norvegia ci sta aspetta!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Impegno fisico
Durante il viaggio la nostra sveglia manterrà un ritmo costante, ma tranquilli, non sono previste sveglie all’alba. Cammineremo molti chilometri, ma non sono previsti trekking o situazioni di grande impegno fisico e, ovviamente, ci godremo tutte le pause di cui avremo bisogno durante il tragitto! Il viaggio sarà confortevole sia per le strutture scelte, sia per la comodità e puntualità (nordica) dei servizi norvegesi. E, grazie alla presenza del coordinatore, voi dovrete solo godervi il viaggio!
Cosa serve per andare in Norvegia?
Passaporto: o cartà di identità in corso di validità
Visto: non necessario
Attenzione: prima di prenotare, controlla eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Oslo e finisce a Bergen. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 17, mentre l'ultimo giorno potrai ripartire nell’orario che ti è più comodo. Oslo ha due aeroporti: Gardermoen si trova a 47km dal centro cittadino ed è facilmente raggiungibile in 20 minuti di treno o in 40-50 minuti di autobus. Torp, l’aeroporto delle compagnie low-cost, si trova a 110km da Oslo ed è connesso alla città con un treno che parte dalla stazione di Torp Sandefjord Lufthavn, oppure da un autobus che parte dall’aeroporto. Il tempo di percorrenza, in entrambi i casi, è di circa 2 ore.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
4 notti in camera multipla con bagno privato
Oslo Pass per ingresso gratuito nelle principali attrazioni della città ed uso illimitato dei mezzi pubblici
Treno panoramico da Oslo a Bergen
Degustazione di birre artigianali
Un gadget esclusivo
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Norvegia!
Check-in: la nostra avventura comincia a Oslo!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Una città circondata da un fiordo e da chilometri di foresta, dall’atmosfera rilassata, con un’architettura eclettica e la dimensione perfetta per essere esplorata a piedi!? Sì, stiamo parlando di Oslo! WeRoaders, benvenuti nella capitale norvegese! Check-in in hotel ed incontro con i compagni di viaggio, ecco qui come funziona il ritrovo! Ci accorgiamo ben presto che la Norvegia non è così fredda come sembra: a scaldarci ci penserà la compagnia!
Incluso: pernottamento in hotel
Non incluso: pasti e bevande
Oslo, la città della tigre
Una capitale a misura d’uomo
Davanti alla Stazione Sentralstasjon c’è il simbolo della città: una statua in bronzo raffigurante una tigre. Installata nel 2000, venne scelta per il soprannome della città: Tigerstaden (“città tigre”) che deriva forse da una poesia del poeta norvegese Bjørnson, che descrive una lotta tra un cavallo, che rappresenta la tranquillità della campagna, e una tigre, simbolo della pericolosità della città a fine ‘800, ma che oggi ne simboleggia, invece, la forza e il dinamismo.
Nulla di pericoloso quindi!! Infatti, passeggiando per Oslo ci si sente rilassati e felici. Ci accoglierà una città moderna, verde e pulita, che si estende al fine di un fiordo e con le montagne alle sue spalle (pensate che i cittadini di Oslo in inverno vanno a sciare prendendo la metropolitana!).
I colori di Oslo
Oslo di sicuro non ci annoierà, tra le strade del centro cittadino si alternano edifici moderni e dinamici ad altri che conservano la tradizionale architettura norvegese! Dallo strepitoso teatro dell'Opera House cammineremo sul lungo fiordo, passando per i parchi cittadini verdi e ariosi e concluderemo la nostra giornata con una sauna sul fiordo, e perché no, anche con un bel bagno fresco e rigenerante!!!
Incluso: pernottamento, Oslo Pass
Cassa comune: eventuali attività di gruppo
Non incluso: pasti e bevande
Da Oslo a Bergen sul treno panoramico
Cullati tra panorami mozzafiato
Immaginate di viaggiare comodamente in treno, ammirando dal finestrino il susseguirsi degli incredibili paesaggi tipici norvegesi, tra montagne, sorprendenti fiordi, valli e laghi. Bene, ora aprite gli occhi: il sogno diventa realtà sulla Oslo-Bergen, una delle tratte ferroviarie più antiche e suggestive del paese scandinavo, che mostra in ogni stagione colori e scenari inimitabili della Norvegia in treno.
Cullati dal rollio del nostro treno panoramico raggiungiamo Bergen nel primo pomeriggio. Cinta da sette colline e da sette fiordi, la città ci accoglierà con il suo fascino ammaliante!
Benvenuti a Bergen!
Bergen, conosciuta come la "Porta dei Fiordi", è una delle città più affascinanti e pittoresche della Norvegia. Con la sua vibrante scena culturale e le caratteristiche case in legno bianche e colorate, che dal porto si snodano e si inerpicano verso le colline circostanti, Bergen è indubbiamente una città dinamica e interessante.
Ma Bergen è rinomata per almeno altri due motivi. Nel 1979 il quartiere del porto della città, chiamato Bryggen, è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO e nel 2000 Bergen è stata nominata Capitale Europea della Cultura. Da allora non ha mai smesso di stupire i suoi visitatori, scommettiamo che con voi non sarà da meno?
Degustazione di birre artigianali
Bergen ha una ricca storia e una fiera tradizione birraria. Si dice che la piccola via Øvregaten ospitasse 300 bar nel suo periodo di massimo splendore! Non possiamo quindi farci mancare l’occasione di assaporare il lavoro attento del mastro birraio passeggiando tra le botti di acciaio di una delle più famose birrerie di tutta la Norvegia!
Incluso: pernottamento, treno panoramico da Oslo a Bergen, degustazione di birre artigianali
Cassa comune: biglietti per i mezzi di trasporto pubblici
Non incluso: pasti e bevande
La “Porta dei Fiordi”
Bryggen e il porto di Vågen
Questa mattina iniziamo la nostra esplorazione da Bryggen, il quartiere più antico e più suggestivo di Bergen che si estende sulla riva del porto di Vågen con lunghe file parallele di caratteristici edifici (spesso pendenti) dal tetto spiovente, costruiti con assi di legno grezzo e fondamenta di pietre accatastate. Sono stati bruciati per ben due volte nel passato, ma ogni volta che venivano ricostruiti il risultato era stupefacente. Si tratta di case dipinte di rosso e ocra che – con la loro singolare architettura – hanno reso il quartiere Bryggen patrimonio UNESCO.
Dopo un immancabile pranzo al Mercato del pesce della Torget, che offre tutta la varietà ittica che la Norvegia può regalare, continuiamo l’esplorazione della città. Abbiamo l’imbarazzo della scelta, dai musei, al kayak, al soft-trekking e molto altro…Bergen è una città tutta da scoprire e ogni suo scorcio ci regalerà emozioni uniche!
Funicolare di Bergen e la vista sulla città
Se Roma è famosa per i suoi sette colli, Bergen lo è per le sette montagne che la circondano. In particolare, a Bergen esiste un modo molto facile per risalire una di esse e godere di una spettacolare vista sulla città. Dal pieno centro, infatti, la funicolare ci condurrà fino in cima alla collina Fløyen, situata a 320 metri sopra il livello del mare. Il tragitto è di soli cinque minuti, ma il ricordo della luce che illumina i tetti delle case di Bergen e fa brillare il mare che la bagna durerà per sempre.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: biglietti per i mezzi di trasporto pubblici, biglietti di ingresso in siti e musei
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Norvegia!
Check-out e saluti
Con ancora negli occhi il tramonto di ieri, è tempo di saluti: ci godiamo le ultime ore in questa incantevole città, un’ultima passeggiata per il centro e riempiamo il nostro zaino con l’ultimo shopping! Ciao Norvegia, è stato breve, ma intenso! WeRoaders, noi ci vediamo tutti alla prossima avventura!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
