Black Fri-days: scopri tutte le mete scontate fino al 30%!

Itinerario - Paesi Baschi Express: la costa basca tra Francia e Spagna

giorno 1

Benvenuti in Francia!

culture
100 %
Check in: la nostra avventura inizia a Bordeaux.

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Ci troviamo a Bordeaux, una delle città più eleganti di tutta la Francia. Ci concediamo subito una rilassante passeggiata serale tra le vie del centro fino alla meravigliosa Place de la Bourse.

Incluso: pernottamento

Cassa Comune: trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Esplosione di sapori tra Francia e Spagna

nature
20 %
culture
50 %
relax
10 %
party
20 %
Pregiati vini del Bordolese

Già tempo di lasciare Bordeaux per andare a scoprire il motivo che più di tutti è riuscito a dare prestigio a questa zona della Francia. Usciamo dal centro cittadino per addentrarci nelle campagne Bordolesi, che custodiscono antiche azienda vitivinicole tra le più importanti al mondo. Siamo pronti ad imbarcarci per un viaggio nei profumi e nei gusti dei famosissimi rossi della regione, dove la fanno da padroni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Dopo un’interessante visita alla cantina per conoscere meglio i passaggi produttivi ed una deliziosa degustazione, assaggiamo un po’ di cucina locale e ci prepariamo per la nostra prossima tappa.

Il cioccolato di Bayonne

Entriamo finalmente nel territorio dei Paesi Baschi francesi ed il nostro primo stop è l’incantevole cittadina di Bayonne. Qui oltre a visitare monumenti maestosi, come la Cattedrale di Notre Dame de Sainte Marie con il suo stupendo chiostro e scoprire di più riguardo la storia basca all’interno del Museo Basco, possiamo entrare a contatto con una delle più preziose prelibatezze locali. Bayonne è infatti conosciuta anche come “Capitale del cioccolato di Francia” e chi siamo noi per non cogliere l’occasione di conoscere meglio questo dolcissimo aspetto della cultura locale? Una volta terminato di far godere le nostre papille gustative siamo pronti ad attraversare il confine per entrare in Spagna e raggiungere la città che ci accoglierà per questa notte: San Sebastiàn.

Incluso: pernottamento, visita di una cantina con degustazione di vini e auto a noleggio

Cassa comune: trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

San Sebastián e la costa basca

nature
50 %
history
10 %
culture
20 %
party
20 %
San Sebastián o Donostia

Ci risvegliamo a San Sebastián, o Donostia come la chiamano i baschi, cittadina turistica sul Golfo di Biscaglia molto apprezzata dai surfisti. Possiamo rilassarci con una passeggiata sulla centrale spiaggia di La Concha o risalire uno dei due monti che la dominano per una vista panoramica incredibile. Risalendo sul Monte Urgull incontriamo la Città Vecchia dove troviamo eleganti piazze e monumenti di rilievo storico ed artistico, mentre sul Monte Igueldo possiamo salire con l’antica funicolare per apprezzare il paesaggio passare qualche ora spensierata nel parco divertimenti in cima alla montagna. Per pranzo poi ci possiamo ingozzare per bene dei migliori pintxos locali (simili alle tapas) scegliendo tra i numerosi banchi al Mercado de la Bretxa.

Le meraviglie della costa basca

Proseguiamo lungo la costa basca spagnola ammirandone gli stupendi paesaggi naturali, i piccoli borghi di pescatori ed ambientazioni che sembrano uscite da un libro fantasy. Immancabile per una visita completa della zona è il Flysch, situato nella zona di Zumaia all’interno del Geoparco della Costa Basca, un paesaggio caratterizzato da incredibili scogliere formatesi  soprattutto grazie all’erosione dell’acqua nel corso di 50 milioni di anni. Altro luogo eccezionale poco distante da Bilbao è San Juan de Gatzelugatxe, minuscola penisola affacciata sull’Oceano Atlantico che regala scorci indimenticabili. Per gli appassionati del Trono di Spade la visita di questo luogo diventa ancora più importante visto che questa è la location scelta per Dragonstone, la Roccia del Drago dove viveva Daenerys!

Incluso: pernottamento e noleggio auto

Cassa Comune: trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Bilbao

history
20 %
culture
50 %
party
30 %
La capitale Euskadi

La nostra giornata sarà tutta dedicata alla visita dei luoghi più iconici e particolari della città capoluogo della Biscaglia e considerata la capitale dei Paesi Baschi. Un tempo porto industriale oggi Bilbao si riscopre come fervente città d’arte, rivoluzionata da progetti urbanistici che ne hanno esaltato la sorprendente bellezza. Partiamo dal Casco Viejo, il centro storico della città, impreziosito da Plaza Nueva, dalle Siete Calles e dalla maestosa Cattedrale di Santiago. Ci spostiamo lungo il Nervión, fiume che attraversa la città, per ammirare il Ponte Zubizuri, opera del famosissimo architetto Santiago Calatrava, per poi rientrare sulla Gran Via in cerca di qualche bar storico dove si servono gustosi pintxos ed altre prelibatezze locali.

Tra arte e nightlife

Come detto Bilbao è riconosciuta come un’importante città d’arte e tra tutti i luoghi artistici della città non si può proprio tralasciare il Guggenheim Museum che con le sue forme bizzarre, ideate dall’architetto Frank Gehry, spicca sull’ambiente circostante. Al suo interno poi le opere dei principali artisti del XX secolo, da Andy Warhol a Picasso, valgono sicuramente la visita anche solo per un paio di ore. Se questo non ci bastasse ci sono moltissimi altri centri culturali da esplorare, come il Museo delle Belle Arti o il Centro Azkuna. Prima di lasciarci trasportare dalla movimentata nightlife bilbaina abbiamo la possibilità di salire sulla Funicolare Artxanda per goderci tutto lo splendore di una vista panoramica dall’alto su questa meravigliosa città.  

Incluso: pernottamento e noleggio auto

Cassa comune: trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Si torna in Francia!

nature
30 %
culture
30 %
relax
20 %
party
18 %
L’elegante Biarritz

Tempo di ritornare dove il nostro viaggio ha avuto inizio, tempo di risalire verso Bordeaux. Ma la nostra avventura non è ancora terminata, infatti ci manca ancora di conoscere la parte francese della costa del Golfo di Biscaglia. Primo stop per visitare il grazioso centro di Saint Jean de la Luz, dove possiamo anche deliziarci con i buonissimi macarons dolce tipico della cittadina. Ma il piatto forte della costa è sicuramente la rinomata località balneare di Biarritz, anche questa area prediletta dai surfisti ma anche da un turismo più chic grazie al clima sempre mite della zona. Gli scorci più emozionanti di questa cittadina sono senza dubbio il romantico Port des Pêcheurs e l’iconica Rocher de la Vierge, uno scoglio, che nasconde al proprio interno una statua della Vergine Maria, collegato alla terraferma tramite una spettacolare passerella.

Ultima notte a Bordeaux

Dopo qualche ora di relax nelle splendide spiagge di Biarritz risaliamo verso nord per rientrare al nostro punto di partenza per concludere alla grande questa avventura con un ultima notte tutti insieme a Bordeaux. Tra wine bar, dove avere ancora un assaggio dei vini bordolesi, eleganti jazz club o scatenate discoteche, la notte di Bordeaux ci offre un’ampia scelta per festeggiare al meglio con il nostro nuovo gruppo di amici.

Incluso: pernottamento e noleggio auto

Cassa comune: trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Arrivederci Paesi Baschi!

culture
100 %
Check-out e saluti

Al risveglio è arrivato il momento di salutarci dopo aver scoperto questo particolare angolo di mondo diviso tra Francia e Spagna. Ma sarà solo un arrivederci, tempo di organizzarci per una reunion e chissà magari un altro WeRoad tutti insieme!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa